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Rottura pericolosa cambio BMW R1150 Gs
3135793
3135793 Inviato: 9 Dic 2007 9:39
Oggetto: Rottura pericolosa cambio BMW R1150 Gs
 



Nella mia BMW ho bloccato il cambio caus arottura ingranaggio doppio 5a-6a che ha permesso l'innesto contemporaneo di 2 marce, sono caduto e per poco non mi faccio molto male.

Le officine bmw che ho interpellato dicono che non è mai successo

Qualcuno ha mai avuto problemi al cambio della sua R1150GS ?

Mi sembra una rottura gravissima x una moto di questo livello icon_cry.gif icon_evil.gif

ludi
 
3135948
3135948 Inviato: 9 Dic 2007 10:30
 

considera che trovare difetti congeniti del boxer 1150, in produzione da moltissimi anni, è molto difficile.

sentiamo i possessori, personalmente non mi pare di aver mai sentito parlare di questo problema
 
3136086
3136086 Inviato: 9 Dic 2007 11:04
 

Concordo , potrebe essere un problema del tuo cambio, che ha ceduto in qjalche modo.

Perchè non scrivi qualche dato in più sulla moto? (km, manutenzione , uso più abituale ecc..)



ps: mi spiace... icon_confused.gif
 
3136373
3136373 Inviato: 9 Dic 2007 11:54
Oggetto: rotura cambio bmw R1150GS
 

Uso la moto normalmente su strada.

L'ho acquistata con 30000 km da un amico che l'aha cambiata x un nuovo modello

ho fatto normale manutenzione: cambio olio etc..., senza portarla in concessionaria causa costi

n° telaio WB10415A81ZE23854




TonioSan ha scritto:
Concordo , potrebe essere un problema del tuo cambio, che ha ceduto in qjalche modo.

Perchè non scrivi qualche dato in più sulla moto? (km, manutenzione , uso più abituale ecc..)



ps: mi spiace... icon_confused.gif
 
5384286
5384286 Inviato: 16 Ago 2008 9:22
 

Ciao Ludi.
Io ho una r1150r e sono nelle tue stesse condizioni. L'ho comprata usata da concessionario di Curno con 21.000 km circa. Praticamente nuova e pagata non poco come tutte le bmw. Ho preso una bmw soprattutto per il famoso, inaffondabile, indistruttibile e affidabile motore! icon_sad.gif
Tieni presente con con tutti i motori sono sempre molto ligio ed "educato". Quindi innesti delle marce molto morbidi e rilascio frizione idem.
Dopo circa 4.000 kilometri, una mattina mentre venivo in ufficio sento un rumoraccio tipo "patatrak" dal motore. Mi fermo e dico: "oddio! Lo sapevo, il cardano! Lo sapevo che non dovevo fidarmi di 'sto coso!" Invece dopo ispezione visiva (che altro potevo fare!) riparto piano piano e arrivo in ufficio con un nuovo bel rumorino che mi accompagna. Insomma, la faccio breve, vado in concessionario e faccio ascoltare la moto. Ovviamente mi dicono di lasciarla giù. Dopo averla aperta scoprono che un dente del cambio s'è rotto ed è andato in giro a far danni sugli altri ingranaggi. Caspita mi dico! E meno male che la forza di sta moto è il motore!!!!! Vabbè, me la sistemano (grazie a dio in garanzia Still Novo) e me la consegnano martedì 5 agosto, poco prima della chiusura estiva. Alla consegna mi dicono che non avevano mai visto nulla del genere! Quasi mi incolpavano di aver preso delle sfollate paurose...A me! Che ci manca poco che la metto sotto il lenzuolo!!!
Oggi è il 16 agosto e sono in ufficio. Questa mattina è successa la stessa cosa. Stesso rumoraccio di "causa" e stesso nuovo rumore di accompagnamento. Ora mi tocca lasciare giù la moto e non usarla più fino almeno a metà settembre. Ma questo è il meno. Due volte lo stesso problema a distanza di 15 giorni su una moto "di questo livello" non me lo sarei mai aspettato. Sono delusissimo e so che ormai non riuscirei più a fidarmi del mezzo. Con che coraggio fare un viaggio? Tieni presente che dal ritiro del mezzo ad oggi avrò fatto 500 km se è tanto!
Grazie al cielo non sono caduto!!!
Ciao
 
