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GSX650F come migliorarla senza strafare
10153516
10153516 Inviato: 2 Lug 2010 19:18
Oggetto: GSX650F come migliorarla senza strafare
 

Salve a tutti, chi legge e chi non legge:)
Sono un felice possessore della GSXF650, acquistata nel 2008 appena arrivata dal concessionario.
In moto di strada ne ho fatta veramente tanta e adesso che i riflessi non sono più quelli di una volta... la scelta mi soddisfa appieno. Tuttavia... il manubrio.... forse bruttino comunque la sua inclinazione mi dava fastidio. Lo scarico.. ingombrante e pesantuccio.. il motore.. a velocità costante manifestava piccole irregolarità di funzionamento (leggeri strappi) e non brillava sotto i 4000 giri....Il pur efficace faro, su strade buie non è il massimo....
Per cui, come resistere ad un tuning moderato ma efficace?
Se volete, ne parliamo qui.icon_smile.gif
Ad Majora
 
10154222
10154222 Inviato: 2 Lug 2010 21:18
 

ciao come te sono un felice possessore della gsx650f alla mia ho da poco cambiato il terminale sostituiti con uno della gamma roadsitalia ciaooo
 
10157253
10157253 Inviato: 3 Lug 2010 14:12
 

La sostituzione del terminale è stata la mia prima scelta. Ho optato per un remus Revolution, omologato col db killer ma giro sempre senza.. non è poi così rumorosa.
Però dovresti cambiare anche il filtro... un bmc o k&n...già così dovresti notare miglioramenti (l'elettronica della gsx è diversa di qualle della bandit.. un tantinello migilore e più performante) Ad un migilorato flusso di aspirazione, l'iniezione si comporta di consegueza. Nel mio caso con filtro e terminale ha guadagnato apprezzabilemte in basso... oltre a suonare in un altro modo:)
 
10157699
10157699 Inviato: 3 Lug 2010 16:44
 

Ciao, anch'io possessore di GSX650F dal 2008.
Ho già effettuato queste modifiche (tra estetiche e di sostanza):

- Cambio sottocodone: montato sottocoda Ermax con frecce integrate a led;

- Cambio faro posteriore con faro a led con frecce integrate;

(il posteriore si sfila, l'estetica ne guadanga, e posso montare le valigie laterali rigide senza soluzioni posticcie per le frecce)

- Cambiate frecce anteriori con frecce piccole a led;

- Cambiato cupolino con Puig double-bubble;

- Montato manubrio con diversa geometria: leggermente più largo, con meno piega in avanti, più leggero e stesso colore delle piastre di sterzo;
(netto miglioramento dell'agilità nel misto senza perdere in stabilità sul veloce; penso sia un'alternativa allo sfilamento delle forcelle, così come si consiglia in alcuni topic)

- Presa da 12v;

- Cambio scarico con Roads in titanio;

- Montato filtro BMC;

(l'erogazione sembra più fluida e pronta, ma bisognerebbe andare al banco per vedere i numeri aldilà delle sensazioni)

- Montati tubi in treccia;

(li ho montati di recente e, prima, con il caldo di questi giorni quando frenavo mi sembrava di strizzare una spugna senza ottenere risultati; ora, forse complice anche lo spurgo, sento di avere freni pronti a frenare)

All'occorrenza monto valigie laterali rgigide da 35l ciascuna. Per viaggiare sono il massimo e l'assetto della moto non ne risente (si piega come non ci fossero e si viaggia anche a 180 senza nessna instabilità)

Suggerimenti per altre modifiche?
 
