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Problema gilera typhoon
11631429
11631429 Inviato: 7 Apr 2011 13:53
Oggetto: Problema gilera typhoon
 

Ciao a tutti.. ho un gilera typhoon e vi elenco la mia ela...
marmitta: stage 6 pro
g.t: stage 6 sport
variatore: malossi multivar
frizione: malossi fly
carbu:17.5
red sponge
lamelle stage 6 ..
ai bassi tira molto, ma cosa dovrei mettere per poter migliorare l allungo??
Grazie icon_smile.gif
 
11631454
11631454 Inviato: 7 Apr 2011 13:57
Oggetto: Re: Problema gilera typhoon
 

TPH14 ha scritto:
Ciao a tutti.. ho un gilera typhoon e vi elenco la mia ela...
marmitta: stage 6 pro
g.t: stage 6 sport
variatore: malossi multivar
frizione: malossi fly
carbu:17.5
red sponge
lamelle stage 6 ..
ai bassi tira molto, ma cosa dovrei mettere per poter migliorare l allungo??
Grazie icon_smile.gif


Io ci aggiungerei anche degli ingranaggi, sia primari che secondari. icon_mrgreen.gif
Come sei tarato?
 
11631463
11631463 Inviato: 7 Apr 2011 13:59
 

rulli 6 molla contrasto verde e mollette verdi icon_exclaim.gif
 
11631490
11631490 Inviato: 7 Apr 2011 14:02
 

TPH14 ha scritto:
rulli 6 molla contrasto verde e mollette verdi icon_exclaim.gif


Secondo me la molla di contrasto che hai va bene... cambierei solamente le mollette della frizione con delle rosse Malossi e alleggerirei il peso dei rulli.
 
11632728
11632728 Inviato: 7 Apr 2011 18:15
 

proverò così.. ma posso mettere qualcos altro tranne agli ingranaggi?? se metto gli ingranaggi perdo ripresa???
 
11633343
11633343 Inviato: 7 Apr 2011 19:52
 

TPH14 ha scritto:
proverò così.. ma posso mettere qualcos altro tranne agli ingranaggi?? se metto gli ingranaggi perdo ripresa???


Direi proprio di si. Ma non farti tanti problemi, perchè essendo molto leggero, con una buona taratura, il tuo Typhoon manterrà comunque una buona ripresa. Inoltre, siccome hai un gruppo termico intermedio, riuscirai a spingere quanto basta i rapporti (aumentando così la velocità di punta), devi solo stare attento a non adottarne di estremamente lunghi perchè se no peggioreresti le prestazioni del tuo scooter. Diciamo che con un intermedio, l'ideale sarebbe non andare oltre al +20% di lunghezza rispetto ai rapporti originali.
 
11635944
11635944 Inviato: 8 Apr 2011 11:45
Oggetto: Re: Problema gilera typhoon
 

TPH14 ha scritto:
Ciao a tutti.. ho un gilera typhoon e vi elenco la mia ela...
marmitta: stage 6 pro
g.t: stage 6 sport
variatore: malossi multivar
frizione: malossi fly
carbu:17.5
red sponge
lamelle stage 6 ..
ai bassi tira molto, ma cosa dovrei mettere per poter migliorare l allungo??
Grazie icon_smile.gif
be ti consiglio un 19 di carburatore o 21, come sei tarato?
 
11638397
11638397 Inviato: 8 Apr 2011 19:29
 

Pain94.. quali ingranaggi dovrei mettere per allungare un pelino?? primari o secondari??
speedy4ever.. se metto il 19 il consumo come è?? io percorro circa 20 km al giorno a metà accelleratore con qualche tirata visto che vorrei trattare il mio gt in modo perfetto.. icon_smile.gif
 
11638750
11638750 Inviato: 8 Apr 2011 20:16
 

TPH14 ha scritto:
Pain94.. quali ingranaggi dovrei mettere per allungare un pelino?? primari o secondari??
speedy4ever.. se metto il 19 il consumo come è?? io percorro circa 20 km al giorno a metà accelleratore con qualche tirata visto che vorrei trattare il mio gt in modo perfetto.. icon_smile.gif


1) Con una elaborazione intermedia, puoi benissimo metterli tutti e due. Comunque sia, scegliere se montare i primari o prima i secondari (singolarmente), non varierà il rapporto finale che otterrai... sarebbe comunque meglio non allungare i rapporti di una percentuale maggiore al 20%. Qui di seguito ti ho elencato, dai più corti ai più lunghi, i rapporti che potrsti montare (tra le parentesi è indicata la percentuale di lunghezza dei rapporti indicati rispetto a quella dei rapporti originali).

