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Bilanciamento moto in pista? [carico troppo l'anteriore?]
11729080
11729080 Inviato: 26 Apr 2011 20:56
Oggetto: Bilanciamento moto in pista? [carico troppo l'anteriore?]
 

Salve, vi espongo il mio problema: nelle ultime 2 pistate a magione mi è scappato via un bel po di volte l'anteriore (non parliamo del dietro icon_asd.gif ), alcune come oggi di brutto; le gomme sono delle bridg bt 003 non in mescola, che avevano gia fatto 1 giornata a misano. Quello che è certo è che la gomma era molto consumata, ma il fatto che il davanti mi parta spesso potrebbe derivare da un eccessivo caricamento in avanti della moto (cbr 600 fs 2001 pronto pista)? Anche perche infatti il posteriore lo sento un po scarico, e se apro repentinamente sbandiera. Intendiamoci: io mi trovo bene cosi (a gomme nuove naturalmente), ma guidando io gia tutto caricato in avanti, forse anche troppo, non vorrei che il troppo carico generasse addirittura un problema per l'anteriore....non so se mi sono spiegato icon_asd.gif
Che ne dite?
 
11729803
11729803 Inviato: 26 Apr 2011 22:23
 

che , spiegato così....... icon_rolleyes.gif , vuol dire tutto e niente........ icon_confused.gif

normalmente , il maggior carico porta maggior tenuta....... icon_rolleyes.gif
dici che erano già un poco usurate...... icon_rolleyes.gif , forse il motivo di tante perdite di aderenza è questo....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11730580
11730580 Inviato: 27 Apr 2011 7:40
 

Domandina, a livello di setup sospensioni sei sul rigido, sul medio o sul morbido?

Traduzione. La BT 003 consumata potrebbe essere la principale colpevole della mancanza di aderenza all'anteriore, soprattutto se dici che l'anteriore ha già sopportato delle pistate, però a mio parere significa che col setup che hai tendi a caricare molto l'anteriore e farlo lavorare molto, di conseguenza appena la gomma comincia a consumarsi e a tenere di meno vai oltre il limite di tenuta.
In effetti ogni kg in più che metti sul davanti produce una tenuta superiore in teoria, ma il problema è che la tenuta delle gomme non è infinita, se arrivi al limite di carico che riescono a gestire poi perdere l'anteriore è inevitabile. soprattutto entrando in curva pinzati. In alternativa potresti provare ad entrare meno dritto e ad arrotondare di più le traiettorie anticipando le staccate rispetto a quello che fai quando hai le gomme al top.
Guidando più tondo dovresti stressare di meno l'anteriore.

Detto questo il tuo setup ricorda molto quello di haga. Ottimo per i tornantini, un po' meno per i curvoni o le curve medie. Decisamente problematico per i comuni mortali quando le gomme cominciano ad arrivare alla frusta.
Conclusione, io studierei un setup un po' meno caricato per quando vai in pista con gomme usurate e poi metterei delle gomme nuove e possibilmente migliori, dei due optando per dunlop, michelin o pirelli. Infatti queste tre marche tendenzialmente hanno un anteriore che offre qualche garanzia in più rispetto le bridgestone in fatto di tenuta.
 
11730585
11730585 Inviato: 27 Apr 2011 7:43
Oggetto: Re: Bilanciamento moto in pista? [carico troppo l'anteriore?]
 

Febiux ha scritto:
Salve, vi espongo il mio problema: nelle ultime 2 pistate a magione mi è scappato via un bel po di volte l'anteriore (non parliamo del dietro icon_asd.gif ), alcune come oggi di brutto; le gomme sono delle bridg bt 003 non in mescola, che avevano gia fatto 1 giornata a misano. Quello che è certo è che la gomma era molto consumata, ma il fatto che il davanti mi parta spesso potrebbe derivare da un eccessivo caricamento in avanti della moto (cbr 600 fs 2001 pronto pista)? Anche perche infatti il posteriore lo sento un po scarico, e se apro repentinamente sbandiera. Intendiamoci: io mi trovo bene cosi (a gomme nuove naturalmente), ma guidando io gia tutto caricato in avanti, forse anche troppo, non vorrei che il troppo carico generasse addirittura un problema per l'anteriore....non so se mi sono spiegato icon_asd.gif
Che ne dite?


bhe ti sei risposto da solo alla tua domanda...
il fatto che carichi troppo l'anteriore non dà eccessivi problemi all'anteriore, maal posteriore, infatti come hai detto la ruota dietro tende a spazzare in quando apri il gas!
 
