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Ondeggiamento sospensioni? [M600]
11656029
11656029 Inviato: 12 Apr 2011 19:15
 

Desmopier ha scritto:
Ricorda che sei su una naked. Sopra i 120/130 la pressione dell'aria si fa abbastanza forte... a quanto dici, l'ondeggiamento potrebbe anche essere causato dal fatto che ti "aggrappi" un pò al manubrio, e più l'aria spinge più tu lo fai...

Come non quotare! Dite che con un cupolino si riesce al alleviare almeno in parte il problema?
Ne ho uno della Biondi ma l'ho smontato subito perchè sinceramente mi sembrava un pugno in occhio!

Inoltre oggi ho verificato una cosa anomala, ho montato le gomme nuove il mese scorso, circa mille km fa e...udite udite!!! Ne la ruota anteriore ne quella posteriore hanno i classici piombini per l'equilibratura!!!! Suppongo che una ruota non equilibrata alle alte velocità potrebbe influire in maniera decisamente negativa sulla stabilità! O sbaglio?

Ultima modifica di RennaM6 il 12 Apr 2011 20:09, modificato 1 volta in totale
 
11656147
11656147 Inviato: 12 Apr 2011 19:24
 

RennaM6 ha scritto:



Inoltre oggi ho verificato una cosa anomala, ho montato le gomme nuove il mese scorso, circa mille km fa e...udite udite!!! Ne la ruota anteriore ne quella posteriore hanno i classici piombini per l'equilibratura!!!! Suppongo che una ruota non equilibrata alle alte velocità potrebbe influire in maniera decisamente negativa sulla stabilità! O sbaglio?


Molti gommisti da auto dicono che è inutile bilanciare le ruote da moto...ma è una gran ca**ata...sicuramente influisce alle alte velocità
 
11657926
11657926 Inviato: 12 Apr 2011 22:30
 

Molte volte col cambio gomme si è più inclini a sentire di più i dislivelli dell' asfalto. Come si sa l'asfalto di solito viene fatto in più fasi (prima una corsia, poi un'altra e via dicendo) e anche se cercano di pareggiare le parti un minimo insignificante dislivello (stiamo parlando di qualcosa di quasi inesistente) rimane. Leggo infatti che il problema lo hai in accelerazione e nei cambi di corsia quindi l'asfalto più una gomma nuova con una mescola diversa da quella che avevi prima ti fanno sentire di più questo movimento. Inoltre noto che non hai il cupolino e anche quello influisce un pò durante i cambi di direzione con le turbolenze. comunque controllale lo stesso le sospensioni anche giusto per sicurezza.
 
11657945
11657945 Inviato: 12 Apr 2011 22:38
 

RennaM6 ha scritto:

Come non quotare! Dite che con un cupolino si riesce al alleviare almeno in parte il problema?
Ne ho uno della Biondi ma l'ho smontato subito perchè sinceramente mi sembrava un pugno in occhio!

Inoltre oggi ho verificato una cosa anomala, ho montato le gomme nuove il mese scorso, circa mille km fa e...udite udite!!! Ne la ruota anteriore ne quella posteriore hanno i classici piombini per l'equilibratura!!!! Suppongo che una ruota non equilibrata alle alte velocità potrebbe influire in maniera decisamente negativa sulla stabilità! O sbaglio?
Da chi ti sei fatto cambiare le gomme? da Topo Gigio? Sicuramente la mancanza di equilibratura ti dà dei problemi, in particolare vibrazioni all'avantreno... ti conviene portarla da un gommista specializzato in moto e chiedergli se ti controlla l'equilibratura. E già una ne risolvi.
Il cupolino non fa miracoli, aiuta un pò.... ma a meno di non montare delle robe enormi, toglie solo un pò di pressione dal busto. Il cupolino originale non è male, anche se tende un pò a flettere.
 
11659282
11659282 Inviato: 13 Apr 2011 11:13
 

Le ho cambiate dal gommista suggeritomi dal ducati store di Bari...difatti mia ha montato le bridgestone (lasciamo perdere)...Il bello è che ero presente mentre equilibrava l'anteriore!
Evidentemente il piombino è stato fissato male, ma non mi sembra normale che in mille km se ne venga, visto anche che ho una guida abbastanza tranquilla ed evito buche e sobbalzi particolari. Ovviamente ritornerò dal gommista per farmi rifare l'equilibratura.

