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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
13165837
13165837 Inviato: 26 Mar 2012 9:54
 



io li ho superati...gomma dietro quasi finita...davanti ancora in grande forma...stavo pensando se cambiarle tutte e due..o solo la posteriore...e vendere sul web quella anteriore ancora messa benone...
 
13167206
13167206 Inviato: 26 Mar 2012 15:02
 

Speriamo di arrivare a quel chilometraggio. Ora sono a quota 3k km e tenendo durante la settimana le pressioni del libretto e nel finesettimana li abbasso di 0,1/0,2 punti sembrano averne altri tanti. Comunque al prossimo cambio sono molto tentato dai Roadsmart2 . doppio_lamp_naked.gif
 
13167462
13167462 Inviato: 26 Mar 2012 15:55
 

io se la tengo alle pressioni che dicono sul libretto la moto sembra un deltaplano...appena uscito dal gommista erano 2.5 e 2.9...appena arrivato a casa...2.2 e 2.3...da li 6500km di vero godimento...
 
13168459
13168459 Inviato: 26 Mar 2012 19:14
 

I problemi che accusi al posteriore probabilmente te li causa il mono che sarà un po'spompo...
 
13168890
13168890 Inviato: 26 Mar 2012 20:13
 

Broglia ha scritto:
I problemi che accusi al posteriore probabilmente te li causa il mono che sarà un po'spompo...


Potrebbe essere infatti ha 30k km. Proverò ad indurire di una tacca e vedremo se la situazione migliora.
 
13169458
13169458 Inviato: 26 Mar 2012 21:16
 

black_sabbath ha scritto:
Io penso che se riuscissero a migliorare un po' la gomma posteriore diventerebbero un osso duro per tutte le altre gomme di pari categoria. L'anteriore da molta fiducia e lo trovo molto stabile in piega, invece il posteriore lo sento "galleggiare" (forse è una questione di pressioni o del mio mono eusa_think.gif ) e sul bagnato vanno benone (e anche con la neve 0509_si_picchiano.gif ).
Ora staremo a vedere la durata in quanto spero di superare quei fatidici 6k km che non ho mai visto con un treno di gomme. doppio_lamp_naked.gif

hai provato anche le M5?
 
13170855
13170855 Inviato: 27 Mar 2012 9:48
 

giomasce ha scritto:

hai provato anche le M5?


No, non le ho provate. Sarei molto curioso di provarle infatti erano le rivali delle sportsmart nella mia precedente scelta delle gomme. Siccome vorrei evitare di cambiare quasi due treni di gomme all'anno e letti i vari chilometraggi sul forum penso che al prossimo cambio punterò sulle roadsmart 1 o 2 o sulle z8. Poi se vedo che il gioco non vale la candela ritornerò su gomme di questo tipo. doppio_lamp_naked.gif
 
13171187
13171187 Inviato: 27 Mar 2012 11:32
 

giomasce ha scritto:

hai provato anche le M5?


Io ho appena cambiato le M5 con le dunlop ss la prima impressione che ho (anche se non le ho ancora provate per bene) è che le sovrapposizioni dell'asfalto quasi non si sentono 0509_up.gif l'anteriore forse un po più lento nei cambi rispetto alle M5 eusa_think.gif ma senzazione di una moto impiantata quando sei in piega 0509_up.gif posteriore finalmente fermo 0509_doppio_ok.gif
 
13171381
13171381 Inviato: 27 Mar 2012 12:23
 

black_sabbath ha scritto:


Potrebbe essere infatti ha 30k km. Proverò ad indurire di una tacca e vedremo se la situazione migliora.


Mi sà che ti conviene cambiarlo o farlo rigenerare se non vuoi spendere una fortuna.Cerca Poletti sospensioni o K-Service,nel giro di una settimana te lo rimettono a nuovo.In ogni caso ti consiglio un buon kit after market sia davanti che dietro.
In ogni caso se sostituisci o fai rigenerare il mono devi fare anche la forcella altrimenti poi lo scompenso invece che dietro lo sentirai davanti.
 
