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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
13206989
13206989 Inviato: 5 Apr 2012 14:48
 

Ciao a tutti,
su una Shiver 2010 vedete meglio queste o le roadsmart?
Guida tranquilla con qualche piegata in montagna. Sulla prima shiver avevo le Qualifier che ho dovuto cambiare dopo 5000 km ( icon_sad.gif ), ora su questa Shiver presa usata mi sono ritrovato le Angel ST con 8000 km che non mi sembrano male...
 
13207430
13207430 Inviato: 5 Apr 2012 16:24
 

direi che bastano le road...dipende anche da te...io con le sportsmart sono a 6500km...e conto di farci altri 1000km più e meno...le ucciderà a cremona in pista..icon_smile.gif
 
13210970
13210970 Inviato: 6 Apr 2012 13:38
 

Grazie.
Come guida penso bastino le roadsmart, è che costano entrambe uguali e se la resa kilometrica non è così diversa magari le sport sono migliori...!
 
13218633
13218633 Inviato: 9 Apr 2012 10:44
 

Se come detto precedentemente da altri le Roadsmart e le Sportsmart sono studiate per dimensioni diverse dei cerchi, forse sarebbe meglio scegliere in base a questo.
La Shiver mi pare abbia un cerchio molto largo, quindi forse le Sportsmart sono più adatte.
Comunque io non sono riuscito a trovare sul sito della Dunlop l'indicazione di quale sia la dimensione del cerchio più adatta.
 
13218964
13218964 Inviato: 9 Apr 2012 13:48
 

jackcomeback ha scritto:
Se come detto precedentemente da altri le Roadsmart e le Sportsmart sono studiate per dimensioni diverse dei cerchi, forse sarebbe meglio scegliere in base a questo.
La Shiver mi pare abbia un cerchio molto largo, quindi forse le Sportsmart sono più adatte.
Comunque io non sono riuscito a trovare sul sito della Dunlop l'indicazione di quale sia la dimensione del cerchio più adatta.


quindi in altre parole pensi che le roadsmart e le sportsmart abbiano rendimenti diversi anche in base alla misura di cerchio e gomma?
 
13218971
13218971 Inviato: 9 Apr 2012 13:52
 

Le dimensioni dei cerchi non centrano niente.
La differenza tra i due tipi di gomme è che le RS sono studiate per l'uso esclusivo su strada,mentre le SS permettono di fare anche qualche pistata.Chiaramente con le RS si percorrono più chilometri,ma comunque le SS consentono la miglior resa chilometrica di categoria,poi ovviamente più la moto ha coppia e più la gomma avrà il suo da fare nello scaricarla a terra.
 
13219000
13219000 Inviato: 9 Apr 2012 14:08
 

Broglia ha scritto:
Le dimensioni dei cerchi non centrano niente.
La differenza tra i due tipi di gomme è che le RS sono studiate per l'uso esclusivo su strada,mentre le SS permettono di fare anche qualche pistata.Chiaramente con le RS si percorrono più chilometri,ma comunque le SS consentono la miglior resa chilometrica di categoria,poi ovviamente più la moto ha coppia e più la gomma avrà il suo da fare nello scaricarla a terra.



Si si a questo ci ero arrivato anche perchè ho avuto le sportsmart ma la mia domanda era un altra: c'è differenza forma/profilo tra le sport e le roadsmart?

A prima vista sembrerebbe che le sporsmart abbiano un profilo più appuntito e chiaramente piùbattistrada utile in piega, mentre le roadsmart sembrano che siano più piantate nella parte centrale della gomma e con conseguente minor battistrada utile ai lati. Per questo penso che la sportsmart rendano molto di più con l'aumentare della grandezza della gomma.
 