per quello che riguarda il cupolino, inutile dire che quelli grandi sono una storpiatura assoluta!
Quello originale non è male anche se trovarlo usato nero lucido ad un buon prezzo è davvero un impresa. Uno che mi stuzzicava tempo fa a dire la verità era un cupolino diviso in due parti,
supporto in alluminio e plexi, più stretto rispetto al modello originale. Onestamente non so ne marca ne modello, so solo che lo vidi sulla baia un paio di mesi fa e ora ovviamente non si trova nemmeno a pagarlo icon_asd.gif
 
11662845
11662845 Inviato: 13 Apr 2011 20:47
 

RennaM6 ha scritto:
Le ho cambiate dal gommista suggeritomi dal ducati store di Bari...difatti mia ha montato le bridgestone (lasciamo perdere)...Il bello è che ero presente mentre equilibrava l'anteriore!
Evidentemente il piombino è stato fissato male, ma non mi sembra normale che in mille km se ne venga, visto anche che ho una guida abbastanza tranquilla ed evito buche e sobbalzi particolari. Ovviamente ritornerò dal gommista per farmi rifare l'equilibratura.

per quello che riguarda il cupolino, inutile dire che quelli grandi sono una storpiatura assoluta!
Quello originale non è male anche se trovarlo usato nero lucido ad un buon prezzo è davvero un impresa. Uno che mi stuzzicava tempo fa a dire la verità era un cupolino diviso in due parti,
supporto in alluminio e plexi, più stretto rispetto al modello originale. Onestamente non so ne marca ne modello, so solo che lo vidi sulla baia un paio di mesi fa e ora ovviamente non si trova nemmeno a pagarlo icon_asd.gif
é quello come il mio? Se sì, è un Road Racing in alluminio. Ma non è più in produzione da anni... e trovarlo sta diventando molto difficile.
Se ti può interessare, su ebay ho visto questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Monta anche sul Monster, ovviamente... anche se non lo dicono. I supporti faro sono identici.
 
11663212
11663212 Inviato: 13 Apr 2011 21:31
 

Sinceramente non saprei, è quello visibile nella fotoshoppata fatta da te a questo link:
Storia di un vecchio mostro [M900]
Davvero splendido *.*
PICCOLO OT: nella stessa foti ci sono dei supporti reggi scarichi neri che partono dalle pedane arretrate. Qualcuno sa se sono artigianali o se si trovano in commercio??
Sto montando le pedane arretrate dell'ss prima serie e non so ancora come reggere gli scarichi ( gli originali).
FINE OT
 
11663251
11663251 Inviato: 13 Apr 2011 21:35
 
 
11828160
11828160 Inviato: 14 Mag 2011 19:26
 

Ragazzi,riposto nel topic...Sospensioni controllate,tutto bene.
Oggi me la sono fatta davvero sotto...In rettilineo sui 180 ,rientro dalla corsia di sorpasso a quella centrale lasciando il gas e la moto inizia ad oscillare pericolosamente...ho avuto davvero paura...
Piccola premessa:
Sentivo un rumorino provenire dalla zona cannotto ( o almeno a me così sembra) un vero e proprio tintinnio, come di biglie metalliche che sbattono. Allora ieri ho smontato la piastra superiore di sterzo, serrato di mezzo giro la ghiera del cannotto e rimontato tutto.
Premetto che la forcella non ha gioco, cosa che in teoria dovrebbe escludere i cuscinetti del cannotto, eppure il tintinnio c'è e si sente accompagnato alle volte da una vibrazione (solo sonora) proveniente sempre dalla stessa zona.
Illuminatemi per favore!
 
