Leggi il Topic


R1150R, sospetta rottura cambio/frizione [albero di entrata]
11712993
11712993 Inviato: 23 Apr 2011 11:27
Oggetto: R1150R, sospetta rottura cambio/frizione [albero di entrata]
 

Giovedi 21 aprile, dopo una bella giornatina di combattimento in ufficio, arriva il momento di chiudere bottega...

...ed eccomi lì, bel bello in tutto il mio splendore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_eek.gif di motociclista abbigliato di tutto punto, in sella alla tugnina...avvio il motore...parto...

...Semaforo verde, imbocco la strada...prima...seconda...



...seconda...



...non entra la seconda...



...vabbè, una sfollata ogni tanto può capitare a chiunque...



...tiro la frizione e inserisco la seconda...



...non entra la seconda...



...rallento fino a bordo strada...



...riprovo da fermo...niente da fare...non entra più neanche la prima...

















































...e han cominciato a volare i porci con le ali icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

...un po' perché ho dovuto riportare a spinta la moto in ufficio (200 metri circa...nella sfiga mi è andata anche bene), un po' perché ho dovuto chiamare mio padre per venirmi e prendere e portarmi a casa 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Allora, tiro la frizione ed è come se il disco si fosse staccato...sento un rumore come se girasse a vuoto e le marce non entrano...

Ora, penso sia più un problema al cambio, perché se si fosse guastata la frizione, almeno le marce avrei potuto inserirle lo stesso...o sbaglio?

Inoltre è successo tutto all'improvviso, senza avvisaglie, senza il benchè minimo sospetto...la frizione se comincia a mollare, in qualche maniera si percepisce...o no?

Ora la tugnina è dal veterinario ufficiale BMW di Rimini in attesa di consulto...dalle prime impressioni avute con l'accensione di prova, a detta dell'incaricato all'accettazione, potrebbero essere diversi i motivi del guasto...da una rottura di un innesto dell'albero del cambio con la frizione, a qualcosa di più "importante" e di cui non voglio neanche pensare...fatto sta che dovrò stare senza mukka per almeno tre settimane...

...nel frattempo mi piacerebbe saperne di più...

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di lukino il 17 Mag 2011 11:32, modificato 1 volta in totale
 
11714605
11714605 Inviato: 23 Apr 2011 17:09
 

Ciao lukino,

Di solito vero Pasqua si rompono le uova per trovare la sorpresa, invece qui la sorpresa è arrivata senza l'uovo...

Strano che di punto in bianco la mitica tugnina abbia deciso per lasciarti a piedi, il che mi lascia perplesso, l'ultima volta che l'ho vista mi sembrava in ottima forma!!!

Nei motori della serie 1100 come la mia, c'era un problema di asta spingi disco, che alla lunga forava il piattello spingidisco (ne so qualcosa, 350 € di riparazione...) lasciandoti di fatto senza frizione, ma a parte la difficoltà nel partire da fermo perché appunto senza frizione, ma poi le marce entravano tutte, con qualche grattata ma entravano.

Strano che da te invece, non entrino, in nessun modo, se poi non ha dato preavvisi, e se la leva non è bloccata ovvero sia fa comunque la sua corsa, magari s'è solo tranciata una spina, tipo quella indicata Link a pagina di Realoem.com come particolare "7", che comunque per essere sostituita necessita comunque di aprire tutto il cambio.

Ovvio comunque, che in officina si siano tenuti larghi nel pronostico, della serie a calare c'è sempre tempo.

Approfitto per farti gli auguri di Pasqua, ricordandoti che non ho più il tuo numero di cell... icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11725088
11725088 Inviato: 26 Apr 2011 11:34
 

Lukino più che dirti che mi spiace non posso...comunque a me si ruppe la frizione dell'automobile ad un semaforo senza alcun preavviso...
 
11725377
11725377 Inviato: 26 Apr 2011 12:14
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao lukino,

Di solito vero Pasqua si rompono le uova per trovare la sorpresa, invece qui la sorpresa è arrivata senza l'uovo...

