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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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Aiuto carburazione aerox [carburazione grassa]
11794291
11794291 Inviato: 8 Mag 2011 13:04
 



narkelion ha scritto:
non macchè, non ti stavo prendendo in giro! dico davvero bravo, un sacco di gente apre topic inutili chiedendo una carburazione così all'impronta, come se noi da dietro un computer avessimo una webcam per fare tutto..

comunque, faccio un attimo uscire la mia indole legalizzante, stiamo andando molto OT 0509_up.gif

ok allora ti devo chiedere una cosa per le centraline top rosse - gialle quale potrei mettere per non avere il limitatore di giri a 10mila
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

quale di queste va bene per il mio aerox 2005 euro 2?
per non far limitare i giri a 10mila ?? qual'e la centralina giusta??!?
 
11794319
11794319 Inviato: 8 Mag 2011 13:11
 
 
11794337
11794337 Inviato: 8 Mag 2011 13:16
 

narkelion ha scritto:
l'ultima, quella che purtroppo costa di più.
ecco su biolla hai un forte sconto: ben 5€: Link a pagina di Biollamotors.it

le altre 2 invece a cosa servono ce scritto anche sulle loto statistiche yamaha aerox a cosa servono??
 
11794344
11794344 Inviato: 8 Mag 2011 13:19
 

sono per euro 0-1, costano meno perché euro 0 e 1 hanno regolazioni diverse e minori limitazioni per l'inquinamento
 
11902373
11902373 Inviato: 29 Mag 2011 16:11
 

hei hei ciao nark allora ho deciso di prendermi una top nardo visto che tengo i soldi pero voglio sapere se il filtro airboc con red sponge modificato va bene come 17.5 rende con top e trophy? e come dovrebbe essere la carburazione con nardo e taratura? io avrei i getti max da parte da 75 80 uno dei due dovrebbe andare con la top visto che non ho filtro aperto e rimanendomi l'arrow la vendo e mi prendo un variatore con i soldi che faccio che dici li fara i 95? dimmi tu la tua opignone cosa dovrei fare carb e taratura e se mi conviene cambia qualcosa da arrow a top nardo?!?!
e con top trophy nardo 17.5 che variatore ci metto (io avrei pensato di farlo piano piano tutto TOP)
quindi se metto il variatore top tpr e cambia qualcosa dall'originale?!?
 
11903531
11903531 Inviato: 29 Mag 2011 20:33
 

Aerox941 ha scritto:
hei hei ciao nark allora ho deciso di prendermi una top nardo visto che tengo i soldi pero voglio sapere se il filtro airboc con red sponge modificato va bene come 17.5 rende con top e trophy? e come dovrebbe essere la carburazione con nardo e taratura? io avrei i getti max da parte da 75 80 uno dei due dovrebbe andare con la top visto che non ho filtro aperto e rimanendomi l'arrow la vendo e mi prendo un variatore con i soldi che faccio che dici li fara i 95? dimmi tu la tua opignone cosa dovrei fare carb e taratura e se mi conviene cambia qualcosa da arrow a top nardo?!?!
e con top trophy nardo 17.5 che variatore ci metto (io avrei pensato di farlo piano piano tutto TOP)
quindi se metto il variatore top tpr e cambia qualcosa dall'originale?!?


va bene l'aribox, ma il 17.5 appena trovi 50€ cambialo, meglio un 19, se non un 21.

carburazione tenta l'80, dovrebbe andare bene

la velocità è vietato chiederla da regolamento, troppe variabili

il top tpr è uguale ai soliti multivar, hi speed, stage 6 pro e pinasco overdrive. Insomma va bene.

Ricordati di ritarare con:

- rulli 4.7/5
- mdc gialla
- mdf gialle
 
11904555
11904555 Inviato: 29 Mag 2011 23:12
 

ciao una curiosita montando la centralina top rossa devo toccare altro o semplicemente attaccarla normalmente come la normale? cambia qualcosa??!
se monto anche frizione fly clutch malossi con la campana sua avro piu ripresa allungo
con variatore top tpr racing piu ripresa allungo
con top nardo avro piu allungo delle arrow ? di quanto
 
11904819
11904819 Inviato: 30 Mag 2011 7:08
 

Aerox941 ha scritto:
ciao una curiosita montando la centralina top rossa devo toccare altro o semplicemente attaccarla normalmente come la normale? cambia qualcosa??!
se monto anche frizione fly clutch malossi con la campana sua avro piu ripresa allungo
con variatore top tpr racing piu ripresa allungo
con top nardo avro piu allungo delle arrow ? di quanto


allora in ordine:

1) la top rossa si imposta da sola, basta che la monti
2) se metti frizione e campana sentirai miglioramenti solo se la tua è consumata, sennò non cambia nulla
3) sempre meglio cercare di fare monomarca sulla trasmissione, se proprio ti serve prendi la frizione della top
4) la nardò ha un buon allungo, molto migliore della arrow, ma quantificarlo non saprei....
 
