Citron1971 ha scritto:
Ad ogni modo il fatto che la leva si potesse muovere vuol dire che dentro al cambio tutto è in ordine, quello che non mi spiego è come mai il millerighe del disco frizione sia riuscito a macinare l'albero, avresti dovuto percepire, comunque un funzionamento anomalo della frizione prima della rottura, anche perché questi alberi, da che so io, subiscono un trattamento termico sulla superficie proprio per resistere agli effetti torcenti ed agli "strappi" del movimento di "attacca/stacca" della frizione sull'albero, sarà ma a me il dubbio viene su due cose, lo stato di usura di uno dei 2 cuscinetti, infatti basta che uno dei due cominci ad avere un gioco fuori asse che allora si spiega il tutto, comunque cedimenti così sono rari, per quanto ne so io.
Domanda: Ai tagliandi, e relativa sostituzione olio cambio, è sempre stata fatta scrupolosamente?
Allora, per risponderti alle note in grassetto:
- In effetti anche il meccanico mi ha confermato che, millerighe a parte, tutto il resto dell'albero di entrata dovrebbe essere a posto.
- Non ho percepito una benemerita mazza...la frizione ha sempre fatto il suo dovere...E' possibile (e questo lo deduco io, ma sicuramente non ne ho la certezza) che anche il modo con cui si usa la leva della frizione può condizionare l'accentuarsi del movimento "attacca/stacca"...magari nelle cambiate non sarò stato così ortodosso, ma è facile che in futuro cambi atteggiamento
- Non so ancora se è saltato il cuscinetto, perché la moto deve essere ancora "aperta"...sicuramente a fine lavoro sarò informato in merito.
- Credo che la sostituzione dell'olio nel cambio ai tagliandi sia stata fatta a dovere...pensi ci sia una qual relazione tra la qualità dell'olio e l'eventuale rottura dei cuscinetti?
Citron1971 ha scritto:
Domanda 2 :Ultimamente hai avuto problemi con il cambio a caldo oppure a freddo, dico ciò perché tritare un millerighe ce ne vuole e non penso che il tutto si sia consumato in 200mt.
- Se intendi difficoltà di inserimento/scalata, sia a caldo che a freddo, mai avvertito niente di che
C'è da dire un'altra cosa...la mia tugnina ha 96.000 km sul groppone, quindi ovviamente i rischi aumentano un po' per tutti i componenti...
Mi diceva il responsabile dell'officina che guasti di questo tipo gli sono capitati alcune volte su moto con molti meno km della mia, quindi, tutto sommato, non mi lamento più di tanto...
Comunque cercherò di farmi ridare indietro tutti i pezzi...se si può rigenerare l'albero ci faccio un pensierino