11739059
11739059 Inviato: 28 Apr 2011 12:39
 

gtdesmo ha scritto:
Domandina, a livello di setup sospensioni sei sul rigido, sul medio o sul morbido?

Traduzione. La BT 003 consumata potrebbe essere la principale colpevole della mancanza di aderenza all'anteriore, soprattutto se dici che l'anteriore ha già sopportato delle pistate, però a mio parere significa che col setup che hai tendi a caricare molto l'anteriore e farlo lavorare molto, di conseguenza appena la gomma comincia a consumarsi e a tenere di meno vai oltre il limite di tenuta.
In effetti ogni kg in più che metti sul davanti produce una tenuta superiore in teoria, ma il problema è che la tenuta delle gomme non è infinita, se arrivi al limite di carico che riescono a gestire poi perdere l'anteriore è inevitabile. soprattutto entrando in curva pinzati. In alternativa potresti provare ad entrare meno dritto e ad arrotondare di più le traiettorie anticipando le staccate rispetto a quello che fai quando hai le gomme al top.
Guidando più tondo dovresti stressare di meno l'anteriore.

Detto questo il tuo setup ricorda molto quello di haga. Ottimo per i tornantini, un po' meno per i curvoni o le curve medie. Decisamente problematico per i comuni mortali quando le gomme cominciano ad arrivare alla frusta.
Conclusione, io studierei un setup un po' meno caricato per quando vai in pista con gomme usurate e poi metterei delle gomme nuove e possibilmente migliori, dei due optando per dunlop, michelin o pirelli. Infatti queste tre marche tendenzialmente hanno un anteriore che offre qualche garanzia in più rispetto le bridgestone in fatto di tenuta.



Mah guarda io credo di guidare abbastanza tondo, nel senso che non entro pinzatissimo, cerco di anticipare la curva, ad esempio nella 1° a destra a magione (dove mi parte spesso dietro e mi è partita di brutto martedì che ancora non so come non sono caduto) io gia a metà curva sono con il gas in mano e mi è partita davanti quasi in uscita. Quello che voglio far capire è che mi parte davanti comunque non quando sono pinzato ma sempre nella fase successiva, nella 2° parte della curva.
Le gomme, che non sono in mescola, risultano si consumate ma non strappate, credo perche le sospensioni lavorino bene.
Si se la moto è settata come penso (tanto caricata in avanti, anche perche il cbr fs è molto vecchia e un po tanto stradale, i manubri sono altissimi, e in pista per sentirla bene credo vada caricata adeguatamente) ricorda il set up di haga.
Rigido, morbido? Io non ho troppa esperienza per me non è facile risponderti: in staccata la moto va bene però affonda abbastanza, credo non sia troppo rigida davanti. Dietro in accelerazione se accellero forte molto piegato parte, se no non sento che si affonda. Il meccanico da cui avevo preso la moto mi aveva detto che per come era settata era perfetta per magione.
Lo stile di guida ormai è quello, mi trovo bene guidando così, non credo sia bene cercare di modificarlo. Sto cercando di affinarlo quello si.
Sicuramente la prossima uscita, che sarà a misano, metterò gomme nuove (anche perche l’altra volta con gomme nuove e asfalto buono non era mai partita, anche se va detto spingevo un po meno di ora).
Io ho preso le Bridgestone per provare, e soprattutto le pago una cavolata dal rivenditore Bridgestone, le sconta tantissimo. Entrambe sui 200 euro. Solo le meetzler posso riuscire a spuntare un prezzo di poco superiore, il resto tutto sopra ai 250 euro. Valuterò…
Comunque appena posso farò controllare come è tarata la moto di sospensioni, e se è come crediamo, cercherò di caricarla un pelino piu dietro, per vedere che effetto mi fa! icon_smile.gif
 
11739781
11739781 Inviato: 28 Apr 2011 14:22
 

se perdi lanteriore dopo la corda probabilmente hai la moto troppo bassa davanti e ti prende sotto...o la alzi (precarico o posizione steli) o la fai alzare più in fretta in curva (estensione)

però questo lo vedi a gomme nuove non a gomme finite......bridgeston e micheli lasciale al gommista......
 
