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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Elaborazione Rieju Rs2
11681000
11681000 Inviato: 17 Apr 2011 19:27
Oggetto: Elaborazione Rieju Rs2
 

Ciao a tutti, ho la moto ferma per fare il servizio e già che ci sono ho deciso di montare i pezzi che ho "ereditato" dal precedente detentore, ovvero:
icon_arrow.gif Top Nero
icon_arrow.gif Carburatore Dell'Orto PHBG 21 DS
icon_arrow.gif Centralina Top Gialla
icon_arrow.gif Pacco lamellare Polini
icon_arrow.gif Espansione Tecnigas

Oggi ho guardato un po' bene i pezzi per poi comandare le ultime cose.
E devo dire che mi sono cadute un po' le balle per terra. eusa_think.gif
Ci sono un paio cose a cui devo lavorare..
1: Il carburatore, la pompa della benzina va con la depressione e sul carburatore c'è solo l'entrata della benzina.
2: Devo modificare leggermente la testa di modo da portare il circuito di preriscaldamento della miscela al carburatore.

Ora spiego un po'..
Sul collettore (non l'originale) è stato fatto un foro e, non so come, è stato attaccato il tubo della depressione. Ma a me piacciono i lavori fatti bene, e quella mi sembra un po' una cavolata. Io pensavo di fare un forellino di pochi millimetri sul carburatore, filettarlo, metterci un raccordo in ottone e li sopra collegare il mio tubo per la depressione, così sarebbe un lavoro "permanente".
Cosa ne pensate? Rischio magari di spezzare in 2 il carburatore??
E riguardo la testa..
Sul carburatore c'è il circuito di preriscaldamento della miscela, e io lo vorrei utilizzare, se l'olio è caldo si miscela meglio. Quindi, visto che i due fori iniziali nella testa ci sono, pensavo di prolungarli fino a farli arrivare all'interno e poi anche li, inserisco con l'apposita colla o con un filetto due raccordi così da fare il collegamento.
Di questo cosa ne pensate? icon_rolleyes.gif
Ora c'è un altro problemino, l'espansione. Io volevo adattare quella che ho (ne ho già parlato qua: Modifica Espansione Tecnigas
Però, mi è passata per la testa anche l'idea di montare l'espansione originale.
Come andrebbe? Di sicuro andrebbe meglio con l'altra.. Ma perderei tanto?
E un ragionamento del genere lo avevo fatto anche col carburatore..
Se mettessi ancora il 16 è troppo piccolo col Top Nero?
Sono cose che magari potrei fare, ma sfrutterei forse il 50% del potenziale del gt, o no?

Vi ringrazio già ora delle risposte!
Saluti a tutti!!
 
11681477
11681477 Inviato: 17 Apr 2011 20:17
 

Allora ti rispondo..

Il depressore levalo, compri un rubinetto a caduta libera, costa 7€ e ti semplifichi parecchio la vita icon_wink.gif
Ovviamente cambi il collettore siccome è bucato oppure lo tappi in qualche modo con del silicone..
La marmitta ti consiglio caldamente di cambiarla, il guadagno sarebbe elevato.
Il circuito di preriscaldamento miscela lascialo perdere, è inutile e non penso nemmeno tu lo possa fare, ci sarebbe da bucare la testa e non conviene per niente.
Poi nel PHBG 21 non ci sono gli attacchi del circuito di preriscaldamento miscela che esistono solo sul 16 PHBN icon_wink.gif
 
11681653
11681653 Inviato: 17 Apr 2011 20:34
 

Ma gli unici cavi elettrici che vanno al serbatoio sono sul depressore dunque perderei anche la spia della riserva. Poi con la pompa è comodo, non devo aprire ne chiudere niente.. E non so se troverei un rubinetto della larghezza giusta.
La marmitta allora vedrò di cambiarla icon_smile.gif
Ma nel mio carburatore c'è il circuito, ci sono i due raccordi che escono e se soffi in uno l'aria esce dall'altro. Per quanto riguarda il bucare la testa, dovrei solo prolungare i fori esistenti, e mettere 2 raccordi.