13171415
13171415 Inviato: 27 Mar 2012 12:32
 

cavolo l'anno scorso le ho pagate 240 montate...quest'anno il prezzo e' salito a 270 montate...ora sento da altre campane cosa dicono...se no procedo con questo... 0509_down.gif
 
13172869
13172869 Inviato: 27 Mar 2012 17:33
 

Matrom89 ha scritto:

Piccola curiosità: sei riuscito a chiudere il posteriore? Io no anche se il 120/60 davanti era chiuso totalmente.


Purtroppo credo che chiudere il 160/60 dell'SV sia al limite del possibile.
Non che io sia un campione da motoGP, ma lo stesso problema l'avevo con le Diablo Strada (che pure erano meno appuntite) e se spulci nel forum SV ci sono dei topic a riguardo.
Ho amici che in curva vanno molto più lenti di me, ma chiudono le gomme (su altre moto)... loro però hanno il 120/70 davanti e 180/55 dietro.
Credo sia proprio dovuto alle dimensioni delle gomme.
A me alla fine dispiace solo perché credo che così le gomme non diano il meglio di sè.
 
13172888
13172888 Inviato: 27 Mar 2012 17:39
 

jackcomeback ha scritto:


Purtroppo credo che chiudere il 160/60 dell'SV sia al limite del possibile.
Non che io sia un campione da motoGP, ma lo stesso problema l'avevo con le Diablo Strada (che pure erano meno appuntite) e se spulci nel forum SV ci sono dei topic a riguardo.
Ho amici che in curva vanno molto più lenti di me, ma chiudono le gomme (su altre moto)... loro però hanno il 120/70 davanti e 180/55 dietro.
Credo sia proprio dovuto alle dimensioni delle gomme.
A me alla fine dispiace solo perché credo che così le gomme non diano il meglio di sè.
Ragazzi il 160 posteriore delle sportsmart abbinato al canale del 4,5 posteriore è inchiudibile perchè spancia. Non mi ricordo che utente nel vecchio topic me l'aveva detto appena dopo che le ebbi montate sulla mia vecchia ER-6n. Comunque sono progettate per il canale da 5 che io sappia lo ha solo la Gladius e qualche motard. Io ci andavo anche in pista e anche se chiudevo l'anteriore al posteriore mancava sempre un cm abbondante. Quindi è tutto normale 0509_up.gif
 
13173463
13173463 Inviato: 27 Mar 2012 19:39
 

emanueleinglese ha scritto:
Ragazzi il 160 posteriore delle sportsmart abbinato al canale del 4,5 posteriore è inchiudibile perchè spancia. Non mi ricordo che utente nel vecchio topic me l'aveva detto appena dopo che le ebbi montate sulla mia vecchia ER-6n. Comunque sono progettate per il canale da 5 che io sappia lo ha solo la Gladius e qualche motard. Io ci andavo anche in pista e anche se chiudevo l'anteriore al posteriore mancava sempre un cm abbondante. Quindi è tutto normale 0509_up.gif


Beh deve essere come dici te altrimenti è davvero strano icon_rolleyes.gif , vedo amici che chiudano i posteriori come fossero delle porte. Anche un mio amico con le gomme in questione non riesce ad avvicinarsi a meno di 1cm con la sua er6n. Mentre con le roadsmart penso che sia più facile visto che un mio amico chiodo le chiudeva con facilità anche con il 160 post


jackcomeback ha scritto:


Purtroppo credo che chiudere il 160/60 dell'SV sia al limite del possibile.
Non che io sia un campione da motoGP, ma lo stesso problema l'avevo con le Diablo Strada (che pure erano meno appuntite) e se spulci nel forum SV ci sono dei topic a riguardo.
Ho amici che in curva vanno molto più lenti di me, ma chiudono le gomme (su altre moto)... loro però hanno il 120/70 davanti e 180/55 dietro.
Credo sia proprio dovuto alle dimensioni delle gomme.
A me alla fine dispiace solo perché credo che così le gomme non diano il meglio di sè.


Si ci ero passato anche io con le diablo strada e niente da fare...stesso problema con le Sportsmart....certo non sono un manico ma mi rattrista vedere che quel cm scarso sono ancora li immacolati icon_cry.gif . Penso che come dici te e Emanuele sia un problema di quote e misure....meglio così, non andrò a baciare l'asfalto per chiudere una stupida gomma 0509_up.gif
 
13173508
13173508 Inviato: 27 Mar 2012 19:47
 

Dipende molto dallo stile di guida.La gomma dietro la chiudi più facilmente se fai scorrere la moto in curva,mentre se arrivi in curva ancora con i freni in mano e non vedi l'ora di raddrizzare la moto per aprire il gas e uscire adotti una guida più squadrata e ti rimane quel mezzo centimetro di gomma vergine.Io ho la tendenza a guidare così e non l'ho mai chiusa nemmeno in pista.
 