11739909
11739909 Inviato: 28 Apr 2011 14:37
 

Javana ha scritto:
se perdi lanteriore dopo la corda probabilmente hai la moto troppo bassa davanti e ti prende sotto...o la alzi (precarico o posizione steli) o la fai alzare più in fretta in curva (estensione)

però questo lo vedi a gomme nuove non a gomme finite......bridgeston e micheli lasciale al gommista......




concordo......., anche sulla scelta delle gomme....... 0509_up.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11740205
11740205 Inviato: 28 Apr 2011 15:14
 

metti gomme valide tipo pirelli o metz perchè altrimenti come fai a fare una base affidabile?
controlla l'usura dopo il turno e vedi le condizioni della gomma
su che passo giri li a magione?
le sospensioni sono origlinali o lavorate? come?

la tue descrizioni erano un pò vaghe e infatti hai potuto ricevere solo consigli generici icon_smile.gif
 
11741120
11741120 Inviato: 28 Apr 2011 17:36
 

darionik ha scritto:
metti gomme valide tipo pirelli o metz perchè altrimenti come fai a fare una base affidabile?
controlla l'usura dopo il turno e vedi le condizioni della gomma
su che passo giri li a magione?
le sospensioni sono origlinali o lavorate? come?

la tue descrizioni erano un pò vaghe e infatti hai potuto ricevere solo consigli generici icon_smile.gif


Allora: per le gomme non so qua sul forum sembra odiate le bridgestone eppure ne ho sentito parlar molto bene, anche su altri forum, o da alcuni tester di moto; per non parlare del gommista che mi ha detto sono decisamente superiori alle pirelli (ma li c'è un conflitto d'interessi loro sponsorizzano bridgestone vabè). Comunque cercherò di cambiare se il prezzo rimarrà accessibile.
L'usura a destra era molto evidente, mentre a sinistra era quasi nuova, difatti a sinistra mi sono spinto in pieghe più estreme e la moto non è mai partita, però è pur vero che a magione ci son pochissime curve a sinistra, di cui solo una si sta parecchio in piega.
L'ultima volta sono riuscito a fare dei giri in 22, 23, altrimenti il passo ero sul 25. Con gomme nuove dovrei abbassare ancora, anche perchè dopo la spaurata iniziale mi sono un po risparmiato icon_asd.gif
Il mono è originale, mentre le forcelle non son sicuro se sono originali o ohlins (mi aveva detto erano preparate ma non ne sono sicuro).
 
11741134
11741134 Inviato: 28 Apr 2011 17:38
 

Javana ha scritto:
se perdi lanteriore dopo la corda probabilmente hai la moto troppo bassa davanti e ti prende sotto...o la alzi (precarico o posizione steli) o la fai alzare più in fretta in curva (estensione)

però questo lo vedi a gomme nuove non a gomme finite......bridgeston e micheli lasciale al gommista......


E poi il bello è che mi sembra di essere rapido a rialzarla in uscita, difatti arrivo sempre vicino ai cordoli, a volte anche oltre... icon_asd.gif E' l'attimo prima di rialzarla che mi frega!
 
11741205
11741205 Inviato: 28 Apr 2011 17:47
 

hai il mono originale??? cambialo...e fai revisionare le forche icon_lol.gif poi rifai i SAG e controlla che siano corretti

le slick metzeller e pirelli le trovo tranquillamente nuove tra i 200 e i 250...di norma sei sui 280 per pirelli se non vuoi sbatterti a cercare troppo...
 
11741218
11741218 Inviato: 28 Apr 2011 17:49
 

Febiux ha scritto:


E poi il bello è che mi sembra di essere rapido a rialzarla in uscita, difatti arrivo sempre vicino ai cordoli, a volte anche oltre... icon_asd.gif E' l'attimo prima di rialzarla che mi frega!


non ho detto che devi raddrizzare in fretta la moto...ho detto che l'anteriore probabilmente è troppo basso...parlo di forcella...non di tutta la moto
 
11741233
11741233 Inviato: 28 Apr 2011 17:51
 

Javana ha scritto:


non ho detto che devi raddrizzare in fretta la moto...ho detto che l'anteriore probabilmente è troppo basso...parlo di forcella...non di tutta la moto


Si si avevo capito ciò che intendevi icon_smile.gif
 
11741248
11741248 Inviato: 28 Apr 2011 17:54
 

Febiux ha scritto:


E poi il bello è che mi sembra di essere rapido a rialzarla in uscita, difatti arrivo sempre vicino ai cordoli, a volte anche oltre... icon_asd.gif E' l'attimo prima di rialzarla che mi frega!



