L'albero motore è quell'elemento che trasmette il moto rettilineo prodotto dal pistone ai vari componenti
per permettere di far muovere la ruota e permetterci di percorrere diversi km.
Quindi questo componente è di fondamentale importanza e deve essere tenuto in ottimo stato in quanto la sua rottura potrebbe compromettere il funzionamento degli altri componenti.
Sostituire un albero motore originale con uno studiato appositamente per le elaborazioni (completo di cuscinetti
Skf alta velocità, paraoli e perfettamente equilibrato) non dà aumenti di prestazioni ma fa lavorare il motore in maniera corretta e sfruttare al pieno le sue possibilità.
Inoltre l'albero di serie è stato studiato a reggere un regime massimo di 9000 rpm (rotazioni per minuto) e contando
che il GT (gruppo termico) elaborato Polini Base, che sviluppa 10300 rpm, potrebbe rischiare di fare seri danni all'albero addirittura provocandone lo sbiellamento causando enormi danni al motore.
In commercio si trovano degli alberi motore studiati per raggiungere un regime molto elevato 16000 rpm
(!),
permettendo così al motore di esprimersi al meglio.
Volendo si può acquistare un albero a corsa lunga da 39 a 44 (si parla di mm) cioè la distanza dal punto morto superiore ed inferiore, e porta ad un aumento della cilindrata di 8cc ( i famosi 80) e quindi provoca un incremento molto
elevato di potenza e prestazioni.