Strano che di punto in bianco la mitica tugnina abbia deciso per lasciarti a piedi, il che mi lascia perplesso, l'ultima volta che l'ho vista mi sembrava in ottima forma!!!

Nei motori della serie 1100 come la mia, c'era un problema di asta spingi disco, che alla lunga forava il piattello spingidisco (ne so qualcosa, 350 € di riparazione...) lasciandoti di fatto senza frizione, ma a parte la difficoltà nel partire da fermo perché appunto senza frizione, ma poi le marce entravano tutte, con qualche grattata ma entravano.

Strano che da te invece, non entrino, in nessun modo, se poi non ha dato preavvisi, e se la leva non è bloccata ovvero sia fa comunque la sua corsa, magari s'è solo tranciata una spina, tipo quella indicata Link a pagina di Realoem.com come particolare "7", che comunque per essere sostituita necessita comunque di aprire tutto il cambio.

Ovvio comunque, che in officina si siano tenuti larghi nel pronostico, della serie a calare c'è sempre tempo.

Approfitto per farti gli auguri di Pasqua, ricordandoti che non ho più il tuo numero di cell... icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Oibò lukino, leggo solo ora, maremma quanto mi spiace, ora vorrei sapere una cosa, la leva del cambio si muoveva sia in basso che in alto oppure era bloccata?

Mi spiego meglio, sulla serie 1.15 le forchette di comando nel cambio :

Questo è della mia ma penso siano uguali o pressoché identiche!

Link a pagina di Realoem.com

Erano in materiale plastico, essì, sembra strano ma erano in un materiale sicuramente durissimo (so di qualcuno che ha sotto cambi con 240kkm senza mai problemi) però, ogni tanto, una di queste forche si torceva, attento, ho detto torcere non rotte, e di conseguenza non ingranano più come si deve, ad ogni modo aspettiamo nuove, anzi, se puoi fare un resoconto poi lo metto nella mia "biblioteca tecnica delle mucche 1.15" così da poter aiutare altri nella malaugurata ipotesi di un nuovo caso eusa_wall.gif , facci sapere, ciao!!!

P.S.: Vittorio, hai mp icon_wink.gif !!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11726076
11726076 Inviato: 26 Apr 2011 13:46
 

Innanzitutto grazie a tutti per la solidarietà 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Sergio, quando mi sono fermato a bordo strada ho riprovato ad inserire le marce, ma senza risultato, però la leva si muoveva in su e in giù...

0510_saluto.gif
 
11727217
11727217 Inviato: 26 Apr 2011 17:38
 

Aggiornamento...

Oggi in officina sono riusciti ad entrare nel retro motore dalla sede del motorino di avviamento e, tramite torcia, sono riusciti a stabilire una prima diagnosi...

Si è mangiata la dentatura del disco frizione nell'innesto con l'albero di entrata del cambio (nel particolare n° 6, il foro centrale)...

Link a pagina di Realoem.com

...e anche la dentatura dell'albero di entrata del cambio è saltata (particolare n° 1, vicino al cuscinetto n° 2)...

Link a pagina di Realoem.com

...Morale della favola...

- Albero di entrata del cambio da cambiare, compresi i due cuscinetti (il n° 2 e il n° 14)
- Frizione da sostituire in toto
- Paraoli, varie ed eventuali

...siamo già intorno ai 1.200 €...

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

0510_saluto.gif
 
11729848
11729848 Inviato: 26 Apr 2011 22:32
 

icon_eek.gif Ammazza mi spiace devo dire che sono quelle cose che ti lasciano proprio basito icon_eek.gif
 
11731751
11731751 Inviato: 27 Apr 2011 11:29
 

lukino ha scritto:
Aggiornamento...

Oggi in officina sono riusciti ad entrare nel retro motore dalla sede del motorino di avviamento e, tramite torcia, sono riusciti a stabilire una prima diagnosi...

Si è mangiata la dentatura del disco frizione nell'innesto con l'albero di entrata del cambio (nel particolare n° 6, il foro centrale)...