13223034
13223034 Inviato: 10 Apr 2012 17:44
 

Purtroppo non ho esperienza per affermarlo con certezza, ma se con l'SV si avanza 1 cm sulla gomma posteriore, e chiuderla risulta improbabile, forse è meglio montare una RoadSmart e sfruttarla tutta.
Infatti sono indeciso se continuare con le Sport o mettere su le Road la prossima volta.
Sicuramente le Sportsmart sono più performanti e io mi ci trovo da dio, ma se poi non riusciamo a sfruttare la parte più morbida della gomma forse non ne vale la pena. eusa_think.gif
 
13223445
13223445 Inviato: 10 Apr 2012 19:05
 

jackcomeback ha scritto:
Purtroppo non ho esperienza per affermarlo con certezza, ma se con l'SV si avanza 1 cm sulla gomma posteriore, e chiuderla risulta improbabile, forse è meglio montare una RoadSmart e sfruttarla tutta.
Infatti sono indeciso se continuare con le Sport o mettere su le Road la prossima volta.
Sicuramente le Sportsmart sono più performanti e io mi ci trovo da dio, ma se poi non riusciamo a sfruttare la parte più morbida della gomma forse non ne vale la pena. eusa_think.gif



la penso esattamente come te, il problema o quanto meno il ''peccato'' potrebbe essere che se la differenza tra le due è davvero irrisoria mi troverei in difficoltà. Però diamine anche delle roadsmart ne parlano molto bene icon_rolleyes.gif
 
13264004
13264004 Inviato: 20 Apr 2012 15:00
 

ciao a tutti
ho appena messo le ss e subito vi dico che sono di un altro pianeta 0509_doppio_ok.gif
prima avevo le qualifer,buone anche quelle ci ho fatto 9000 km con 7 turni in pista ma con queste non c'è paragone
sei subito ginoccchio a terra alla prima rotonda e la traiettoria non si sposta di un millimetro!!!
vedremo la durata e in pista come si comportano
 
13267379
13267379 Inviato: 21 Apr 2012 17:30
 

cbrteo ha scritto:
ciao a tutti
ho appena messo le ss e subito vi dico che sono di un altro pianeta 0509_doppio_ok.gif
prima avevo le qualifer,buone anche quelle ci ho fatto 9000 km con 7 turni in pista ma con queste non c'è paragone
sei subito ginoccchio a terra alla prima rotonda e la traiettoria non si sposta di un millimetro!!!
vedremo la durata e in pista come si comportano
 
13269497
13269497 Inviato: 22 Apr 2012 12:56
 

Matrom89 ha scritto:
Broglia ha scritto:
Le dimensioni dei cerchi non centrano niente.
La differenza tra i due tipi di gomme è che le RS sono studiate per l'uso esclusivo su strada,mentre le SS permettono di fare anche qualche pistata.Chiaramente con le RS si percorrono più chilometri,ma comunque le SS consentono la miglior resa chilometrica di categoria,poi ovviamente più la moto ha coppia e più la gomma avrà il suo da fare nello scaricarla a terra.



Si si a questo ci ero arrivato anche perchè ho avuto le sportsmart ma la mia domanda era un altra: c'è differenza forma/profilo tra le sport e le roadsmart?

A prima vista sembrerebbe che le sporsmart abbiano un profilo più appuntito e chiaramente piùbattistrada utile in piega, mentre le roadsmart sembrano che siano più piantate nella parte centrale della gomma e con conseguente minor battistrada utile ai lati. Per questo penso che la sportsmart rendano molto di più con l'aumentare della grandezza della gomma.


questo vale per tutte le gomme.
Più sono sportive e più e difficile usare su strada la parte esterna perchè si raggiunge con angoli di piega impossibili su strada, a meno di non usare una strada come una pista, parliamo di anche 50° di piega ed oltre!!!
Quindi dipende da come vai, se non pieghi molto, le gomme della fascia delle RS bastano ed avanzano!
Del resto se le SS le hai avute e non le hai usate tutte ti sei risposto da solo.
0510_saluto.gif
 
