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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
14180079
14180079 Inviato: 7 Mar 2013 19:52
 

Avevo letto di tanti che sono rimasti impressionati, in positivo, per la grane tenuta che hanno anche sul bagnato. Non avendo però un esperienza diretta non posso dirti niente di certo, questo è solo una cosa vista scritta qua sul forum, se vai indietro nelle pagine la potrai leggere anche tu.
 
14180114
14180114 Inviato: 7 Mar 2013 20:04
 

Ti rispondo dicendoti che non ho mai trovato il feeling giusto con le M5 sull'asciutto figurati sul bagnato 0510_sad.gif , mentre con le sport smart mi son trovato subito benissimo 0509_up.gif , l'estate scorsa ho fatto tre giorni sulle Dolomiti 0509_doppio_ok.gif di cui un giorno intero(400 chilometri) acqua a catinelle e temperature non proprio estive icon_sad.gif , bene le gomme sono state fantastiche mai una sbavatura 0509_up.gif , ieri le ho montate sulla nuova moto eusa_drool.gif , sono curioso di vedere come si comportano su una moto più leggera e più potente. doppio_lamp.gif
 
14181332
14181332 Inviato: 8 Mar 2013 9:53
 

io sono quello che aveva scritto del comportamento sul bagnato qualche pagina addietro! icon_wink.gif

Mai trovato così bene con delle gomme sul bagnato! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

per chi conosce la salita Bobbio - Passo Penice, veniva giù un sacco d' acqua ma non faceva freddo, era giugno, ho provato poco alla volta a spingere e devo dire che mi hanno fatto divertire parecchio!....certo con le dovute accortezze, tipo NON entrare con i freni in mano in curva, però in piega e accelerazione impeccabili, le impennate di seconda in uscita dalla curva venivano lo stesso! eusa_whistle.gif
icon_mrgreen.gif
 
14181453
14181453 Inviato: 8 Mar 2013 10:48
 

Si ma con le M5? anche io con le m5 piego sul bagnato (ovvio non a ginocchio).. però vanno abbastanza bene.. da permetterti di non perdere posteriore in uscita o in frenata.. quindi direi un bel 9.5 sul bagnato (bagnato con meno di 5gradi intendo..)
 
14181825
14181825 Inviato: 8 Mar 2013 13:07
 

sul bagnato le sportsmart mi sono sembrate abbastanza solide, buone in trazione e frenata... a volte una certa vaghezza il posteriore, dovuta sicuramente anche al fatto che andando tranquillo in queste circostanze fatica a scaldarsi (parlo di bagnato invernale... le ho montate a settembre). comunque buone. Le m5 mi sembrano più intagliate sui bordi rispettom alle sportsmart, quindi magari si comportano meglio in piega col bagnato... non saprei non le ho mai montate

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14182034
14182034 Inviato: 8 Mar 2013 14:21
 

Con le M5 sul bagnato mi son trovato bene pure, diciamo che essendo più intagliate senti meno l' effetto acquaplaning, che comunque c'è ma non è fastidioso!

però le M5 poi sono peggiori in tutto il resto e quindi non avendo una Ducati che va forte solo sul bagnato icon_mrgreen.gif preferisco gomme che vanno bene sul bagnato MA che sono perfette sull' asciutto! 0509_up.gif
 
14183052
14183052 Inviato: 8 Mar 2013 20:29
 

Roby101 ha scritto:
Con le M5 sul bagnato mi son trovato bene pure, diciamo che essendo più intagliate senti meno l' effetto acquaplaning, che comunque c'è ma non è fastidioso!

però le M5 poi sono peggiori in tutto il resto e quindi non avendo una Ducati che va forte solo sul bagnato icon_mrgreen.gif preferisco gomme che vanno bene sul bagnato MA che sono perfette sull' asciutto! 0509_up.gif


Quoto, visto che principalmente usiamo la motoretta sul''asciutto, è quella la condizione in cui dobbiamo cercare le migliori prestazioni della gomme.
Se poi ogni tanto si piglia l'acqua, ci si adatta e ci si arrangia con qualsiasi gomma.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14208242
14208242 Inviato: 18 Mar 2013 22:00
 

ragazzi a voi quanto sono durate?
 