Stage 6 13/39 (+ 12,53%)
Stage 6 13/37 (+17,20%)
Malossi 14/39 (+18,95%)

Ovviamente la lunghezza dei rapporti e la perdita di ripresa sono direttamente proporzionali.

2) La differenza di consumi tra un 17.5mm e un 19mm non è eccessiva... tuttavia dietro lo schermo di un PC sarebbe difficile dire quando consumeresti di preciso, anche perchè dipende tutto dalla carburazione.
 
11638841
11638841 Inviato: 8 Apr 2011 20:30
 

con i 13/39 della stage 6 si nota molto la differenza??? e se metto il 19 senza ingranaggi??
 
11638928
11638928 Inviato: 8 Apr 2011 20:44
 

quanto ti fa ora con la tua taratura?
 
11638946
11638946 Inviato: 8 Apr 2011 20:47
 

stage96 ha scritto:
quanto ti fa ora con la tua taratura?

non ho mai visto.. ho finito da poco il rodaggio.. sento solo che di ripresa tira molto..
 
11638972
11638972 Inviato: 8 Apr 2011 20:51
 

ti sale molto di giri quando lo porti al fondo ?
 
11638985
11638985 Inviato: 8 Apr 2011 20:53
 

TPH14 ha scritto:
con i 13/39 della stage 6 si nota molto la differenza??? e se metto il 19 senza ingranaggi??


Direi di si, anche se secondo me anche con i 13/37 non avresti problemi... la differenza con i rapporti allungati si sente eccome. Se metti solamente il 19, onestamente, non saprei dirti con certezza cosa guadagneresti... certo, il motore viene alimentato meglio ma in quanto di prestazioni davvero, non saprei cosa dirti... io comunque i rapporti li metterei a prescindere. Ti basti pensare che li monto su base, io ho uno Stalker, e la perdita di ripresa è davvero minima (essendo uno scooter comunque molto leggerero) mentre l'allungo è salito a vista d'occhio.
 
11638995
11638995 Inviato: 8 Apr 2011 20:54
 

si... io mi chiedo perchè ci vuole a prendere velocità quando sono tipo ad 80...
 
11639008
11639008 Inviato: 8 Apr 2011 20:56
 

Pain94 ha scritto:


Direi di si, anche se secondo me anche con i 13/37 non avresti problemi... la differenza con i rapporti allungati si sente eccome. Se metti solamente il 19, onestamente, non saprei dirti con certezza cosa guadagneresti... certo, il motore viene alimentato meglio ma in quanto di prestazioni davvero, non saprei cosa dirti... io comunque i rapporti li metterei a prescindere. Ti basti pensare che li monto su base, io ho uno Stalker, e la perdita di ripresa è davvero minima (essendo uno scooter comunque molto leggerero) mentre l'allungo è salito a vista d'occhio.

con il motore che ho quindi quanto dovrebbe fare se carburato e tarato bene e se nel caso metto gli ingranaggi primari 13/39???
 
11639014
11639014 Inviato: 8 Apr 2011 20:56
 

allora devi mettere rulli da 7gr e molla di contrasto meno dura o se no puoi lasciare così la taratura e metti degli ingranaggi primari ti consiglio i 16/37 polini che danno un buon allungo...!!
 
11639018
11639018 Inviato: 8 Apr 2011 20:57
 

TPH14 ha scritto:
si... io mi chiedo perchè ci vuole a prendere velocità quando sono tipo ad 80...


Onestamente, 80km/h con un'intermedio sono davvero pochi... icon_rolleyes.gif

TPH14 ha scritto:

con il motore che ho quindi quanto dovrebbe fare se carburato e tarato bene e se nel caso metto gli ingranaggi primari 13/39???


Sul forum è vietato chiedere pareri sulle velocità che si possono raggiungere... comunque io direi 110km/h effettivi con ela completa (tarato e carburato come si deve).
 
