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Ondeggiamento sospensioni? [M600]
11643655
11643655 Inviato: 10 Apr 2011 12:03
Oggetto: Ondeggiamento sospensioni? [M600]
 

Apro questo topic per chiedervi consigli riguardo ad un comportamento spiacevole della mia moto:
Nelle ultime due uscite mi è capito, a velocità superiori ai 120 km/h, sia in rettilineo che durante i classici curvoni autostradali di sentire una perdita di stabilità della forcella anteriore.
Cerco di spiegarmi, la sensazione è quella che la moto ondeggi lateralmente sull'anteriore!
In un primo momento avevo attribuito la cosa al vento laterale, difatti abbassandomi sul serbatoio ( monto i semimanubri) il fenomeno diminuisce nettamente fino quasi a scomparire del tutto. Oggi però, passando dalla corsia centrale alla corsia di sorpasso a circa 120 km/h, con un apertura di gas bella decisa l'ondeggiamento mi ha fatto davvero paura.
Ci tengo a precisare che le ruote sono nuove e che tutti i componenti dell'avantreno sono serrati con adeguate coppie di serraggio.
Non non nascondo il dubbio che la cosa possa essere dovuta ad un malfunzionamento o ad un'errata taratura del mono posteriore.
Spero di essere stato chiaro icon_eek.gif
 
11643695
11643695 Inviato: 10 Apr 2011 12:13
 

Non potrebbe essere la ruota fissata male??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11644603
11644603 Inviato: 10 Apr 2011 17:26
 

Il mono di Sachs di serie è sempre stato un componente abbastanza scadente, al quale non si può chiedere troppo. Potresti gonfiarlo con aria fino a riportarlo alla giusta pressione (che adesso non ricordo, comunque verso i 10 bar).

La forcella quando è stata revisionata? Consiglio un cambio olio con uno più denso, tipo un 15W
 
11644694
11644694 Inviato: 10 Apr 2011 17:47
 

Concordo con Batista... quando è stata revisionata la forcella?
 
11644923
11644923 Inviato: 10 Apr 2011 18:23
 

Allora la moto ha 10 anni e 28kkm sul gobbo, io ce l'ho da qualche mese e non l'ho revisionata.
Onestamente il comportamento della forcella mi sembra buono, non affonda troppo in frenata, si estende in maniera regolare e ha i paraoli nuovi. Il mono invece non mi convince nemmeno un po', basta dire che io peso 70 kg e quando salgo in sella si abbassa visibilmente e se lo stresso un po' da fermo cigola icon_eek.gif
Sinceramente i miei dubbi ricadono di più su di lui, di sicuro la prima cosa che proverò a fare è aumentare il precarico di estensione...
In ogni caso il comportamento che ho notato ( con una certa fifa tra l'altro) non è il classico ondeggiare ( o "galleggiare") che si verifica quando le sospensioni sono poco frenate in estensione ma una sorta di oscillazione laterale del mezzo, ovviamente percepita principalmente all'anteriore. Per intenderci il fenomeno oggi si è verificato passando dalla corsia centrale alla corsia di sorpasso su un curvone autostradale ad ampio raggio, velocità intorno ai 120 in quarta marcia, con una brusca accelerata...la sensazione è stata simile a quella di una moto che sbacchetta per intenderci, una vera e propria oscillazione laterale!
 
11644975
11644975 Inviato: 10 Apr 2011 18:32
 

A che livello è il precarico? La moto dovrebbe abbassarsi di 2/3 cm con il pilota in sella. Il precedente proprietario era un bassotto? O era particolarmente magro? Magari ha abbassato il precarico del mono. Prova ad aumentarlo. Ci vuole una chiave a settori o un meccanico. Se la moto si abbassa troppo, ovviamente il mono lavora male. Il peso si trasferisce troppo sul posteriore, e l'anteriore si alleggerisce generando un serpeggiamento.

In ogni caso, una bella controllata alle sospensioni non le farebbe male. L'olio forcella andrebbe cambiato ogni due/tre anni.
Però con 28.000 km mi pare strano che il mono si sia già sfiancato... il mio ne ha 38.000 ed è perfetto (sgrat sgrat). Prova con il precarico... e poi vedi che succede.

PS: il precarico della molla non varia la durezza dell'ammortizzatore: serve solo ad evitare un eccessivo abbassamento della moto.
 
11645137
11645137 Inviato: 10 Apr 2011 19:05
 

Allora, purtroppo ora la moto è in garage e non ho ancora avuto modo di controllare.
Il precedente proprietario era un tipo magrolino alto circa 1,85 , ovvero un peso più basso di me.
Per quello che riguarda il mono posteriore, non so a quanti "click dal tutto chiuso" si trovi al momento, però per quello che riguarda le due ghiere di precarico sono sicuro che il mono sia già al massimo dell'estensione a riposo.
La posizione delle due ghiere in particolare è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Immagino quindi che non si possa alzare oltre.