guarda che "Javana" non intendeva "rialzarla" come inclinazione......, parlava di regolazioni di assetto...... icon_rolleyes.gif
nello specifico , intendeva consigliarti di liberare un poco il freno idraulico in estensione della forcella , in modo da mantenere la ruota anteriore più "attaccata" all' asfalto nel momento in cui inizi a dare gas........
quando inizi a dar gas , la moto tende a scaricare l' anteriore......, con l' estensione eccessivamente chiusa , ammesso che sia così (.....l' unica cosa da fare , è provare.....) , la ruota anteriore tende a "seguire" il resto dell' avantreno , perdendo carico e quindi aderenza.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11741261
11741261 Inviato: 28 Apr 2011 17:57
 

Javana ha scritto:
hai il mono originale??? cambialo...e fai revisionare le forche icon_lol.gif poi rifai i SAG e controlla che siano corretti

le slick metzeller e pirelli le trovo tranquillamente nuove tra i 200 e i 250...di norma sei sui 280 per pirelli se non vuoi sbatterti a cercare troppo...


Purtroppo non ho tutta questa liquidità...se inizio a spendere per altre modifiche faccio prima a cambiare moto credo.

Le slick non è che mi fidi molto a prenderle...quanto durano? Poi avevo una volta letto su superbike italia che vanno facilmente fuori temperatura se cali il ritmo e che sono gomme piu per professionisti. Oltre al fatto che se comincia a piovere non mi fanno piu girare con quelle gomme, e io amo girare sul bagnato (inoltre non vorrei mai che mi capiti che pago e devo guardare gli altri girare perche con le slick non posso entrare icon_asd.gif )
Comunque posso chiedere le meetzler in mescola, non slick, sperando stiano sui 200 220 max!
 
11741894
11741894 Inviato: 28 Apr 2011 19:31
 

le scolpite vanno benissimo

secondo me hai 2 "problemi":
le gomme sono finite o comunque strappate quindi tengono meno
il mono originale dopo un pò che giri perde efficacia e quindi ti mette più in crisi

diciamo che sarebbero risolvibili spendendoci un pò su, altrimenti devi conviverci icon_smile.gif
 
11741993
11741993 Inviato: 28 Apr 2011 19:43
 

darionik ha scritto:
le scolpite vanno benissimo

secondo me hai 2 "problemi":
le gomme sono finite o comunque strappate quindi tengono meno
il mono originale dopo un pò che giri perde efficacia e quindi ti mette più in crisi

diciamo che sarebbero risolvibili spendendoci un pò su, altrimenti devi conviverci icon_smile.gif


In che senso dopo un po che giri?? Intendi che dopo parecchi km in pista si usura se non buono oppure vuoi dire che dopo tante tornate di fila ha bisogno di "riposarsi" un po? icon_smile.gif
Comunque le gomme non sono per niente strappate ma finite si: considera che hanno fatto 450 km a misano (un po sul bagnato però), piu 400 in 2 giornate (200 e 200) a magione...
 
11742836
11742836 Inviato: 28 Apr 2011 21:17
 

la seconda, che dopo un pò di giri deve "riposare" stessa cosa per le gomme non in mescola icon_smile.gif
 
11744775
11744775 Inviato: 29 Apr 2011 9:32
 

Febiux ha scritto:

Purtroppo non ho tutta questa liquidità...se inizio a spendere per altre modifiche faccio prima a cambiare moto credo.

mi spiace, è un hobby costoso, molto costoso anche se fatto alla "puarett" come provo a fare io.

Febiux ha scritto:

Le slick non è che mi fidi molto a prenderle...quanto durano? Poi avevo una volta letto su superbike italia che vanno facilmente fuori temperatura se cali il ritmo e che sono gomme piu per professionisti.

ah beh se l'hai letto sul giornaletto, allora va bene.


Febiux ha scritto:

Oltre al fatto che se comincia a piovere non mi fanno piu girare con quelle gomme, e io amo girare sul bagnato (inoltre non vorrei mai che mi capiti che pago e devo guardare gli altri girare perche con le slick non posso entrare icon_asd.gif )

se piove entri con le gomme normali? allora ti piace passeggiare sul bagnato, non girare icon_wink.gif

Febiux ha scritto:

Comunque posso chiedere le meetzler in mescola, non slick, sperando stiano sui 200 220 max!


bravo, in pista si usano le gomme in mescola diversa da quella stradale perchè è vero che quelle stradali si scaldano subito, ma si scaldano troppo dopo pochi giri ed iniziano a scivolare.
poi vabbè se vai piano puoi anche girare con le gomme di legno.
 
11748018
11748018 Inviato: 29 Apr 2011 17:48
 

brusca ha scritto:
Febiux ha scritto:

Purtroppo non ho tutta questa liquidità...se inizio a spendere per altre modifiche faccio prima a cambiare moto credo.

mi spiace, è un hobby costoso, molto costoso anche se fatto alla "puarett" come provo a fare io.