Link a pagina di Realoem.com

...e anche la dentatura dell'albero di entrata del cambio è saltata (particolare n° 1, vicino al cuscinetto n° 2)...

Link a pagina di Realoem.com

...Morale della favola...

- Albero di entrata del cambio da cambiare, compresi i due cuscinetti (il n° 2 e il n° 14)
- Frizione da sostituire in toto
- Paraoli, varie ed eventuali

...siamo già intorno ai 1.200 €...

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

0510_saluto.gif





Orpo, che "legnata" sarà ma rotture così mi sono nuove, anzi, a dire il vero qualche cosa mi era giunta all'orecchio ma è sicuramente una rottura anomala per la serie 1.15.

Sulla serie 1.2 su quale anno non ricordo era frequente la rottura dell'albero primario del cambio.

Ad ogni modo il fatto che la leva si potesse muovere vuol dire che dentro al cambio tutto è in ordine, quello che non mi spiego è come mai il millerighe del disco frizione sia riuscito a macinare l'albero, avresti dovuto percepire, comunque un funzionamento anomalo della frizione prima della rottura, anche perché questi alberi, da che so io, subiscono un trattamento termico sulla superficie proprio per resistere agli effetti torcenti ed agli "strappi" del movimento di "attacca/stacca" della frizione sull'albero, sarà ma a me il dubbio viene su due cose, lo stato di usura di uno dei 2 cuscinetti, infatti basta che uno dei due cominci ad avere un gioco fuori asse che allora si spiega il tutto, comunque cedimenti così sono rari, per quanto ne so io.

Domanda: Ai tagliandi, e relativa sostituzione olio cambio, è sempre stata fatta scrupolosamente?

Unico pensiero che mi sovviene è un olio cambio poco performante oppure parecchio vecchio, se poi ci possono essere stati errori nel trattamento termico dell'albero questa è un'altra questione, purtroppo BMW ha una vizio:

Ad ogni fornitura, buona o cattiva che sia, essa viene esaurita fino a fine scorte, insistendo anche con la sostituzione di parti "x" farlocche con altre identiche (vedasi per la brembo con i dischi freni del GS 1.2) ma qui penso sia un caso da mosca bianca eusa_wall.gif .

Domanda 2 :Ultimamente hai avuto problemi con il cambio a caldo oppure a freddo, dico ciò perché tritare un millerighe ce ne vuole e non penso che il tutto si sia consumato in 200mt.

Se vuoi sistemarla fammi sapere, si può sempre cercare un cambio di scorta icon_wink.gif , quello lo si rigenera con calma senza farsi dissanguare il portafoglio, mi spiace parecchio, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11732035
11732035 Inviato: 27 Apr 2011 12:13
 

Citron1971 ha scritto:
Ad ogni modo il fatto che la leva si potesse muovere vuol dire che dentro al cambio tutto è in ordine, quello che non mi spiego è come mai il millerighe del disco frizione sia riuscito a macinare l'albero, avresti dovuto percepire, comunque un funzionamento anomalo della frizione prima della rottura, anche perché questi alberi, da che so io, subiscono un trattamento termico sulla superficie proprio per resistere agli effetti torcenti ed agli "strappi" del movimento di "attacca/stacca" della frizione sull'albero, sarà ma a me il dubbio viene su due cose, lo stato di usura di uno dei 2 cuscinetti, infatti basta che uno dei due cominci ad avere un gioco fuori asse che allora si spiega il tutto, comunque cedimenti così sono rari, per quanto ne so io.

Domanda: Ai tagliandi, e relativa sostituzione olio cambio, è sempre stata fatta scrupolosamente?


Allora, per risponderti alle note in grassetto:

- In effetti anche il meccanico mi ha confermato che, millerighe a parte, tutto il resto dell'albero di entrata dovrebbe essere a posto.