10168426
10168426 Inviato: 5 Lug 2010 18:07
 

Ecco, sono giusto a caccioa di un valido sottocoda... e la soluzione delle borse, se mi dici che hai riscontri positivi, è confoortante. Viaggio con bauletto e borsa magnetica sul serbatoio, certo le borse favoriscono una migliore distribuzione dei pesi... Vedrò di sfuttare la tua esperienza:)
Per quel che mi riguarda ho optato per due semi manubri con attacchi rialzati di 7/8 cm.. ho dovuto sfilare la piasta ma è stato facile, ne ho guadagnato in duttilità, li sposto come voglio in inclinazione ed apertura, fino al miglior compromesso tra guida sportiva e relax...
e sono costati solo 70 €icon_smile.gif
Avendo posseduto sempre moto sportiv.. quali potevano essere quelle degli anni 70/80... fino alla yzf deltabox, ho cercato di migliorare l'affidabile propulsore di questa moto, senza alchimie strane (tanto varrebbe comperare una R, ma a me non va più di guidare con i gomiti a terra..) dopo 10000 km con scarico e filtro, mi sono convinto che la centralina originale comunque qualcosa di suo ce lo mette, tuttavia alcune incertezze, se pur mitigate, rimanevano e bei scoppioni in rilascio lasciavano presumere una carburazione discretamente magra.. così ho dato un'occhiata al mercato e, se pur con notevoli riserve, mi sono convinto a provare una powercommander della dynojet. Insomma, la fame di cavalli non è mai sazia e credo tutti siamo consapevoli che per un radicale cambiamento bisogna intervenire pesantemente, ma non era questo il mio scopo. Questo 650 va bene, è robusto ed affidabile ma....
 
10168546
10168546 Inviato: 5 Lug 2010 18:27
 

.. ma può dare di più e meglio.. così sbircio qui e li e decido di provare una powercommander della dynojet, sulle quali ho incontrato pareri discordanti... però per quanto premesso ho deciso di rischiare.. a naso:) decido di mntarla da me ma mi trovo con tre collegamenti poco dettagliati, non capisco se devono o non devono essere effettuati (temperatura, sensore marce e velocità) mi metto di santa pazienza a battere i cavi per intercettarli, li trovo, e mando una mail al servizio tecnico di fast96 a blogna. Il giorno dopo mi rispondono, cordialmente mi dicono perchè quei collegamenti non sono dettaglianti (non obbligatori) e sorpresa... mi invitano da loro per delle verifiche (a titolo gratuito, ndr..) dato che questa è una moto poco conosciuta e mancano dati approfonditi per le mappe. Bene.. prendo appuntamento a dieci giorni e mi sparo un viaggetto di un migliaio di km.. che posso dire.. un'altra moto... (la mappa precaricata prevedeva "generici" filtro e scarico aperti aftermarket) una spinta più vigorosa sotto... sale di giri più prontamente e dagli 8000 si sente un po di birra in più.. Che sorpresa:)!! Così aspetto con ansia il giorno di quell'appuntamento.. arriva, e mi accolgono cordialmente, infilano la moto sul banco, ci attaccano una marea di sensori e cominciano a strapazzarla di qua e di la.. senza allungare il brodo.. misurano cuve di coppia e potenza con la mappa precaricata "standard" (che comunque già dava vistosi effetti benefici) poi la perfezionano aggiustando l'afflusso di benza marcia per marcia, giro per giro.. morale da 75,04 CV alla rota si arriva a 77,52 la coppia da 5,78 a 6,01, con una progressione costante dai 2500 giri.. come vedo dal grafico
esco dali ringraziando per la cordialissima ospitalità.. e.. caspita, ho cambiato moto?.. ma mica andava così...guidabile, veloce, sale di giri che è una bellezza, pronta.. che dire... veramente godibile e sfiziosa.. esco dalle curve del passo delle radici con una marcia più alta, andando a spasso, è più precisa al comedo del gas.. e riesco ad infilarla meglio nel punto giusto. Saranno impressioni soggettive ma.. è veramente cambiata da così a così, non credevo. Per finire.. dalla configurazione originale a quest'ultima ho attraversato tre step..
 
10168626
10168626 Inviato: 5 Lug 2010 18:38
 

1)scarico-filtro 2) centralina con mappa "generica" 3) tuning della mappa generica.. e se tutto questo vale 10: 2 a scarico e filtro, 3 alla centralina con mappa generica, 5 alla messa a punto finale. Dalla configurazione originale, non testata, credo che alla fine siano 4/5 i cavallucci guadagnati... ma con un miglioramento generale che va ben oltre l'aumento di potenza. Posso dire quindi.. la centralina sono soldi ben spesi, soprattutto se l'associ a scarico e filtro (che io uso senza dbkiller), almeno per il mio modo di guidare.
Parola di giovane marmotta..icon_smile.gif)
Ah.. posso dire inoltre (che stress diete voi...) ho montato un kit allo xenon sull'abbagliante.. lavoro lungo e palloso, (bisogna tagliare i cavi, mettre dei passacavi sul tappo del fanale, isolare tutto alla perfezione.. e costruire una staffa per la centralina che ho messo sotto il telaietto del cruscotto, ma.. ragazzi, che luce! non uso più l'abbagliante.... e per chi viaggia molto e anche d'inverso.. sa quanto è importante:)
Beh, se volete cimentarvi, qualche dritta che farà risparmiare tempo la posso dare:)
A presto e scusate la logorroicità...
 