11834575
11834575 Inviato: 16 Mag 2011 11:09
 

up
 
11835215
11835215 Inviato: 16 Mag 2011 13:23
 

RennaM6 ha scritto:
Ragazzi,riposto nel topic...Sospensioni controllate,tutto bene.
Oggi me la sono fatta davvero sotto...In rettilineo sui 180 ,rientro dalla corsia di sorpasso a quella centrale lasciando il gas e la moto inizia ad oscillare pericolosamente...ho avuto davvero paura...
Piccola premessa:
Sentivo un rumorino provenire dalla zona cannotto ( o almeno a me così sembra) un vero e proprio tintinnio, come di biglie metalliche che sbattono. Allora ieri ho smontato la piastra superiore di sterzo, serrato di mezzo giro la ghiera del cannotto e rimontato tutto.
Premetto che la forcella non ha gioco, cosa che in teoria dovrebbe escludere i cuscinetti del cannotto, eppure il tintinnio c'è e si sente accompagnato alle volte da una vibrazione (solo sonora) proveniente sempre dalla stessa zona.
Illuminatemi per favore!
...magari andare più piano? Il monster non è una supersportiva, e il 600 non ha comunque delle sospensioni evolutissime. E soprattutto: se hai qualcosa che non funziona o che compromette la stabilità della moto, non è andando ai 180 che scopri cos'è... anzi, hai migliori probabilità di farti male sul serio, visto che sei pure alle prime armi, a quanto ne so.
A volte basta un leggero dislivello tra una corsia e l'altra, e già senti la moto che si muove.
Se hai un pò di esperienza e la conosci, non ti preoccupi. Ma se ti caghi in mano ogni volta non va bene.
Inoltre, a sentirti parlare non mi sembra che tu sia adatto al monster. Le naked non sono moto da sparo; se fai velocità simili senza uno straccio di protezione, è quasi matematico che la stabilità ne risenta. Eri in tuta o in jeans e giubbotto tecnico (spero)? Eri acquattato sul serbatoio, o stavi dritto come un palo (o meglio, ti sei subito tirato su quando hai sentito oscillare)?
Oltre i 130/140 anche solo una manica o un pantalone svolazzante fanno la differenza. E su un carciofino come il monster l'impatto con l'aria ti fa ballare parecchio.
Dammi ascolto: o impari ad andare più piano, o ti compri una supersport carenata.

In ogni caso, fare i 180 su strade aperte al traffico non è una cosa di cui vantarsi... icon_biggrin.gif
(paternale finale)

PS: non fare minchiate con i cuscinetti dello sterzo: se hai dei dubbi, non stringerli di testa tua, ma portala da un meccanico capace.
 
11835544
11835544 Inviato: 16 Mag 2011 14:15
 

...e dopo la predica del "Motociclista DOC" icon_asd.gif ...

Tintinnio? Non è che qualche cuscinetto del cannotto sta tirando gli ultimi?
 
11836340
11836340 Inviato: 16 Mag 2011 16:22
 

_batista_ ha scritto:
...e dopo la predica del "Motociclista DOC" icon_asd.gif ...

Tintinnio? Non è che qualche cuscinetto del cannotto sta tirando gli ultimi?

Eh, sono anziano, che ci volete fare... icon_rolleyes.gif
Ma solitamente i cuscinetti, se sono andati, fanno muovere "a scatti" lo sterzo. Non so cosa possa esserci da quelle parti che tintinna, tranne la chiave di accensione...
Per tintinnare i cuscinetti dovrebbero essere liberi di muoversi e sbattere tra loro, ma viste le dimensioni non credo che farebbero un rumore udibile!


Piccolo OT sulla questione cupolino: sì. il cupolino Road Racing è proprio quello montato su quel monster blu e giallo che hai postato.... ed è identico al mio.
 
11837000
11837000 Inviato: 16 Mag 2011 18:26
 

Direi che la predica me la merito...anzi me la merito decisamente icon_redface.gif .
L'abbigliamento tecnico c'era: tuta divisibile in cordura, guanti e scarpe tecniche in pelle.
La verità è che da quando ho tolto l'imbottitura termica al giubbotto, questo mi va un po' largo ed effettivamente in moto si riempe d'aria creando un "effetto vela" non indifferente, come mi hanno fatto notare alcuni amici con cui ero in giro sabato pomeriggio.
Per quello che riguarda la perdita di stabilità, se rimango disteso sul serbatoio è quasi nulla, mentre non appena mi alzo si fa sentire in maniera davvero pronunciata ( se ne sono accorti tutti quelli che si trovavano dietro di me), come diresti tu, Pier, da cagarsi in mano.
C'è da dire però che il fenomeno si è verificato due volte anche a velocità più basse, tra i 120-130 km/h, che tutto sommato in tangenziale non sono così estreme.
Il tintinnio c'è, e si fa sentire a qualsiasi andatura ( ho verificato e posso escludere le chiavi),
specialmente quando apro e chiudo il gas, ovvero quando aumento e diminuisco il carico all'anteriore e sembra proprio provenire dal cannotto.

PS: io guido lavorando principalmente di gambe, molto avanzato sulla sella, busto leggermente inclinato in avanti, spalle sciolte e braccia semi piegate e rilassate, senza stringere le manopole.

