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Pignone da 19 anziche 18 ?
15289029
15289029 Inviato: 20 Mar 2015 9:25
Oggetto: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

Ciao a tutti,
ultimamente (ormai più di un mese) con il GSX1250FA, sono al ritmo di 90/100 km al gg prevalentemente autostradali (purtroppo icon_rolleyes.gif ).
Stavo pensando di allungare leggermente la rapportatura al fine ottenere una velocità autostradale di 130 km/h a senza superare i 4000 rpm.
Con la rapportatura originale 18/43, a quella veloctà siamo a 4300 rpm ca, modificando il solo pignone con un 19, sarei a 4000 (http://www.gearingcommander.com).
Qualcuno ha già effettuato un'operazione simile ?
Per la scarto tacchimetro, non mi preoccuperei poichè, già ora, confrontandolo con un gps, i 140 km/h indicati sono 130 km/h effettivi ca
 
15289176
15289176 Inviato: 20 Mar 2015 11:34
 

Bandit 1250 - modifica rapporti


In attesa di altri feedback , puoi leggerti il topic che ti ho linkato quà sopra.... icon_wink.gif
Da ex possessore di "Banditone" , io non ho mai avvertito la necessità di allungare la finale ( forse anche perchè ne facevo un diverso uso.... eusa_shifty.gif ) e non sò se sia di facile reperibilità un pignone da 19 , nè se il carter di protezione possa garantire sufficiente spazio per l' installazione.... eusa_think.gif
A parte questo credo che , prima di effettuare una modifica del genere , sarebbe una buona cosa se tu verificassi le attuali condizioni dei componenti tutti della finale.... eusa_think.gif
Normalmente , per evitare precoci usure dovute ad accoppiamenti non omogenei , si tende a sostituire la finale tutta ( catena , pignone , corona....)...., a meno che la tua moto non abbia una percorrenza relativamente limitata.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15289177
15289177 Inviato: 20 Mar 2015 11:34
Oggetto: Re: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

exup96 ha scritto:
Qualcuno ha già effettuato un'operazione simile ?


sì, lo fanno in molti me incluso... sul 650 ho messo il 16 al posto del 15, con grande soddisfazione.
L'unica cosa a cui stare attento è che ci sia sufficiente spazio nel carter per farci entrare il 19... già 18 è piuttosto grosso. Se fai il lavoro tu tieni conto che senza una pistola da almeno 500Nm è inutile provarci, il dado è da 32, con pure il frenafiletti.
Il tachimetro diventerà quasi preciso al 100%, quindi occhio ai velox; il contakm segnerà un 4% in meno, tienine conto quando calcoli i consumi.

ciao

WK
 
15289179
15289179 Inviato: 20 Mar 2015 11:36
 

ansetup ha scritto:
Normalmente , per evitare precoci usure dovute ad accoppiamenti non omogenei , si tende a sostituire la finale tutta ( catena , pignone , corona....)


dipende dallo stato di usura del trittico... io cambiai solo il pignone a 25 mila, quando la catena era ancora come nuova, ora sto a 60 mila e la catena sta ancora al 50%.

ciao

WK
 
15289283
15289283 Inviato: 20 Mar 2015 13:05
Oggetto: Re: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

exup96 ha scritto:
Qualcuno ha già effettuato un'operazione simile ?

Giá fatto sul TU250, sulla GS500 e sulla CBF600, in tutti i casi con piena soddisfazione.
Modifica semplice, economica e soprattutto facilmente reversibile, non ha controindicazioni.
Devi fare solo attenzione all'errore del tachimetro se il sensore é montato sul pignone.
Normalmente con un dente in piú viene semplicemente annullato il "margine di sicurezza" presente in tutti gli strumenti, e la velocitá segnata sará esattamente uguale a quella effettiva.

PS: se da 4300 vuoi scendere a 4000 tondi devi cambiare anche la corona, un dente in meno.

Lamps!
 
