Direi che la predica me la merito...anzi me la merito decisamente
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L'abbigliamento tecnico c'era: tuta divisibile in cordura, guanti e scarpe tecniche in pelle.
La verità è che da quando ho tolto l'imbottitura termica al giubbotto, questo mi va un po' largo ed effettivamente in moto si riempe d'aria creando un "effetto vela" non indifferente, come mi hanno fatto notare alcuni amici con cui ero in giro sabato pomeriggio.
Per quello che riguarda la perdita di stabilità, se rimango disteso sul serbatoio è quasi nulla, mentre non appena mi alzo si fa sentire in maniera davvero pronunciata ( se ne sono accorti tutti quelli che si trovavano dietro di me), come diresti tu, Pier, da cagarsi in mano.
C'è da dire però che il fenomeno si è verificato due volte anche a velocità più basse, tra i 120-130 km/h, che tutto sommato in tangenziale non sono così estreme.
Il tintinnio c'è, e si fa sentire a qualsiasi andatura ( ho verificato e posso escludere le chiavi),
specialmente quando apro e chiudo il gas, ovvero quando aumento e diminuisco il carico all'anteriore e sembra proprio provenire dal cannotto.
PS: io guido lavorando principalmente di gambe, molto avanzato sulla sella, busto leggermente inclinato in avanti, spalle sciolte e braccia semi piegate e rilassate, senza stringere le manopole.
PS:ora la moto è dal meccanico, però ci tengo a precisare che i lavori che faccio in officina sono certamente "fai da te" ma comunque supportati da tutti gli attrezzi del mestiere:
per intenderci, la ghiera del cannotto l'ho serrata con chiave a settori e chiave dinamometrica
Bene, almeno per quanto riguarda l'ultima parte....