11905918
11905918 Inviato: 30 Mag 2011 12:28
 

narkelion ha scritto:


allora in ordine:

1) la top rossa si imposta da sola, basta che la monti
2) se metti frizione e campana sentirai miglioramenti solo se la tua è consumata, sennò non cambia nulla
3) sempre meglio cercare di fare monomarca sulla trasmissione, se proprio ti serve prendi la frizione della top
4) la nardò ha un buon allungo, molto migliore della arrow, ma quantificarlo non saprei....

ho sentito che se monto la top rossa bisogna cambiare di qll grado qualcosa all'accensione ma non so cosa e vero?!?!

come? se cambio la frizione e metto la malossi fly al posto dell'originale non cambia nnt anche se originale non è consumata? non avro piu spunto? dall'originale_?
 
11906118
11906118 Inviato: 30 Mag 2011 13:09
 

Aerox941 ha scritto:

ho sentito che se monto la top rossa bisogna cambiare di qll grado qualcosa all'accensione ma non so cosa e vero?!?!

come? se cambio la frizione e metto la malossi fly al posto dell'originale non cambia nnt anche se originale non è consumata? non avro piu spunto? dall'originale_?


1) non tutte, in effetti c'è stato qualcuno sul forum che si è ritrovato a dover spostare il volano di qualche mm, ma di solito dovrebbe andare da sola. Dentro la scatola ci sono comunque tutte le istruzioni

2) la frizione se la tua sta bene da talmente poco che non te ne accorgi neanche, fidati. Al massimo con la campana areata e alleggerita scalderà di meno, rendendo lo scooter più reattivo dopo un po' di km
 
11906496
11906496 Inviato: 30 Mag 2011 14:02
 

narkelion ha scritto:


1) non tutte, in effetti c'è stato qualcuno sul forum che si è ritrovato a dover spostare il volano di qualche mm, ma di solito dovrebbe andare da sola. Dentro la scatola ci sono comunque tutte le istruzioni

2) la frizione se la tua sta bene da talmente poco che non te ne accorgi neanche, fidati. Al massimo con la campana areata e alleggerita scalderà di meno, rendendo lo scooter più reattivo dopo un po' di km

in quali casi bisogna spostare il volano?? io dovrei sopstarlo se la metto cosa cambia se la metto dall'originale ?
e cos altro potrei mettere?? qualcosa di utile e che non ho!?!?
 
11906598
11906598 Inviato: 30 Mag 2011 14:14
 

Aerox941 ha scritto:

in quali casi bisogna spostare il volano?? io dovrei sopstarlo se la metto cosa cambia se la metto dall'originale ?
e cos altro potrei mettere?? qualcosa di utile e che non ho!?!?


riepilogami un attimo la tua ela, per favore, così vediamo se possiamo aggiungere qualcosa.
CREDO, ma dico CREDO, che il volano debba essere spostato solo sui mina euro 2.3
 
11907970
11907970 Inviato: 30 Mag 2011 18:07
 

narkelion ha scritto:


riepilogami un attimo la tua ela, per favore, così vediamo se possiamo aggiungere qualcosa.
CREDO, ma dico CREDO, che il volano debba essere spostato solo sui mina euro 2.3


top trophy 70cc
arrow extreme
17.5 dell'orto
airbox modificato con redsponge

comunque una cosa perche quando il motore e piu caldo al minimo tende a spegnersi minimo piccolo?
 
11909862
11909862 Inviato: 30 Mag 2011 22:11
 

Aerox941 ha scritto:


top trophy 70cc
arrow extreme
17.5 dell'orto
airbox modificato con redsponge

comunque una cosa perche quando il motore e piu caldo al minimo tende a spegnersi minimo piccolo?


il getto del minimo non si cambia mai, prova a vedere la carburazione, magari devi solo regolare la vite dell'aria.

il tuo aerox di che anno è? Ha il TPS?
 
