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Majesty 400 - Controllo [manutenzione a 20.000 km]
11514405
11514405 Inviato: 14 Mar 2011 14:42
Oggetto: Majesty 400 - Controllo [manutenzione a 20.000 km]
 

Ciao a tutti,

nel luglio del 2009 ho acquistato un Majesty 400 immatricolato a maggio 2007 che aveva 12.000km e adesso ne riporta circa 18.000km.

Non ho evidenza di tagliandi e interventi fatti prima dell'acquisto, in questo anno e otto mesi non ho mai portato il mezzo in officina perchè non ce n'è mai stata ragione e ha sempre funzionato bene, ma mi son sempre limitato a controllare che il livello dell'olio fosse sempre ok.

Avvicinandosi ai 20.000 km penso sia giunta l'ora di preoccuparsi di fargli fare un check up, mi chiedo che interventi vengono solitamente fatti su un mezzo di quest'età e questo kilometraggio...
e soprattutto cosa devo aspettarmi come spesa.

Vorrei informarmi preventivamente per evitare brutte sorprese e sapere a cosa vado incontro!!!

Grazie e ciao,
Pier
 
11515282
11515282 Inviato: 14 Mar 2011 17:43
 

ciao.
Ho un mezzo identico e anche del maggio 2007.
Ho sempre fatto i tagliandi ma quello a 20.000 (forse è anche scritto sul libretto della manutenzione) prevede la sostituzione dell cinghia oltre che ad altri controlli, serraggi, filtri e amenità varie per un totale di 467 €.
E' chiaro che se la tua cinghia va bene è inutile cambiarla, così come i filtri e quant'altro.
Se non fosse scritta in modo quasi illeggibile ti manderei via mail la copia della mia fattura.
se hai un fax e mi mandi un mp possiamo provare a scurirla al massimo per poterla leggere.
Tra l'altro, sembrandomi cifra pazzesca, avevo scritto anch'io sul forum cercando conferme o smentite.
Siamo sempre al solito. Se vai dal concessionario ti fa i lavori previsti dalla Casa e qualcosa in più per evitare che dopo qualcuno possa lamentarsi.
Se solo hai qualcuno che se ne intende e fai i lavori quando sono necessari allora è chiaro che spendi molto meno.
Auguri.
 
11515710
11515710 Inviato: 14 Mar 2011 19:11
 

467€??!?!??!??!

Piuttosto aspetto che mi si rompa la cinghia! ahahahah

No dai, scherzi a parte vorrei trovare un modo per spendere il meno possibile....almeno la metà di quello che segnali tu...
Possibile che se vado a portarlo da officina autorizzata se ne approfittino in questo modo? Sinceramente mi pare una cifra pazzesca per le mie tasche, mi chiedo se anche per altri tipi di scooter siamo su questi livelli....di dove sei e dove l'hai portato?

Adesso mi ingegno per vedere se appoggiarmi a qualcuno "di fiducia", o addirittura se far qualche lavoretto da me, anche se non avendo lo spazio e l'esperienza la vedo dura....
Consigli da parte vostra??
 
11516642
11516642 Inviato: 14 Mar 2011 21:10
 

Certo, io ho fatto i tagliandi ufficiali (con la morte nel cuore) perchè altrimenti la garanzia andava a farsi benedire.
Dopo i due anni, ti saluto concessionario. Quando devo (ripeto, devo) fare lavori cerco sempre di stringere tempi e portafoglio, come è naturale.
L'unica cosa che posso far fare "gratis" è il cambio dell'olio e (forse) del filtro.
Ma altra roba, no, perchè se poi succede qualcosa, allora pago il doppio. Ognuno deve fare il suo mestiere.
Per gli altri scooter, non ti posso dire nulla. Altri ti aiuteranno in questo senso.
 
11519276
11519276 Inviato: 15 Mar 2011 12:53
 

Ok, nel mio caso direi che la garanzia è bella che andata, essendo che il mezzo a maggio ha 4 anni e che avevo un anno di garanzia dal concessionario da cui l'ho preso usato nel luglio 2009.

Per cui non avrebbe troppo senso mettermi nelle grinfie di un'officina autorizzata e farmi spennare.

Il cambio dell'olio te lo fai da solo? Come faccio a sapere se il mezzo ne ha bisogno? tra l'altro non so proprio quando sia l'ultima volta che è stato fatto ma credo dal concess. che me l'ha venduto....
Sul filtro che si può fare?
e come posso valutare il consumo delle pastiglie dei freni da me?

Oltre ai lavori sopra menzionati, di cosa potrebbe esserci ancora bisogno su un mezzo di quasi 4 anni con 18.000 km, cinghia a parte sulla quale soprassiederei per il momento??
 
11523705
11523705 Inviato: 16 Mar 2011 8:43
 

Dovresti avere il libretto di uso e manutenzione. Se all'acquisto non te l'hanno dato, prova a vedere se ne trovi uno in giro. E' l'unico modo.
Per l'olio sempre meglio che una volta in più che in meno: dipende anche se tiri spesso o se invece vai turistico. Mi sembra ogni 5.000 e il filtro ogni 10.000 (dice la Yamaha).
L'olio lo cambia mio figlio ma per il resto non si azzarda a fare lavori sulla mia.
Per gli altri dubbi spero che ti aiutino gli altri perchè io proprio non me ne intendo.
Insisterei nel cercare un libretto d'uso e manutenzione.
 
11527454
11527454 Inviato: 16 Mar 2011 21:51
 

ricorda che l' olio su quel mezzo va cambiato ogni 5000 km oltre a filtri aria e filtro trasmissione!! nel tagliando dei 20000 viene cambiata cinghie massette pastiglie anteriori se usurate oltre a olio e filtri spero di esserti stato utile!!!
 
11540991
11540991 Inviato: 19 Mar 2011 21:56
 

ai 20000 km cambio cinta wBelt ti si accenderà la spia di segnalazione cambiala anche se ti sembra ancora buona con 20000 km ha fatto il suo lavoro come pure i filtri al limite ogni 5000km smontali e puliscili aria pulita al motore
sost. filtri aria e trasmissione
sost. olio motore
controllo liquido raffreddamento
controllo olio trasmissione
sost. candela (metti iridium)
difficilmente controllano le massette (dovrai chiedere tu)
se non hai mai cambiato le gomme sarà bene cominciare a pensarci la sicurezza prima di tutto
Se conosci un amico meccanico spendi certamente meno di 400 euro
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11552287
11552287 Inviato: 22 Mar 2011 12:10
 

460 euro per il tagliando???????
è possibile sapere cosa ti hano cambiato?

Ho appena comperato un Majesty e sono solo al primo tagliando (1000) che dovrò fare in settimana per il quale in conce mi disse una cifra di circa 80 euro. Se però il costo dei prossimi tagliandi fosse di quella portata .......al diavolo la garanzia icon_eek.gif


Pensare che al piccolino ( fes 250) non ho mai fatto un tagliando ufficiale e pochissimi tagliandi fai da te e ha percorso 107.000km in quasi 5 anni ( e lo uso tuttora)......

Fausto
 
11554166
11554166 Inviato: 22 Mar 2011 18:19
 

Come hai detto tu, ormai lo scooter non ha più la garanzia e non è necessario fare i tagliandi uber costosi dal concessionario ufficiale, quindi vai da uno di fiducia, magari senti se degli amici\parenti\conoscenti conoscono un'officina affidabile e sei a cavallo 0509_up.gif

Mi sapete dire ogni quando si fanno i tagliandi e quanto costano di volta in volta? Immagino dai 100 ai 200...
 
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