PS: per quello che riguarda gli attrezzi, ho un officina attrezzatissima, purtroppo però non lavoriamo su auto o moto XD
 
11645176
11645176 Inviato: 10 Apr 2011 19:11
 

Semmai devi avvitarlo... quindi abbassare le due ghiere, in modo da comprimere di più la molla. Comunque, continua a sembrarmi strano che in soli 28mila km il mono sia già scoppiato.
 
11645196
11645196 Inviato: 10 Apr 2011 19:14
 

Ma in quelle condizioni la molla non è già compressa al massimo? icon_eek.gif
 
11645207
11645207 Inviato: 10 Apr 2011 19:16
 

icon_biggrin.gif E che ne so? dalla foto non lo capisco... cercavo una foto del mio monster, per vedere se si vede l'ammo... ma dammi il tempo!
 
11645239
11645239 Inviato: 10 Apr 2011 19:21
 

Ecco... così è come quando l'ho portato a casa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come ti sembra l'ammortizzatore?
 
11645286
11645286 Inviato: 10 Apr 2011 19:30
 

Chiedo venia 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
Difficile dirlo...però l'impressione che ho confrontando con questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è che la mia molla sia meno compressa ( le spire sembrano "meno fitte") e quindi estesa al massimo.
In ogni caso agendo sulla vite di registro si regola il freno idraulico in estensione ( e quindi in ritorno) mentre le ghiere regolano il precarico della molla, in pratica ne variano la costante elastica aumentandone o meno la rigidità.
Avvitando la ghiera inferiore si aumenta il precarico, ma nel mio caso ho la vaga impressione che sia già al massimo icon_eek.gif

PS: super codino tagliato icon_asd.gif
 
11645370
11645370 Inviato: 10 Apr 2011 19:47
 

a giudicare dalla foto, secondo me precarico non ne hai proprio... controlla dal vivo!
 
11645454
11645454 Inviato: 10 Apr 2011 19:57
 

mmm...la taratura originale riporta 20mm di precarico, misurati dall'inizio della filettatura.
Io invece sono praticamente alla fine, oltre i 35mm icon_eek.gif
Mi sto decisamente confondendo icon_confused.gif
Quasi dimenticavo...grazie mille per l'interessamento icon_biggrin.gif
 
11646002
11646002 Inviato: 10 Apr 2011 21:08
 

prego... ma se è così, l'ammortizzatore è veramente spompato eusa_think.gif . Ti conviene farlo controllare. Ma siamo sicuri che abbia solo 28000 km?
 
11647126
11647126 Inviato: 11 Apr 2011 8:32
 

A meno che non mi abbiano imbrogliato sul chilometraggio, o che sia già stato sostituito in precedenza con un'altro magari più vecchio, dovrebbe avere 28kkm...comunque sempre con 11 anni di lavoro...
 
11647412
11647412 Inviato: 11 Apr 2011 9:53
 

Ok, ma quando la moto è ferma non lavora mica...
 
11648180
11648180 Inviato: 11 Apr 2011 13:05
 

Verissimo...
Comunque questa mattina (avrei dovuto studiare, ma con un tarlo del genere in testa non è possibile) con controllato il mono:
il precarico è al massimo e ho controllato che salendo in sella, questa non si abbassa di oltre 20mm, quindi credo sia normale.
Ovviamente ho indurito il freno idraulico di due click per compensare il precarico.
Provando la moto su strada cittadina ho avvertito un lieve indurimento del posteriore.
Inoltre ho smontato semimanubri, soprapiastra e piastra superiore di sterzo per accertarmi che i cuscinetti del cannotto andassero a pacco e fossero in buone condizioni.
In un primo momento sembrava tutto in ordine ma la sorpresa non è tardata ad arrivare:
ho notato per caso la mancanza di planarità nel semimanubrio destro, e ho verificato che nella parte terminale l'inclinazione aumenta di due gradi circa.
Imputo la cosa ad un piccolo screzio con il custode del garage ( ma questa è un'altra storia).
Ora, potrebbe essere che la differente inclinazione dei semi ad alte velocità in rettilineo e nei rapidi spostamenti di corsia in curva sia la vera causa di tutto?
 
11648197
11648197 Inviato: 11 Apr 2011 13:08
 

I mono Sachs facevano schifo...

Il mio ha 50.000 km ma non è messo bene...in più io peso oltre 90 kg vestito da moto...

Ho aumentato il precarico quasi al massimo e ogni tanto gli do una pompata con l'aria.
 
11648347
11648347 Inviato: 11 Apr 2011 13:33
 

_batista_ ha scritto:
I mono Sachs facevano schifo...

Il mio ha 50.000 km ma non è messo bene...in più io peso oltre 90 kg vestito da moto...