Un altra domanda. Smontando la testa originale ho visto che non aveva dentro il termostato, era ancora montato sulla testa del Top Nero. È meglio metterlo o toglierlo?
Prima, non l'avevo col gt originale.. e andava beh bene icon_biggrin.gif
 
11681787
11681787 Inviato: 17 Apr 2011 20:45
 

LittleWhite ha scritto:
Ma gli unici cavi elettrici che vanno al serbatoio sono sul depressore dunque perderei anche la spia della riserva. Poi con la pompa è comodo, non devo aprire ne chiudere niente.. E non so se troverei un rubinetto della larghezza giusta.
La marmitta allora vedrò di cambiarla icon_smile.gif
Ma nel mio carburatore c'è il circuito, ci sono i due raccordi che escono e se soffi in uno l'aria esce dall'altro. Per quanto riguarda il bucare la testa, dovrei solo prolungare i fori esistenti, e mettere 2 raccordi.

Un altra domanda. Smontando la testa originale ho visto che non aveva dentro il termostato, era ancora montato sulla testa del Top Nero. È meglio metterlo o toglierlo?
Prima, non l'avevo col gt originale.. e andava beh bene icon_biggrin.gif

Allora tieni il depressore.. 0509_up.gif
Ma non ho capito, sul tuo 21 c'è il circuito di preriscaldamento miscela ? Sei sicuro ?
Ha i due attacchi in alto identici a questo ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma i fori sul Top nero non ci sono..
 
11681844
11681844 Inviato: 17 Apr 2011 20:52
 

Non è la foto ideale.. ma si vede icon_smile.gif
Link a pagina di S7.directupload.net
Ma sulla testa del Top, ci sono due fori. Però sono solamente due fori che entrano e poi sono chiusi.
Io dovrei entrare in quei fori col trapano, con una punta più piccola e prolungarli fino all'interno. Arriverei giusto come sull'originale icon_smile.gif
Purtroppo non ci ho pensato e oggi non ho fatto foto alla testa per mostrarti com'è eusa_wall.gif
 
11684810
11684810 Inviato: 18 Apr 2011 13:48
 

LittleWhite ha scritto:
Non è la foto ideale.. ma si vede icon_smile.gif
Link a pagina di S7.directupload.net
Ma sulla testa del Top, ci sono due fori. Però sono solamente due fori che entrano e poi sono chiusi.
Io dovrei entrare in quei fori col trapano, con una punta più piccola e prolungarli fino all'interno. Arriverei giusto come sull'originale icon_smile.gif
Purtroppo non ci ho pensato e oggi non ho fatto foto alla testa per mostrarti com'è eusa_wall.gif

Ma quelli sono degli sfiati..
Comunque sì so com'è la testa di un Top Nero..ne ho viste parecchie e infatti i fori sono chiusi..per me non ti conviene per niente icon_rolleyes.gif
0509_up.gif
 
11685860
11685860 Inviato: 18 Apr 2011 17:05
 

Ah ma dai?
Se mai controllo.. se tappando l'altro foro esce magari aria da qualche parte icon_smile.gif

Un altra domanda.. il termostato. È meglio averlo o no?
Sulla testa originale non era stato rimontato (era rimasto sulla testa Top) e non andava male.. icon_razz.gif
Riguardo il depressore, la paura più grande che ho io è che facendo un forellino sul carburatore mi si spezzi in due. Non c'è questo pericolo vero? eusa_think.gif
 
11687113
11687113 Inviato: 18 Apr 2011 19:59
 

LittleWhite ha scritto:
Ah ma dai?
Se mai controllo.. se tappando l'altro foro esce magari aria da qualche parte icon_smile.gif

Un altra domanda.. il termostato. È meglio averlo o no?
Sulla testa originale non era stato rimontato (era rimasto sulla testa Top) e non andava male.. icon_razz.gif
Riguardo il depressore, la paura più grande che ho io è che facendo un forellino sul carburatore mi si spezzi in due. Non c'è questo pericolo vero? eusa_think.gif

Il termostato va bene, puoi anche rimetterlo..
Ma è solo una cosa in più per me ti conviene levarlo 0509_up.gif
No, non credo proprio ti si spezzi in 2..ovvio devi forare giusto e con precisione! icon_mrgreen.gif
 