15291557
15291557 Inviato: 23 Mar 2015 9:22
 

ansetup ha scritto:
...non sò se sia di facile reperibilità un pignone da 19 , nè se il carter di protezione possa garantire sufficiente spazio per l' installazione...

In effetti non avevo valutato lo spazio (ammesso che sia reperibile il pignone)
ansetup ha scritto:
...a meno che la tua moto non abbia una percorrenza relativamente limitata...
ca 5500 km
wkowalski ha scritto:
Se fai il lavoro tu tieni conto che senza una pistola da almeno 500Nm è inutile provarci, il dado è da 32, con pure il frenafiletti.

immaginavo icon_rolleyes.gif ... approfittavo del taglio dei 6000
wkowalski ha scritto:
il contakm segnerà un 4% in meno, tienine conto quando calcoli i consumi.
credevo che tacchimetro e contakm avessero la medesima "staratura" eusa_think.gif
FilippoC79 ha scritto:
PS: se da 4300 vuoi scendere a 4000 tondi devi cambiare anche la corona, un dente in meno.

in effetti, dando retta al sito di cui sopra, con 19/43 a 130 km/h sarei a 4081 rpm, con 19/42 a 3986 ma cambiare tutte due, risulta forse troppo oneroso per il vantaggio che potrei ricavarne.
Forse converrebbe cambiare la corona con una da 40 (a 130 km/h a 4007 rpm) eusa_think.gif , se esiste icon_rolleyes.gif
 
15306682
15306682 Inviato: 7 Apr 2015 8:04
 

Io ho fatto opposto.
Corona +2 da 45 denti.
E mi trovo alla grande! Nessun cambiamento radicale, ma la risposta della moto mi piace molto di più.

Io credo sia meglio agire sulla corona, se ci entra senza cambiare catena..ma è solo mia opinione personale
 
15311571
15311571 Inviato: 11 Apr 2015 9:32
Oggetto: Re: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

wkowalski ha scritto:
sì, lo fanno in molti me incluso... sul 650 ho messo il 16 al posto del 15, con grande soddisfazione.
Il tachimetro diventerà quasi preciso al 100%, quindi occhio ai velox; il contakm segnerà un 4% in meno, tienine conto quando calcoli i consumi.
WK

Scusate la curiostià, da come parlate voi mi fate capire che la velocità il contachilometri la "senta" a livello della trasmissione.... Invece io sapevo che la calcola a livello della ruota anteriore?? vero?
 
15311590
15311590 Inviato: 11 Apr 2015 10:08
Oggetto: Re: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

ClauZeus ha scritto:
Scusate la curiostià, da come parlate voi mi fate capire che la velocità il contachilometri la "senta" a livello della trasmissione....


dipende dalla moto... le moto degli ultimi anni in genere per calcolare velocità e km hanno un sensore che conta i giri del pignone.

ciao

WK
 
15311666
15311666 Inviato: 11 Apr 2015 12:28
Oggetto: Re: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

wkowalski ha scritto:
dipende dalla moto... le moto degli ultimi anni in genere per calcolare velocità e km hanno un sensore che conta i giri del pignone.
ciao
WK

Schifus... così se blocchi la ruota posteriore la lancetta scende....
 
15313047
15313047 Inviato: 13 Apr 2015 10:14
Oggetto: Re: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

ClauZeus ha scritto:
Schifus... così se blocchi la ruota posteriore la lancetta scende....

E se superi i 200Km/h lo scarto aumenta perché lo slittamento del pneumatico inizia ad essere rilevante...
Con la ruota anteriore "giá lí bella pronta" e spesso sensorata per l'ABS vorrei proprio sapere come gli é saltato in mente di metter il sensore sul pignone.
 
15313180
15313180 Inviato: 13 Apr 2015 11:41
Oggetto: Re: Pignone da 19 anziche 18 ?
 

FilippoC79 ha scritto:

Filippo, meglio la nostra gs 500 0509_doppio_ok.gif
 
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