5385663
5385663 Inviato: 16 Ago 2008 14:08
 

pennone ha scritto:
Ciao Ludi.
Io ho una r1150r e sono nelle tue stesse condizioni. L'ho comprata usata da concessionario di Curno con 21.000 km circa. Praticamente nuova e pagata non poco come tutte le bmw. Ho preso una bmw soprattutto per il famoso, inaffondabile, indistruttibile e affidabile motore! icon_sad.gif
Tieni presente con con tutti i motori sono sempre molto ligio ed "educato". Quindi innesti delle marce molto morbidi e rilascio frizione idem.
Dopo circa 4.000 kilometri, una mattina mentre venivo in ufficio sento un rumoraccio tipo "patatrak" dal motore. Mi fermo e dico: "oddio! Lo sapevo, il cardano! Lo sapevo che non dovevo fidarmi di 'sto coso!" Invece dopo ispezione visiva (che altro potevo fare!) riparto piano piano e arrivo in ufficio con un nuovo bel rumorino che mi accompagna. Insomma, la faccio breve, vado in concessionario e faccio ascoltare la moto. Ovviamente mi dicono di lasciarla giù. Dopo averla aperta scoprono che un dente del cambio s'è rotto ed è andato in giro a far danni sugli altri ingranaggi. Caspita mi dico! E meno male che la forza di sta moto è il motore!!!!! Vabbè, me la sistemano (grazie a dio in garanzia Still Novo) e me la consegnano martedì 5 agosto, poco prima della chiusura estiva. Alla consegna mi dicono che non avevano mai visto nulla del genere! Quasi mi incolpavano di aver preso delle sfollate paurose...A me! Che ci manca poco che la metto sotto il lenzuolo!!!
Oggi è il 16 agosto e sono in ufficio. Questa mattina è successa la stessa cosa. Stesso rumoraccio di "causa" e stesso nuovo rumore di accompagnamento. Ora mi tocca lasciare giù la moto e non usarla più fino almeno a metà settembre. Ma questo è il meno. Due volte lo stesso problema a distanza di 15 giorni su una moto "di questo livello" non me lo sarei mai aspettato. Sono delusissimo e so che ormai non riuscirei più a fidarmi del mezzo. Con che coraggio fare un viaggio? Tieni presente che dal ritiro del mezzo ad oggi avrò fatto 500 km se è tanto!
Grazie al cielo non sono caduto!!!
Ciao



mi sento di dirti che sei stato particolarmente sfortunato.
il cambio bmw non è certo un cambio delicato,anzi....certo un po rumoroso ma nulla piu.
sicuramente nel tuo caso il problema non è l'ingranaggio debole o difettoso ma c'è dell'altro, che è causa della rottura dell'ingranaggio .
in bocca al lupo 0509_up.gif
 
5386225
5386225 Inviato: 16 Ago 2008 16:43
 

Bhè..parlare di sfortuna a questo punto è "obsoleto"... icon_biggrin.gif
Questa è sfiga!

Comunque credo anch'io che ci sia una causa che la scorsa volta non hanno trovato e che si è ripresentata. Al conce (forse un po' troppo presi di lavoro visto che stavano per chiudere per le vacanze) devono aver sostituito le parti rotte senza capire o aver tempo di capire...
Bhò! Adesso sono in giro in macchina, e sai che fatica!!!
 
5386340
5386340 Inviato: 16 Ago 2008 17:16
 

pennone ha scritto:
Bhè..parlare di sfortuna a questo punto è "obsoleto"... icon_biggrin.gif
Questa è sfiga!

Comunque credo anch'io che ci sia una causa che la scorsa volta non hanno trovato e che si è ripresentata. Al conce (forse un po' troppo presi di lavoro visto che stavano per chiudere per le vacanze) devono aver sostituito le parti rotte senza capire o aver tempo di capire...
Bhò! Adesso sono in giro in macchina, e sai che fatica!!!


0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif vedrai che si risolve.....
 
5386356
5386356 Inviato: 16 Ago 2008 17:21
 

chi sa ludi come ha risolto 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

(aspettiamo se risponde,altrimenti basta mandargli un mp)
0509_up.gif 0509_up.gif
 
5390802
5390802 Inviato: 17 Ago 2008 17:39
 

Per pennone
Tranquillo che il cambio del 1150 è abbastanza robusta, ma consideriamo che è un organo meccanico ed in quanto tale è soggetto a guastarsi. Comunque la rottura del cambio non rientra tra i difetti congeniti del 1150 ed è un evento molto raro. Di certto due rotture in 15 giorni dello stesso cambio fanno pensare ad un intervento parziale.
 
5393656
5393656 Inviato: 18 Ago 2008 7:42
 

La robustezza della moto è stata la ragione principale della scelta della mukka. Ai tempi ero indeciso tra bmw e guzzi. Parlando un po' in giro con i vari motociclisti doc ho preso questa decisione proprio per non avere problemi di "continue visite dal meccanico".
Resta comunque il fatto che un guaio del genere è disarmante.
La scorsa volta è stata riparata in garanzia e spero che anche stavolta lo sia, ma i questi tempi non si sa mai: speriamo di sì.
Ma soprattutto spero si individui la causa di questa rottura sennò non ne vengo più fuori. Inutile dire che la moto la uso per lavoro e non la uso solo d'inverno quando sospendo l'assicurazione.
Il tarlo comunque è ormai in azione: avrò preso la moto giusta oppure è meglio che una volta riparata, la venda e compro di nuovo giapponese?
Mah! icon_cry.gif
 
5393907
5393907 Inviato: 18 Ago 2008 8:59
 

Sicuramente la nuova riparazione verrà affettuata in garanzia.

