Leggi il Topic


acquisto Super Duke 990 my '05 vs altri
11696923
11696923 Inviato: 20 Apr 2011 14:30
Oggetto: acquisto Super Duke 990 my '05 vs altri
 

Ciao a tutti, sto per vendere la mia Ducati 999 per passare a un SD (sono allettato anche dalla sm 990 ma non vorrei alzare troppo la schiena...). Con la 999 mi trovo benissimo, gran motore e ciclistica da 10, solo che in pista ci riesco ad andare troppo poco e per strada non è il massimo da usare (parere personalissimo), per non parlare della (seppur poca) città che mi faccio... in 2 lasiamo perdere. L'SD mi da l'idea di essere una moto divertentissima da usare sia sulle strade di montagna/lago molto maneggevole e, dicono, stabile sul veloce Anche per la guida in città la posizione di guida non mi sembra male, insomma una fun bike a 360° per il vandalo metropolitano icon_evil.gif icon_evil.gif ... giusto?? anche la ciclistica è di prim'ordine con tutte le wp regolabili.
Ora vorrei fare un cambio moto senza metterci troppo soldi, diciamo un budget di 6500€, e sarei orientato alla SD del 2005 che si trova a prezzi più bassi, a livello di ciclistica mi sembra che non cambi molto dalle versioni più recenti ma soprattutto mi dicono avere un motore decisamente più rabbioso che è stato addolcito dalla 07 in poi. C'è da dire che il serbatoio e fanale anteriore/strumentazione delle nuove è sicuramente più bello.
Quindi venendo al sodo, mi consigliereste la MY 05 con il motore un po' più cattivo o la differenza è minima e con un buon -1 sul pignone si sistema tutto? icon_biggrin.gif
 
11697032
11697032 Inviato: 20 Apr 2011 14:49
 

si ma ha anche qualche piccolo difettuccio in più la prima versione icon_biggrin.gif

Comunque meno o più rabbioso è un motore che ti spara via dalle curve con un mega calcio icon_asd.gif

oltre alle stradine di montagna, uccide anche sugli stradoni e in piste non proprio lunghe
 
11697535
11697535 Inviato: 20 Apr 2011 16:23
 

Dunque, la SD 05-06 aveva il difettuccio della ruota libera del motorino di avviamento, normalmente sistemato in garanzia (o anche fuori garanzia) dalla casa. A parte questo non ci sono altri difetti che non ha anche la 07 e tutti gli altri LC8 (tipo o-ring dell'attuatore della frizione, consumo olio).

E' vero che il motore è più rabbioso delle ultime (euro3) ma ha anche un effetto on-off più marcato. Io avevo risolto bene il problema on-off cambiando marmitte e rimappando con la mappa per akra. Fra l'altro, ho sentito dire che ci sono delle differenze di motore anche fra le 05 e 06, ma non so niente di certo. Mi pare che nelle specifiche tecniche ci sia qualche cambiamento anche nella geometria della ciclistica fra la 05/06 e la 07.
Altre differenze oltre a quelle che hai menzionato, sono le pinze non radiali (ma sono sempre le triple-bridge a 4 pastiglie) e frenano benissimo.

Il motore spinge tanto in accelerazione ma non è molto potente in assoluto e ha il difetto di murare un po' troppo presto; mi succedeva spesso di andare a battere sul limitatore (tipicamente in seconda) in accelerazione, che non è molto elegante. Ma sono peccati veniali.

Le 05/06 hanno di serie il pignone da 17, le 07 hanno quello da 16 denti, quindi le nuove hanno già i rapporti più corti. In molti montano il pignone da 16 sulle 05/06 (anche io) ma non accorcerei oltre i rapporti che è già troppo sacrificata in velocità massima.

Personalmente a me la guida della SD piaceva un sacco, anche più di quella della RC8 che ha si, più motore ma è anche più impegnativa e stanca molto di più. La posizione di guida è un po' altina rispetto ad una tipica naked sportiva ma molto comoda anche per quelli alti 1.90 come me. La ciclistica e le sospensioni sono ottime, tarate sul duretto anche usando un setting "touring" ma effettivamente è un po' una moto da teppista più che da turista.


Se dovessi ricomprarla adesso prenderei una R, in ogni caso se ti piace l'estetica, penso che la guida ed il motore non ti deluderanno. Una alternativa che avevo considerato a suo tempo era la Tuono (magari la factory)...
 
11697915
11697915 Inviato: 20 Apr 2011 17:42
 

bhè a motori che sparano fuori dalle curve sono ben abituato, non sono uno che sta dietro ai cavalli a tutti i costi ma l'idea di avere un motore un po' più rabbioso mi piace, solo vorrei "quantificare" questa sensazione per capire se andare verso l'estetica nuova e spendere € in più o risparmiare con la MY05 e mettere una bella mascherina aftermarket
 
11699457
11699457 Inviato: 20 Apr 2011 21:30
 

Se dovessi comperarla adesso prenderei uno 07 o addirittura uno 08 (quello col forcellone nero) perchè è identico agli ultimi. In ogni caso le differenze di prestazioni fra 06 e 07 sono piccole, e forse da un punto di vista pratico conta di più lo stato della moto ed il prezzo.
 
11703206
11703206 Inviato: 21 Apr 2011 15:26
 

_steppenwolf_ ha scritto:
Se dovessi comperarla adesso prenderei uno 07 o addirittura uno 08 (quello col forcellone nero) perchè è identico agli ultimi. In ogni caso le differenze di prestazioni fra 06 e 07 sono piccole, e forse da un punto di vista pratico conta di più lo stato della moto ed il prezzo.


Quoto.

Quando l'ho presa io, ballavano quasi 1000 euro di differenza a pari condizioni..
Alla fine le differenze erano talmente irrisorie che avrei speso di più solo per un vezzo estetico.
Poi mi è capitata una 06 immatricolata nel 2008 con pochi km ed ho preso quella. Se ne trovano in giro.. erano le ultime della prima serie che ktm aveva ancora nel 2007 che i conce hanno tenuto per poi immatricolarle successivamente.

Oltre a ciò che ti hanno già detto, la "nuova" ha anche il serbatoio + grande di 3 litri.

considera anche che puoi controllare tutta la vita della moto sul portale ktm.
icon_wink.gif
 
11723033
11723033 Inviato: 25 Apr 2011 21:21
 

correggo solo che anche la 2007 ha il pignone da 17 icon_biggrin.gif

io ho preso proprio questa...come linea mi piace molto di più, ma alla fine sono praticamente uguali...bellissima moto icon_biggrin.gif divertentissima!

non sbagli sicuramente!
 
11730771
11730771 Inviato: 27 Apr 2011 8:35
 

ma secondo voi in 2 come si sta? ...ovvio che non è il turismo la sua vocazione principale icon_biggrin.gif
 
11736042
11736042 Inviato: 27 Apr 2011 21:06
 

matteo_aznom ha scritto:
ma secondo voi in 2 come si sta? ...ovvio che non è il turismo la sua vocazione principale icon_biggrin.gif


la mia zavorrina non si è lamentata, anzi icon_biggrin.gif

ma io sono fortunato, le moto sono anche la sua passione e forse questo la aiuta a sopportare, poi è piccolina e leggera, quindi non ha problemi per il poco spazio posteriore icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©