10168640
10168640 Inviato: 5 Lug 2010 18:40
 

A prop, per tubi freno e borse su cosa ti sei orientato??
 
10172048
10172048 Inviato: 6 Lug 2010 9:51
 

Accidenti, che fiume...
Bè, i tubi sono Ferracci, le borse rigide sono i V35 monokey della Givi (praticamente gli stessi di quelli originali Suzuki). Secondo me sono il massimo per viaggiare.
Avevo fatto un pensiero anch'io sulla Power Commander, ma non avendo avuto mai riscontri diretti sulla sua utilità (e un po anche per il costo) non mi sono mai deciso a comprarla.
Da come ne parli farebbe miracoli. Di certo già lo scarico (io lascio i db-killer, altrimenti il chiasso...) più filtro BMC, come ho detto, rendono l'erogazione più piena, pronta. Dovrò pensare seriamente alla centralina...
Pensi occorra rivolgersi a degli specialisti per mappare correttamente? O si può farlo da soli? Quanto hai speso per la centrlaina?

Lamps
 
10182165
10182165 Inviato: 7 Lug 2010 15:26
 

Guarda.. la centralina ha un costo "ufficiale" al pubblico che puoi trovare sul sito della PC, tuttavia, se cerchi, il costo si abbassa. Io ho contattato prima un meccanico, delear dynojet, che l'avrebbe montata e messa a punto per poco più di 500 €.. . In giro, anche su internet, la trovi tra i 300 e i 330 € (che poi sarebbe il prezzo di listino senza iva) Il montaggio è alla portata di chiunque, purchè abbia un minimo di abilità manuale e non bisticci con fili e connettori:), la monti in 1/2 giornata. Quando acquisti la centralina, ti chiedono la configurazione della moto (scarico/filtro/eventuali modifiche al motore..) proprio perchè tendono a fornirla con una mappa il più possibile corretta. Per questa moto non hanno molte informazioni, ecco perchè mi hanno favorito mettendola a punto gratis.... Per capirci, la mappa che ho adesso (due per la precisione, la seconda per l'economy run) andrebbe bene per tutti coloro che si trovano un k&n e un remus revolution e il motore originale. Se poi per combinazione i parametri del tuo scarico/filtro si avvicinassero a quelli miei (ma queste info difficilmente escono dalle officine) potresti caricare questa mappa ottenedo i miei stessi risultati. Quindi una messa a punto al banco sarebbe auspicabile. Sul sito di faster96 trovi tutte le officine con banco, contatta quelle a te più vicine e tratta..icon_smile.gif
Comunque da quando vado in moto.. questo è l'accessorio più utile che mi sia capitato di montare..., valutando tempo perso/costi/resa finale. A prop, la centralina è la V (anche se la danno per la ver 2009, metre per la 2008 danno la III) se decidi, prendi la V. Cordialità..
Comincio ad attrezzarmi per le borse.... icon_smile.gif
 
10186883
10186883 Inviato: 8 Lug 2010 10:29
 

Grazie per le infos.
doppio_lamp.gif
 
10188013
10188013 Inviato: 8 Lug 2010 12:37
 

Grande hai messo i semimanubri! Era mia intenzione farlo, che marca e modello hai messo?? Sono quelli dell'SV?
 
10188443
10188443 Inviato: 8 Lug 2010 13:21
 

No, non sono della SV. ho rimestato mezzo web e all'inizio mi sono orientato per i Variobar della Gilles Tool... Gillestooling.com ... ma.. costavano solo loro quanto ho speso per tutti gli ammenicoli che ho installato sulla moto:)
Poi mi dettero indicazioni su un'officina a Formigine (MO) e ci andai... hanno anche un'attività di rottamazione moto, pensai di trovare qualcosa di adattabile. Invece distribuiscono dei semimanubri rialzati, di diverese misure, prodotti da un artigiano del bolognese.. onesti per qualità e costo (poco più di una 70ina di euri, qui trovi il sito di questa officina Link a pagina di Sportmotor.net Non sono regolabili come i variobar, ma ci stanno giusti giusti e permettono una più che buona regolazione. Mi pare che l'alzata arrivi addirittura ai 10 cm.. io ho preso quella da 7. Una bomboletta di nero di buona qualità e ho verniciato piastra superiore, attacchi e tubi dei semimanubri. L'estetica a mio parere è di molto migliorata, la "plancia" sembra più seria..icon_smile.gif
 
10188599
10188599 Inviato: 8 Lug 2010 13:40
 

Ti trovi meglio con i semimanubri? Che differenze di sensazione rispetto al manubrio originale? Ti va di postare qualche foto?

