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Guidare sullo sconnesso [gestione del gas]
11680208
11680208 Inviato: 17 Apr 2011 17:24
Oggetto: Guidare sullo sconnesso [gestione del gas]
 

Ciao a tutti, sono di Milano, ho la mia età (47 anni) e ho la mia prima moto (una Guzzi Nevada) da dicembre dello scorso anno.

Uso la moto appena posso e non mi serve l'auto, sia per uscite "di piacere", sia spesso per andare al lavoro.

Ecco: a Milano noto che spesso, dove c'è pavè o porfido, mi comincia a sobbalzare talmente tanto la moto che mi sembra di perdere "sensibilità" all'acceleratore. Chi conosce Milano sa che spesso ci sono, specie in centro, queste vie pavimentate così.

Voi come fate per mantenere un controllo ottimale del mezzo?

Ultima modifica di Franco_64 il 17 Apr 2011 17:32, modificato 1 volta in totale
 
11680227
11680227 Inviato: 17 Apr 2011 17:28
 

Io tengo il gas costante e cerco di tenere il motore leggermente in tiro...dà comunque fastidio, anche considerando che io ho una moto sportiva e sento di più le sconnessioni...a volte mi sollevo leggermente dalla sella puntandomi sulle pedane se le sconnessioni sono troppe icon_asd.gif
 
11680253
11680253 Inviato: 17 Apr 2011 17:35
 

Desmo94 ha scritto:
a volte mi sollevo leggermente dalla sella puntandomi sulle pedane se le sconnessioni sono troppe icon_asd.gif


Quello che mi dà fastidio non sono le sconnessioni sulla sella, ma proprio il fatto che non "senti" il motore. Infatti, a volte, mi risulta utile tirare la frizione e andare avanti per un po' di inerzia.
 
11680275
11680275 Inviato: 17 Apr 2011 17:40
 

Nel senso che non senti il rumore o non senti la spinta ? eusa_think.gif
 
11680303
11680303 Inviato: 17 Apr 2011 17:45
 

Desmo94 ha scritto:
Nel senso che non senti il rumore o non senti la spinta ? eusa_think.gif


Nel senso che tutti gli scuotimenti che ha il manubrio mi levano quasi del tutto la sensibilità sulla mano destra. Quindi non "sento" l'acceleratore. Se sei di Milano, sai che il porfido milanese è veramente fetente...
 
11680326
11680326 Inviato: 17 Apr 2011 17:50
 

Lo so...quando poi ci sono le rotaie in mezzo è ancora più osceno...e il bello è che sono pezzi di rotaie scollegate, ma che non vogliono togliere perchè costa icon_rolleyes.gif

Mi viene il dubbio che il tuo problema sia dato dalla posizione di guida della tua moto eusa_think.gif
 
11680389
11680389 Inviato: 17 Apr 2011 18:05
 

Desmo94 ha scritto:
Lo so...quando poi ci sono le rotaie in mezzo è ancora più osceno...e il bello è che sono pezzi di rotaie scollegate, ma che non vogliono togliere perchè costa icon_rolleyes.gif

Mi viene il dubbio che il tuo problema sia dato dalla posizione di guida della tua moto eusa_think.gif


Mah, non penso... certo con la Nevada guidi che sei praticamente "seduto dritto" (tra l'altro, io mi trovo benissimo e mi sparo chilometrate elevate senza troppi problemi).

Secondo me il fatto è che tutte le vibrazioni della strada sconnessa ti levano sensibilità.
 
11680466
11680466 Inviato: 17 Apr 2011 18:20
 

Io intendevo che hai il gas direttamente a livello del braccio, mentre sulle moto sportive ad esempio dovendoti appoggiare sul manubrio perdi meno sensibilità eusa_think.gif
 
11680474
11680474 Inviato: 17 Apr 2011 18:22
 

è molto probabile che le sconessioni ti levino la sensibilità della mano, però se è così i rimedi sono pochi...
io ti consiglio ogni tanto di lasciare l'acceleratore e di sciogliere la mano, il problema è che le vibrazioni e il senso di formicolio sono difficili da togliere...
se la sensazione persiste anche mentre vai non sul pavè di milano possono essere anche i guanti forse troppo stretti che ti provocano questo fastidio...

Desmo94 ha scritto:
Io intendevo che hai il gas direttamente a livello del braccio, mentre sulle moto sportive ad esempio dovendoti appoggiare sul manubrio perdi meno sensibilità eusa_think.gif


sulle supersportive è più facile perdere la sensibilità visto ch esei caricato sui polsi e questo non facilita l'afflusso di sangue alla mano che è 'schiacciata' contro il manubrio e non 'appoggiata' come nelle moto da turismo
 
11680634
11680634 Inviato: 17 Apr 2011 18:44
 

Veramente la mano è inclinata verso il basso e il sangue gira benissimo...e poi guarda che se hai il peso sulla manopola la senti meglio, se sei invece semplicemente appoggiato come sulle moto da turismo è molto piu facile perdere sensibilità sul pavè, IMHO icon_wink.gif
 
11680832
11680832 Inviato: 17 Apr 2011 19:09
 

Io su Milano evito sempre, come se non esistessero, tutte le strade con porfilo, pavè, rotaie. Troppi inutili rischi.

