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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
14227849
14227849 Inviato: 26 Mar 2013 21:51
 

Mp XD cosi senza che facciamo OT XD
 
14278299
14278299 Inviato: 15 Apr 2013 9:49
 

Ora posso dire la mia su queste gomme, ho montato il 20 di marzo le sport Smart sulla mia fz1, premetto che spesso anzi spessissimo vado in coppia con la mia ragazza e tengo pressioni da libretto, come sospensioni ho forcella e mono mupo abi1 evo tarate da uno bravo, ad oggi le gomme hanno 1500km e sono a metà, la tenuta è spaziale sia anteriore che posteriore, pieghi con sicurezza anche in due fino quasi a saponetta ma la durata boh io leggo di gente da 6/7000 km con un treno quando a me sembrano volermecene due per farli...
Complessivamente il mio giudizio è ottimo, infatti ne ho un altro treno già pronto in garage però tanto è soggettiva la durata che è impossibile tenerne conto, sinceramente speravo arrivassero a 4000 che per me è già un buon risultato staremo a vedere
 
14278859
14278859 Inviato: 15 Apr 2013 13:16
 

vabbè ma la durata dipende da un sacco di cose..poi se te giri spesso in coppia è normale che le gomme siano stressate molto di più 0509_up.gif
 
14279237
14279237 Inviato: 15 Apr 2013 14:51
 

Gomme perfette finalmente le ho private come si deve al tingarda mentre facevo la staffetta...
Gomme di un appoggio costante non danno mai una sbavatura,l anteriore e sincero e mai un cedimento piega costante e nessun scalino,come invece mi dava l impressione le m5,che mi davano un senso di caduta,queste invece a parer mio sono gomme ideali con un rapido riscaldamento della gomma
Nel segmento power pure,m5 queste sono le migliori le consiglio
 
14279675
14279675 Inviato: 15 Apr 2013 17:17
 

Provate sabato a Vallelunga, turno di mezz'ora..

Premetto che ho sospensioni stock tarate durissime (peso 98 kg senza abbigliamento), le gomme le ho messe a 2.1 ant e 1,9 post non proprio fredde (ipotizzo equivalente a freddo 1,9 e 1,7), fatto un giro di riscaldamento hanno lavorato benissimo, la gomma non ha avuto la minima esitazione, forse i cambi di direzione potrebbero essere più veloci.

Anteriore granitico, il posteriore non ha mai strappato, tant'è che il posteriore risulta chiuso (senza segni strani, ma in modo omogeneo) e all'anteriore manca mezzo centimetro, mai un'incertezza.

Per la cronaca, le gomme erano NUOVE con la cera sopra, non ho avuto un solo istante di timore perchè la sensazione di feeling è stata ottima fin dall'inizio.

Il 25 aprile torno a Vallelunga a cercare di spingere ancora di più, ma la sensazione è stata quella di totale sicurezza.

A titolo di paragone, montavo i Pirelli Diablo Rosso, queste le trovo sicuramente più rigide e più sensibili alle regolazioni delle sospensioni, come comportamento dinamico abbastanza simili (durette da portare in piega ma stabilissime in traiettoria).

Ciao!
 
14279774
14279774 Inviato: 15 Apr 2013 17:58
 

l'unica pecca di queste gomme è la durata a mio parere per il resto sono veramente eccezionali
 
14280018
14280018 Inviato: 15 Apr 2013 19:31
 

Vander, la durata dipende anche dallo stile di guida, poi credo che entrambe le fz siano moto mangia gomme, anche mio cugino nella sua fz6 riscontra un consumo molto accellerato delle gomme.

Comunque il giorno di pasqua approfittando della bellissima giornata ho dato una tiratina alla moto, la stabilità di queste gomme già la conoscevo, il posteriore mi è partito leggermente in uscita di un tornate da prima con accelleratore quasi a manetta ma credo che sia dovuto alla T non proprio estiva. Appena farà un pò di caldo in più provero a chiuderle, ancora mi manca 1.5cm in entrambe le gomme.
 