11687212
11687212 Inviato: 18 Apr 2011 20:11
 

Allora lo lascerò via.. icon_biggrin.gif così so che raffredda sempre bene.
Si si, ma si tratta di un forellino piccolo, cercherò di farlo il più piccolo possibile e in un punto non troppo "debole" icon_smile.gif

Appena vado avanti con i lavori vi farò sapere.
Ora purtroppo sono fermo perchè il posto dove lavoro dietro alla moto (lo chiamiamo il "laboratorio") è vicino all'appartamento di vacanza che affittiamo e ora c'è gente -.-

A presto e Grazie di tutto!
 
11687509
11687509 Inviato: 18 Apr 2011 20:41
 

Dilemmaaa!!! Ca**o 0510_help.gif
Per fare quella modifica alla mia espansione ci sarebbe da tribulare.. Ma ne vale la pena secondo voi?
Sul topic delle espansioni per 50cc ho letto che rende bene ai regimi medio-alti.
Poi ho guardato la Top Performance solo che quella rende bene ai regimi Alti. Però sembra "fatta meglio" e la forma è più simile all'originale, dunque penso non ci sarebbe nulla da modificare.
Voi cosa dite?
Faccio costruire la flangia per l'altra espansione o aspetto, la tengo così e comando la Top nuova??
Grazie!
 
11688549
11688549 Inviato: 18 Apr 2011 22:52
 

LittleWhite ha scritto:
Dilemmaaa!!! Ca**o 0510_help.gif
Per fare quella modifica alla mia espansione ci sarebbe da tribulare.. Ma ne vale la pena secondo voi?
Sul topic delle espansioni per 50cc ho letto che rende bene ai regimi medio-alti.
Poi ho guardato la Top Performance solo che quella rende bene ai regimi Alti. Però sembra "fatta meglio" e la forma è più simile all'originale, dunque penso non ci sarebbe nulla da modificare.
Voi cosa dite?
Faccio costruire la flangia per l'altra espansione o aspetto, la tengo così e comando la Top nuova??
Grazie!

Non ho capito che hai intenzione di fare.. eusa_think.gif
 
11688865
11688865 Inviato: 19 Apr 2011 4:43
 

Scusami, nella fretta mi sono spiegato male.
Ma nella notte ho anche cambiato punto di vista XD
Visto che non voglio spendere troppo.. cerco di modificare la Tecnigas, lascio il suo finale per un po'.
Poi verso la fine del mese a un collega di mio padre arriva un tornio, così ci facciamo fare da lui la flangia e poi possiamo cambiare finale.
Duunque, non date importanza a ciò che ho scritto prima. Scusate!
 
11697824
11697824 Inviato: 20 Apr 2011 17:22
 

Oggi mi sono arrivati i pezzi.
Nel weekend li monterò.
Ho visto che i segmenti del pistone sono diversi, uno cromato e l'altro in ghisa.
Come vanno messi? Sul pistone vecchio mi sembra che era messo quello in ghisa sopra e quello cromato sotto.
È giusto così?
 
11697913
11697913 Inviato: 20 Apr 2011 17:41
 

Non ho capito se ti hanno già convinto, ma i due attacchi sul carburatore (phbg21) sono gli sfiati per la benzina (nel caso si riempia troppo la vaschetta o quando si inclina il carburatore).
Quindi NON attaccarci il circuito di raffreddamento.
Ti riempiresti solamente carter cilindro e marmitta di liquido di raffreddamento.

E... parlo per (in)esperienza!
 
11698223
11698223 Inviato: 20 Apr 2011 18:39
 

Oromis ha scritto:
Non ho capito se ti hanno già convinto, ma i due attacchi sul carburatore (phbg21) sono gli sfiati per la benzina (nel caso si riempia troppo la vaschetta o quando si inclina il carburatore).
Quindi NON attaccarci il circuito di raffreddamento.
Ti riempiresti solamente carter cilindro e marmitta di liquido di raffreddamento.

E... parlo per (in)esperienza!