- Non ho percepito una benemerita mazza...la frizione ha sempre fatto il suo dovere...E' possibile (e questo lo deduco io, ma sicuramente non ne ho la certezza) che anche il modo con cui si usa la leva della frizione può condizionare l'accentuarsi del movimento "attacca/stacca"...magari nelle cambiate non sarò stato così ortodosso, ma è facile che in futuro cambi atteggiamento icon_wink.gif

- Non so ancora se è saltato il cuscinetto, perché la moto deve essere ancora "aperta"...sicuramente a fine lavoro sarò informato in merito.

- Credo che la sostituzione dell'olio nel cambio ai tagliandi sia stata fatta a dovere...pensi ci sia una qual relazione tra la qualità dell'olio e l'eventuale rottura dei cuscinetti?

Citron1971 ha scritto:
Domanda 2 :Ultimamente hai avuto problemi con il cambio a caldo oppure a freddo, dico ciò perché tritare un millerighe ce ne vuole e non penso che il tutto si sia consumato in 200mt.


- Se intendi difficoltà di inserimento/scalata, sia a caldo che a freddo, mai avvertito niente di che eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

C'è da dire un'altra cosa...la mia tugnina ha 96.000 km sul groppone, quindi ovviamente i rischi aumentano un po' per tutti i componenti...

Mi diceva il responsabile dell'officina che guasti di questo tipo gli sono capitati alcune volte su moto con molti meno km della mia, quindi, tutto sommato, non mi lamento più di tanto...

Comunque cercherò di farmi ridare indietro tutti i pezzi...se si può rigenerare l'albero ci faccio un pensierino 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11732728
11732728 Inviato: 27 Apr 2011 13:50
 

Mi spiace per il guasto. Anche se è strano che si siano consumati i millerighe dell' alberino e anche la "femmina" della frizione. L' alberino della frizione come quello motore è trattato termicamente in modo di aumentarne la durezza per resistere a temperature e sollecitazioni da contatto elevate, infatti è più normale che si spezzino, non dovrebbero consumarsi facilmente ne i millerighe ne le sedi dei cuscinetti. Forse e ripeto forse avevi il cuscinetto 2 "sballato" che faceva girare l' alberino in modo anomalo che anche se faceva lo stesso "stacca e attacca" e entrare le marce, a lungo andare lavorava come una fresa, mangiando i millerighe, anche se il rumore meccanico aumenta sensibilmente.
Domanda al meccanico in che stato sono i cuscinetti.
in bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif
 
11734910
11734910 Inviato: 27 Apr 2011 18:51
 

Discusso con il buon vitto prima al telefono visto che siamo in procinto di eseguire operazioni sui nostri bovini, da quello che ho capito è proprio la modalità d'uso che ha influito sul millerighe, nel caso preciso della tua moto sembra proprio il continuo "stacca/attacca" in statale dove ogni 50mt c'è un semaforo, i continui colpi in accellerazione e in rilascio sembra proprio che abbiano influito, almeno dalla nostra breve disquisizione al telefono, ma qui la domanda sorge spontanea:

Il parastrappi come è messo?

E' vero che serve aprire tutto quanto, visto che sei in procinto farei un bel ingrassaggio all'albero cardanico, una volta aperto il cambio a questo punto verificare tutti i giuochi e i rasamenti, fai la spesa, è vero, ma rimetti la tugnina in ordine ... il parastrappi comunque mi fa pensare eusa_think.gif , potrebbe essere, anche se indirettamente, colpa sua.

Riguardo l'olio del cambio penso sia veramente importante, anche se esistono ordini di pensiero diversi è comunque chiuso dentro tra catalizzatore e motore, pur non avendo un calore di suo se non quello della rotazione degli alberi/ingranaggi reputo che i calori provenienti dall'esterno aiutino su un aumento dei giuochi sui cuscinetti, ecco del perché un buon olio cambio (sostituito anche ad ogni tagliando) sia utile, anche se quando lo si toglie sembra perfetto non è detto che in realta abbia perso le sue doti protettive in virtù del calore aggiuntivo che deve comunque dissipare, da ciò deduco che forse, cambiarlo ogni 10kkm e non ogni 20kkm sia meglio, sulla gradazione vedremo oltre una volta aperto il cambio e notizie aggiuntive di sorta, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11736611
11736611 Inviato: 27 Apr 2011 22:04
 