13270012
13270012 Inviato: 22 Apr 2012 16:53
 

giomasce ha scritto:


questo vale per tutte le gomme.
Più sono sportive e più e difficile usare su strada la parte esterna perchè si raggiunge con angoli di piega impossibili su strada, a meno di non usare una strada come una pista, parliamo di anche 50° di piega ed oltre!!!
Quindi dipende da come vai, se non pieghi molto, le gomme della fascia delle RS bastano ed avanzano!
Del resto se le SS le hai avute e non le hai usate tutte ti sei risposto da solo.
0510_saluto.gif


eusa_think.gif

penso che il 160 in se per se sia molto più difficile da chiudere al di la della sportività della gomma. Quelle volte che ho provato moto con il 180 dietro senza sapere che tipo di gomma fosse ricordo con quale facilità si arrivava a bordo gomma eusa_think.gif
 
13271066
13271066 Inviato: 22 Apr 2012 21:29
 

anche con il 180 dipende dalla gomma, pensa che con le BT12 che avevo prima chiudevo tutta la gomma su strada e piegavo leggermente di meno ora con le M5 su strada non le chiudo e rimane un bordo di un paio di mm pur piegando di più.
Comunque con la moto precedente avevo le 160 anch'io e notavo la differenza tra gomme di diversa tipologia, quelle più turistiche si chiudono più facilmente essando più piatte.
Comunque se con le gomme più sportive ti sei trovato bene come guida e durata ti consiglio di rimetterle anche se non usi tutta la gomma, alla fine conta come ti trovi su strada e se ti diverti in sicurezza!
0509_up.gif
 
13271086
13271086 Inviato: 22 Apr 2012 21:35
 

giomasce ha scritto:
anche con il 180 dipende dalla gomma, pensa che con le BT12 che avevo prima chiudevo tutta la gomma su strada e piegavo leggermente di meno ora con le M5 su strada non le chiudo e rimane un bordo di un paio di mm pur piegando di più.
Comunque con la moto precedente avevo le 160 anch'io e notavo la differenza tra gomme di diversa tipologia, quelle più turistiche si chiudono più facilmente essando più piatte.
Comunque se con le gomme più sportive ti sei trovato bene come guida e durata ti consiglio di rimetterle anche se non usi tutta la gomma, alla fine conta come ti trovi su strada e se ti diverti in sicurezza!
0509_up.gif



Ora dopo aver fatto quasi 10 mila km con le sportsmart sto provando le qualifier RR e anche se più o meno mi manca sempre quel mezzo cm a dx e sx chissene...se il gommista non mi fa tanta differenza tra le sportsmart e le roadsmart rimetto le ss perchè semplicemente sono fantastiche e durano parecchio della serie ''botte piena e moglie ubriaca'' 0509_doppio_ok.gif
 
13271096
13271096 Inviato: 22 Apr 2012 21:37
 

Matrom89 ha scritto:


eusa_think.gif

penso che il 160 in se per se sia molto più difficile da chiudere al di la della sportività della gomma. Quelle volte che ho provato moto con il 180 dietro senza sapere che tipo di gomma fosse ricordo con quale facilità si arrivava a bordo gomma eusa_think.gif



Dipende dal tipo di pneumatico , ma anche dall' abbinamento "larghezza canale / misura gomma"..... icon_wink.gif
Sul tuo SV , la 160 lavora su un canale da 4.50 pollici .
Prova a dare un' occhiata , se ne hai l' occasione , a come lavora lo stesso pneumatico su una Gladius (....160 con canale da 5.00 pollici....)..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13271321
13271321 Inviato: 22 Apr 2012 22:36
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:
anche con il 180 dipende dalla gomma, pensa che con le BT12 che avevo prima chiudevo tutta la gomma su strada e piegavo leggermente di meno ora con le M5 su strada non le chiudo e rimane un bordo di un paio di mm pur piegando di più.
Comunque con la moto precedente avevo le 160 anch'io e notavo la differenza tra gomme di diversa tipologia, quelle più turistiche si chiudono più facilmente essando più piatte.
Comunque se con le gomme più sportive ti sei trovato bene come guida e durata ti consiglio di rimetterle anche se non usi tutta la gomma, alla fine conta come ti trovi su strada e se ti diverti in sicurezza!
0509_up.gif