Si si, mi avevano convinto.. ma comunque grazie di avermelo detto! Non pensavo fossero sfiati per la benzina! Grazie icon_smile.gif
 
11698288
11698288 Inviato: 20 Apr 2011 18:48
 

LittleWhite ha scritto:
Oggi mi sono arrivati i pezzi.
Nel weekend li monterò.
Ho visto che i segmenti del pistone sono diversi, uno cromato e l'altro in ghisa.
Come vanno messi? Sul pistone vecchio mi sembra che era messo quello in ghisa sopra e quello cromato sotto.
È giusto così?

Scuro sotto, cromato sopra icon_wink.gif
 
11698548
11698548 Inviato: 20 Apr 2011 19:18
 

Dieguz ha scritto:
Scuro sotto, cromato sopra icon_wink.gif


OOkay Grazie!
MMa.. sapresti spiegarmi perchè?
Perchè della posizione ma soprattutto perchè due segmenti diversi.. icon_biggrin.gif
Ormai è il mio lavoro, imparare qualcosa di nuovo non guasta mai ^^
 
11698845
11698845 Inviato: 20 Apr 2011 19:54
 

LittleWhite ha scritto:


OOkay Grazie!
MMa.. sapresti spiegarmi perchè?
Perchè della posizione ma soprattutto perchè due segmenti diversi.. icon_biggrin.gif
Ormai è il mio lavoro, imparare qualcosa di nuovo non guasta mai ^^

Quello scuro (in ghisa) è quello che fa principalmente compressione, l'altro è cromato per differenziarlo e per offrire minore resistenza ma è anche più morbido come segmento icon_wink.gif
 
11699011
11699011 Inviato: 20 Apr 2011 20:16
 

Dieguz ha scritto:
Quello scuro (in ghisa) è quello che fa principalmente compressione, l'altro è cromato per differenziarlo e per offrire minore resistenza ma è anche più morbido come segmento icon_wink.gif


Ma scusa, se quello in ghisa si occupa di tenere la compressione, non dovrebbe essere posizionato sopra?
Non capisco perchè chi aveva la moto prima di me allora li aveva montati sbagliati O.o
Ma perchè non hanno messo due segmenti uguali? icon_biggrin.gif
 
11699088
11699088 Inviato: 20 Apr 2011 20:28
 

LittleWhite ha scritto:


Ma scusa, se quello in ghisa si occupa di tenere la compressione, non dovrebbe essere posizionato sopra?
Non capisco perchè chi aveva la moto prima di me allora li aveva montati sbagliati O.o
Ma perchè non hanno messo due segmenti uguali? icon_biggrin.gif

Eh no, se ci pensi è quello sotto che deve garantire una perfetta tenuta contro il cilindro icon_wink.gif
Ovvio che anche quello sopra contribuisce 0509_up.gif
Ma davvero li aveva montati al contrario ? eusa_doh.gif
Comunque 2 segmenti uguali non lo so, ma si vede che così è la soluzione ideale icon_asd.gif
 
11699129
11699129 Inviato: 20 Apr 2011 20:35
 

Dieguz ha scritto:
Eh no, se ci pensi è quello sotto che deve garantire una perfetta tenuta contro il cilindro icon_wink.gif
Ovvio che anche quello sopra contribuisce 0509_up.gif
Ma davvero li aveva montati al contrario ? eusa_doh.gif
Comunque 2 segmenti uguali non lo so, ma si vede che così è la soluzione ideale icon_asd.gif


Eh si, effettivamente... icon_smile.gif
Hai pienamente ragione!
Ma.. ho riguardato ora le foto che ho fatto al pistone e non si capisce molto bene, sono tutti e due lucidi.. Mi sembra ma non sono sicuro.
Grazie mille delle lucidazioni (come dice sempre il mio maestro icon_lol.gif )
Fra qualche giorno mi farò sentire per la carburazione. Devo guardare bene che getti monta il 21, poi vi chiederò pareri.
Grazie mille ancora!
Buona serata!
 