Se proprio devo passarci: velocità moderata, motore in tiro e niente pieghe. Dovrebbero eliminare certe insidie!
 
11681313
11681313 Inviato: 17 Apr 2011 20:01
 

Desmo94 ha scritto:
Veramente la mano è inclinata verso il basso e il sangue gira benissimo...e poi guarda che se hai il peso sulla manopola la senti meglio, se sei invece semplicemente appoggiato come sulle moto da turismo è molto piu facile perdere sensibilità sul pavè, IMHO icon_wink.gif


leggi attentamente questo articolo del forum che è utile anche per il problema di Franco_64
icon_arrow.gif Ridurre il dolore ai polsi e l'intorpidimento delle dita in moto

soprattutto la parte dove dice 'posizione di guida rilassata'
 
11681368
11681368 Inviato: 17 Apr 2011 20:06
 
 
11685168
11685168 Inviato: 18 Apr 2011 14:43
Oggetto: Re: Guidare sullo sconnesso [gestione del gas]
 

Franco_64 ha scritto:
Ecco: a Milano noto che spesso, dove c'è pavè o porfido, mi comincia a sobbalzare talmente tanto la moto che mi sembra di perdere "sensibilità" all'acceleratore. Chi conosce Milano sa che spesso ci sono, specie in centro, queste vie pavimentate così.

Voi come fate per mantenere un controllo ottimale del mezzo?


fortunatamente ho cambiato posto e non faccio più la città... anche se ogni tanto mi ricapita.
premesso che devi andare piano e stare attento ma molto attento, se mi trovo a viaggiare su pavè sto su una rotaia (ci sono quasi sempre) e ne esco solo quando devo frenare.

se non ci sono rotaie sto nella parte meno sconnessa (di solito sulla mezzeria perchè non ci passano le ruote delle macchine)

conta che a bassa velocità le senti tutte... e non puoi andare a 180 per milano, quindi o cambi strade e scegli quelle in asfalto, o cambi moto e ne prendi una da cross icon_smile.gif
 
11691778
11691778 Inviato: 19 Apr 2011 17:06
Oggetto: Re: Guidare sullo sconnesso [gestione del gas]
 

brusca ha scritto:


fortunatamente ho cambiato posto e non faccio più la città... anche se ogni tanto mi ricapita.
premesso che devi andare piano e stare attento ma molto attento, se mi trovo a viaggiare su pavè sto su una rotaia (ci sono quasi sempre) e ne esco solo quando devo frenare.

se non ci sono rotaie sto nella parte meno sconnessa (di solito sulla mezzeria perchè non ci passano le ruote delle macchine)

conta che a bassa velocità le senti tutte... e non puoi andare a 180 per milano, quindi o cambi strade e scegli quelle in asfalto, o cambi moto e ne prendi una da cross icon_smile.gif


Grazie della risposta. Le rotaie però mi sembrano un po' infide (ricordi di un ruzzolone che feci anni fa in bici proprio per colpa loro; ne porto ancora i segni sul mento), quindi preferisco, dove posso, evitarle, anche se forse in moto sono meno pericolose (visto le gomme più larghe e il maggior peso del mezzo).

Comunque, alla Nevada per una moto da cross non rinuncio! icon_smile.gif
 
11697305
11697305 Inviato: 20 Apr 2011 15:43
 

franco_64... hai mai misurato la larghezza del battistrada di una bici?

sei caduto perchè la ruota della bici entra nella rotaia e non ne esce più... quella della moto è più larga icon_wink.gif

poi oh, fa un po' come ti pare... io faccio così icon_smile.gif
 
11697400
11697400 Inviato: 20 Apr 2011 15:58
 

brusca ha scritto:
franco_64... hai mai misurato la larghezza del battistrada di una bici?

sei caduto perchè la ruota della bici entra nella rotaia e non ne esce più... quella della moto è più larga icon_wink.gif

poi oh, fa un po' come ti pare... io faccio così icon_smile.gif


comunque se uno non ha la prontezza di riflessi di allontanarsi dalla rotaia per frenare cade in terra, non mi sembra molto sicura come soluzione...
 
11697447
11697447 Inviato: 20 Apr 2011 16:07
 

Io ho una moto da cross, normale icon_wink.gif nel bucato è normale non sentire il motore ma sembra quasi in folle icon_asd.gif
 
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