PS:ora la moto è dal meccanico, però ci tengo a precisare che i lavori che faccio in officina sono certamente "fai da te" ma comunque supportati da tutti gli attrezzi del mestiere:
per intenderci, la ghiera del cannotto l'ho serrata con chiave a settori e chiave dinamometrica 0509_up.gif
 
11839144
11839144 Inviato: 16 Mag 2011 22:28
 

RennaM6 ha scritto:
Direi che la predica me la merito...anzi me la merito decisamente icon_redface.gif .
L'abbigliamento tecnico c'era: tuta divisibile in cordura, guanti e scarpe tecniche in pelle.
La verità è che da quando ho tolto l'imbottitura termica al giubbotto, questo mi va un po' largo ed effettivamente in moto si riempe d'aria creando un "effetto vela" non indifferente, come mi hanno fatto notare alcuni amici con cui ero in giro sabato pomeriggio.
Per quello che riguarda la perdita di stabilità, se rimango disteso sul serbatoio è quasi nulla, mentre non appena mi alzo si fa sentire in maniera davvero pronunciata ( se ne sono accorti tutti quelli che si trovavano dietro di me), come diresti tu, Pier, da cagarsi in mano.
C'è da dire però che il fenomeno si è verificato due volte anche a velocità più basse, tra i 120-130 km/h, che tutto sommato in tangenziale non sono così estreme.
Il tintinnio c'è, e si fa sentire a qualsiasi andatura ( ho verificato e posso escludere le chiavi),
specialmente quando apro e chiudo il gas, ovvero quando aumento e diminuisco il carico all'anteriore e sembra proprio provenire dal cannotto.

PS: io guido lavorando principalmente di gambe, molto avanzato sulla sella, busto leggermente inclinato in avanti, spalle sciolte e braccia semi piegate e rilassate, senza stringere le manopole.

PS:ora la moto è dal meccanico, però ci tengo a precisare che i lavori che faccio in officina sono certamente "fai da te" ma comunque supportati da tutti gli attrezzi del mestiere:
per intenderci, la ghiera del cannotto l'ho serrata con chiave a settori e chiave dinamometrica 0509_up.gif
Bene, almeno per quanto riguarda l'ultima parte....
Mi sembra comunque strano un tintinnio dal cannotto. Non ci sono parti che possano provocare un simile rumore...
a meno che il tintinnio non siano le valvole! I
n ogni caso, ripeto: il 600 non ha delle sospensioni particolarmente di qualità. Sono ad un buon livello, ma inferiori a quelle del 900 o dei monster di cilindrata superiore. L'effetto dell'aria è micidiale... pensa a che impatto ti sottoponi quando ti alzi. E' chiaro che l'assetto ne risenta. Fai fare una revisione alle sospensioni, ma non ti aspettare miracoli. Puoi anche montare un ammortizzatore di sterzo, ma oltre alla spesa miracoli non ne fa neanche lui.
Insomma, vai in giro con una naked da 50 cv, che pesa meno di 190 kg!
Un pò di oscillazioni sono quasi normali, soprattutto in presenza di asfalto ondulato o sconnesso. Il Monster è rigido, e risente parecchio delle condizioni dell'asfalto.
In ogni caso, penso che con una moto dotata di carena e con un assetto appropriato non ti troveresti male...
 
11840383
11840383 Inviato: 17 Mag 2011 10:53
 

Butto li: come sei messo con il precarico del mono? e/o hai alzato l'anteriore (sfilato verso l'alto le forcelle?)..mi sembra tu abbia i semi manubri su.
avevo anche io lo stesso problema, al 120/130km/h in autostrada la moto si metteva a ondeggiare in maniera molto marcata, tanto da consumare vistosamente e abbondantemente la gomma...
in effetti ero troppo precaricato dietro (setting x 2 persone con bagaglio)...
ho risolto scaricando un po' il precarico e sfliando 2mm le forcelle...
 
11842335
11842335 Inviato: 17 Mag 2011 17:10
 

Guarda, effettivamente monto i semi soprapiastra, ma non ho sfilato le forche dalla configurazione originale...al momento sono ancora così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


siamo nell'ordine degli 8mm circa, credo sia la configurazione originale.
Per quello che riguarda il mono, il precarico di compressione è al massimo mentre per quello che riguarda il freno idraulico, che si regola con la vite a scatti, credo sia oltre gli undici scatti.
Tra l'altro io sono una piuma, peso 65 kg...
Tu ti riferisci alla regolazione della ghiera o alla vite?
 
11842363
11842363 Inviato: 17 Mag 2011 17:14
 

per l'anteriore così ad occhio non ti so dire...o rischerei di dire una caxxata... certo che dietro sei bello trirato come precarico (ghiera)...in più se pesi così poco mi sa che con buona probabilità è questo che ti alleggerisce troppo la moto davanti in corsa con conseguenti ondeggiamenti... occhio che magari non sia da revisionare il mono....
 