11639030
11639030 Inviato: 8 Apr 2011 20:59
 

stage96 ha scritto:
allora devi mettere rulli da 7gr e molla di contrasto meno dura o se no puoi lasciare così la taratura e metti degli ingranaggi primari ti consiglio i 16/37 polini che danno un buon allungo...!!

di ripresa il mio typhoon è perfetto.. sento che spinge proprio dietro.. perciò vorrei solo che si migliorare un pò l allungo.. questi ingranaggi polini sono troppo lunghi o giusti per quello che vorrei??
 
11639042
11639042 Inviato: 8 Apr 2011 21:02
 

Pain94 ha scritto:


Sul forum è vietato chiedere pareri sulle velocità che si possono raggiungere... comunque io direi 110km/h effettivi con ela completa (tarato e carburato come si deve).

icon_redface.gif mi sono iscritto da poco non sapevo. comunque mi deciderò di prendere gli ingranaggi stage..
 
11639044
11639044 Inviato: 8 Apr 2011 21:02
 

sono perfetti per te!!!
 
11639063
11639063 Inviato: 8 Apr 2011 21:04
 

stage96 ha scritto:
sono perfetti per te!!!

sono indeciso tra stage 6 13/39 o polini.. icon_rolleyes.gif
 
11639075
11639075 Inviato: 8 Apr 2011 21:05
 

TPH14 ha scritto:
stage96 ha scritto:
allora devi mettere rulli da 7gr e molla di contrasto meno dura o se no puoi lasciare così la taratura e metti degli ingranaggi primari ti consiglio i 16/37 polini che danno un buon allungo...!!

di ripresa il mio typhoon è perfetto.. sento che spinge proprio dietro.. perciò vorrei solo che si migliorare un pò l allungo.. questi ingranaggi polini sono troppo lunghi o giusti per quello che vorrei??


Direi che sono troppo lunghi... +34,56% rispetto ai rapporti originali. I rulli da 7g mi sembrano eccessivamente pesanti, se teniamo presente che più una marmitta è aperta, tanto più bisogna alleggerire il peso dei rulli. Per la molla di contrasto sono d'accordo. Potrebbe provarne una leggermente più morbida, ma anche quella che ha adesso non è male.
 
11639116
11639116 Inviato: 8 Apr 2011 21:11
 

Allora metto gli stage 6.. così è buono per i bassi e poi con gli ingranaggi mi da quel tocco di allungo... potrebbe funzionare.. icon_smile.gif
 
11639134
11639134 Inviato: 8 Apr 2011 21:14
 

TPH14 ha scritto:
Allora metto gli stage 6.. così è buono per i bassi e poi con gli ingranaggi mi da quel tocco di allungo... potrebbe funzionare.. icon_smile.gif


Certo... ma ricordati di tarare dopo! icon_mrgreen.gif
 
11639141
11639141 Inviato: 8 Apr 2011 21:14
 

x me se metti rulli 6.5gr (x non mettere i 7gr) metti una molla di contrasto + morbida e gli ingranaggi della polini 16/37 il motore ti dovrebbe andare bene sia di ripresa e avere un buon allungoo
 
11639150
11639150 Inviato: 8 Apr 2011 21:16
 

Pain94 ha scritto:


Certo... ma ricordati di tarare dopo! icon_mrgreen.gif

se metto questi ingranaggi che mi consigli di taratura??
 
11639164
11639164 Inviato: 8 Apr 2011 21:17
 

stage96 ha scritto:
x me se metti rulli 6.5gr (x non mettere i 7gr) metti una molla di contrasto + morbida e gli ingranaggi della polini 16/37 il motore ti dovrebbe andare bene sia di ripresa e avere un buon allungoo

ma come dicevo prima io non voglio tanto allungo..
 
11639179
11639179 Inviato: 8 Apr 2011 21:20
 

allora metti ingranaggi un po più corti
 
11639266
11639266 Inviato: 8 Apr 2011 21:33
 

Allora giunti a questo punto io propongo di fare così: rulli da 6.0g (o se hai la possibilità di provare, da 6.5g, come ti ha suggerito stage96... anche se adottando dei rapporti allungati, dovresti scendere di peso invece di salire), molla di contrasto verde o gialla Malossi, mollette della frizione rosse Malossi. Poi aumenta o diminuisci il peso dei rulli a seconda di come lo senti... i rapporti scegli tu quale adottare a seconda di quelle che sono le tue esigenze, tanto ti ho già scritto di quanto allungano.
 
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