11909900
11909900 Inviato: 30 Mag 2011 22:17
 

narkelion ha scritto:


il getto del minimo non si cambia mai, prova a vedere la carburazione, magari devi solo regolare la vite dell'aria.

il tuo aerox di che anno è? Ha il TPS?

infatti non volevo cambiare getto minimo ma regolare il minimo
comunque lo scooter è di fine 2005 e non so cosa sia il TPS!
spiegami tutto e cosa potrei aggiungere di utile?
 
11909957
11909957 Inviato: 30 Mag 2011 22:26
 

Aerox941 ha scritto:

infatti non volevo cambiare getto minimo ma regolare il minimo
comunque lo scooter è di fine 2005 e non so cosa sia il TPS!
spiegami tutto e cosa potrei aggiungere di utile?


ok perfetto niente tps, non serve cambiare centralina.

io metterei una marmitta da base (che già hai) e un carbu più grande.
 
11909977
11909977 Inviato: 30 Mag 2011 22:28
 

narkelion ha scritto:


ok perfetto niente tps, non serve cambiare centralina.

io metterei una marmitta da base (che già hai) e un carbu più grande.


cioe asp spiegami tutto per piacere cosa sarebbe il tps ? che funzioni ha e perche non serve cambiare centralina!?!

comunque la marmitta da base non la ho perche l'arrow extreme è per i 50cc e sento che mi tappa
comunque per il carburatore è perfetto il 19??

e comunque la centralina euro 2 cioe la mia (motorino euro2) non limita i giri dell'albero ? cioe anche potenza? montando la top rossa senza limitatore spinge di piu?!?!
 
11910002
11910002 Inviato: 30 Mag 2011 22:34
 

Aerox941 ha scritto:


cioe asp spiegami tutto per piacere cosa sarebbe il tps ? che funzioni ha e perche non serve cambiare centralina!?!

comunque la marmitta da base non la ho perche l'arrow extreme è per i 50cc e sento che mi tappa
comunque per il carburatore è perfetto il 19??


allora: il TPS, acronimo per Throttle Position Sensor (o System) è una nuova invenzione di casa minarelli, praticamente c'è un sensore sul carbu di serie che invia dati alla centralina su quanto è aperta la ghigliottina (ovvero su quanto si sta accelerando) e la centralina modifica di conseguenza l'anticipo di accensione.
ovvio che se cambi carburatore i dati alla centralina non arrivano più quindi l'anticipo resta fisso ma sballato, se poi cambi gt è sballato ancora di più, ed è altissimo il rischio di battito in testa, con conseguente foro del cielo del pistone.

Hai anche una nardò, sbaglio? Metti quella e un 19, anche se sarebbe meglio un 21.
 
11910063
11910063 Inviato: 30 Mag 2011 22:44
 

narkelion ha scritto:


allora: il TPS, acronimo per Throttle Position Sensor (o System) è una nuova invenzione di casa minarelli, praticamente c'è un sensore sul carbu di serie che invia dati alla centralina su quanto è aperta la ghigliottina (ovvero su quanto si sta accelerando) e la centralina modifica di conseguenza l'anticipo di accensione.
ovvio che se cambi carburatore i dati alla centralina non arrivano più quindi l'anticipo resta fisso ma sballato, se poi cambi gt è sballato ancora di più, ed è altissimo il rischio di battito in testa, con conseguente foro del cielo del pistone.

Hai anche una nardò, sbaglio? Metti quella e un 19, anche se sarebbe meglio un 21.

nono, non hai capito la nardò la compro verso fine scuola e rivendo l'arrow e con i soldi che ci faccio compro il variatore!
comunque io smontando e rimontando il carburatore da 12 e 17.5 per carburare non ho visto nnt attaccato dalla centralina al carburatore
ma la centralina ha il limitatore di giri giusto? visto che è euro 2 cambiandola con la top rossa cosa cambio o non e necessario (anche per elaborazioni future piu spinte)e necessario spostare il volano!??!
 