Come hai giustamente notato, probabilmente i meccanici hanno preso il problema un po' "sottogamba", vista l'imminente chiusura estiva...vedrai che tutto tornerà a posto. E' indubbio che qualcosa non va, aldilà della tenuta dell'ingranaggio.

Se la cosa ti può, per il momento, consolare, io a tutt'oggi ho fatto quasi 50.000 km e il mio modo di guidare mi porta a sollecitare il cambio molto frequentemente...mai avuto nessun problema.

0510_saluto.gif
 
5394008
5394008 Inviato: 18 Ago 2008 9:15
 

Grazie Lukino (bell'atavar icon_lol.gif).

Pensa che avevo un yamaha xtx660. Bellissima e divertente, ma dovevo ricorrere spessissimo al cambio perchè, con la compressione del mono, o batteva in testa o andava troppo su di giri.
La r1150r ha un motore elastico che lavora bene con marce alte anche a bassa velocità e riprende senza dover continuamente scalare. Questo mi piaceva! Anzi: mi piace...

Nel complesso sono molto contento della moto.
Avevo messo in conto i consumi d'olio e il cambio un po' duretto e rumoroso... ma non di vetro!
icon_lol.gif
 
5418980
5418980 Inviato: 21 Ago 2008 12:38
 

Ludi? Ci sei? Aspettiamo tue news!
 
5419016
5419016 Inviato: 21 Ago 2008 12:41
 

pennone ha scritto:
Ludi? Ci sei? Aspettiamo tue news!


Non posta messaggi dal 9 dicembre scorso (la data del messaggio al quale hai risposto), credo che non segua molto il forum... icon_wink.gif
 
5446869
5446869 Inviato: 25 Ago 2008 10:58
 

fabrizio50 ha scritto:


Non posta messaggi dal 9 dicembre scorso (la data del messaggio al quale hai risposto), credo che non segua molto il forum... icon_wink.gif



Ach so! Peccato! Era interessante, oltre che utile, sapere come aveva risolto e quale la causa....
 
5553691
5553691 Inviato: 4 Set 2008 7:18
 

Cari amici,

la causa rottura cambio della mia 1150 è stata trovata. icon_mrgreen.gif
Si sono spezzati i collari dell'innesto a baionetta dell'ingranaggio doppio 3a-4a z 30-26 sull'albero primario.
Se vedete la nuova 1200 Bmw ha eliminato questo particolare sostituendolo con degli anelli scorrevoli iso cambi automobilistici corsaioli.

Credo BMW farebbe bene a far controllare tutte le 1150 icon_evil.gif

Il forum lo seguo sempre....

saluti a tutti
ludi
 
5556205
5556205 Inviato: 4 Set 2008 10:49
 

Bene, quindi in teoria tutte le moto potrebbero essere potenzialme nte a rischio.... icon_confused.gif
 
7071670
7071670 Inviato: 28 Feb 2009 17:47
Oggetto: rottura cambio ludi
 

Salve ragazzi sono nuovo,

sto trattando uno scambio tra una affidabilissima Transalp 600 (la mia) con un BMW GS 1150, leggere quanto capitato a ludi mi fa venire la pelle d'oca.

Possibile he un marchio come BMW su un problema potenzialmente così pericoloso faccia finta di niente?

Se non è un fatto isolato, si tratta di errore di progettazione sulla quale ogni casa, indipendentemente dall'età del mezzo dovrebbe intervenire.

Leggendo il vosto forum sto perdendo diverse certezze che mi ero fatto su BMW



grazie ciao a tutti
 
7072349
7072349 Inviato: 28 Feb 2009 19:42
Oggetto: Re: rottura cambio ludi
 

superbonny ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo,

sto trattando uno scambio tra una affidabilissima Transalp 600 (la mia) con un BMW GS 1150, leggere quanto capitato a ludi mi fa venire la pelle d'oca.

Possibile he un marchio come BMW su un problema potenzialmente così pericoloso faccia finta di niente?

Se non è un fatto isolato, si tratta di errore di progettazione sulla quale ogni casa, indipendentemente dall'età del mezzo dovrebbe intervenire.

