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Monster 696: possibile evitare alcuni tagliandi [annuali]?
11589488
11589488 Inviato: 29 Mar 2011 19:56
Oggetto: Monster 696: possibile evitare alcuni tagliandi [annuali]?
 

So che un vero ducatista non dovrebbe porsi certe domande ma…
se su una monster 696 del 2008 (quindi fuori garanzia) si eseguono i soli tagliandi a scadenza chilometrica (12.000 km, 24.000 km, …) senza eseguire i tagliandi annuali, si rischia qualcosa ??

Mi spiego meglio: vorrei acquistare una 696 usata con meno di 12.000 km ed in regola con i tagliandi. Sapendo per certo che non arriverò a percorrere 12.000 km annui, mi chiedo se posso evitare il tagliando ogni 12 mesi (ricordo che la moto è fuori garanzia) e fare soltanto quelli previsti ogni 12.000 km.. senza ovviamente mettere a rischio lo stato di salute della moto.

in poche parole: è così fondamentale fare il tagliando ogni 12 mesi ?

grazie.
 
11589515
11589515 Inviato: 29 Mar 2011 19:59
 

Il cambio olio andrebbe fatto ogni anno a dire il vero.

Io faccio un chilometraggio annuo tale per cui cambio l'olio ogni 6000 esattamente a scadenza annuale.

Un cambio olio fatto da te costa 60 euro.
Non credo ti mandino in rovina.
 
11589635
11589635 Inviato: 29 Mar 2011 20:11
 

se ci stai attento non ci vedo comunque niente di male 0509_up.gif
 
11589661
11589661 Inviato: 29 Mar 2011 20:14
 

QUOTO 6thgear ,e ti posso dire che se quello che intendi fare e quello che hai scritto, non ci dovrebbero essere problemi ....ma ricordati di tenere d occhio le cinghie ; non ti dico di cambiarle ogni 2 anni come raccomanda ducati ,ti (e non ti spiego il perche poiche ci sono gia altri post sull argoento cinghie) ma se non raggiungi il chilometraggio previsto NEI 2 ANNI devi avere la cortezza di tenerle sotto controllo e al minimo dubbio che ci sia qualcosa di anomalo provvedere alla sostituzione.. doppio_lamp_naked.gif
 
11589706
11589706 Inviato: 29 Mar 2011 20:19
 

6thgear ha scritto:
Il cambio olio andrebbe fatto ogni anno a dire il vero.

Io faccio un chilometraggio annuo tale per cui cambio l'olio ogni 6000 esattamente a scadenza annuale.

Un cambio olio fatto da te costa 60 euro.
Non credo ti mandino in rovina.

Diciamo anche 40 prendendo online icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque i tagliandi "annuali" sono una fregatura, in realtà le cose che si rovinano col tempo sono veramente poche (cinghie e olio) e certamente non si rovinano in una stagione...
Certo, se vuoi andare sul sicuro puoi cambiare le cinghie ogni 2 anni, ma 3-4 li fanno tranquillamente, anche se oltre è consigliabile cambiarle perchè i danni che fai sono molto maggiori del costo del ricambio icon_lol.gif icon_wink.gif

Se vuoi un consiglio, impara a farti i tagliandi più semplici da solo, tipo quello del cambio olio e controllo filtri puoi fartelo da solo anche se hai una manualità prossima allo zero!
Invece per regolare valvole CO e cinghie affidati a un esperto se non hai manualità o attrezzatura, come prima i danni che potresti fare superano di gran lunga il guadagno icon_wink.gif
 
11590091
11590091 Inviato: 29 Mar 2011 21:08
 

ok, quindi se ho ben capito posso tranquillamente fare il tagliando ogni 12.000 km senza scadenze temporali, avendo però l'accortezza di effettuare il cambio dell'olio una volta all'anno e di tenere sotto controllo lo stato delle cinghie se decido di tenerle oltre i due anni.

Rakom ha scritto:

Certo, se vuoi andare sul sicuro puoi cambiare le cinghie ogni 2 anni, ma 3-4 li fanno tranquillamente, anche se oltre è consigliabile cambiarle perchè i danni che fai sono molto maggiori del costo del ricambio icon_lol.gif icon_wink.gif

non sarebbe più corretto considerare il numero di km effetuati anziché il numero di anni?
in media le cinghie dopo quanti km si usurano? 24.000 km come indica mamma ducati o in teoria si potrebbe andare oltre? fino a quanto? solo curiosità, non intendo assolutamente rischiare!!.

grazie a tutti per le risposte tempestive.
 
11590281
11590281 Inviato: 29 Mar 2011 21:26
 

Le cinghie si usurano anche stando ferme in quanto essendo di gomma tendono a seccarsi con gli sbalzi termici.
 
11590794
11590794 Inviato: 29 Mar 2011 22:40
 

6thgear ha scritto:
Le cinghie si usurano anche stando ferme in quanto essendo di gomma tendono a seccarsi con gli sbalzi termici.
Corretto, ma quelle attuali sono più resistenti... quattro anni li durano, secondo me. Comunque il cambio olio una volta a stagione è un eccesso. Con gli olii attuali basta un rabbocco quando il livello è basso. Con meno di 6000 km l'anno, l'olio sintetico non varia le sue caratteristiche. Cambio olio e filtro ogni due stagioni... è più che sufficiente (ovviamente dipende dal chilometraggio; sto parlando di un utilizzo medio basso).
 
11590939
11590939 Inviato: 29 Mar 2011 23:02
 

Simeone ha scritto:
non sarebbe più corretto considerare il numero di km effetuati anziché il numero di anni?
in media le cinghie dopo quanti km si usurano? 24.000 km come indica mamma ducati o in teoria si potrebbe andare oltre? fino a quanto? solo curiosità, non intendo assolutamente rischiare!!.

grazie a tutti per le risposte tempestive.

Ovvio che devi considerare il numero di KM percorsi icon_eek.gif
Dopo i 20.000 km sono da sostituire o comunque da tenere sott'occhio.

Però se la moto rimane ferma, le cinghie si rovinano comunque perchè il materiale tende ad indurirsi e a screpolarsi, prorpio come gli pneumatici! icon_asd.gif
 
11591336
11591336 Inviato: 30 Mar 2011 7:58
 

Occhio anche al liquido dei freni..che essendo igroscopico tende ad assorbire l'umidità...andrebbe cambiato ogni 2 anni...
Io di solito faccio un tagliando all'anno...la moto la voglio sempre perfetta..
 
11594202
11594202 Inviato: 30 Mar 2011 18:49
 

Io mi attengo sempre al libretto di uso e manutenzione. Percorro circa 5000 Km a stagione e ogni volta che riaccendo la moto per l'inizio del suo periodo d'uso la porto dal meccanico per il relativo tagliando che comporta naturalmente il classico cambio d'olio e tutti i vari filtri più ogni 2 anni la sostituzione delle cinghie e il controllo delle valvole. C'è anche da dire che la mia moto va in "letargo" da fine settembre / inizio ottobre fino a...ora!! Infatti è già dal meccanico per il tagliando icon_asd.gif e visto che il suo periodo di utilizzo è solo pochi mesi non mi va di incorrere in qualche eventuale magagna dovuta ad una mia inadempienza. Il mio consiglio è di fare tutti i tagliandi rispettando o la scadenza Kilometrica o quella annuale doppio_lamp_naked.gif
 
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