11910074
11910074 Inviato: 30 Mag 2011 22:47
 

Aerox941 ha scritto:

nono, non hai capito la nardò la compro verso fine scuola e rivendo l'arrow e con i soldi che ci faccio compro il variatore!
comunque io smontando e rimontando il carburatore da 12 e 17.5 per carburare non ho visto nnt attaccato dalla centralina al carburatore
ma la centralina ha il limitatore di giri giusto? visto che è euro 2 cambiandola con la top rossa cosa cambio o non e necessario (anche per elaborazioni future piu spinte)e necessario spostare il volano!??!


puoi anche tenere quella che hai, ovviamente togliendo il limitatore.
Si nel 2005 non esisteva ancora il TPS, quindi puoi stare tranquillo. Se non vado errato non devi cambiare nulla, si attacca e basta e fa tutto da sola, ma non mi ricordo con certezza.
Il cambio della centralina è quindi opzionale.
Quello che non lo è è prendere al più presto nardò, variatore e magari carburatore
 
11910087
11910087 Inviato: 30 Mag 2011 22:50
 

narkelion ha scritto:


puoi anche tenere quella che hai, ovviamente togliendo il limitatore.
Si nel 2005 non esisteva ancora il TPS, quindi puoi stare tranquillo. Se non vado errato non devi cambiare nulla, si attacca e basta e fa tutto da sola, ma non mi ricordo con certezza.
Il cambio della centralina è quindi opzionale.
Quello che non lo è è prendere al più presto nardò, variatore e magari carburatore

woow e come si toglie il limitatore alla centralina???
e cosa cambierebbe non rischio di rompere nnt giustoo?!?!
grazie di tutto èèè icon_wink.gif
 
11910094
11910094 Inviato: 30 Mag 2011 22:52
 

Aerox941 ha scritto:

woow e come si toglie il limitatore alla centralina???
e cosa cambierebbe non rischio di rompere nnt giustoo?!?!
grazie di tutto èèè icon_wink.gif


come si toglie, in teoria, lo so: devi tagliare un filo in punto PRECISISSIMO, che però non so, io lo farei fare da uno che se ne intende, se sbagli sei fregato.

Togliendolo non fai alcun danno, anzi aiuti molto il tuo gt. Ma è uno dei famosi "fermi"; o "strozzi", che si toglie sempre insieme a quello al vario e alla marmitta. Probabilmente l'hai già tolto. Guarda se è scheggiata in un punto.
 
11910111
11910111 Inviato: 30 Mag 2011 22:57
 

narkelion ha scritto:


come si toglie, in teoria, lo so: devi tagliare un filo in punto PRECISISSIMO, che però non so, io lo farei fare da uno che se ne intende, se sbagli sei fregato.

Togliendolo non fai alcun danno, anzi aiuti molto il tuo gt. Ma è uno dei famosi "fermi"; o "strozzi", che si toglie sempre insieme a quello al vario e alla marmitta. Probabilmente l'hai già tolto. Guarda se è scheggiata in un punto.


vabbè lasciamo stare
comunque posso sapere quanto guadagno in allungo con la top visto che l'arrow tappa abbastanza?
e cosa cambia dal 17.5 al 19?!?!
mettendo variatore top tpr racing (è buono) cosa guadagno ?

dimmelo dai per favore!!
 
11912207
11912207 Inviato: 31 Mag 2011 13:58
 

Aerox941 ha scritto:


vabbè lasciamo stare
comunque posso sapere quanto guadagno in allungo con la top visto che l'arrow tappa abbastanza?
e cosa cambia dal 17.5 al 19?!?!
mettendo variatore top tpr racing (è buono) cosa guadagno ?

dimmelo dai per favore!!



ok, per quanto possa te lo dico.
1) con la nardò guadagni un bel po'. Per fare un esempio, se con la arrow arriva a 90, con la nardò è probabile che a 105-110 ci arrivi. Ma come sai tutto dipende da moltissime cose.
2) dal 17.5 al 19, e con la nardò dovresti mettere il 21, cambia che l'erogazione della benzina è più fluida, hai meno problemi di carburazione e la marmitta si riempie di più, tirando ancora di più. È una questione fondamentalmente di pressione dei fluidi.
3) il top tpr è un ottimo variatore, guadagnerai ancora un po' in allungo. È al pari dei soliti multivar e polini speed control
 
11913625
11913625 Inviato: 31 Mag 2011 17:51
 

narkelion ha scritto:



ok, per quanto possa te lo dico.
1) con la nardò guadagni un bel po'. Per fare un esempio, se con la arrow arriva a 90, con la nardò è probabile che a 105-110 ci arrivi. Ma come sai tutto dipende da moltissime cose.
2) dal 17.5 al 19, e con la nardò dovresti mettere il 21, cambia che l'erogazione della benzina è più fluida, hai meno problemi di carburazione e la marmitta si riempie di più, tirando ancora di più. È una questione fondamentalmente di pressione dei fluidi.
3) il top tpr è un ottimo variatore, guadagnerai ancora un po' in allungo. È al pari dei soliti multivar e polini speed control

ok la nardò sono sicuro la voglio prendere ma il carburatore 21 è troppo per me conosco amici che lo montano e fanno 5 euro la giorno alcuni giorni non lo usano nemmeno perche consumano troppo il 19 non basterebbe ?
di quanto cambia consumo-prestazioni dal 17,5 al 19??

e una bella carburazione - taratura per nardo e trophy? con il 17,5 e 19!
 
