pennone ha scritto:
Ciao Ludi.
Io ho una r1150r e sono nelle tue stesse condizioni. L'ho comprata usata da concessionario di Curno con 21.000 km circa. Praticamente nuova e pagata non poco come tutte le bmw. Ho preso una bmw soprattutto per il famoso, inaffondabile, indistruttibile e affidabile motore!
Tieni presente con con tutti i motori sono sempre molto ligio ed "educato". Quindi innesti delle marce molto morbidi e rilascio frizione idem.
Dopo circa 4.000 kilometri, una mattina mentre venivo in ufficio sento un rumoraccio tipo "patatrak" dal motore. Mi fermo e dico: "oddio! Lo sapevo, il cardano! Lo sapevo che non dovevo fidarmi di 'sto coso!" Invece dopo ispezione visiva (che altro potevo fare!) riparto piano piano e arrivo in ufficio con un nuovo bel rumorino che mi accompagna. Insomma, la faccio breve, vado in concessionario e faccio ascoltare la moto. Ovviamente mi dicono di lasciarla giù. Dopo averla aperta scoprono che un dente del cambio s'è rotto ed è andato in giro a far danni sugli altri ingranaggi. Caspita mi dico! E meno male che la forza di sta moto è il motore!!!!! Vabbè, me la sistemano (grazie a dio in garanzia Still Novo) e me la consegnano martedì 5 agosto, poco prima della chiusura estiva. Alla consegna mi dicono che non avevano mai visto nulla del genere! Quasi mi incolpavano di aver preso delle sfollate paurose...A me! Che ci manca poco che la metto sotto il lenzuolo!!!
Oggi è il 16 agosto e sono in ufficio. Questa mattina è successa la stessa cosa. Stesso rumoraccio di "causa" e stesso nuovo rumore di accompagnamento. Ora mi tocca lasciare giù la moto e non usarla più fino almeno a metà settembre. Ma questo è il meno. Due volte lo stesso problema a distanza di 15 giorni su una moto "di questo livello" non me lo sarei mai aspettato. Sono delusissimo e so che ormai non riuscirei più a fidarmi del mezzo. Con che coraggio fare un viaggio? Tieni presente che dal ritiro del mezzo ad oggi avrò fatto 500 km se è tanto!
Grazie al cielo non sono caduto!!!
Ciao
mi sento di dirti che sei stato particolarmente sfortunato.
il cambio bmw non è certo un cambio delicato,anzi....certo un po rumoroso ma nulla piu.
sicuramente nel tuo caso il problema non è l'ingranaggio debole o difettoso ma c'è dell'altro, che è causa della rottura dell'ingranaggio .
in bocca al lupo