Grazie in anticipo

doppio_lamp.gif
 
10189724
10189724 Inviato: 8 Lug 2010 15:58
 

Naco ha scritto:
No, non sono della SV. ho rimestato mezzo web e all'inizio mi sono orientato per i Variobar della Gilles Tool... Gillestooling.com ... ma.. costavano solo loro quanto ho speso per tutti gli ammenicoli che ho installato sulla moto:)
Poi mi dettero indicazioni su un'officina a Formigine (MO) e ci andai... hanno anche un'attività di rottamazione moto, pensai di trovare qualcosa di adattabile. Invece distribuiscono dei semimanubri rialzati, di diverese misure, prodotti da un artigiano del bolognese.. onesti per qualità e costo (poco più di una 70ina di euri, qui trovi il sito di questa officina Link a pagina di Sportmotor.net Non sono regolabili come i variobar, ma ci stanno giusti giusti e permettono una più che buona regolazione. Mi pare che l'alzata arrivi addirittura ai 10 cm.. io ho preso quella da 7. Una bomboletta di nero di buona qualità e ho verniciato piastra superiore, attacchi e tubi dei semimanubri. L'estetica a mio parere è di molto migliorata, la "plancia" sembra più seria..icon_smile.gif


Grazie mille, li ho appena contattati!
 
10190346
10190346 Inviato: 8 Lug 2010 17:42
 

barone72 ha scritto:
Ti trovi meglio con i semimanubri? Che differenze di sensazione rispetto al manubrio originale? Ti va di postare qualche foto?

Grazie in anticipo

doppio_lamp.gif


Io mi trovo molto meglio, ho sempre guidato moto sportive e comunque il manubrio originale lo trovo un brutto compromesso... li regoli in inclinazione ed apertura finchè l'angolo ti si adatta al meglio ai polsi e poi l'estetica è tutta un'altra cosa. Cercherò di fae una foto a appiccicarla qui da qualche parte:)
 
10199689
10199689 Inviato: 9 Lug 2010 22:25
 

Stiamo ancora aspettando le foto Naco! (soprattutto la piastra di sterzo!) icon_razz.gif
 
10206199
10206199 Inviato: 11 Lug 2010 17:25
 

hai ragione.. domani ne faccio qualcuna e lo posto
 
10227439
10227439 Inviato: 14 Lug 2010 14:25
 
 
10227456
10227456 Inviato: 14 Lug 2010 14:27
 
 
10227597
10227597 Inviato: 14 Lug 2010 14:40
 

Ottimo lavoro. Un bel colpo d'occhio.
Sarebbe stato bello vedre una foto presa da tre quarti, giusto per avere un'idea di quanto siano rialzati rispetto alla piastra di sterzo. Ma vabbè...
Complimenti, l'aspetto è molto più da sportiva, in effetti. Poi, se dici che per viaggiare non sono poi più scomode del manubrio...

doppio_lamp.gif
 
10227806
10227806 Inviato: 14 Lug 2010 15:07
 
 
10229287
10229287 Inviato: 14 Lug 2010 18:34
 

x i led coda vi su light4all.com
x le frecce...a led van bene tutte ma RICORDATI di cambiare il pezzo che comanda il lampeggio, quello di serie NON và bene.
x il sottocoda, parafango basso, etc.: o enrmax (ma costano troppo e unpò troppo retrò x me), bronzpower (ma nn tutto è omologato da noi) o SKIDMARX (costi giusti, servizio perfetto...consigliati).
x il boiler : francamente mi tengo l'originale, anche se molti terminali a.m. sono molto + leggeri...e girare senza db può causare seri "problemi" icon_wink.gif

io mi diverto molto con la moto cosi com'è, ho fatto solo un pò di tuning.
ora uso le roadsmart come scarpine...ma sulla giexxina, a meno di uso prettamente turistico, meglio altro tipo di gomme.

x il resto...buone modifiche icon_biggrin.gif e GODITELA 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10234832
10234832 Inviato: 15 Lug 2010 13:04
 

Ma sono mastodontici quei semi!
Peccato che l'officina che mi hai segnalato non risponde alle mail, forse conviene telefonarci.
Io stavo pensando a dei semimanubri non rialzati, ma vedendo i tuoi forse stanno meglio così.

