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Affidabilità monster 796
11738058
11738058 Inviato: 28 Apr 2011 9:24
Oggetto: Affidabilità monster 796
 

ciao a tutti,

mi sono cominciato ad interessare al mostro 796.
Volevo qualche informazione sulla affidabilità della suddetta e di ducati in generale.

So che hanno una nomea molto particolare in quanto si parla male approposito di affidabilità paragonandole alle japane che non danno mai problemi.

l'uso che farei io della modo è abbastanza limitato, vivo a milano e la moto la terrei a bologna dove sono nei weekend, e quindi l'uso sarà limitato principalmente nei weekend.

inoltre nel periodo invernale non credo che ne farò un uso intenso (beh credo come un pò tutti).

è la moto che fa per me oppure è troppo delicata ed ha bisogno di una manutenzione/attenzione più curata?
 
11738231
11738231 Inviato: 28 Apr 2011 9:58
 

A me sembra che le ducati degli ultimi anni non siano poi così inaffidabili come si vorrebbe far credere, almeno per quel che leggo nel forum.
Prova a vedere se c'è già qualche post relativo al 796 per farti un' idea icon_wink.gif
 
11738338
11738338 Inviato: 28 Apr 2011 10:21
 

le ducati ormai sono affidabili quanto è più di una giapponese, il resto sono solo invidie da chi non se le puo permettere.... 0509_pernacchia.gif
 
11738368
11738368 Inviato: 28 Apr 2011 10:29
 

ciao, ti do il mio piccolo contributo di ancora solo 1500 km: zero problemi 0509_up.gif
 
11738419
11738419 Inviato: 28 Apr 2011 10:40
 

le vecchie ducati erano meno affidabili come quelle a carburatori poi dopo non è stato più così ma è rimasta la diceria
 
11738436
11738436 Inviato: 28 Apr 2011 10:43
 

cdj ha scritto:
A me sembra che le ducati degli ultimi anni non siano poi così inaffidabili come si vorrebbe far credere, almeno per quel che leggo nel forum.
Prova a vedere se c'è già qualche post relativo al 796 per farti un' idea icon_wink.gif



si ne ho spulciati diversi e ho letto....
volevo comprarmi una Brutale 920 però mi sono reso conto che come moto forse è esagerato (tra l'altro chissà l'affidabilità in MV) e quindi sto pensando alla ducati e alla street triple.

volevo informarmi su AFFIDABILITA' in quanto avevo sentito le famose dicerie.

per esempio ho un amico che vive in romagna che dice che le ducati non le puoi lasciare fuori perchè l'aria salmastra distrugge la moto in un mese......probabile ma penso sia così per tutte non solo per le ducati icon_biggrin.gif
 
11738537
11738537 Inviato: 28 Apr 2011 10:57
 

-nazar- ha scritto:
ciao, ti do il mio piccolo contributo di ancora solo 1500 km: zero problemi 0509_up.gif


come ti trovi icon_biggrin.gif ? ???
 
11738589
11738589 Inviato: 28 Apr 2011 11:10
 

MeroLIVE ha scritto:

per esempio ho un amico che vive in romagna che dice che le ducati non le puoi lasciare fuori perchè l'aria salmastra distrugge la moto in un mese......probabile ma penso sia così per tutte non solo per le ducati icon_biggrin.gif

A me han detto che se hai una Ducati le vibrazioni dopo un pò rischiano di renderti impotente.
Ma di solito non succede perché la moto va a pezzi prima.
Se la compri, ricorda di girare con un sacco di segatura per asciugare le macchie d'olio, e con almeno una chiave da 13 e una da 11 per stringere i bulloni. Le brugole non servono, tanto si spanano subito.
Non so se hai mai notato, sui passi alpini, i mucchi di ducati abbandonate. Sai com'è, di solito le riparazioni costano talmente care che se si rompe ti conviene buttarla nel fosso e comprarne un'altra. E guai se vai al mare... come dice il tuo amico, rischi che la moto ti si arrugginisca sotto le chiappe. Difatti io non ci vado mai. A parte che non ci arriverei, visto che ho al massimo 500 metri di autonomia prima che si spacchi un pistone (con quello che resta ci ritorno a casa, e poi li cambio tutti e due).
icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi, ormai sono affidabili come le altre.Certo ono sempre moto prodotte con volumi di vendita più bassi rispetto alle jap, quindi di conseguenza il debug è inferiore; ma le tappe di manutenzione si sono diradate moltissimo (oltre 10.000 km attualmente) e la componentistica è di ottimo livello. Prendila senza remore, e buon divertimento.
 