Amici, farò tesoro di tutti i vostri suggerimenti quando andrò a staccare l'assegno icon_wink.gif

Sergio, la prima diagnosi è stata fatta osservando dalla feritoia che sta tra il motorino di avviamento (ovviamente smontato in precedenza) e il gruppo frizione/cambio...con una torcia si scorge un piccolo tratto del millerighe dell'albero di entrata, per cui non so ancora in che stato sia il parastrappi (a proposito, scusa l'ignoranza in materia, ma nello schema della frizione Link a pagina di Realoem.com , a parte il disco e il carter, mi spieghi quali sono gli altri pezzi?)...

...una volta smontato il tutto si potrà capire meglio...

...allora la mia supposta era giusta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...potrebbe anche dipendere dallo stile di guida...buono a sapersi 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11738569
11738569 Inviato: 28 Apr 2011 11:04
 

Bella botta Lukino mi spiace!!
Comunque già un nostro compagno di forum aveva postato delle foto del suo disco frizione con usura poco rilevante ma millerighe mangiato, però non riesco a trovare l'intervento....il tuo stile di guida per quelle volte che ti ho visto non mi sembrava da mangiatore di millerighe è più probabile che sia solo una partita di qualità scadente...

ciao Lukino
 
11738867
11738867 Inviato: 28 Apr 2011 12:00
 

lukino ha scritto:
Amici, farò tesoro di tutti i vostri suggerimenti quando andrò a staccare l'assegno icon_wink.gif

Sergio, la prima diagnosi è stata fatta osservando dalla feritoia che sta tra il motorino di avviamento (ovviamente smontato in precedenza) e il gruppo frizione/cambio...con una torcia si scorge un piccolo tratto del millerighe dell'albero di entrata, per cui non so ancora in che stato sia il parastrappi (a proposito, scusa l'ignoranza in materia, ma nello schema della frizione Link a pagina di Realoem.com , a parte il disco e il carter, mi spieghi quali sono gli altri pezzi?)...

...una volta smontato il tutto si potrà capire meglio...

...allora la mia supposta era giusta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...potrebbe anche dipendere dallo stile di guida...buono a sapersi 0509_up.gif

0510_saluto.gif




Oibò lukino vuoi la disamina del gruppo frizione icon_eek.gif ?

Ok, ci provo, ma non garantisco icon_mrgreen.gif :

1) In pratica è il volano, reputo che questo sia rimasto integro, è colui che subisce l'innesto del motorino d'avviamento e di conseguenza trascina il motore per avviarlo e mantenerlo a regime per effetto del suo peso una volta avviato tutto il trabiccolame (uso parole mie se non ti garba lamentati icon_asd.gif ).

2) Rinforzo a rosetta, praticamente alloggia stabilmente sul volano e fa da "sella" alla frizione impedendo che essa vada ad interferire sul volano, è un rinforzo dello stesso e fa da appoggio al particolare nr.4:

3) La molla vera e propria su cui andiamo ad agire quando, tirando la frizione, che nel nostro caso è idraulica, viene spinta dall'attuatore idraulico (pistoncino) che a sua volta spinge il particolare nr.7 che non è altro che una lunga astina che attraversa tutto l'albero del cambio, che se non erro è quello primario, cioè in uscita dal motore, praticamente quello incriminato :

Link a pagina di Realoem.com

4) Il piatto di pressione è il vero e proprio "ferodo" ,permettimi il termine poco tecnico icon_mrgreen.gif che, venendo azionato dalla molla sopracitata va in appoggio sul disco frizione trasmettendo il moto alla frizione la quale trascina tutto quello che c'è a valle, cioè cambio e relativa trasmissione fino alla ruota, quando azioni la frizione in pratica contrasti la molla e stacchi questo elemento dalla frizione, esso continuerà a girare in quanto montato stabilmente sul volano mentre la frizione per effetto degli attriti idraulici nel cambio si fermerà dopo pochi istanti, ok?