14208317
14208317 Inviato: 18 Mar 2013 22:17
 

hanarker ha scritto:
ragazzi a voi quanto sono durate?


Con un 600 facendone un uso non esasperato dovresti farci tranquillamente 10000Km.
Io sono arrivato a circa 7000 ed erano ancora belle,ma ho distrutto la moto e non sono riuscito a finirle eusa_doh.gif ...
Quelli della Dekra montandole su una GSX-R1000 K9 sono riusciti a fare circa 11000Km,quindi un risultato direi strepitoso!Ovviamente i test li fanno con gomme a pressione 2,5ant e 2,9post come consigliato dal costruttore,però tendono a fare un po'galleggiare la moto in piega se non viaggi sempre in due e magari con bagaglio,quindi ti consiglio di tenerle un po'più molli,tanto con la loro carcassa rigida vanno alla grande e ti diverti di più 0509_doppio_ok.gif .
Io avevo provato 2,1/2,2ant e 2,5post(pressione rilevata a freddo)e mi ci ero trovato davvero bene.
 
14208580
14208580 Inviato: 18 Mar 2013 23:16
 

a me il meccanico /sospensionista , mi ha consigliato di tenere pressioni bassissime..ora giro con 2.2 ant e 2.0 post...mi ha detto che fa poca differenza con la carcassa così dura. In effetti mi sono seduto sulla mia vecchia m5 e su questa ntec e la differenza è notevolissima!
Però è la prima volta che uso pressioni cosi basse e non saprei esprimermi sulla durata. Utilizzo di pochissima città e moltissime curve.

io le m5 le avevo portate a 9mila km poi le ho sostituite ( tela ). Con queste già di un 8mila mi accontenterei!
 
14209137
14209137 Inviato: 19 Mar 2013 10:07
 

io con Z750 5500km ed il post non era più utilizzabile, ogni uscita di curva diventava un terno al lotto..
zono tra spalla e centro gomma (dove si apre il gas in uscita di curva per capirsi) era completamente slick ed allla frutta..

utilizzo fatto:
-250km in pista a Le Colline press 2,1/1,9;
- circa 3000km in coppia press 2,5/2,9;
- circa 2250 km da solo press 2,2/2,5.
mai autostrada o città, ne utilizzo casa-lavoro,
solo montagna nei weekend..

Attualmente non capisco nemmeno io perchè mi siano durate così poco visti i chilometraggi che si leggono in giro, ma sicuramente le rimonterò anche sulla moto nuova..
 
14209243
14209243 Inviato: 19 Mar 2013 10:47
 

io con la Tuono, nota mangiagomme, e le pressioni 2.2 post e anche 2.1 e 2.0 man mano che finivano, ci ho fatto 5.000 km.

certo 1000 km li ho fatti oltre le tacce di usura, però tenevano anciora daddio e non mi andava di cambiarle dopo 2 mesi! eusa_doh.gif

comunque le rimonterò perchè con il consumo sono in linea alle altre gomme, ma come prestazioni chapeu!! 0509_campione.gif
 
14210025
14210025 Inviato: 19 Mar 2013 15:46
 

boh...quindi magari un 6mila potrei farceli io che ho qualche cavallino in meno di voi , in particolare la tuono, considerando che voi sicuramente siete più manici di me.
comunque venerdi le provo in pista per un corso, poi vi dico.
Per ora sono super soddisfatto . doppio_lamp.gif

edit : qualcuno è riuscito a fare 2 posteriori con un anteriore? 0509_si_picchiano.gif
 
14210188
14210188 Inviato: 19 Mar 2013 16:50
 

lc86 ha scritto:
io con Z750 5500km ed il post non era più utilizzabile, ogni uscita di curva diventava un terno al lotto..
zono tra spalla e centro gomma (dove si apre il gas in uscita di curva per capirsi) era completamente slick ed allla frutta..

utilizzo fatto:
-250km in pista a Le Colline press 2,1/1,9;
- circa 3000km in coppia press 2,5/2,9;
- circa 2250 km da solo press 2,2/2,5.
mai autostrada o città, ne utilizzo casa-lavoro,
solo montagna nei weekend..

