42 ha scritto:
Ho letto pareri contrastanti.
Da una parte chi sostiene che sia stata sacrificata la sicurezza in nome di un look il piu' retro' possibile
Dall'altra chi sostiene che comunque, viste le masse e le velocita' in gioco, il freno posteriore faccia il suo porco lavoro in tutta sicurezza.
Personalmente propendo per la prima ipotesi, ma e' ovviamente un parere che potrei trovarmi a smentire appena ne provassi una.
Al di la' dei pareri e delle sensazioni, rimane il fatto che l'impianto frenante della V7 e' mezza spanna sopra le altre:
Bonnie: anteriore da 310mm fisso a due pistoncini, posteriore da 255mm (su 205 Kg)
W800: anteriore da 310mm fisso a due pistoncini, posteriore da 160mm (su 200 Kg)
V7: (Brembo serire oro) anteriore da 320mm (flottante) a quattro pistoncini, posteriore da 260mm (su 185 Kg)
I pesi sono a secco
Potenza e coppia.
La bonnie ne ha di piu' (ma e' anche un 865cc), ne eroga 67/68 con coppia massima ai 5800 giri
La W800 ha la stessa potenza della V7 (e piu' o meno la stessa cilindrata, 773 contro 744), con coppia massima molto piu' in basso (intorno ai 2500 giri la kawa, 3600 la guzzi)
Se vogliamo, UNA grossa differenza la fa la trasmissione finale... a catena per bonnie e W, cardanica per la V7...
Il cardano deve piacere... e in genere lo fa da subito o non lo fara' mai.)
E' vero che e' un po' piu' rigido, e' vero che "porta via" qualcosa in fatto di cavalleria, ma... manutenzione (quasi) zero. Tornare a casa dopo aver preso pioggia e polvere e potersi limitare ad una passata di straccio senza doversi mettere a pulire/lavare/ingrassare non ha prezzo.
sicuramente la v7 ha il vantaggio del cardano e freni migliori.
io sceglierei la w800 solo per la qualità dei materiali, le finiture, il motore (il più adatto delle 3 al tipo di moto segue a brevissima distanza il magnifico 750 della guzzi.
il motore della bonnie pur disponendo di più cavalli è fuori tema per quanto concerne l'erogazione ed i freni (causa motore e peso) sono troppo sottodimensionati.
personalmente sceglierei tra guzzi e kawa a gusto.