11699184
11699184 Inviato: 20 Apr 2011 20:43
 

LittleWhite ha scritto:


Eh si, effettivamente... icon_smile.gif
Hai pienamente ragione!
Ma.. ho riguardato ora le foto che ho fatto al pistone e non si capisce molto bene, sono tutti e due lucidi.. Mi sembra ma non sono sicuro.
Grazie mille delle lucidazioni (come dice sempre il mio maestro icon_lol.gif )
Fra qualche giorno mi farò sentire per la carburazione. Devo guardare bene che getti monta il 21, poi vi chiederò pareri.
Grazie mille ancora!
Buona serata!

Di niente !
Comunque poi metti altre foto che vediamo !
Per la carburazione se hai problemi poi sono disposto ad aiutarti volentieri !

Ciao, anche a te ! 0510_saluto.gif
 
11718468
11718468 Inviato: 24 Apr 2011 19:12
 

Ciao a Tutti!
Oggi sono tornato a lavorare sulla mia Piscnina..
Ho pitturato cilindro, testa e delle altre cose.
Ieri con mio padre abbiamo modificato il carburatore (per il depressore).
Oggi oltre ad aver pitturato, sono andato avanti con le altre cosette del servizio, e ora mi mancano poche cose da fare icon_smile.gif
Avrei una domanda, nel carburatore ho i getti: 92, 50 e 60.
92 mi sembra un po' pochino...

Un altra cosa, cosa serve quel pezzo sotto al getto del 92???

Vi allego qualche foto, della modifica al carburatore, dei getti, del filtro (così vi fate un'idea delle dimensioni) e dei pezzi pitturati.

Pezzi pitturati: Link a pagina di S1.directupload.net
Getti carburatore: Link a pagina di S7.directupload.net
Modifica carburatore: Link a pagina di S7.directupload.net
Filtro: Link a pagina di S1.directupload.net
Filtro: Link a pagina di S1.directupload.net

doppio_lamp.gif
 
11719907
11719907 Inviato: 24 Apr 2011 23:17
 

Scusate che insisto, ma potreste darmi una risposta in fretta per favore?
Domani in giornata vorrei rimontare la moto.

Grazie mille!
 
11720141
11720141 Inviato: 25 Apr 2011 0:28
 

un getto massimo del 92 "ti sembra pochino" in base a cosa? Devi montare tutto e provare la moto, poi trovi i getti giusti. Mica si scelgono guardando il carburatore.
Molto indicativamente ti posso dire che sarai intorno al 100-110 come getto, ma dipende da moto a moto. Devi provare.

Riguardo alla "rondella" che si avvita insieme al getto massimo, è una sorta di paratia, atta a tenere ferma la benzina nei dintorni del getto durante manovre brusche o salti, così da evitare che venga aspirata aria con conseguenti vuoti improvvisi.
Comunque detto così sembra importante, ma anche a toglierla non cambia nulla. Solo nei salti credo si senta la differenza.
 
11720518
11720518 Inviato: 25 Apr 2011 9:35
 

Mi sembra poco visto che sull'originale montavo un 96 e era magro..
Per quello. icon_smile.gif
E visto che sono in rodaggio non posso neanche controllare bene se la carburazione è apposto..
O no? icon_razz.gif
Non dovrei tirarlo un po' per poi controllare il colore della candela? o posso farlo subito??
 
11720550
11720550 Inviato: 25 Apr 2011 9:44
 

LittleWhite ha scritto:
Ciao a Tutti!
Oggi sono tornato a lavorare sulla mia Piscnina..
Ho pitturato cilindro, testa e delle altre cose.
Ieri con mio padre abbiamo modificato il carburatore (per il depressore).
Oggi oltre ad aver pitturato, sono andato avanti con le altre cosette del servizio, e ora mi mancano poche cose da fare icon_smile.gif
Avrei una domanda, nel carburatore ho i getti: 92, 50 e 60.
92 mi sembra un po' pochino...

Un altra cosa, cosa serve quel pezzo sotto al getto del 92???

Vi allego qualche foto, della modifica al carburatore, dei getti, del filtro (così vi fate un'idea delle dimensioni) e dei pezzi pitturati.