13175699
13175699 Inviato: 28 Mar 2012 10:55
 

Ho ritrovato nel vecchio topic il commento dell'utente che aveva spiegato questa cosa è "Ansetup" e mi disse:
ansetup ha scritto:
se un pneumatico è progettato per rendere al meglio installato su una determinata larghezza di cerchio , sarebbe meglio farlo lavorare con quella misura di canale (.....larghezza.....)......, soprattutto per poter usufruire dell' ideale livello prestazionale......
su moto relativamente leggere e potenti (....SV , ER 6 , Monster 695....) , anche installando un abbinamento cerchio/gomma "non ideale" , i limiti di tale accoppiata sono poco evidenti , perchè la carcassa viene sollecitata meno che su mezzi maggiormente prestanti......
su questi ultimi , se non si usa l' abbinamento ideale , si inibiscono parzialmente le doti della gomma , perchè la carcassa subisce deformazioni diverse , spesso eccessive......
inoltre , l' accoppiare una misura di pneumatico con una larghezza di cerchio inferiore all' ideale porta una diminuizione dell' impronta a terra , cosa trascurabile con medie potenze......, molto meno se si ha a che fare con prestazioni maggiori........
Scusate il piccolo OT doppio_lamp.gif
 
13176943
13176943 Inviato: 28 Mar 2012 16:10
 

Matrom89 ha scritto:


Si ci ero passato anche io con le diablo strada e niente da fare...stesso problema con le Sportsmart....certo non sono un manico ma mi rattrista vedere che quel cm scarso sono ancora li immacolati icon_cry.gif . Penso che come dici te e Emanuele sia un problema di quote e misure....meglio così, non andrò a baciare l'asfalto per chiudere una stupida gomma 0509_up.gif


Chiudere un 180 è più semplice che chiudere un 160, come prima cosa
Ad esempio con il monster 696 strisci per terra con cavalletto e pedane e ma la gomma dietro ancora non si chiude.
Poi dipende anche dal profilo della gomma.
Ad esempio sulla sf, quando avevo le michelin pilot pure, dietro c'era ancora qualche millimetro e davati era chiusa, invece con le dunlop sportsmart dietro è chiusa e davanti c'è ancora mezzo centimetro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13190847
13190847 Inviato: 1 Apr 2012 15:48
 

Appena tornato da un giretto con le mie nuove danlop icon_biggrin.gif ...S.P.E.T.T.A.C.O.L.O!!!
queste gomme sono impressionanti 0509_up.gif hanno una stabilità incredibile. 0509_doppio_ok.gif
Dopo un'anno fatto con la M5 0509_down.gif ed un giorno con le Danlop 0509_up.gif mi sono reso conto che ho buttato via un anno di puro divertimento. 0510_sad.gif 0510_saluto.gif
 
13196541
13196541 Inviato: 2 Apr 2012 22:17
 

shachi ha scritto:
Appena tornato da un giretto con le mie nuove danlop icon_biggrin.gif ...S.P.E.T.T.A.C.O.L.O!!!
queste gomme sono impressionanti 0509_up.gif hanno una stabilità incredibile. 0509_doppio_ok.gif
Dopo un'anno fatto con la M5 0509_down.gif ed un giorno con le Danlop 0509_up.gif mi sono reso conto che ho buttato via un anno di puro divertimento. 0510_sad.gif 0510_saluto.gif


allora credo proprio che sostituirò le mie vecchie m5 con le sportsmart anch'io 0509_up.gif
 
13197575
13197575 Inviato: 3 Apr 2012 10:47
 

Provale:vedrai che ne sarai soddisfatto!Sono molto comunicative e graduali sia nel scendere in piega che nel risalire ed hanno una durata sbalorditiva.
 