11738629
11738629 Inviato: 28 Apr 2011 11:19
 

Quoto Desmopier (bellissimo il suo intervento, me lo segno, posso?)!

Sono alla 3a stagione col mio Ducati Monster 696+ (la piccolina di casa) e non ho mai avuto grosse noie.

Solo ultimamente ho notato una piccolissima colatura dai prigionieri della testa del cilindro verticale, dovuta al fatto che essi non hanno o-ring o altre guarnizioni (oltre a quella della testa stessa) ma solo pasta: il mio meccanico (che mi ha detto che è la prima volta che succede una cosa del genere) mi ha spiegato che la pasta può essere imperfetta e, in caso di alte pressioni all'interno del cilindro (in pratica: andando ad alto regime per un tempo considerevole), "sputare" fuori un po' di olio.
Certo, questo è un problema che progettualmente poteva essere previsto e risolto... ma è veramente minimale.
Quest'Inverno, con calma, sistemeremo il tutto.
 
11739089
11739089 Inviato: 28 Apr 2011 12:42
 

Desmopier ha scritto:

A me han detto che se hai una Ducati le vibrazioni dopo un pò rischiano di renderti impotente.
Ma di solito non succede perché la moto va a pezzi prima.
Se la compri, ricorda di girare con un sacco di segatura per asciugare le macchie d'olio, e con almeno una chiave da 13 e una da 11 per stringere i bulloni. Le brugole non servono, tanto si spanano subito.
Non so se hai mai notato, sui passi alpini, i mucchi di ducati abbandonate. Sai com'è, di solito le riparazioni costano talmente care che se si rompe ti conviene buttarla nel fosso e comprarne un'altra. E guai se vai al mare... come dice il tuo amico, rischi che la moto ti si arrugginisca sotto le chiappe. Difatti io non ci vado mai. A parte che non ci arriverei, visto che ho al massimo 500 metri di autonomia prima che si spacchi un pistone (con quello che resta ci ritorno a casa, e poi li cambio tutti e due).
icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi, ormai sono affidabili come le altre.Certo ono sempre moto prodotte con volumi di vendita più bassi rispetto alle jap, quindi di conseguenza il debug è inferiore; ma le tappe di manutenzione si sono diradate moltissimo (oltre 10.000 km attualmente) e la componentistica è di ottimo livello. Prendila senza remore, e buon divertimento.




lol bellissimo post....
 
11739409
11739409 Inviato: 28 Apr 2011 13:30
 

Monster 696: 7000km zero problemi
Monster 796: 2700km zero problemi

Ovviamente tagliandi e rodaggio fatti come si deve
 
11739497
11739497 Inviato: 28 Apr 2011 13:42
 

monster 600 '98 a carburatori tenuta 10 anni :mai un problema se non la fiat600 farlocca che me l'ha distrutta

monster 696 fine 2008 :25000 km all'attivo e non ho mai perso un bullone icon_asd.gif (grande Pier)


poi vabbè tenerle con cura per me è un obbligo 0509_up.gif
 
11739627
11739627 Inviato: 28 Apr 2011 14:01
 

monster4772 ha scritto:
Monster 696: 7000km zero problemi
Monster 796: 2700km zero problemi

Ovviamente tagliandi e rodaggio fatti come si deve



sei passato da un 696 ad un 796? sei contneto? come mai non hai fatto il salto al 1000?
 
11739637
11739637 Inviato: 28 Apr 2011 14:02
 

gigio2sin ha scritto:
monster 600 '98 a carburatori tenuta 10 anni :mai un problema se non la fiat600 farlocca che me l'ha distrutta

monster 696 fine 2008 :25000 km all'attivo e non ho mai perso un bullone icon_asd.gif (grande Pier)


poi vabbè tenerle con cura per me è un obbligo 0509_up.gif



ma le moto in generale, non parlo solo di ducati, non soffrono se lasciate troppo in garage ?
ne farei un uso solamente stagionale e prettamente nei weekend.
 