11842387
11842387 Inviato: 17 Mag 2011 17:18
 

una cosa: se decidi di sfilare le forche, mi raccomando, si va nell'ordine di mm! ..sembra banale ma 2mm fanno già il loro sporco lavoro! icon_wink.gif
 
11842460
11842460 Inviato: 17 Mag 2011 17:32
 

ducadan ha scritto:
una cosa: se decidi di sfilare le forche, mi raccomando, si va nell'ordine di mm! ..sembra banale ma 2mm fanno già il loro sporco lavoro! icon_wink.gif

Quoto!
Ma in teoria non dovrebbe essere il contrario?
Ovvero diminuendo il precarico del mono si alleggerisce l'avantreno?
 
11842660
11842660 Inviato: 17 Mag 2011 18:08
 

hai ragione, ma se davanti sei "leggero" e dietro troppo rigido ne risente l'assetto! ...prendila con le pinze, un meccanico mi diceva che sedendosi sulla moto l'affondo dovrebbe essere di ca 2cm dietro e 1 davanti....se non ricordo male...magari qualcuno può confermare..
 
11842897
11842897 Inviato: 17 Mag 2011 18:39
 

Direi che indicativamente ci siamo con queste misure, anche se sono un grissino icon_biggrin.gif
 
11842907
11842907 Inviato: 17 Mag 2011 18:41
 

a pieno precarico??
 
11843377
11843377 Inviato: 17 Mag 2011 19:46
 

Non capisco cosa intendi...con il settaggio che ti ho descritto,quando mi siedo, il posteriore scende di un paio di cm o giù di lì, l'anteriore anche meno di un cm.
 
11843449
11843449 Inviato: 17 Mag 2011 19:58
 

RennaM6 ha scritto:
Non capisco cosa intendi...con il settaggio che ti ho descritto,quando mi siedo, il posteriore scende di un paio di cm o giù di lì, l'anteriore anche meno di un cm.


..pensavo fosse più rigido..il mio (io peso 71kg) affondava poco, circa 1cm o meno..tutto qui!
 
11843555
11843555 Inviato: 17 Mag 2011 20:10
 

Allora potrebbe anche essere il mio mono mezzo andato...comunque la moto è dal meccanico quindi in questi giorni dovrei sapere cosa ne pensa...speriamo bene icon_rolleyes.gif
 
11851948
11851948 Inviato: 19 Mag 2011 11:07
 

RennaM6 ha scritto:
Allora potrebbe anche essere il mio mono mezzo andato...comunque la moto è dal meccanico quindi in questi giorni dovrei sapere cosa ne pensa...speriamo bene icon_rolleyes.gif


...mi raccomando, se riesci facci sapere cosa ti dice! icon_wink.gif
 
11857125
11857125 Inviato: 20 Mag 2011 10:05
 

Ciao soci, appena di ritorno dal meccanico! Dopo aver provato la moto su strada ha convenuto con me che i cuscinetti del cannotto di sterzo sono da cambiare.
Il rumore certamente è causato da loro e probabilmente anche la perdita di stabilità una tantum. L'unica scocciatura al momento è che deve verificare la disponibilità dei cuscinetti allo store...speriamo di non dover passare un'altra settimana senza moto -.-'
 
11894188
11894188 Inviato: 27 Mag 2011 14:29
 

Gruppo cuscinetti del cannotto sostituito! Il tintinnio una tantum persite, accompagnato da una vibrazione simile ad un ronzio proveniente dalla parte anteriore.
Il risultato è che sono "fregato" perchè il meccanico sostiene che la moto va benissimo e non fa nessun rumore...
 
11923763
11923763 Inviato: 2 Giu 2011 17:17
 

ciao..nel forum sono nuovo e malgrado la giovane età 21 ho un po di esperienza nel settore...se hai ancora i problemi di stabilità fai questo tentativo! allora ho visto che il tuo monster ha l'archetto posteriore come il mio, quindi prova a controllare se il vecchio proprietario ha modificato l'altezza del retrotreno agendo su quei registri alla base dell'archetto, sul forcellone. in origine devono essere tutti avvitati! può essere che l'abbia modificato e ora la moto è caricata sull'anteriore e ha sballato i suoi valori originali! PROVA
PS: riallaccindomi al discorso che facevate prima...io monto sul mio mostro monto dei semi sovrapiastra e ho rinfilato gli steli di 12mm per far entrare i semimanubri..e vi dirò!!il comportamento non è peggiorato anziii tutt'altra moto!!non è estrema da guidare ma scende in piega da sola e ho molto puù feeling nella percorrenza di curva. la menegevolezza poi non è che sia così scarsa!
 
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