Ho aumentato il precarico quasi al massimo e ogni tanto gli do una pompata con l'aria.


Scusa l'OT, batista, ma come si "pompa" l'aria nel mono? C'è una valvola da qualche parte?
 
11648664
11648664 Inviato: 11 Apr 2011 14:16
 

Sì, c'è una valvola col tappo rosso. Devi alzare il serbatoio, è rivolta verso il clindro verticale.
 
11649023
11649023 Inviato: 11 Apr 2011 15:31
 

Proverò a pompare aria, tanto la percentuale di azoto presente nel mono nuovo non credo fosse poi così tanto diversa. E' sufficiente il classico attacco per gonfiare i pneumatici?
 
11649220
11649220 Inviato: 11 Apr 2011 16:20
 

Si ma ti serve un compressore bello potente perchè devi portare la pressione del mono a 12-14 bar
 
11649325
11649325 Inviato: 11 Apr 2011 16:44
 

In officina ho l'impianto di compressione che arriva fino a 20 bar icon_biggrin.gif
Comunque devo dire che un certo dubbio continua a rimanermi...Speriamo di riuscire almeno ad alleviare il problema pompando un po' di aria in questo mono...
 
11649404
11649404 Inviato: 11 Apr 2011 16:56
 

RennaM6 ha scritto:
In officina ho l'impianto di compressione che arriva fino a 20 bar icon_biggrin.gif
Comunque devo dire che un certo dubbio continua a rimanermi...Speriamo di riuscire almeno ad alleviare il problema pompando un po' di aria in questo mono...


Mi manderesti la foto originale del tuo avatar?
 
11649495
11649495 Inviato: 11 Apr 2011 17:13
 

Perchè? sei uno sbirro? icon_biggrin.gif
 
11649667
11649667 Inviato: 11 Apr 2011 17:45
 

Hahahaha no eprchè vedo un monster ficcato in un auto e questa cosa mi fa sorridere e mi incuriosisce!
 
11651420
11651420 Inviato: 11 Apr 2011 21:03
 

Me ne sono innamorato appena l'ho vista e me la volevo portare a casa a tutti i costi icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



FINE OT:
ho pravato la moto su strada dopo aver indurito il mono ( non ho ancora avuto modo di andare in officina) e ho notato che fino a 160 in una progressione costante e abbastanza spinta, stando abbastanza piegati in avanti per evitare l'effetto del vento la moto va benissimo.
Mentre ho verificato che per esempio spostandosi velocemente da una corsia all'altra, sopra i 120, se apro il gas in un certo modo un po' di oscillazione c'è.
Probabilmente sarà dovuto alla mia inesperienza e magari ad un pelino di insicurezza, ma credo che in parte l'effetto di ondeggiamento laterale sia dovuto in parte anche ad un modo di guidare da principiante. In pratica mi capita di non dosare regolarmente il gas: per esempio lo spalanco tutto per spostarmi velocemente nell'altra corsia, appena entrato lo chiudo tutto per poi riaprirlo nuovamente in maniera decisa.
So che non si dovrebbe,di sicuro i più esperti si faranno una risata, ma pur con tutta la buona volontà sono ancora alle prime armi icon_biggrin.gif
 
11652244
11652244 Inviato: 11 Apr 2011 23:32
 

Wa sei un grande! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11652982
11652982 Inviato: 12 Apr 2011 10:00
 

RennaM6 ha scritto:
Me ne sono innamorato appena l'ho vista e me la volevo portare a casa a tutti i costi icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Img718.imageshack.us

FINE OT:
ho pravato la moto su strada dopo aver indurito il mono ( non ho ancora avuto modo di andare in officina) e ho notato che fino a 160 in una progressione costante e abbastanza spinta, stando abbastanza piegati in avanti per evitare l'effetto del vento la moto va benissimo.
Mentre ho verificato che per esempio spostandosi velocemente da una corsia all'altra, sopra i 120, se apro il gas in un certo modo un po' di oscillazione c'è.
Probabilmente sarà dovuto alla mia inesperienza e magari ad un pelino di insicurezza, ma credo che in parte l'effetto di ondeggiamento laterale sia dovuto in parte anche ad un modo di guidare da principiante. In pratica mi capita di non dosare regolarmente il gas: per esempio lo spalanco tutto per spostarmi velocemente nell'altra corsia, appena entrato lo chiudo tutto per poi riaprirlo nuovamente in maniera decisa.
So che non si dovrebbe,di sicuro i più esperti si faranno una risata, ma pur con tutta la buona volontà sono ancora alle prime armi icon_biggrin.gif
Ricorda che sei su una naked. Sopra i 120/130 la pressione dell'aria si fa abbastanza forte... a quanto dici, l'ondeggiamento potrebbe anche essere causato dal fatto che ti "aggrappi" un pò al manubrio, e più l'aria spinge più tu lo fai...
 
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