Attualmente non capisco nemmeno io perchè mi siano durate così poco visti i chilometraggi che si leggono in giro, ma sicuramente le rimonterò anche sulla moto nuova..



in pista e in due la gomma tende a usurasi di più, specialmente in pista apposta ti sono durate di meno rispetto alla media. Come hai detto tu nella zona tra centro e spalla erano slick, questo è il segno che in uscita di curva aprivi parecchio e la gomma era molto sollecitata quindi grande usura.

Io con la R6 punto ai 7000
 
14214961
14214961 Inviato: 21 Mar 2013 12:36
 

Broglia ha scritto:
Con un 600 facendone un uso non esasperato dovresti farci tranquillamente 10000Km.
Io sono arrivato a circa 7000 ed erano ancora belle,ma ho distrutto la moto e non sono riuscito a finirle eusa_doh.gif ...
Quelli della Dekra montandole su una GSX-R1000 K9 sono riusciti a fare circa 11000Km,quindi un risultato direi strepitoso!Ovviamente i test li fanno con gomme a pressione 2,5ant e 2,9post come consigliato dal costruttore,però tendono a fare un po'galleggiare la moto in piega se non viaggi sempre in due e magari con bagaglio,quindi ti consiglio di tenerle un po'più molli,tanto con la loro carcassa rigida vanno alla grande e ti diverti di più 0509_doppio_ok.gif .
Io avevo provato 2,1/2,2ant e 2,5post(pressione rilevata a freddo)e mi ci ero trovato davvero bene.


O__O icon_eek.gif io con le M5 dopo 2500km il posteriore credo che al massimo ne fa 5mila.. e ho una er-6n.. icon_eek.gif
 
14215359
14215359 Inviato: 21 Mar 2013 15:12
 

Chry44 ha scritto:
O__O icon_eek.gif io con le M5 dopo 2500km il posteriore credo che al massimo ne fa 5mila.. e ho una er-6n.. icon_eek.gif
piccolo ot : non puoi dirmi che le m5 durano così poco icon_eek.gif icon_eek.gif mi sparo in testa icon_eek.gif
io sono ancora in dubbio, se mi dici così prendo le sport smart e amen icon_xd_2.gif
 
14215439
14215439 Inviato: 21 Mar 2013 15:40
 

Dallo28 ha scritto:
Chry44 ha scritto:
O__O icon_eek.gif io con le M5 dopo 2500km il posteriore credo che al massimo ne fa 5mila.. e ho una er-6n.. icon_eek.gif
piccolo ot : non puoi dirmi che le m5 durano così poco icon_eek.gif icon_eek.gif mi sparo in testa icon_eek.gif
io sono ancora in dubbio, se mi dici così prendo le sport smart e amen icon_xd_2.gif


E quanto credi di farci con le sportsmart? Col mio 600 c'ho fatto 5000km. icon_asd.gif
 
14215444
14215444 Inviato: 21 Mar 2013 15:41
 

positive ha scritto:
E quanto credi di farci con le sportsmart? Col mio 600 c'ho fatto 5000km. icon_asd.gif
eusa_doh.gif beh già 5000 /6000 sono buoni..tra un pò ci faccio di più con le supercorsa pro che ho adesso che hanno quasi 5000 km e sono messe abbastanza bene icon_asd.gif
 
14215452
14215452 Inviato: 21 Mar 2013 15:44
 

Magari hanno un'usura esponenziale.

A 5000km ti ritrovi ad andare dal benzinaio che partendo hai gli intagli e arrivato alla pompa vedi la tela. icon_asd.gif
 
14215454
14215454 Inviato: 21 Mar 2013 15:44
 

Dragon supercorsa pro? Una sportsmart avrà meno tenuta sicuro.. una M5 idem.. eusa_shifty.gif
 
14215460
14215460 Inviato: 21 Mar 2013 15:46
 

positive ha scritto:
Magari hanno un'usura esponenziale.