5) Il componente che temo sia l'incriminato (cioè colui che ha contribuito allo sgranamento del 1000righe) il disco frizione che, in virtù del movimento sopra citato di "attacca/stacca" è libero di scorrere sull'alberino stesso tanto quanto basta per essere ingaggiato dal "ferodo" e subire tutto il trascinamento del trabiccolame.

6) Carter o come preferisco chiamarlo io :"Campana frizione" dove tutto e racchiuso e non può scappare nulla ma nel momento in cui si sfila l'albero del cambio ove è alloggiata la frizione qui dentro balla la stessa, ecco del perché serve una lunga spina per centrare la frizione sul motore, più chiaro di così nin zò, se serve bussa, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11840507
11840507 Inviato: 17 Mag 2011 11:30
 

Innanzitutto un grazie a Sergio per la esauriente spiegazione del funzionamento del gruppo frizione 0509_up.gif

Mercoledì 11 maggio sono andato a ritirare la tugnina dal veterinario...confermata la prima diagnosi...

...sostituiti l'albero di entrata del cambio e i relativi cuscinetti (particolari 1 - 2 - 14)...

Link a pagina di Realoem.com

...sostituiti i paraoli (particolari 1 - 2 - 3)...

Link a pagina di Realoem.com

...sostituita la frizione (particolari 4 -5- 6- 7)...

Link a pagina di Realoem.com

...già che c'erano mi hanno messo il filtro aria nuovo...

...manodopera, materiali di consumo, varie ed eventuali, arrotondamenti...

Totale IVA compresa € 1.230,00

Considerando che la base di preventivo era di 1.200, tutto sommato non posso lamentarmi...almeno non ci sono state sorprese aggiuntive icon_wink.gif

Visionando l'albero ho potuto notare che la dentatura millerighe, nella sua parte centrale, era parecchio mangiata, oltre naturalmente alla corrispondente dentatura presente nel disco della frizione che, essendo più tenera, era praticamente spanata...

...i cuscinetti non avevano nessun segno di cedimento, ma, nel momento in cui si sostituisce una parte così importante, anch'essi vengono messi nuovi...

...l'ipotesi più plausibile alla quale siamo infine giunti, è che il trattamento termico del millerighe non sia stato eseguito "a regola", perché anche il mecca era concorde con il fatto che un uso frequente del gruppo frizione/cambio può in qualche modo aver influito, ma bisognerebbe averlo maltrattato selvaggiamente e per lungo tempo...cosa che nel mio caso, vi assicuro, non è capitata...e poi, come anche lui stesso ha confermato quando fu fatta la prima ispezione, guai del genere gli sono capitati con moto con chilometraggi molto inferiori al mio...

...ad ogni modo, con due anni di garanzia sui pezzi nuovi, e con una mia maggior accortezza nelle cambiate, mi auguro che almeno per altri 96.000 abbia risolto il problema icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11842099
11842099 Inviato: 17 Mag 2011 16:29
 

Sarebbe utile capire se il millerighe era ancora ben ingrassato con grasso la molibdeno (grigio-nero) o se hai trovato ruggine.
 
11842143
11842143 Inviato: 17 Mag 2011 16:36
 

Ovviamente ho visto l'albero danneggiato dopo la sostituzione e non prima, ma tracce di ruggine sul millerighe non ne ho viste ed era ancora unto...suppongo che lo fosse anche prima dello smontaggio...

0510_saluto.gif
 
11843878
11843878 Inviato: 17 Mag 2011 20:58
 

Eccomi lukino icon_wink.gif , felice di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif , riguardo lo stato del mille righe di cui maurodami parla, al momento dello smontaggio, sarebbe carino se si sapesse una cosa (infatti è stato riscontrato che in alcuni casi già a 30.000km il tutto fosse pressochè "secco" e di conseguenza,mancando il velo di grasso, il danno veniva avanti causa depositi di ossido/ruggine che poi innescavano una precoce usura del tutto con relativi "sgranamenti" dell'alberino) prova a chiedere, giusto per la cronaca.