11739700
11739700 Inviato: 28 Apr 2011 14:09
 

magari procurati un mantenitore di carica e tienila pulita 0509_up.gif
 
11739747
11739747 Inviato: 28 Apr 2011 14:16
 

gigio2sin ha scritto:
magari procurati un mantenitore di carica e tienila pulita 0509_up.gif


no beh diciamo che per la pulizia non è un problema... sono un MANIACO lol, poi ho la macchina nera opaca e se riesco a tenere pulita quella.... figuriamoci una moto...certo che non sono molto pratico... la catena per esempio va ingrassata?
devo toccare qualche parte meccanica per manutenzione ordinaria e casalinga?

comunque per mantenitore di carica intendi un affare che va attaccato alla batteria che non me la faccia scaricare?

poi un altra cosa....esistono dei compressori per le gomme che ti misurano i bar della gomma e gonfiano/sgonfiano casalinghi? e che non costino una fortuna?

scusate le domande niubbe ma sono proprio alle prime armi per quanto riguarda il mondo delle 2 ruote
 
11739748
11739748 Inviato: 28 Apr 2011 14:17
 

MeroLIVE ha scritto:


ma le moto in generale, non parlo solo di ducati, non soffrono se lasciate troppo in garage ?
ne farei un uso solamente stagionale e prettamente nei weekend.


Il mio vecchio 620 stava fermo mesi perchè in inverno non la usavo, nonostante questo però partiva sempre al primo colpo.
Certo quando prendi in mano il mezzo dopo mesi di fermo vai anche in giro con più calma perchè la meccanica ha bisogno di riprendersi....però tranquillo che se la lasci ferma quando torni non la trovi disintegrata icon_wink.gif
 
11739792
11739792 Inviato: 28 Apr 2011 14:24
 

cdj ha scritto:


Il mio vecchio 620 stava fermo mesi perchè in inverno non la usavo, nonostante questo però partiva sempre al primo colpo.
Certo quando prendi in mano il mezzo dopo mesi di fermo vai anche in giro con più calma perchè la meccanica ha bisogno di riprendersi....però tranquillo che se la lasci ferma quando torni non la trovi disintegrata icon_wink.gif



perfetto....ora ho trovato un 796 con lo scarico in titanio termignoni del 2010 a 8200, volevo andare a vederlo...secondo voi è una buona offerta?
 
11739983
11739983 Inviato: 28 Apr 2011 14:48
 

MeroLIVE ha scritto:



perfetto....ora ho trovato un 796 con lo scarico in titanio termignoni del 2010 a 8200, volevo andare a vederlo...secondo voi è una buona offerta?



un altra cosa.... mi ha detto che ha cambiato il pignone della catena e ne ha messo 1 altro che rende la prima più corta così è più comoda in città.
non so esattamente cosa sia? mi spiegate?

comunque ha detto che ha anche l'originale
 
11740117
11740117 Inviato: 28 Apr 2011 15:01
 

Il pignone è la ruota dentata collegata al perno di uscita del cambio ( Link a pagina di It.wikipedia.org ), in pratica ne ha messo un altro che immagino abbia un numero di denti diverso dall' originale.
In questo modo si possono allungare o accorciare i rapporti, accorciando i rapporti dovresti avere più spunto se non sbaglio...perdendo in velocità massima.
 
11740127
11740127 Inviato: 28 Apr 2011 15:04
 

MeroLIVE ha scritto:



perfetto....ora ho trovato un 796 con lo scarico in titanio termignoni del 2010 a 8200, volevo andare a vederlo...secondo voi è una buona offerta?
A questo punto sorge la solita domanda... hai mai guidato una moto?
 
11740159
11740159 Inviato: 28 Apr 2011 15:09
 

esatto un mantenitore di carica serve proprio a tenere la barreia alla giusta carica ma se la usi ogni week-end non dovresti avere problemi,ingrassa la catena ,quando prende acqua o dopo un bel lavaggio,e di norma ogni 500km,controlla la pressione delle gomme e del resto sei tranquillo(manutenzioni ordinarie dal meccanico e stai tranquillo)

un dente in meno al pignone corrisponde a 2,7 denti in più sulla corona di solito è preferibile lavorare con la corona ma visto che le ducati stessa le offre come alternative non dovresti avere problemi,al limite quando cambi catena corona e pignone(bello cambiarli assieme) decidi se allungarla rimontando un pignone più grande 0509_up.gif
 
11740181
11740181 Inviato: 28 Apr 2011 15:11
 

Desmopier ha scritto:
A questo punto sorge la solita domanda... hai mai guidato una moto?


pochissima esperienza....

un multistrada ducati e basta.

devo fare la prima moto!
 