A 5000km ti ritrovi ad andare dal benzinaio che partendo hai gli intagli e arrivato alla pompa vedi la tela. icon_asd.gif
evitiamo le gufate per favore icon_asd.gif quando le avrò tolte potrai dire ciò che vuoi 0510_abbraccio.gif
Chry44 ha scritto:
Dragon supercorsa pro? Una sportsmart avrà meno tenuta sicuro.. una M5 idem.. eusa_shifty.gif
eusa_doh.gif e pensare che oggi mi è partito il posteriore in piega, andiamo bene icon_asd.gif
 
14215700
14215700 Inviato: 21 Mar 2013 17:09
 

vai di sportsmart....però dimentica di tenerle alle pressioni di serie.
io con le m5 o mettevo 2.5 o 2.3 non sentivo niente.
Ho appena messo le sportsmart a 2.5 dietro perchè domani devo fare 50 km prima di andare in pista e mi è sembrato di camminare sulle uova. Domani mattina prima di partire le metto nuovamente a 2.2 , anche perchè io quando vado a fare qualche uscita "seria" metto 2.2 ant e 2.0 post !
 
14215712
14215712 Inviato: 21 Mar 2013 17:16
 

hanarker ha scritto:
vai di sportsmart....però dimentica di tenerle alle pressioni di serie.
io con le m5 o mettevo 2.5 o 2.3 non sentivo niente.
Ho appena messo le sportsmart a 2.5 dietro perchè domani devo fare 50 km prima di andare in pista e mi è sembrato di camminare sulle uova. Domani mattina prima di partire le metto nuovamente a 2.2 , anche perchè io quando vado a fare qualche uscita "seria" metto 2.2 ant e 2.0 post !
eh anche le pressioni sono un bel problema icon_asd.gif adesso non ho idea di che pressioni abbia sulle mie gomme ( che tra l'altro sono diverse tra ant e post) però sapevo che le dunlop vanno meglio con pressioni basse per il tipo di carcassa eusa_think.gif
 
14215832
14215832 Inviato: 21 Mar 2013 18:07
 

Usando la moto allegramente con le Sport Smart si riescono a fare chilometraggi molto elevati e secondo me con un 600 si arriva tranquillamente a 10000Km,però se si tiene una pressione troppo bassa e se si fanno sgommate ecc.il chilometraggio si riduce drasticamente.
Se si và via in coppia e con bagagli è consigliato usare le pressioni 2,5 ant e 2,9post a freddo ed anche se si fà tanta autostrada altrimenti si rischia lo spiattellamento.
Per ottenere una miglior durata delle gomme,sembra banale,ma è necessario controllare spesso la pressione se si usa tutti i giorni,mentre se la moto si usa solo per svago è consigliabile controllare la pressione prima di partire.
Appena montate è facile che si sgonfino in fretta,quindi per i primi giorni sarebbe meglio controllare sovente la pressione ed è una buona idea gonfiarle oltre la pressione e poi sgonfiarle.
Esempio:
la posteriore consigliano di tenerla a 2,9 bar;portatela a 3,5 e poi sgonfiatela subito per farla aderire al cerchio il più possibile.Io ho sempre fatto così e funziona.Se dovessero sgonfiarsi ancora repentinamente potrebbe essere a causa delle valvole,ma comunque si cambiano con poca spesa dal gommista.
 
14216181
14216181 Inviato: 21 Mar 2013 20:16
 

Suppongo sia importante anche lo stato del mono. Io non so in che stato sia il mio, non al massimo di sicuro, la moto ha 60K km e non so se sia mai stato revisionato eppure ripeto che con le sportsmart al posteriore c'ho fatto 5000km con 2 pistate sempre da solo su una moto che ha a libretto 110 cavalli...

A pressioni stavo a 2.1 davanti e 2.2 dietro o giù di li.

10K km mi sembrano un po' troppo, poi se vai al lavoro con la moto può pure essere...

@Dallo: se t'è partito un dragon supercorsa avrai preso del terriccio/asfalto umido o gomma fredda, non son gomme che ti mollano quelle.
 