14280183
14280183 Inviato: 15 Apr 2013 20:13
 

A chiuderle le ho chiuse, al posteriore senza fatica, l'anteriore sta a mezzo centimetro ma credo sia fattibile più in pista che per strada... La stabilità é ottima come detto anche io
 
14280963
14280963 Inviato: 16 Apr 2013 1:23
 

io sto a quota 900 km con queste gomme e sembrano nuovisisme icon_biggrin.gif
giro sempre a uno , mai città , ed evito l'autostrada come la peste e la faccio sempre a veolcità codice a gomma gonfia...e poi sgonfio un pochino quando devo "curvare"..a detta di molti non è che sono proprio fermissimo per strada . Se volete vi rifaccio una foto, anche se non è cambiato nulla da 100 km fa.

Vanderdecken : a 1500 km a metà vita? Cazz qui nel forum c è gente che le porta a 5mila km con moto molto più "mangiagomme " della tua ... icon_xd_2.gif
 
14281146
14281146 Inviato: 16 Apr 2013 8:17
 

con un FZ1 fare 1500 km con la SS è chiaro segno di set up sbagliato delle sospensioni! icon_wink.gif

probabilmente hai il mono rigidissimo che carica tutto sulla gomma e la stressa! eusa_think.gif
 
14281249
14281249 Inviato: 16 Apr 2013 8:54
 

Le sospensioni sono perfette sia come idraulica perché credo che la mupo abbia ben pochi rivali sia come settaggio, infatti l'anteriore non è che sia nuovo, però dimenticate la parte che vado spesso in due per i passi di montagna e comunque non mi risparmio... Quello incide sul posteriore e non lo nego infatti non sto criticando le SS, altrimenti non ne avrei un altro treno in garage, ma chilometraggi da 7000 secondo me non li sfiorerei neanche in uno
 
14281268
14281268 Inviato: 16 Apr 2013 9:02
 

più o meno prevedi 3.000 km prima di cambiarle giusto?? eusa_think.gif

se così fosse, sono pochi su un 4 cilindri. Proprio per il fatto del motore più dolce com erogazione a meno che tu in curva giri la manopola di colpo anche in 2 allora il discorso cambia! icon_asd.gif

le pressioni di gonfiaggio a quanto stanno?? icon_smile.gif
 
14281627
14281627 Inviato: 16 Apr 2013 11:41
 

3000 forse no ma credo 4000 siano fattibili con ùn po' di oculatezza, la guida in due sacrifica le gomme ovviamente, con tutto che pur essendo un 4 cilindri la fz1 di coppia ne ha sempre tanta...
 
14281642
14281642 Inviato: 16 Apr 2013 11:46
 

Vanderdecken ha scritto:
3000 forse no ma credo 4000 siano fattibili con ùn po' di oculatezza, la guida in due sacrifica le gomme ovviamente, con tutto che pur essendo un 4 cilindri la fz1 di coppia ne ha sempre tanta...


vedi a quanto arrivi, però non è che siano giusti 4000 su un FZ1...di coppia ne ha tanta è vero, ma la eroga molto più dolcemente di un bicilindrico...Io sulla Tuono 1000 ci ho fatto 5000 circa, certo ben oltre la tacca di legge, ma ha tenuto fino alla fine quando le spalle erano propio liscie (si vedeva l' ombra del battistrada solo in centro icon_lol.gif )
 
14282514
14282514 Inviato: 16 Apr 2013 17:02
 

c'è sempre da valutare lo stile di guida,il modo in cui si apre il gas e non per ultimo la tipologia di asfalto che troviamo.....poi se ho capito ci gira in due e fa tanto per una posteriore sportiva!!!
 
14282799
14282799 Inviato: 16 Apr 2013 18:53
 

Il fatto di girare sempre in due può accorciare la vita di una gomma per 2000/3000 km ad essere esagerati, lui dice che già a 1500km sono a metà e secondo me sono troppo pochi. Io con l'R6 ne ho fatti 2000km ed ancora sono nuove e di gas ne ho dato.
 
