Leggi il Topic


Supermotard, aiutatemi a fare chiarezza
11596612
11596612 Inviato: 31 Mar 2011 0:23
Oggetto: Supermotard, aiutatemi a fare chiarezza
 

0509_welcome.gif Ciao a tutti, ho 19 anni...e non sono indipendente, vado all'università ma non nella mia città, bensì da tutt'altra parte...ma direte voi che cavolo ce frega? Vi spiego...così mi aiutate...
Ho un husqvarna 510 SMR del 2010, praticamente NUOVA. Ho un compratore per la mia moto...ma non so se concludere, o meglio non so se tenere la moto o meno eusa_doh.gif . Questo perchè...l'acquisto della moto nuova mi ha praticamente svuotato le tasche (l'ho comprata con i soldi miei, nessun aiuto dai miei genitori) e non me la posso godere, cioè non come vorrei...un po per la paura di rompere qualcosa, un po perchè non ho tanta compagnia, un po perchè non voglio rovinarmi la vita con una caduta stupida in strada.
Così ho pensato di cambiarla...il problema è con cosa? il budget è di max 5000 euro per la moto e le sue trasformazioni...
Le idee sono QUATTRO: eusa_think.gif
1) buttarmi su un 125 racing con il doppio kit(enduro e motard) e usarlo anche nel cross, visto che dalle mie parti è molto più diffuso.

2)Prendere un 250(2t) motard(o da trasformare) e divertirmi sia in pista che per qualche giro su in motagna, con il quale però non potrei andare in fuoristrada visto che sono inesperto o comunque non me la sento di guidare un 250 in un pistino.

3) Prendere un motard street, kTm 690 SMC o kTm 625/660 SMC e usarlo su strada e pista come il 250 2t, però potendo anche fare dei viaggietti...

4) Prendere un kTm 525/530 o un kl smx450 (la versione da enduro trasformata, non la racing) usato con doppio kit di cerchi e fare off leggero e motard meglio di come fare per ora.


Tengo a precisare che di km con la moto ne faccio pochi, non ho problemi a portare una racing in città(perchè abito in un comune dove il traffico è comunque scorrevole) e che la moto per me è un "mezzo di trasporto" che deve emozionare...non so se riesco a rendere l'idea...Mi adatto alla moto, non ci sono problemi...

0510_help.gif me 0510_help.gif me 0510_help.gif me

Grazie in anticipo per la disponibilità! 0509_campione.gif 0509_up.gif


LAAAAAAAAMPS! doppio_lamp_naked.gif
 
11596624
11596624 Inviato: 31 Mar 2011 0:31
 

Io andrei di opzione 2 o 3

È da vedere se vuoi estrema leggerezza (caso.due) o estrema potenza (ktm 690, gli altri sono spompi)

con pochi km annui e zero viaggi andrei di duettì, se no kappone e via

su strada una racing ha poco senso, un duettì ne ha di più, la scelta 4 riguarda mezzi sempre racing, un po decompressi ma sempre small block

il 125 non lo calcolo molto icon_biggrin.gif
 
11596658
11596658 Inviato: 31 Mar 2011 1:32
 

non ho ben capito perchè la vuoi cambiare e cosa ha che non va, comunque io andrei di 690smc usato (con 6000 quasi sicuramente lo trovi)

p.s. mi diresti a quanto la vendi la moto eusa_think.gif
 
11597588
11597588 Inviato: 31 Mar 2011 11:45
 

l'husqvarna la vendo perchè per problemi economici non riesco a godermela come vorrei..

Comunque sia vi spiego il motivo delle varie opzioni:
La 1° opzione è da considerarsi come passaggio al motocross, però non sapendo se mi piaccia o meno a lungo termine, preferisco pararmi un po il culo..così nel caso mi dovessi stufare potrei sempre utilizzare la moto per andare su strada o comunque usarla motard.

La 2° la possiamo accorpare alla 4°, poichè sarebbero le soluzioni per godermi il motard come dico io, visto che fra la vendita e l'acquisto mi resterebbe qualcosa per l'abbigliamento e potrei anche andare in pista.

La 3° invece è un distacco totale, perchè avrei una moto da usare preferibilmente su strada e sui colli e magari anche in pista. Senza aver nessun minimo problema per la manutenzione.

Sottolineo a dire, che all'anno se proprio cammino tanto faccio 3000 km in moto, quindi avere un 2T o un 4T, una racing o una street non mi pesa così tanto...



@husky1992: ti ho inviato un mp!
 