Leggendo il vosto forum sto perdendo diverse certezze che mi ero fatto su BMW



grazie ciao a tutti


0509_welcome.gif 0509_welcome.gif Intanto, BMWvenuto nella mandria,

Non farti delle cattive opinioni, di solito fà più rumore un ramo che si spezza di una foresta mentre cresce...

Il fatto che alcune Gs abbiano avuto dei problemi al cambio, non significa che tutte abbiano dei problemi al cambio, poi, dei due casi, il primo in particolare, con due identiche rotture a distanza di tempo molto ravvicinata, può far pensare ad una riparazione fatta senza cercare le cause del guasto, che di solito andrebbero trovate per evitare il ripetersi del problema, perchè l'esperienza me lo ha insegnato, nulla succede per caso, c'è sempre un motivo per il quale un ingranaggio di punto in bianco perde i denti e quello successivo anche...

Quindi, pensando a tutte le ghise e le varie serie R circolanti, tante, tantissime, che non hanno mai, ripeto mai, avuto problemi con il cambio, se non una certa ruvidità e rumorosità di funzionamento, non mi farei troppo influenzare da questi isolati eventi negativi, sarà pur vero che probabilmente non saranno gli unici, ma mica tutti frequentano dei forum, poi qualcuno ogni tanto loda anche la propria BMW...

Se ognuno di noi si facesse influenzare da tutti gli eventi negativi che ogni giorno popolano le cronache dei notiziari, non usciremmo più neanche di casa icon_asd.gif

Penso che tu possa affrontare serenamente il cambio di moto con una Gs, vedrai che andrà sicuramente molto meglio di quanto tu possa sperare, per quanto sia una moto per certi aspetti non del tutto convenzionale, come tutte le boxer sa dare delle emozioni che le altre moto non danno.

Un super saluto, Vitto58
 
7074003
7074003 Inviato: 1 Mar 2009 9:44
 

Ciao Ragazzi.
Non ho più scritto nulla sull'evoluzione della mia riparazione e me ne scuso.
Provvedo. Mi hanno poi sostituito l'intero cambio, non solo le parti rotte.
Però la causa scatenante non l'hanno mica trovata, e la cosa mi ha lasciato con una sensazione di "incompiuto". Comunque: ora la moto va bene. Però la guido ancora come se avesse il cambio di vetro. Ho paura a sbagliare l'innesto della marcia. Paura di sfollare. Non ho ancora fiducia piena del mezzo. Se dalla prima alla seconda becco la folle, mi fermo e riparto per non forzare l'innesto sulla seconda e avvertire i brontolii del cambio eusa_shifty.gif.
VI terrò aggiornati comunque su evoluzioni (Dio non voglia) negative del cambio.
Un bacione a tutti!
 
7080035
7080035 Inviato: 1 Mar 2009 23:05
 

Un consiglio. Con i BMW nelle cambiate non bisogna essere troppo soft. E' un errore che ogni tanto faccio e che a volte mi procura grattatine o sfollamenti.
In altre parole, nel cambiare, ci vuole una certa "decisione" icon_wink.gif
 
7084426
7084426 Inviato: 2 Mar 2009 18:22
 

pennone ha scritto:
Ciao Ragazzi.
Non ho più scritto nulla sull'evoluzione della mia riparazione e me ne scuso.
Provvedo. Mi hanno poi sostituito l'intero cambio, non solo le parti rotte.
Però la causa scatenante non l'hanno mica trovata, e la cosa mi ha lasciato con una sensazione di "incompiuto". Comunque: ora la moto va bene. Però la guido ancora come se avesse il cambio di vetro. Ho paura a sbagliare l'innesto della marcia. Paura di sfollare. Non ho ancora fiducia piena del mezzo. Se dalla prima alla seconda becco la folle, mi fermo e riparto per non forzare l'innesto sulla seconda e avvertire i brontolii del cambio eusa_shifty.gif.
VI terrò aggiornati comunque su evoluzioni (Dio non voglia) negative del cambio.
Un bacione a tutti!




Orbene,avrei piacere di sapere di che anno è la bestia,se è un 2002 tra le ultime monocandela si erano verificate rotture anomale ai cambi i quali,con l'avvento del doppia candela,erano stati rivisti e corretti.

Oltre a ciò occhio all'olio che ci frulla dentro,sembra una stupidata ma dare un occhio al fine di cercare eventuali trafilaggi o trasudamenti è molto importante,non solo un buon olio da sicuramente la differenza e non solo in fase di scorrimento,ma anche come tutela del cambio stesso.

Verificare i ribaltamenti ruota posteriore,gioco albero cardanico - cambio può essere un valido strumento d'indagine.

2 rotture negli stessi punti mi puzzano,frusta la cicciona ed evita di trattare il cambio con i guanti bianchi,usala come faresti sempre e speriamo che stavolta vada tutto bene,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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