Pezzi pitturati: Link a pagina di S1.directupload.net
Getti carburatore: Link a pagina di S7.directupload.net
Modifica carburatore: Link a pagina di S7.directupload.net
Filtro: Link a pagina di S1.directupload.net
Filtro: Link a pagina di S1.directupload.net

doppio_lamp.gif

Bravo, hai fatto un buon lavoro! eusa_clap.gif

Comunque se vuoi delucidazioni il 92 è il massimo, 60 avviamento e 50 getto del minimo icon_wink.gif
La rondella t'ha risposto Oromis. 0509_up.gif
Per il resto devi prima provarla per dire se il getto va bene o no icon_smile.gif
 
11720587
11720587 Inviato: 25 Apr 2011 9:56
 

Dieguz ha scritto:
Bravo, hai fatto un buon lavoro! eusa_clap.gif

Comunque se vuoi delucidazioni il 92 è il massimo, 60 avviamento e 50 getto del minimo icon_wink.gif
La rondella t'ha risposto Oromis. 0509_up.gif
Per il resto devi prima provarla per dire se il getto va bene o no icon_smile.gif


Grazie! icon_smile.gif
Mi ha aiutato mio padre, io ormai non mi fido molto a lavorare su certe cose, fare danni è troppo facile. Hahah

Va bene, allora proverò così!
Grazie mille intanto!
Vi farò sapere!
 
11720663
11720663 Inviato: 25 Apr 2011 10:25
 

Effettivamente carburare durante il rodaggio è un po' un controsenso, perchè non andrebbe tirata.
Per questo motivo ti consiglio di tenere tutta la carburazione un po' grassa, la migliorerai dopo.

Io metterei un getto 110-115 e spillo alla terza tacca, poi vedi se la moto si muove decentemente (sempre senza tirarla, pian pianino da rodaggio). Se fa un po' di fumo (un po', non la nebbia della pianura padana) e ti sembra borbotti un pochino ad aprire repentinamente il gas, vuol dire che è grassa, tienila così almeno 50km prima di poter fare brevissime tirate e carburarla meglio.

Ah, la vite miscela dovrebbe essere svitata di 2-3 giri solitamente, se la moto non ti si spegne tienila a 3 giri pieni così sei sicuro di avere un buon arrivo di miscela al minimo, così lubrifichi bene e eviti surriscaldamenti soprattutto in rodaggio.

Buon divertimento icon_wink.gif Fidati fare il rodaggio col top nero è la cosa più semplice e strabiliante... perchè in sesta marcia a 3500 giri ancora riesci a riprendere... quindi non c'è proprio rischio di tirarlo troppo! Ti romperai solo le balle a andar piano icon_mrgreen.gif
 
11720688
11720688 Inviato: 25 Apr 2011 10:34
 

Oromis ha scritto:
Effettivamente carburare durante il rodaggio è un po' un controsenso, perchè non andrebbe tirata.
Per questo motivo ti consiglio di tenere tutta la carburazione un po' grassa, la migliorerai dopo.

Io metterei un getto 110-115 e spillo alla terza tacca, poi vedi se la moto si muove decentemente (sempre senza tirarla, pian pianino da rodaggio). Se fa un po' di fumo (un po', non la nebbia della pianura padana) e ti sembra borbotti un pochino ad aprire repentinamente il gas, vuol dire che è grassa, tienila così almeno 50km prima di poter fare brevissime tirate e carburarla meglio.

Ah, la vite miscela dovrebbe essere svitata di 2-3 giri solitamente, se la moto non ti si spegne tienila a 3 giri pieni così sei sicuro di avere un buon arrivo di miscela al minimo, così lubrifichi bene e eviti surriscaldamenti soprattutto in rodaggio.

Buon divertimento icon_wink.gif Fidati fare il rodaggio col top nero è la cosa più semplice e strabiliante... perchè in sesta marcia a 3500 giri ancora riesci a riprendere... quindi non c'è proprio rischio di tirarlo troppo! Ti romperai solo le balle a andar piano icon_mrgreen.gif


Va bene, Grazie mille!!
Allora cambierò il getto e metterò un 110 e controllerò la posizione dello spillo.
Grazie mille ancora!
 
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