Ora dopo aver fatto quasi 10 mila km con le sportsmart sto provando le qualifier RR e anche se più o meno mi manca sempre quel mezzo cm a dx e sx chissene...se il gommista non mi fa tanta differenza tra le sportsmart e le roadsmart rimetto le ss perchè semplicemente sono fantastiche e durano parecchio della serie ''botte piena e moglie ubriaca'' 0509_doppio_ok.gif


appunto se ti trovi bene nella guida anche sportiva e per i km perchè rinunciare ad una di queste cose?
poi avere un pò di gomma vergine vuol dire che abbiamo ancora dei margini per scendere in piega e la cosa anche piscologicamente NON è male non credi? eusa_whistle.gif
 
13271458
13271458 Inviato: 22 Apr 2012 23:05
 

Si ma il bordo gomma non vuol dire usare tutto l'angolo di piega, anzi...
 
13271502
13271502 Inviato: 22 Apr 2012 23:30
 

Icarus992 ha scritto:
Si ma il bordo gomma non vuol dire usare tutto l'angolo di piega, anzi...

ma se non consumi tutto il bordo però vuol dire che hai ancora un margine di sicurezza! eusa_whistle.gif
 
13273442
13273442 Inviato: 23 Apr 2012 16:06
 

Sempre più indeciso tra queste e le Roadsmart II per la mia Shiver.
Oltre a durare un po' di più, che altri vantaggi avrei con le Roadsmart rispetto a queste?


eusa_wall.gif
 
13273786
13273786 Inviato: 23 Apr 2012 17:38
 

sera gente....io ho montato le sportsmart sabato e mi ci trovo da dio.....prima montavo una gomma turistica.....la metzeler z8......ed essendo turistica avrei dovuto chiudere il posteriore con facilità.....invece avevo ancora più di 1 cm per parte...e pensavo di essere impedito io....perchè non riuscivo a piegare come volevo..........
invece montate le sportsmart e la moto piega da sola.....e alla prima uscita (togli cera)...ho quasi chiuso il posteriore a parte qualche millimetro.......
ora mi chiedo.....come mai????non dovrebbero essere l'opposto???? eusa_wall.gif
 
13274154
13274154 Inviato: 23 Apr 2012 18:56
 

giomasce ha scritto:


appunto se ti trovi bene nella guida anche sportiva e per i km perchè rinunciare ad una di queste cose?
poi avere un pò di gomma vergine vuol dire che abbiamo ancora dei margini per scendere in piega e la cosa anche piscologicamente NON è male non credi? eusa_whistle.gif


quoto icon_smile.gif

Icarus992 ha scritto:
Si ma il bordo gomma non vuol dire usare tutto l'angolo di piega, anzi...


non ti seguo icon_mrgreen.gif

sergiolen ha scritto:
sera gente....io ho montato le sportsmart sabato e mi ci trovo da dio.....prima montavo una gomma turistica.....la metzeler z8......ed essendo turistica avrei dovuto chiudere il posteriore con facilità.....invece avevo ancora più di 1 cm per parte...e pensavo di essere impedito io....perchè non riuscivo a piegare come volevo..........
invece montate le sportsmart e la moto piega da sola.....e alla prima uscita (togli cera)...ho quasi chiuso il posteriore a parte qualche millimetro.......
ora mi chiedo.....come mai????non dovrebbero essere l'opposto???? eusa_wall.gif


se ti rileggi tutto il topic icon_mrgreen.gif noti che il chiudere o meno la gomma spesso non dipende solo dalla provenienza turistica o sportiva di quest'ultima ma anche dalla marca e relativo profilo, dimensioni gomma e canale e quanto altro.
 
