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Kit catena / corona / pignone GSX650F [consigli per cambio]
11683303
11683303 Inviato: 18 Apr 2011 8:47
Oggetto: Kit catena / corona / pignone GSX650F [consigli per cambio]
 

Ciao a tutti
allora, nonostante sia incredibilmente soddisfatto di questa moto e nonostante tenga la catena lubrificata (ogni 1000Km), dopo ogni lavaggio e dopo ogni pioggia, ho la catena che fa veramente schifo (le maglie restano leggermente piegate anche quando dovrebbero stare dritte).
Ho quindi deciso di cambiare il tutto con un qualcosa che mi assicuri una qualità ed una durata migliore (sono anche più che disposto ad aumentare l'impegno che ci metto nel tenerla curata con accorgimenti o manutenzioni più frequenti)

Quindi vi chiedo, o sommi esperti del motociclismo icon_wink.gif, cosa mi consigliate come kit?

Mi conviene prendere il tutto separatamente e se si, dove?

Considerate che a me piacerebbe (ma non è necessario) avere la corona in ergal blu ed eventualmente anche la catena blu (è un po' una tamarrata ma mi piace icon_lol.gif )

Grazie a tutti per i consigli!
 
11683466
11683466 Inviato: 18 Apr 2011 9:29
 

Non credo ti convenga prendere il kit separato. Cerca on line (.de) un rivenditore che abbia il kit dedicato ne trovi in quantità anche con la possibilità di cambiare i rapporti. Se sarà rk o did o regina o tagasaki o afam o altro poco importa. Piuttosto cerca una catena chiusa e non da ribattere. Questo ti darà garanzie maggiori e ti costringerà a smontare il forcellone per l'inserimento della catena e sarà una magnifica occasione per ingrassare i cuscinetti del perno forcellone e di tutti i cuscinetti a rulli del biellismo della sospensione. Di questo ha bisogno la tua moto e non di una corona in ergal blu. La corona di ergal ha comunque il grande vantaggio che avendo una durata di poche migliaia di km dopo la puoi cambiare con una di colore diverso, così tanto per cambiare colore.
 
11685572
11685572 Inviato: 18 Apr 2011 16:08
 

Quanto ti dura una catena colorata? Al primo ingrassaggio... la prima strada polverosa e non si vede + di che colore è!


Compra un kit completo di catena, corona e pignone e come dice in alto... fai una bella pulita e ingrassaggio! Controlla anche bene l'asse della ruota... non vorrei sia stato qualcosa disallineato ad averti creato quei problemi con la catena! Poi magari la catena è su già da 25000km e allora magari è plausibile l'usura.
 
11700893
11700893 Inviato: 21 Apr 2011 9:15
 

La catena ha su 18000 km ed è perfettamente allineata (controllato il w-e scorso).
Quindi secondo voi una marca vale l'altra?
 
11701175
11701175 Inviato: 21 Apr 2011 10:02
 

Non sempre una marca vale l'altra e neanche i costi sono identici ma certamente una adeguata manutenzione e un tiraggio corretto (vedi manuale) fanno durare di più la peggiore catena rispetto alla migliore mal tenuta.

PS considera che quando sei arrivato a 25-30Mkm la trasmissione per quando ben tenuta a già fatto il suo sporco lavoro.
 
11702586
11702586 Inviato: 21 Apr 2011 13:39
 

Cosa intendi con "non sempre"?

Che marca consiglieresti? Per ora ho trovato dei prezzi ragionevoli su DID e PBK
 
11702727
11702727 Inviato: 21 Apr 2011 14:05
 

Vai di DID e sei a posto!

E' una buona marca... il discorso è che buona quanto vuoi... ma come dice l'amico fispino... se non la lubrifichi, controlli e manutieni... ti dura pochetto e non c'è marca che tenga!

Prendi una Did... ogni 500km ingrassa e ogni 1000km dai una bella pulita e ingrassaggio... Perdi mezz'ora ogni 1000 km e 5 minuti ogni 500 ma ne vale la pena... specie se vuoi fare 25000 e più km con un trittico!
 
11757817
11757817 Inviato: 1 Mag 2011 17:34
 

DiD...c.que il mio trio originale ha su 27700Km e spero riesca a tirare fino al 2012 icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14266170
14266170 Inviato: 10 Apr 2013 11:04
 

ciao a tutti, rispolvero questa cosa:
sono arrivato a 46.000 Km e vedo i primi avvisi della catena che mi dice : CAMBIAMIIII
ovviamente prenderò KIt ma...quale?
a parte che trovo tutti kit con catena aperta (anche suzuki me l'ha proposta così, sorvolo sul prezzo 0510_sad.gif ), ma non capisco le differenze degli o-ring:
o-ring, x-ring... xw ... passo 525 ... 118 o 120 maglie (originale è 120)
pignone 15 - corona 48 (penso di tenerli cosi ma.....perchè modificare?)

come marche ho visto:

DID
Regina
PBK
OgniBene


ogni parere, consiglio, Spiegazione sono bene accette!
Grazie!!!
doppio_lamp.gif
 
14520397
14520397 Inviato: 18 Lug 2013 11:43
 

Grazie a tutti icon_razz.gif optato per Kit Regina, OTTIMO. ciaooo
 
15664384
15664384 Inviato: 19 Lug 2016 17:01
 

Ciao a tutti, devo cambiare il trittico al mio Bandit dopo quasi 60.000 km, sembra ancora in buone condizioni, ma non mi fido molto.

A prezzi come stiamo? A me tutti i meccanici per il kit originale o comunque uno valido della DID chiedono 250€!
 
15664744
15664744 Inviato: 20 Lug 2016 9:54
 

ciao, io poi lo cambiai con catena Regina (110euro e di sicuro era migliore della DiD) e corona e pignone di PBR(35€) ;
ora da ebay ora con l'accoppiata EK (scatola con angolo Gold) e i 2 by PBR dovresti stare sui 110/120Euro.
doppio_lamp.gif
 
15665551
15665551 Inviato: 21 Lug 2016 12:55
 

Alla fine ho prenotato da un meccanico ufficiale Suzuki che mi monta il kit originale a 242€ compresa manodopera. I prezzi effettivamente sono quelli e col nuovo kit voglio arrivare almeno fino a 100.000km. Fino ad ora sono effettivamente rimasto soddisfattissimo di quello di serie.
 
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