Una cosa mi sfugge, il particolare nr. 7:

Link a pagina di Realoem.com

Tanto per intenderci, non dovrebbe essere soggetto a sostituzione, può darsi che sbaglio ma non vedo che abbia bulloni/viti/prigionieri che necessitano di essere sostituiti in esso, se poi il gruppo frizione nuovo è corredato anche di campana non saprei eusa_think.gif , ma forse maurodami può essere più preciso, io qui mi fermo perché nin zò 0510_confused.gif , ad ogni modo fa piacere che la tugnina sia di nuovo in circolazione 0509_banana.gif , rimane una gran moto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11847096
11847096 Inviato: 18 Mag 2011 14:33
 

Citron1971 ha scritto:
Eccomi lukino icon_wink.gif , felice di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif , riguardo lo stato del mille righe di cui maurodami parla, al momento dello smontaggio, sarebbe carino se si sapesse una cosa (infatti è stato riscontrato che in alcuni casi già a 30.000km il tutto fosse pressochè "secco" e di conseguenza,mancando il velo di grasso, il danno veniva avanti causa depositi di ossido/ruggine che poi innescavano una precoce usura del tutto con relativi "sgranamenti" dell'alberino) prova a chiedere, giusto per la cronaca.


E cosa devo chiedere? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
L'albero era ancora unto di grasso quando l'ho visto smontato icon_wink.gif

Citron1971 ha scritto:
Una cosa mi sfugge, il particolare nr. 7:

Link a pagina di Realoem.com

Tanto per intenderci, non dovrebbe essere soggetto a sostituzione, può darsi che sbaglio ma non vedo che abbia bulloni/viti/prigionieri che necessitano di essere sostituiti in esso, se poi il gruppo frizione nuovo è corredato anche di campana non saprei eusa_think.gif , ma forse maurodami può essere più preciso, io qui mi fermo perché nin zò 0510_confused.gif , ad ogni modo fa piacere che la tugnina sia di nuovo in circolazione 0509_banana.gif , rimane una gran moto, ciao!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


E che ti devo dire...in fattura è segnato 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif ...immagino faccia parte del kit...

0510_saluto.gif
 
11847606
11847606 Inviato: 18 Mag 2011 15:55
 

Ok lukino, come non detto, mi hai risposto ad entrambe le domande icon_wink.gif , questo vuol dire che ai tempi i trattamenti termici non sono stati eseguiti dalla stessa officina, ma da diverse, so di qualcuno che ha un GS come il mio con oltre 240.000km senza mai aver avuto tale problema.

Oltre a quello di cui sopra reputo che ci sia anche una questione intrinseca uso moto/traffico/viaggi lunghi, insomma, va da se che da come la si usa si "usura" icon_mrgreen.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13619955
13619955 Inviato: 26 Lug 2012 18:22
 

Buon Pomeriggio,
mi trovo a scrivere su questo forum perchè pur avendo una moto un pò diversa ( R1100S ) devo comunque ringraziare Bmw.
Infatti acquistata lo scorso anno ( con 48000 km all'attivo ), dopo solo una settimana sono rimasto appiedato impossibilitato anche solo a metterla in moto, visto che il rumore di sfregamento metallico che ne veniva fuori non era certo foriero di buone nuove.
Diagnosi: albero rigato e frizione da sostituire, oltre a cuscinetti, guarnizioni e quanto annesso e connesso. ( Tutto originale BMW )
Dopo nemmeno un anno, e solo 1500 km ( per eccesso ), sono di nuovo daccapo con lo stesso problema, con il meccanico che sta ancora cercando di capire come sia possibile, visto che credo cose di questo genere non capitino nemmeno ai più scadenti motorini cinesi.
Comunque vediamo cosa mi verrà riconosciuto in garanzia e visto che la moto non è stata ancora riparata, perderò sicuramente un'estate in moto.
A questo punto vediamo come si mettono le cose, ma credo che se BMW è il top (anche in fatto di prezzi ) figuriamoci le altre..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©