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frizione monster 620 ie [va a vuoto]
11755842
11755842 Inviato: 1 Mag 2011 8:58
Oggetto: frizione monster 620 ie [va a vuoto]
 

Salve a tutti volevo chiedervo un quesito.. eusa_doh.gif
ho un amica che possiede un moster 620ie del 2005 ha fermato la moto per un pò tipo 6 mesi e la frizione non va più..abbiamo provato a fare lo spurgo dell'olio e a rimetterlo nuovo,ma la leva della frizione non va e come se fosse staccata dall'impianto idraulico e va a vuoto!!!e pure li dove si trova ce lha portata lei completamente funzionante eusa_wall.gif. Ke cosa sarà??? grazie a tutti
 
11755904
11755904 Inviato: 1 Mag 2011 9:17
 

Avete semplicemente effettuato lo spurgo o avete cambiato l'olio idraulico?
Se è stata molto tempo ferma, magari in un luogo molto umido, essendo il liquido dei freni molto igroscopico potrebbe essere diventato completamente inutilizzabile, specialmente se già datato. Se escludiamo questa ipotesi si tratta certamente di una guarnizione.
Ma lo spurgo è stato eseguito correttamente, con coperchio pompa aperto e facendo uscire tutte le bolle d'aria?
 
11756210
11756210 Inviato: 1 Mag 2011 10:38
 

Lo spurgo va fatto per bene altrimenti non si carica nemmeno se ti ci butti sopra alla pompa icon_asd.gif

In 6 mesi non avrebbe dovuto scaricarsi, a prescindere dalla temperatura esterna o uminità che sia.....
Un'altra causa probabile potrebbe essere i gommini della pompa eusa_think.gif
Riprovate a fare lo spurgo...altrimenti la dovrete portare dal vostro meccanico per valutare altre problematiche.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11756897
11756897 Inviato: 1 Mag 2011 13:35
 

o altrimenti potrebbe essere l'attuatore andato..... eusa_think.gif
 
11757082
11757082 Inviato: 1 Mag 2011 14:30
 

allora lo spurgo è stato fatto con coperchietto aperto e pinzando la frizione però non è uscito molto..ma il serbatoietto si era svuotato..x curiosità quanti LT sarebbero il cambio dell'olio della frizione?ne abbiamo messo circa metà di mezzo litro.
ps piccola correzione sta ferma da un anno e mezzo e non sei mesi icon_eek.gif
comunque ricapitolando abbiamo aperto il coperchietto l'olio sembrava esserci a livello, poi dopo aver aperto lo spurgo pinzavamo la frizione..ma ripeto ne è uscito poco potrebbe essere che si è tipo fatto molto denso quindi creando l'aria a suo interno?

grazie ancora!
 
11757168
11757168 Inviato: 1 Mag 2011 14:53
 

ciao

da come descrivi tu , avete fatto l'errore di svuotare completamente il serbatoio
, che durante lo spurgo non va assolutamente fatto , perche cosi si crea una mega bolla di aria nell'impianto e poi l'attuatore non funziona piu.
Devi rifare tutta l'operazione.
1-metti la moto sul cavalletto di officina in modo che sia diritta
2- dove c'e l'attuatore frizione vicino al motore troverai una specie di tappino in gomma sotto al quale c'e la vite di spurgo bene questa va svitata di un giro con una chiave da 10 poi devi prendere un tubo di gomma traparente e infilarlo sulla parte stretta del beccuccio il tubo lo fai andare in un recipiente trasparente , io uso un vasetto in vetro piccolo con coperchio in lamiera dove ho praticato un buco e infilato l'estremita del tubo in gomma .
3-fatto cio si apre il coperchio della pompa frizione sul manubrio e si iniza ha premere con la leva frizione , mi raccomando colpi lunghi e cadenzati , da qul momento comincerai ha vedere fuori uscire l'olio idraulico dal tubo trasparente
4- nella vaschetta della pompa frizione mentre premi la leva , potrai notare che il livello dell'olio si abbassa lentamente , quando sei meno di meta livello , rabbocchi la vaschetta al livello massimo , e continui ha pompare , l'operazione falla almeno 3-volte o piu fintanto che dal tubo attaccato alla vite di spurgo non vedi uscire in maniera copiosa il liquido freno che vel frattempo visto che nel circuito ce ne sara di vecchio comuncera ha cambiare colore in quanto l'olio nuovo e' molto piu chiaro.
5 -quando sei certo chel'olio esce bene dallo spugo e non si vedono bolle d'aria risalire attraverso la vaschetta sul manubrio , porta il livello nella vaschetta piu o meno a meta oblo e stringi nuovamente la vite di spurgo , metti a posto la vaschetta con relativo riposizionamento della membrana in gomma e richiudi il coperchio
6-se tutto e' corretto la frizione dovrebbe di nuovo essere manovrabile.
 
11758097
11758097 Inviato: 1 Mag 2011 18:40
 

Quoto Goosecat ma apporto qualche correzione:
Per la valvola devi usare una chiave da 8icon_wink.gif
Per la procedura di spurgo devi fare attenzione a non rilasciare la leva con la valvola aperta, altrimenti fai entrare aria nel circuito e non concludi nulla.
Per intenderci:
1)carichi il circuito frizione;
2)sviti la vite di 3/4di giro-1 giro;
3)premi delicatamente la leva fin quasi a fondo corsa e attendi che tutte le bollicine fuoriescano;
4)chiudi la valova;
5)rilasci la leva delicatamente la leva.
Ricominci dal punto 1 finchè non vedrai più bollicine nel tubicino, ovviamente il tutto con l'accortezza di non far svuotare mai il circuito.
Nella fase finale mi permetto di suggerire una piccola accortezza (suggeritami dal mio mecc): dare qualche colpetto delicato al tubo in treccia con il manico di un cacciavite aiuta il movimento delle bolle d'aria più ostinate, visto che la tubazione è in treccia metallica e quindi molto rigida;)
 
11775461
11775461 Inviato: 4 Mag 2011 14:40
 

ok oggi ci riproviamo e vi posto le news icon_biggrin.gif
grazie a tutti ovviamente sempre molto eloquenti eusa_clap.gif
 
11789544
11789544 Inviato: 6 Mag 2011 22:33
 

lo spurgo lo abbiamo fatto correttamente ma ancora non va..sta dal meccanico ci fa sapere fra 10 lunghi gg . . . icon_confused.gif
 
13818837
13818837 Inviato: 4 Ott 2012 23:23
 

che cos'era poi? qualche guarnizione della pompa?

ciao flavius
 
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