13274513
13274513 Inviato: 23 Apr 2012 19:53
 

piouoso ha scritto:
Sempre più indeciso tra queste e le Roadsmart II per la mia Shiver.
Oltre a durare un po' di più, che altri vantaggi avrei con le Roadsmart rispetto a queste?


eusa_wall.gif




Se , come hai scritto poco sopra , guidi in maniera relativamente tranquilla , sono probabilmente più indicate le Roadsmart , che hanno un profilo meno "svelto" , sono un poco più confortevoli , migliori nella resa su fondi infidi e/o bagnati..... eusa_think.gif
Inoltre , sono ancor più rapide ad andare in temperatura....., caratteristica molto utile quando non si guida sempre col "coltello fra i denti" , perchè permette una buona tenuta SEMPRE , dopo poche centinaia di metri percorsi..... icon_wink.gif
Altro vantaggio a favore delle "Road" , è quello di non richiedere settaggi particolari , come avviene quasi sempre con prodotti dello stesso settore .
Si "sposano" bene con ciclistiche anche molto diverse fra loro , mentre le "Sport" richiedono qualche "accortezza" in più , sia relativamente al setting , sia sulla scelta delle pressioni di gonfiaggio..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13289590
13289590 Inviato: 27 Apr 2012 21:00
 

Quoto completamente ansetup.

Le RS (ora in versione II) sono gomme turistiche eccezionali. Ma non hanno la sportività delle SS che, grazie alla tecnologia costruttiva differente (a spalla più rigida e di mescola diversa) sopportano pressioni di gonfiaggio nettamente inferiori.

Questo si traduce in una gomma (la SS) che se sgonfiata adeguatamente riesce a garantire una impronta a terra notevole, maggiore di una gomma tradizionale come la RS II, senza controindicazioni (se non per la durata).

Sono quindi gomme da gonfiare meno e scaldare bene, dopodichè sono eccezionalmente performanti (su asciutto, ma anche sul bagnato dicono la loro).

Se si ha una guida molto sportiva possono essere la quadratura del cerchio: si adattano infatti bene anche all'uso in pista...
 
13296730
13296730 Inviato: 30 Apr 2012 11:58
 

Sono sempre più contento di queste gomme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif oggi ho tirato come non mai (per la mia guida sia chiaro) con asfalto umido/asciutto, mai uno scodinzolamento precise dove decidi di metterle loro vanno, confermo che l'anteriore è un pò lenta nei cambi di direzione veloci (è una mia impressione ) ma chi se ne frega! ho grattato la pedana (senza piolo) è la gomma non è ancora chiusa, bene molto bene vuol dire che c'è ancora molto margine 0509_doppio_ok.gif
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O 0510_saluto.gif
 
13297288
13297288 Inviato: 30 Apr 2012 13:50
 

Effettivamente nei cambi destra sinistra e viceversa non sono velocissime,ma in compenso sono molto comunicative e graduali:a me personalmente sono piaciute molto!
 
13297696
13297696 Inviato: 30 Apr 2012 15:43
 

ansetup ha scritto:




Se , come hai scritto poco sopra , guidi in maniera relativamente tranquilla , sono probabilmente più indicate le Roadsmart , che hanno un profilo meno "svelto" , sono un poco più confortevoli , migliori nella resa su fondi infidi e/o bagnati..... eusa_think.gif
Inoltre , sono ancor più rapide ad andare in temperatura....., caratteristica molto utile quando non si guida sempre col "coltello fra i denti" , perchè permette una buona tenuta SEMPRE , dopo poche centinaia di metri percorsi..... icon_wink.gif
Altro vantaggio a favore delle "Road" , è quello di non richiedere settaggi particolari , come avviene quasi sempre con prodotti dello stesso settore .
Si "sposano" bene con ciclistiche anche molto diverse fra loro , mentre le "Sport" richiedono qualche "accortezza" in più , sia relativamente al setting , sia sulla scelta delle pressioni di gonfiaggio..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille per l'ottima spiegazione. All'inizio ero orientato proprio per le roadsmart, poi però leggendo i commenti entusiastici in questo thread, anche da parte di chi aveva gomme turistiche, mi sono venuti molti dubbi. Ho una guida tranquilla ma mi piace piegare!
eusa_think.gif
 