14282834
14282834 Inviato: 16 Apr 2013 19:02
 

se lui arriva a 4-5000 la durata è quella,io con le rs2 molto più turistiche e quindi più durature arrivo a 9000,poi magari ha anche un mono settato non bene.....io non ci vedo niente di strano.....io quelle gomme le ho messe sulla sua stessa moto,ma per l'uso in pista,per strada dovrei cambiarle 4-5 volte all'anno minimo,ora sono a 3 rs2 più altre sportive nel mezzo.....in un anno....

la tua R6 ha meno coppia ed anche se giri forte ha un'erogazione più lineare e magari hai anche tracion control,la fz1 non ha niente e quando in due dai la manata a centro curva ci lasci un bel po' di gomma!!! 0509_up.gif
 
14282852
14282852 Inviato: 16 Apr 2013 19:08
 

Alexzxr ha scritto:
se lui arriva a 4-5000 la durata è quella,io con le rs2 molto più turistiche e quindi più durature arrivo a 9000,poi magari ha anche un mono settato non bene.....io non ci vedo niente di strano.....io quelle gomme le ho messe sulla sua stessa moto,ma per l'uso in pista,per strada dovrei cambiarle 4-5 volte all'anno minimo,ora sono a 3 rs2 più altre sportive nel mezzo.....in un anno....

la tua R6 ha meno coppia ed anche se giri forte ha un'erogazione più lineare e magari hai anche tracion control,la fz1 non ha niente e quando in due dai la manata a centro curva ci lasci un bel po' di gomma!!! 0509_up.gif



Si questo lo so bene, appunto prima ho detto che l'fz1, così come l'fz6 che ho provato, è una mangia gomme.

Purtroppo non ho traction controll icon_sad.gif
 
14282889
14282889 Inviato: 16 Apr 2013 19:18
 

4000 km in due sulla fz1 vi sembrano pochi per queste gomme? Non paragoniamo i600 ai mille pesano meno e spingono meno, poi in due sono sempre 150 chili tra passeggero e pilota...
 
14282908
14282908 Inviato: 16 Apr 2013 19:23
 

Vanderdecken ha scritto:
4000 km in due sulla fz1 vi sembrano pochi per queste gomme? Non paragoniamo i600 ai mille pesano meno e spingono meno, poi in due sono sempre 150 chili tra passeggero e pilota...


no infatti,io dicevo proprio 4-5000 a seconda del peso e della guida.....
noi siamo un po di più di 150kg e appunto le rs2 le finisco in 9000,le Rosso2 tela a 5400 praticamente da solo....quindi per me ci sei.... 0509_up.gif
 
14293835
14293835 Inviato: 20 Apr 2013 20:36
 

io sono a 1100km , solo spari e una pistata icon_biggrin.gif

Le gomme sembrano nuovissime ancora eppure le uso con pressioni molto basse, anche in strada ( post 2.2 a caldo)
 
14294987
14294987 Inviato: 21 Apr 2013 15:10
 

Premesso che queste gomme hanno una carcassa più rigida, quindi permettono pressioni più basse;
domanda:
sentivate le gomme scivolare ed allora avete abbassato, o proprio non le avete mai usate a pressioni "normali"?
perché in teoria, più alte si tengono (sempre senza che perdano aderenza) più si consumano omogeneamente e senza spiattellarsi..

Qualcuno le ha mai usate sotto gsxr 750? Se si a che pressioni?
 
14295046
14295046 Inviato: 21 Apr 2013 15:34
 

lc86 ha scritto:
Premesso che queste gomme hanno una carcassa più rigida, quindi permettono pressioni più basse;
domanda:
sentivate le gomme scivolare ed allora avete abbassato, o proprio non le avete mai usate a pressioni "normali"?
perché in teoria, più alte si tengono (sempre senza che perdano aderenza) più si consumano omogeneamente e senza spiattellarsi..

Qualcuno le ha mai usate sotto gsxr 750? Se si a che pressioni?


io le ho usate sempre a pressioni basse, 2.1 avanti e 1.9 dietro da fredde. dopo aver avvertito lo scivolamento del posteriore non ho toccato la pressione in quanto ho pensato che la T ancora bassa dell'asfalto abbia causato quella perdita
 
14295064
14295064 Inviato: 21 Apr 2013 15:42
 

lc86 ha scritto:
Premesso che queste gomme hanno una carcassa più rigida, quindi permettono pressioni più basse;
domanda:
sentivate le gomme scivolare ed allora avete abbassato, o proprio non le avete mai usate a pressioni "normali"?
perché in teoria, più alte si tengono (sempre senza che perdano aderenza) più si consumano omogeneamente e senza spiattellarsi..

Qualcuno le ha mai usate sotto gsxr 750? Se si a che pressioni?