11914132
11914132 Inviato: 31 Mag 2011 19:19
 

Aerox941 ha scritto:

ok la nardò sono sicuro la voglio prendere ma il carburatore 21 è troppo per me conosco amici che lo montano e fanno 5 euro la giorno alcuni giorni non lo usano nemmeno perche consumano troppo il 19 non basterebbe ?
di quanto cambia consumo-prestazioni dal 17,5 al 19??

e una bella carburazione - taratura per nardo e trophy? con il 17,5 e 19!


il 21 sarebbe perfetto, ma capisco il problema del consumo, va bene anche un 19, pensa che la mettono sul 12.

carburazione, col 19:
- getto max 75-80
- vite aria/miscela 2 giri
- spillo 2° tacca dall'alto

taratura:
- rulli 4.7
- mdc gialla
- mdf gialla
 
11917903
11917903 Inviato: 1 Giu 2011 13:47
 

narkelion ha scritto:


il 21 sarebbe perfetto, ma capisco il problema del consumo, va bene anche un 19, pensa che la mettono sul 12.

carburazione, col 19:
- getto max 75-80
- vite aria/miscela 2 giri
- spillo 2° tacca dall'alto

taratura:
- rulli 4.7
- mdc gialla
- mdf gialla


sei davvero molto bravo anche io avrei fatto la stessa cosa davvero !
come mai sai tutte queste cose hai avuto anche tu la mia stessa ela come fai a sapere che è buona la taratura (perche èèè buona) bravo davvero

comunque mi fermo max al 19 per sentito dire che il 21 è molto ubriacone
per la frizione e campana se la cambio mettendo il kit fly clutch cambia qualcosa?!?
 
11917926
11917926 Inviato: 1 Giu 2011 13:52
 

Aerox941 ha scritto:


sei davvero molto bravo anche io avrei fatto la stessa cosa davvero !
come mai sai tutte queste cose hai avuto anche tu la mia stessa ela come fai a sapere che è buona la taratura (perche èèè buona) bravo davvero

comunque mi fermo max al 19 per sentito dire che il 21 è molto ubriacone
per la frizione e campana se la cambio mettendo il kit fly clutch cambia qualcosa?!?


il mio scooter, che trovi in firma, non è mai stato elaborato. Tutto quello che so deriva dall'esperienza di cose lette qui sul forum, fidati c'è davvero tutto. Poi c'è ovviamente quella dose di fortuna nell'azzeccare le cose all'inizio, che poi cominciano a ripetersi e dopo un po' devi dire sempre le stesse cose, e sempre con più sicurezza.

per la frizione se la cambi ma la tua è messa bene non cambia nulla, l'unica cosa è che a caldo andrà meglio (la campana fly con la frizione adatta scalda meno e a motore caldo resta fredda)
 
11917952
11917952 Inviato: 1 Giu 2011 13:55
 

narkelion ha scritto:


il mio scooter, che trovi in firma, non è mai stato elaborato. Tutto quello che so deriva dall'esperienza di cose lette qui sul forum, fidati c'è davvero tutto. Poi c'è ovviamente quella dose di fortuna nell'azzeccare le cose all'inizio, che poi cominciano a ripetersi e dopo un po' devi dire sempre le stesse cose, e sempre con più sicurezza.

per la frizione se la cambi ma la tua è messa bene non cambia nulla, l'unica cosa è che a caldo andrà meglio (la campana fly con la frizione adatta scalda meno e a motore caldo resta fredda)

quindi non mi conviene cambiare frizione?! (per adesso!)
 
11917964
11917964 Inviato: 1 Giu 2011 13:56
 

Aerox941 ha scritto:

quindi non mi conviene cambiare frizione?! (per adesso!)


secondo me no, magari tieniti i soldi per altre cose, come per portare fuori a cena la ragazza...
 
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