In alternativa un manubrio piega bassa ma non so fino a che punto mi può piacere.... che ne dite del piegabassa?

Comunque ottimo lavoro!!! 0509_up.gif
 
10235059
10235059 Inviato: 15 Lug 2010 13:27
 

Ma no.. perchè mastodontici... anzi, sono tra i più slim che ho visto... il tubi li fai scorrere dentro/fuori come vuoi, tenuto conto della distanza minima che occorre al blocco leve/comandi elettrici
A me interesava l'angolo del polso, non ribassarli... non è una moto che li merita, credo.
Il manubrio originale mi stancava le braccia, così mi sento più a mio agio e non sono costretto a guidare eccessivamente gobbo:)
Li producono nei pressi di Pianoro (BO) e li distribuisce anche Link a pagina di Tnk.it
Anche se il prezzo qui esposto non mi quadra.
Cordialità
 
10241024
10241024 Inviato: 16 Lug 2010 11:49
 

Mi ha risposto l'officina che mi dicevi (sportmotor), me li fanno 125 euro compresa spedizione! che differenza!!!
 
10241434
10241434 Inviato: 16 Lug 2010 12:43
 

Beh, io li ho comprati un annetto e mezzo fa..... probabilmente vanno e hanno aumentato. comunque anche quel sito del link precedente sta sopra ai 130€.
Comunque sono i pìù terreni, su altre produzioni vai dai 180/190 (senza rialzo) agli oltre duecento con rialzo per i variobar non bastano 500 € !!!!
 
10259975
10259975 Inviato: 19 Lug 2010 20:14
 

bella l'idea dei semi, visto oggi una foto di una gsx650f americana con semi molto belli
(la si trova nel forum dedicato Usa alla ns moto).
alcune foto le ho messe qui : GSX 650 F [come il bandit da cui deriva?]
dimanticavo, ho cambiato le leve, ora sn nere e + registrabili (le originali sn di scorta 0509_up.gif )
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11165317
11165317 Inviato: 3 Gen 2011 16:51
Oggetto: Re: GSX650F come migliorarla senza strafare
 

Naco ha scritto:
Salve a tutti, chi legge e chi non legge:)
Sono un felice possessore della GSXF650, acquistata nel 2008 appena arrivata dal concessionario.
In moto di strada ne ho fatta veramente tanta e adesso che i riflessi non sono più quelli di una volta... la scelta mi soddisfa appieno. Tuttavia... il manubrio.... forse bruttino comunque la sua inclinazione mi dava fastidio. Lo scarico.. ingombrante e pesantuccio.. il motore.. a velocità costante manifestava piccole irregolarità di funzionamento (leggeri strappi) e non brillava sotto i 4000 giri....Il pur efficace faro, su strade buie non è il massimo....
Per cui, come resistere ad un tuning moderato ma efficace?
Se volete, ne parliamo qui.icon_smile.gif
Ad Majora


Ciao, posso sapere come hai fatto a risolvere il seguente problema: il motore.. a velocità costante manifestava piccole irregolarità di funzionamento (leggeri strappi). Grazie.
 
11644939
11644939 Inviato: 10 Apr 2011 18:25
Oggetto: Indicatori Led - Specchi con indicatori Led
 

posto una fotina sulla parte di mod relaiva agli Indicatori LED (2 freccine posteriori, bulbi per carena ant. fumè e specchi omologati con indicatori led omologati) :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi manca da montare
Tamponi Paracarena Carbon (ho provato ma le viti del telaio non riesco a svitarle, farò fare al meccanico icon_sad.gif )
il sottocoda Ermax (Yay color) 0509_up.gif
il terminale RoadsItalia Special Silver Penta 0509_doppio_ok.gif
poi una piccola pausa e per finire, cupolino Fumè scuro (Puig o MGR, DB o Touring)
e poggiapiedi in metallo (tutti e 4 ma devo pensare se 2 neri e due metallo o tutti e 4 uguali). 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
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