Febiux ha scritto:

Le slick non è che mi fidi molto a prenderle...quanto durano? Poi avevo una volta letto su superbike italia che vanno facilmente fuori temperatura se cali il ritmo e che sono gomme piu per professionisti.

ah beh se l'hai letto sul giornaletto, allora va bene.


Febiux ha scritto:

Oltre al fatto che se comincia a piovere non mi fanno piu girare con quelle gomme, e io amo girare sul bagnato (inoltre non vorrei mai che mi capiti che pago e devo guardare gli altri girare perche con le slick non posso entrare icon_asd.gif )

se piove entri con le gomme normali? allora ti piace passeggiare sul bagnato, non girare icon_wink.gif

Febiux ha scritto:

Comunque posso chiedere le meetzler in mescola, non slick, sperando stiano sui 200 220 max!


bravo, in pista si usano le gomme in mescola diversa da quella stradale perchè è vero che quelle stradali si scaldano subito, ma si scaldano troppo dopo pochi giri ed iniziano a scivolare.
poi vabbè se vai piano puoi anche girare con le gomme di legno.


Non ho soldi da buttare (ne un meccanico dietro ogni volta) per comprare/montare-smontare gomme da bagnato così come va il tempo. A me importa poco di "passeggiare" sul bagnato come dici te, a me mi diverte guidare di traverso ad ogni curva anche se le velocità sono relativamente basse; poi mi pare che quando piove parecchio ogni volta se la fanno sotto quasi tutti e mi ritrovo da solo a girare, e alcuni che montano le rain a volte capita anche di bastonarli come a misano l'anno scorso.
Lo so che è un hobby costoso, io cerco di divertirmi con quello che posso. Per quel che riguarda le gomme cercherò di darvi ragione e monterò quelle in mescola.
 
11750840
11750840 Inviato: 30 Apr 2011 9:33
 

gtdesmo ha scritto:
Domandina, a livello di setup sospensioni sei sul rigido, sul medio o sul morbido?

Traduzione. La BT 003 consumata potrebbe essere la principale colpevole della mancanza di aderenza all'anteriore, soprattutto se dici che l'anteriore ha già sopportato delle pistate, però a mio parere significa che col setup che hai tendi a caricare molto l'anteriore e farlo lavorare molto, di conseguenza appena la gomma comincia a consumarsi e a tenere di meno vai oltre il limite di tenuta.
In effetti ogni kg in più che metti sul davanti produce una tenuta superiore in teoria, ma il problema è che la tenuta delle gomme non è infinita, se arrivi al limite di carico che riescono a gestire poi perdere l'anteriore è inevitabile. soprattutto entrando in curva pinzati. In alternativa potresti provare ad entrare meno dritto e ad arrotondare di più le traiettorie anticipando le staccate rispetto a quello che fai quando hai le gomme al top.
Guidando più tondo dovresti stressare di meno l'anteriore.

Detto questo il tuo setup ricorda molto quello di haga. Ottimo per i tornantini, un po' meno per i curvoni o le curve medie. Decisamente problematico per i comuni mortali quando le gomme cominciano ad arrivare alla frusta.
Conclusione, io studierei un setup un po' meno caricato per quando vai in pista con gomme usurate e poi metterei delle gomme nuove e possibilmente migliori, dei due optando per dunlop, michelin o pirelli. Infatti queste tre marche tendenzialmente hanno un anteriore che offre qualche garanzia in più rispetto le bridgestone in fatto di tenuta.


Gia che ci siamo ti (vi) chiedo un altro consiglio: delle meetzler racetec mi consigliate le k1 o le k2 (k1 sta per morbide e k2 per medie?) O quale combinazione anteriore/psteriore?
 
11751362
11751362 Inviato: 30 Apr 2011 11:20
 

Febiux ha scritto:


Gia che ci siamo ti (vi) chiedo un altro consiglio: delle meetzler racetec mi consigliate le k1 o le k2 (k1 sta per morbide e k2 per medie?) O quale combinazione anteriore/psteriore?
per questo genere di consigli usiamo il forum relativo ai pneumatici icon_arrow.gif Forum Pneumatici altrimenti viene fuori un minestrone icon_wink.gif
 
11751416
11751416 Inviato: 30 Apr 2011 11:31
 

gtdesmo ha scritto:
Detto questo il tuo setup ricorda molto quello di haga.


pensa te che hai il setup di haga e non lo sapevi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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