11740209
11740209 Inviato: 28 Apr 2011 15:15
 

gigio2sin ha scritto:
esatto un mantenitore di carica serve proprio a tenere la barreia alla giusta carica ma se la usi ogni week-end non dovresti avere problemi,ingrassa la catena ,quando prende acqua o dopo un bel lavaggio,e di norma ogni 500km,controlla la pressione delle gomme e del resto sei tranquillo(manutenzioni ordinarie dal meccanico e stai tranquillo)

un dente in meno al pignone corrisponde a 2,7 denti in più sulla corona di solito è preferibile lavorare con la corona ma visto che le ducati stessa le offre come alternative non dovresti avere problemi,al limite quando cambi catena corona e pignone(bello cambiarli assieme) decidi se allungarla rimontando un pignone più grande 0509_up.gif


perfetto....il mantenitore magari solo d'inverno....alla fine consumerà poco.
quindi la catena va ingrassata ogni tanto, a naso ci avevo preso icon_biggrin.gif

ah quindi non è un gran cambio il pignone...lui mi ha detto che l ha cambiato per far la prima più corta da renderla più scattante in città, dato che la usava prettamente in città, a me a sentir di una prima più corta mi sembra tra le due più SCOMODA in città mah.
ma per cambiare i rapporti non basta cipollare nella centralina? troppe macchine ho guidato icon_biggrin.gif
 
11740224
11740224 Inviato: 28 Apr 2011 15:18
 

i piccoli compressori (7-10 litri) vanno più che bene e si trovano a prezzi più che onesti(attorno ai 100 € e almeno hai un compressore ),per gonfiare e misurare ci attacchi la "pistoletta"con manometro (dai 10€ in su )
 
11740263
11740263 Inviato: 28 Apr 2011 15:24
 

icon_eek.gif il pignone più "piccolo"effettivamente accorcia i rapporti ,intendevo che di solito è più comune (e sicuro) giocare sulla dimensione della corona,ma essendo una modifica che ducati propone in ricambi e accessori fa pensare che la moto non avrà problemi,ma a te potrebbe non piacere così corta


ASSA STAR 'A CENTRALINA
 
11740303
11740303 Inviato: 28 Apr 2011 15:31
 

gigio2sin ha scritto:
icon_eek.gif il pignone più "piccolo"effettivamente accorcia i rapporti ,intendevo che di solito è più comune (e sicuro) giocare sulla dimensione della corona,ma essendo una modifica che ducati propone in ricambi e accessori fa pensare che la moto non avrà problemi,ma a te potrebbe non piacere così corta


ASSA STAR 'A CENTRALINA



lol....lasceremo stare in pace questa centralina.
comunque martedi sempre se non la vende prima la vado a provare e vedo se mi piace....
certo potrei essere ingannato da questo pignone.
comunque volevo provarla e poi magari anche un 4 cilindri così per capire quale comportamento mi piace di più.
anche se devo dire che al livello cui sono probabilmente a parte la mazzata del freno motore non mi renderò conto più di tanto delle differenze
 
11740353
11740353 Inviato: 28 Apr 2011 15:39
 

MeroLIVE ha scritto:



lol....lasceremo stare in pace questa centralina.
comunque martedi sempre se non la vende prima la vado a provare e vedo se mi piace....
certo potrei essere ingannato da questo pignone.
comunque volevo provarla e poi magari anche un 4 cilindri così per capire quale comportamento mi piace di più.
anche se devo dire che al livello cui sono probabilmente a parte la mazzata del freno motore non mi renderò conto più di tanto delle differenze
Il quattro in linea è senz'altro meno scorbutico ai bassi, ma ultimamente anche Ducati (con lutto e disdoro da parte dei ducatisti vecchia maniera) ha un'erogazione molto più fluida e lineare. Sicuramente il Monster nuovo ha il record assoluto della leggerezza. Lo danno per poco più di 160 kg a secco (senza liquidi e batteria) e comunque non raggiunge i 180 kg in ordine di marcia.
Una qualsiasi naked 4 in linea supera i 200 kg.
 
11740362
11740362 Inviato: 28 Apr 2011 15:41
 

Desmopier ha scritto:
Il quattro in linea è senz'altro meno scorbutico ai bassi, ma ultimamente anche Ducati (con lutto e disdoro da parte dei ducatisti vecchia maniera) ha un'erogazione molto più fluida e lineare. Sicuramente il Monster nuovo ha il record assoluto della leggerezza. Lo danno per poco più di 160 kg a secco (senza liquidi e batteria) e comunque non raggiunge i 180 kg in ordine di marcia.
Una qualsiasi naked 4 in linea supera i 200 kg.


a parte la brutale 920 che volevo prendere..... icon_biggrin.gif

però choppaura icon_biggrin.gif
 
11740792
11740792 Inviato: 28 Apr 2011 16:51
 

MeroLIVE ha scritto:


a parte la brutale 920 che volevo prendere..... icon_biggrin.gif

però choppaura icon_biggrin.gif
Diciamo che la Brutale non è proprio una moto da principianti...
 
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