Io le ho usate a lungo con pressione 2,5 ant e 2,9 post,poi su consiglio di un tester professionista le ho sgonfiate entrambe di 0,4 bar e devo dire che la situazione è migliorata ed è sparita la sensazione di galleggiamento,anche perchè se a freddo mettevo 2,9 a caldo,ma senza tirare,diciamo guidando allegramente su strada,ho misurato una pressione di ben 3,4 al posteriore!
Non ti dico che tenerle a 2,5 e 2,9 và male,però è indicato più che altro a pieno carico e con passeggero a bordo.Vista la particolare carcassa delle Sport Smart si può tranquillamente viaggiare con pressioni inferiori.
In pista l'anteriore và bene a 2,1,mentre il posteriore Dunlop consiglia di portarlo a 1,9.Ho provato e và bene,poi mi sono sdraiato per altri motivi icon_asd.gif eusa_doh.gif ...
 
14295067
14295067 Inviato: 21 Apr 2013 15:44
 

anto_scara ha scritto:
io le ho usate sempre a pressioni basse, 2.1 avanti e 1.9 dietro da fredde. dopo aver avvertito lo scivolamento del posteriore non ho toccato la pressione in quanto ho pensato che la T ancora bassa dell'asfalto abbia causato quella perdita


Se ti è partita dietro presumo anche io che sia a causa dell'asfalto troppo freddo.
Dunlop non sconsiglia effettivamente di tenerla a 1,9 anche su strada la posteriore,però potrebbe consumarsi repentinamente ed è più facile che si spiattelli.
 
14295560
14295560 Inviato: 21 Apr 2013 19:13
 

Io sulla zeta le ho sempre tenute a 2,1-1,9 in pista; a 2,2-2,4 in strada e a 2,5-2,9 in coppia..
Penso le proverò così anche sulla nuova moto x vedere come vanno..
 
14296028
14296028 Inviato: 21 Apr 2013 22:15
 

Concordo sulle pressioni stradali (a freddo).

Ma in pista puoi scendere ben di più. Il 2.1 - 1.9 sono quelle consigliate a caldo. Corrispondenti a 1.8 - 1.5 ca. a freddo. E con il caldo forse si può limare ancora 0.1/0.2 dietro.
 
14296045
14296045 Inviato: 21 Apr 2013 22:23
 

Io in pista misi 1.8 a caldo al posteriore e forse ad aver calato ancora un pochino sarebbe stato meglio.....anteriore 2.0 a caldo 0509_up.gif
 
14297127
14297127 Inviato: 22 Apr 2013 11:45
 

Broglia ha scritto:
anto_scara ha scritto:
io le ho usate sempre a pressioni basse, 2.1 avanti e 1.9 dietro da fredde. dopo aver avvertito lo scivolamento del posteriore non ho toccato la pressione in quanto ho pensato che la T ancora bassa dell'asfalto abbia causato quella perdita


Se ti è partita dietro presumo anche io che sia a causa dell'asfalto troppo freddo.
Dunlop non sconsiglia effettivamente di tenerla a 1,9 anche su strada la posteriore,però potrebbe consumarsi repentinamente ed è più facile che si spiattelli.


le tengo a queste pressioni non perchè lo dice dunlop, ma perchè a queste pressioni mi ci trovo meglio. Cerco sempre di alternare autostrada a strade di montangna cosi evito lo spiattellamento, non faccio mai tanta autostrada e niente montagna, anche perchè abitando in collina la strada curvosa la faccio sempre. A breve mi attrezzo per la pista.
 
14297195
14297195 Inviato: 22 Apr 2013 12:10
 

anto_scara ha scritto:
le tengo a queste pressioni non perchè lo dice dunlop, ma perchè a queste pressioni mi ci trovo meglio. Cerco sempre di alternare autostrada a strade di montangna cosi evito lo spiattellamento, non faccio mai tanta autostrada e niente montagna, anche perchè abitando in collina la strada curvosa la faccio sempre. A breve mi attrezzo per la pista.


Certo,quelle sono le pressioni consigliate,poi uno fà quello che vuole.Io le ho provate ed effettivamente mi ci son trovato bene.
L'autostrada?L'ho fatta poche volte,con le SS mai:mi dà troppo fastidio pagare il pedaggio,carissimo per altro! 0509_vergognati.gif
 
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