13197890
13197890 Inviato: 3 Apr 2012 12:10
 

Broglia ha scritto:
Provale:vedrai che ne sarai soddisfatto!Sono molto comunicative e graduali sia nel scendere in piega che nel risalire ed hanno una durata sbalorditiva.


permettono una guida un po spinta?? Ovviamente in strada
 
13197921
13197921 Inviato: 3 Apr 2012 12:22
 

Sì,sono più estreme delle QualifireII e si comportano bene anche in pista.Per la strada te le consiglio 2,1ant e 2,5post a freddo,mentre con zavorra e bagagli meglio metterle a 2,5 ant e 2,9post sempre a freddo.
Sul sito Dunlop dà tutte le specifiche e le consiglia per la pista a 2,1 ant e 1,9 post sempre a freddo.La carcassa è molto rigida per consentire un alto chilometraggio,ma la mescola,soprattutto ai lati,è molto morbida.
 
13197980
13197980 Inviato: 3 Apr 2012 12:35
 

Broglia ha scritto:
Sì,sono più estreme delle QualifireII e si comportano bene anche in pista.Per la strada te le consiglio 2,1ant e 2,5post a freddo,mentre con zavorra e bagagli meglio metterle a 2,5 ant e 2,9post sempre a freddo.
Sul sito Dunlop dà tutte le specifiche e le consiglia per la pista a 2,1 ant e 1,9 post sempre a freddo.La carcassa è molto rigida per consentire un alto chilometraggio,ma la mescola,soprattutto ai lati,è molto morbida.


Io adesso le ho provate 2,3/2,6 è mi son trovato bene, dici che se scendo con le pressioni andrà meglio? 0510_saluto.gif
 
13198029
13198029 Inviato: 3 Apr 2012 12:49
 

scendi un pò...io 2.2 davanti e 2.3 dietro...è mi trovo benissimo...
 
13198051
13198051 Inviato: 3 Apr 2012 12:55
 

Più o meno l'indicazione è quella poi 0,1 più e meno non cambia proprio niente.
 
13198611
13198611 Inviato: 3 Apr 2012 14:58
 

proverò ad abbassarle di uno 0,1, magari non mi accorgo di miente icon_mrgreen.gif
ma giusto per provare 0510_saluto.gif
 
13199989
13199989 Inviato: 3 Apr 2012 20:18
 

Io ho provato con pressioni un po' più basse ma alla fine sono tornato alle mie classiche 2,3/2,7 atm che mi danno la giusta agilità e tenuta. Durante la settimana dato che non devo fare le corse tengo invece 2,4/2,9 atm così aumento la durata e comunque mi trovo bene. doppio_lamp_naked.gif
 
13200388
13200388 Inviato: 3 Apr 2012 21:39
 

la mia moto a 2.4 e 2.9 sembra un deltaplano... 0510_help.gif
 
13200436
13200436 Inviato: 3 Apr 2012 21:52
 

Abbassale a 2,1 e 2,5:vedrai che andrà meglio!
 
13200935
13200935 Inviato: 4 Apr 2012 7:32
 

Vi ricordo nuovamente che Dunlop suggerisce, per la PISTA, l'anteriore a 2.3 - 2.4 a caldo, mentre per noi stradali anteriore a 2.3 - 2.4 a freddo!
Se a quella pressione sentite le moto dura sistemate le sospensioni, non sgonfiate le gomme.

Per il posteriore, che ha carcassa Ntec, se proprio vi prude potete scendere fino verso i 2.1 per strada, ma anche qui 2.3 è la pressione corretta.

Naturalmente vale anche per le altre gomme non dunlop. Non è che sgonfiando a pressioni da palloncino di chewing-gum avrete più aderenza, anzi, avrete una guida ballerina, faticosa, pericolosa ed un consumo inutilmente precoce.

Se a pressioni corrette sentite la moto troppo dura sulle sconnessioni, andate da un sospensionista o studiatevi le sospensioni e regolatele di conseguenza; non c'è bisogno per forza di montare 3000 € di roba racing, avete già molte regolazioni a disposizione con ciò che c'è di serie.

Saluti.
 
13201056
13201056 Inviato: 4 Apr 2012 8:22
 

genna84 ha scritto:
la mia moto a 2.4 e 2.9 sembra un deltaplano... 0510_help.gif


Sgonfiale un pochino, 2,2/2,3 ant e 2,4/2,5 post, e poi prova, anche perchè se fai dieci misurazioni con dieci strumenti diversi avrai diversi risultati icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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