Ho ritrovato nel vecchio topic il commento dell'utente che aveva spiegato questa cosa è "Ansetup" e mi disse: ansetup ha scritto:
se un pneumatico è progettato per rendere al meglio installato su una determinata larghezza di cerchio , sarebbe meglio farlo lavorare con quella misura di canale (.....larghezza.....)......, soprattutto per poter usufruire dell' ideale livello prestazionale......
su moto relativamente leggere e potenti (....SV , ER 6 , Monster 695....) , anche installando un abbinamento cerchio/gomma "non ideale" , i limiti di tale accoppiata sono poco evidenti , perchè la carcassa viene sollecitata meno che su mezzi maggiormente prestanti......
su questi ultimi , se non si usa l' abbinamento ideale , si inibiscono parzialmente le doti della gomma , perchè la carcassa subisce deformazioni diverse , spesso eccessive......
inoltre , l' accoppiare una misura di pneumatico con una larghezza di cerchio inferiore all' ideale porta una diminuizione dell' impronta a terra , cosa trascurabile con medie potenze......, molto meno se si ha a che fare con prestazioni maggiori........
Scusate il piccolo OT