11599897
11599897 Inviato: 31 Mar 2011 19:34
 

ma scusa, hai avuto problemi con il 510? io il mio lo "maltratto di brutto" una volta facevo starda e pista ora solo pista e non ho problemi!!
non e' che ti sei fissato leggendo articoli in giro? non e' che la tiri e si smonta!!
 
11600187
11600187 Inviato: 31 Mar 2011 20:10
 

no assolutamente...non ho di queste idee...non è mica un'aprilia...XD

Il motivo per cui la vorrei cambiare è essenzialmente uno:
non riesco a godermela come vorrei, perchè non ho l'abbigliamento per andare in pista e non posso comprarmelo, perchè di esagerare andando su strada non se ne parla anche perchè ci vorrebbe sempre l'abbigliamento. La vendo per acquistare qualcosa che riesco a godermi meglio...
 
11601453
11601453 Inviato: 31 Mar 2011 23:55
 

Mapo237 ha scritto:
no assolutamente...non ho di queste idee...non è mica un'aprilia...XD

Il motivo per cui la vorrei cambiare è essenzialmente uno:
non riesco a godermela come vorrei, perchè non ho l'abbigliamento per andare in pista e non posso comprarmelo, perchè di esagerare andando su strada non se ne parla anche perchè ci vorrebbe sempre l'abbigliamento. La vendo per acquistare qualcosa che riesco a godermi meglio...
se ho capito bene vuoi vendere la tua a X euro per comprarti una street a X-Y euro e farti l' abbigliamento con Y euro?

rotfl.gif ahahah e poi dicevano che la matematica utile finisce alle medie icon_lol.gif
 
11602521
11602521 Inviato: 1 Apr 2011 11:50
 

esatto...hai centrato in pieno...
 
11602817
11602817 Inviato: 1 Apr 2011 13:00
 

io mi terrei il 510 ... se ti prendi moto come il 690 dopo ci rimani male ... tanto da quello che ho capito la manutenzione non è un problema? quello che manca è il gassss doppio_lamp.gif
 
11602827
11602827 Inviato: 1 Apr 2011 13:02
 

BAGNO ha scritto:
io mi terrei il 510 ... se ti prendi moto come il 690 dopo ci rimani male ... tanto da quello che ho capito la manutenzione non è un problema? quello che manca è il gassss doppio_lamp.gif


non hai provato ne una ne l'altra, che ne sai? icon_asd.gif
 
11603512
11603512 Inviato: 1 Apr 2011 15:13
 

ma guarda che il limite del 510 e' ben lontano dall uso stradale, ti diverti senza forzare la mano e rischiare di cadere....se non hai tanto feeling, cosa che per altro anch'io non avevo all inizio ti consiglio di far tarare le sospensioni, io ho lavorato sulla forcella che e' di ottima fattura ma non mi dava sicurezza, quando la usavo per strada avevo una gran bella sensazione di sicurezza e il limite prima di cadere,per colpa della moto e' lontanissimo, ovviamente montando gomme buone...
se poi cerchi confort si vendila!
 
11603989
11603989 Inviato: 1 Apr 2011 16:57
 

bè alla fine non ho fretta di venderla....e visto che tutto ha un prezzo(almeno tutte le cose materiali) se mi pagheranno il prezzo che dico io, se la prendono...fino ad allora la terrò io, divertendomi....
 
11605199
11605199 Inviato: 1 Apr 2011 20:33
 

Icarus992 ha scritto:


non hai provato ne una ne l'altra, che ne sai? icon_asd.gif

ma ovviamente la differenza la sente tra 510 e 690 e se è abituato al 510 salire sul 690 la senti la differenza di prestazioni... io ho detto che farebbe bene a tenersi la sua moto ma la mia è solo un opinione
 
11605284
11605284 Inviato: 1 Apr 2011 20:44
 

BAGNO ha scritto:

ma ovviamente la differenza la sente tra 510 e 690 e se è abituato al 510 salire sul 690 la senti la differenza di prestazioni... io ho detto che farebbe bene a tenersi la sua moto ma la mia è solo un opinione


è più leggero, è più brutale ma va pure meno, è un'altro dei vantaggi in pista, con il 510 apri ed esci dalla curvetta regolare, con il 690 ti parte la gomma dietro e perdi tempo

ma va meno icon_wink.gif
 
11606502
11606502 Inviato: 2 Apr 2011 6:24
 

Icarus992 ha scritto:


è più leggero, è più brutale ma va pure meno, è un'altro dei vantaggi in pista, con il 510 apri ed esci dalla curvetta regolare, con il 690 ti parte la gomma dietro e perdi tempo

ma va meno icon_wink.gif


sei sicuro di quello che scrivi?? hai mai girato in pista?...se apri di brutto le intraversi tutte e due e ti trovi seduto per terra.Poi non devi guardare i cavalli ma dov'è la coppia massima rispetto alla potenza massima.Nel 510 coppia massima e potenza massima stanno insieme per un bei 2000giri..... Il vantaggio più grande è nel telaio che nel caso del 510 è per una racing distribuzione dei pesi da racing e quindi miglior trazione sul posteriore.ciò non toglie che comunque la potenza è troppa per alcune piste io infatti regolo la frizione per aver meno coppia alla ruota,derapare poco in uscita ed aver tanta trazione. L stm permette di regolare il freno motore e la trazione cambiando le molle di contrasto.
Poi il confronto tra 510 e 690 in pista non regge,dopo 2 giri se talmente avanti che neanche ti ricordi di avere un 690 dietro! icon_asd.gif
 
11606772
11606772 Inviato: 2 Apr 2011 9:13
 

ovvio che in pista il 510 lo saluta, è fatto apposta icon_asd.gif solo un decelebrato prende un 690 per andarci solo a chignolo rotfl.gif

comunque oltre a come la eroga, la coppia max ce l'ha a 5500 giri e la potenza a 7500. E ne ha parecchia coppia icon_asd.gif in terza nel dritto se apri tutto sgomma

uno è fatto per la pista, l'altro per la strada, non ci sono possibili confronti tra i due perchè hanno due aree di confronto diverse

p.s. il telaio del 690 è stato sviluppato in dakar e nonostante corressero con i 450 quest'anno hanno rimesso quello vecchio perchè più rigido, non è proprio una cacca eh icon_asd.gif
 
11606849
11606849 Inviato: 2 Apr 2011 9:50
 

Icarus992 ha scritto:
ovvio che in pista il 510 lo saluta, è fatto apposta icon_asd.gif solo un decelebrato prende un 690 per andarci solo a chignolo rotfl.gif

comunque oltre a come la eroga, la coppia max ce l'ha a 5500 giri e la potenza a 7500. E ne ha parecchia coppia icon_asd.gif in terza nel dritto se apri tutto sgomma

uno è fatto per la pista, l'altro per la strada, non ci sono possibili confronti tra i due perchè hanno due aree di confronto diverse

p.s. il telaio del 690 è stato sviluppato in dakar e nonostante corressero con i 450 quest'anno hanno rimesso quello vecchio perchè più rigido, non è proprio una cacca eh icon_asd.gif


la dakar si fa sulla sabbia......telaio buono per lo sabbia/sterrato....
 
11607256
11607256 Inviato: 2 Apr 2011 12:17
 

ah si, quello del 510 invece è stato progettato per il bitume?

Anzi quello del 450 visto che sono gli stessi icon_wink.gif

Quello del 690 è più rigido di un telaio cross, ora non ricordo se l'huski fa telai enduro e cross (ne dubito) e su strada è tutta questione di rigidezza per la tenuta

L'unica moto nata motard è la sxv, sverniciata ultimamente in pista dalla mxv motardizzata
 
11647925
11647925 Inviato: 11 Apr 2011 12:18
 

Comunque trasformare, elaborare correre in pista con qualsiasi mezzo ti costa caro e non credo che se hai difficoltà a mantenere il 510 smr ti convenga,
io avrei voluto il 510 smr o anche il 450 ma dato che la posso usare un paio d'ore alla settimana e non ho tempo di farci manutenzione ho optato su un motardino che non è niente male il WR250X:
- non ha la coppia del 510 o del 690 ma ha costi di gestione praticamente a zero e consumi bassissimi e per chi non può continuamente spendere è l'ideale,
comunque ti assicuro che se lo spremi ben bene non è così fermo come pensi inoltre io ho montato anche il leovince che fa il suo lavoro e con dei rapporti molto più corti cambiando magari la corona un girettino (amatoriale) in pista lo puoi pure fare, anche perchè il telaio e i freni sono ottimi e non uscendo scomposto dalle curve anche a gas spalancato, data la scarsa coppia, può farti guadagnare tempo e magari star dietro ai motardoni ben più prestanti se sei abile.


Pensaci, seconte te è meglio una moto o una donna media che te la puoi godere al 100% o una super con cui ci vai solo a mangiar la pizza 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©