14216329
14216329 Inviato: 21 Mar 2013 21:07
 

positive ha scritto:
Suppongo sia importante anche lo stato del mono. Io non so in che stato sia il mio, non al massimo di sicuro, la moto ha 60K km e non so se sia mai stato revisionato eppure ripeto che con le sportsmart al posteriore c'ho fatto 5000km con 2 pistate sempre da solo su una moto che ha a libretto 110 cavalli...

A pressioni stavo a 2.1 davanti e 2.2 dietro o giù di li.

10K km mi sembrano un po' troppo, poi se vai al lavoro con la moto può pure essere...

@Dallo: se t'è partito un dragon supercorsa avrai preso del terriccio/asfalto umido o gomma fredda, non son gomme che ti mollano quelle.


Può darsi che col mono spompo la gomma debba lavorare di più e se la moto ha così tanti chilometri il mono sarà altro che spompo:quello della mia non ne poteva già più a 30000!
 
14216403
14216403 Inviato: 21 Mar 2013 21:37
 

positive ha scritto:

@Dallo: se t'è partito un dragon supercorsa avrai preso del terriccio/asfalto umido o gomma fredda, non son gomme che ti mollano quelle.
ultimo ot poi la smetto..sinceramente non te lo so dire...era la terza volta che facevo quella curva nella stessa identica maniera eusa_think.gif la gomma era calda eusa_think.gif boh , non ti so dire ..il bello è che con la mia testardaggine ho riprovato al stessa curva alla stessa velocità tipo 3 minuti dopo, e l'ha fatta perfettamente senza sbavature eusa_think.gif magari ho veramente beccato l'unica striscia di sporco che prima avevo evitato 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
fine ot promesso !
 
14216822
14216822 Inviato: 22 Mar 2013 1:33
 

positive ha scritto:
Suppongo sia importante anche lo stato del mono. Io non so in che stato sia il mio, non al massimo di sicuro, la moto ha 60K km e non so se sia mai stato revisionato eppure ripeto che con le sportsmart al posteriore c'ho fatto 5000km con 2 pistate sempre da solo su una moto che ha a libretto 110 cavalli...

A pressioni stavo a 2.1 davanti e 2.2 dietro o giù di li.

10K km mi sembrano un po' troppo, poi se vai al lavoro con la moto può pure essere...

@Dallo: se t'è partito un dragon supercorsa avrai preso del terriccio/asfalto umido o gomma fredda, non son gomme che ti mollano quelle.
Quoto in pieno anche se è una gomma che i km li fà se usata in modo sportivo non credo posso superare i 5/6000 km che alla fine è la media per la categoria con cui va a competere. Tra una decina di giorni le monterò sulla mia e saprò dire riportare almeno le mie impressioni visto che fine aprile inizio maggio le porterò a misano e su strada non le risparmierò. Comunque per quanto riguarda le pressioni io le montai quando avevo l'ER-6n e prediligevo le pressioni pari per strada con 2.1 ant e post e in pista provai 1.9 ant e 1.5 post e andavano benone rapportato anche al tipo di moto che avevo. Vedremo ora col millone... doppio_lamp.gif
 
14216826
14216826 Inviato: 22 Mar 2013 1:37
 

la gsr ciclisticamente so che è apposto, è uscita dal sospensionista meno di 3 settimane fa, forcella con kit mupo completo e mono nuovo.
comunque tra poche ore ( domani mattina alle 10 ) le provo in pista ( e non riesco a dormire per l'emozione) e poi vi dico come sono.
comunque davvero da riferimento come si comportano al variare delle temperature. Domani mattina le sgonfio almeno a 2.2 il post prima di partire.

doppio_lamp_naked.gif
 
14217721
14217721 Inviato: 22 Mar 2013 15:08
 

Grande facci sapere =)

emanueleee 1.5 in pistaaa?? O__O non è troppo bassa?

Con le M5 alla fine su gomma da 160 la pressione giusta in pista è 2.1ant e 1.9post.. (io ero partito con 2.1 e 2.1.. e stavo capriolandoo) icon_redface.gif
 
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