13304587
13304587 Inviato: 2 Mag 2012 14:21
 

shachi ha scritto:
Sono sempre più contento di queste gomme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif oggi ho tirato come non mai (per la mia guida sia chiaro) con asfalto umido/asciutto, mai uno scodinzolamento precise dove decidi di metterle loro vanno, confermo che l'anteriore è un pò lenta nei cambi di direzione veloci (è una mia impressione ) ma chi se ne frega! ho grattato la pedana (senza piolo) è la gomma non è ancora chiusa, bene molto bene vuol dire che c'è ancora molto margine 0509_doppio_ok.gif
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O 0510_saluto.gif


sono contento del tuo post per due motivi:
1) tu avevi le m5 e, come me, ti sei trovato male perchè le trovavi molto scivolose, specialmente il posteriore 0509_down.gif
2) dovrebbero arrivarmi o oggi o domani 0509_doppio_ok.gif

non vedo l'ora di testarle anch'io cosi vi do la mia impressione con la piccola fz8 icon_asd.gif
 
13305455
13305455 Inviato: 2 Mag 2012 17:37
 

Marvok ha scritto:


sono contento del tuo post per due motivi:
1) tu avevi le m5 e, come me, ti sei trovato male perchè le trovavi molto scivolose, specialmente il posteriore 0509_down.gif
2) dovrebbero arrivarmi o oggi o domani 0509_doppio_ok.gif

non vedo l'ora di testarle anch'io cosi vi do la mia impressione con la piccola fz8 icon_asd.gif


Per favore non nominarmele più! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif finalmente è solo un cattivo ricordo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13313385
13313385 Inviato: 4 Mag 2012 14:24
 

allora, dopo averci fatto un migliaio di km dico la mia su ste SportSmart icon_mrgreen.gif

premetto che ho la guida sportiva, che la moto la uso solo per divertimento e con la Tuono Old mi trovo molto bene: arrivo dalle M5 con cui ho fatto circa 3.500 km con la post e poi la spalla sx era liscia icon_confused.gif per capirci, in mezzo ce n'era ancora un pochino ma di lato no icon_rolleyes.gif

la mia guida è rimasta la stessa, entrata veloce in curva e progressione in uscita nonostante il bicilindrico che ruggisce...Confronto alle M5 non ho trovato differenze nella guida, nel senso che non mi danno noia in nessun frangente, sarà che sono grande e grosso e quindi guido come mi pare, però le sensazioni di entrambi i modelli di gomma sono belle e mi ci trovo bene anche come assetto della moto icon_smile.gif

il grip di entrambe è favoloso, da calde però le dunlop lavorano di più, si scaldano proprio di più e tengono meglio, anche se raffreddano prima...
L' anteriore delle SS è meno a punta delle M5 infatti mi son trovato a dover spingere di più per piegare però sono equalmente stabili, solo si sfrutta quasi tutta la spalla ed infatti manca poco a chiudere l'ant mentre con le M5 mancava poco di più e psicologicamente potevi osare di più anche se ora ho iniziato il lavoro di autoconvincimento "guarda che di gomma ne hai ancora, vai tranquillo!" icon_lol.gif ...
La posteriore oltre ad essere più larga della M5 (infatti striscia la catena sulla spalla icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ) è più generosa nell' appoggio in piega e permette di aprire prima in curva perchè da più feeling rispetto alla M5...ma sono differenze minime! icon_wink.gif

la differenza più grande spero di trovarla nel km-aggio, essendo più sportive delle M5 confido che soffrano meno le smanettate 0510_inchino.gif

insomma in totale sono entrambe belle gomme, con pregi e difetti non fondamentali che si prestano alle smanettate, la differenza per me la farà il chilometraggio totale! icon_biggrin.gif
 
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