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Frenata quasi al limite e moto che scodava
11923872
11923872 Inviato: 2 Giu 2011 17:46
 

C'è stato un periodo, mi sembra 2 anni fa dove in pista, e dico in pista, si cercava di guidare "sporco" ma al di la di Stoner e dei fuoriclasse in genere, a parità di moto e....talento, ricordo che fu riconosciuta molto più redditizia ed efficace la guida "pulita".
comunque, e chiudo qui perchè come al solito sottolineo che noi, non siamo in pista ma su strada dove tutti hanno diritto alla sicurezza e le condizioni dell'asfalto dell'aderenza delle buche ecc variano da un metro all'altro, pertanto mi sembra una discussione, a parere mio, speciosa. doppio_lamp.gif
 
11924113
11924113 Inviato: 2 Giu 2011 18:39
 

sempreprudente ha scritto:
sembra una discussione, a parere mio, speciosa. doppio_lamp.gif


si si concordo, è impossibile fare paragoni di guida tra strada e pista...
comunque come ho affermato prima la guida su strada deve essere il più possibile fluida e priva di stappi, sia per la sicurezza popria e degli altri, sia per i vantaggi che da una guida così sulla durata dei componenti della moto...
se uno ad ogni curva frena in maniera decisa e in scalata fa sgommare la ruota dietro, le pasticche verranno consumate prima, così come la gomma posteriore...
 
11924237
11924237 Inviato: 2 Giu 2011 19:01
 

E.......non va più veloce......fa solo........scena !!!!!!! doppio_lamp.gif
 
11979807
11979807 Inviato: 14 Giu 2011 15:53
 

nelle uscite con la mia compagnia mi capita qualche volta di fare qualche staccata un pò più decisa volutamente e in quei casi procedo con una pressione graduale sulla leva del freno anteriore sempre più forte (in maniera da far lavorare bene non solo il freno ma anche le forche) accompagnando il tutto con una scalata di una o più marce a seconda della situazione e ho notato che in questi frangenti la moto (una r6 06-07) tende a scodare leggermente col posteriore (sinceramente non so se sia anche visibile lo scodamento, ma senz'altro dalla sella io lo percepisco)...per ora la cosa non mi ha mai dato fastidio anzi la trovo "divertente" perchè lo "scodamento" è sempre stato controllabillissimo e non eccessivo nelle situazioni capitate fino ad ora, ma se dovesse succedermi proprio nell'istante prima di dover inserire la moto in piega per una curva più impegnativa di quello che mi aspettavo credo che diventerebbe più un attimo pericoloso che divertente...per diminuire un pò questo fenomeno mi consigliate di indurire leggermente l'anteriore o cosa?

p.s. la ciclistica della moto è quella originale, credo un filo più rigida del setting della casa (me la regolò il mio meccanico di fiducia 2 anni fa) e stò parlando di scalate dove una volta buttata una o più marce il contagiri sale sui 10-11000 giri per ogni marcia scalata, quindi alto ma non in maniera esagerata

Ultima modifica di Ste-87 il 14 Giu 2011 19:39, modificato 1 volta in totale
 
11979879
11979879 Inviato: 14 Giu 2011 16:11
 

questi leggeri scodamenti capitano anche a me con il mio 125 e sono anche un po' visibili, ma non molto pericolosi...
il problema non è necessariamente la moto... prova a lasciare la frizione in maniera più graduale ed a spostare il sedere più indietro possibile in modo da caricare anche il posteriore...
 
11980804
11980804 Inviato: 14 Giu 2011 19:12
 

Partiamo con il dire che l'ABS viene utilizzato nelle competizioni... 0509_si_picchiano.gif
Nel mondiale supersport, per esempio, è concesso di utilizzare tale dispositivo sulle moto che ne dispongono già di serie (abbinato con le corrette pasticche).

Comunque, l'errore più grande in frenata è quello di pensare, che per frenare prima bisogna tirare forte la leva del freno... nulla di più sbagliato, la frenata è molto di più che tirare forte la leva del freno... ( purtroppo in casi di emergenza solo quello si fa )
per ottimizzare la frenata bisogna tirare d'apprima leggermente la leva del freno permettendo alla sospenzione di affondare ed arrivare al punto dove la taratura interna offre maggior resistenza all'affondamento e solo in quel momento tirare forte!! ( ho letto che alcuni modificano la taratura della forcella cercando proprio di diminuire la zona di affondamento pre-frenata, questo è corretto in pista, con le dovute attenzioni, ma sbagliatissimo in strada!! rischiamo di ritrovarci una moto a dir poco incontrollabile nelle sconnessioni, anche minime, che si trovano tutti i giorni in strada!!)
Se si fanno le cose bene ci ritroveremo a diminuire notevolmente gli spazi di frenata, se tiriamo semplicemente a tutta la leva del freno, la sospenzione va a fondo e non assorbe neanche le più impercettibili connessioni dell'asfalto diminuendo notevolmente il grip all'anteriore e rischiando la chiusura dello stesso...
Comunque in frenata con qualsiasi moto ( a patto che non sia un 125 2tempi ) l'energia del freno motore basta ed avanza a mettere in crisi il posteriore... Se si essagera a scalare marcia troppo bruscamente e far salire troppo il numero di giri, rilasciando la frizione completamente, si rischia di arrivare al saltellamento del posteriore, che dai niubbi viene scambiato per una derapata....

Detto questo, mi contraddico! è si, mi capita spesso... dopo aver detto per filo e per segno cosa si fa per minimizzare i tempi di arresto del motoveicolo, su strada in situazione di panico è ben poco controllabile la frenata... anche perchè non si sà quando una data macchina ti taglierà la strada... quindi se siamo dotati di moto con ABS, tiriamo pure forte la leva del freno davanti e freghiamocene del resto, ci penserà una centralina a dosare per noi la frenata, magari tiriamo un pelo la frizione per non far sforzare oltre modo l'impianto frenante e solo quando siamo quasi fermi tiriamola tutta, ma se non abbiamo l'ABS, dobbiamo sforsarci di unsare un po' meno il freno anteriore e un po' più il posteriore, facendo così la moto è come se si siede, si abbassa, abbiamo più grip sia davanti che dietro, la ruota posteriore non salta e non abbiamo la sensazione che derapi (sempre che non freniamo troppo). La frenata risulta molto più sicura e con spazi di arresto simili al tirar forte solo la leva del freno anteriore ma non smetterò mai di dirlo, molto più sicura e sopratutto CONTROLLABILE!!

ciao ciao, buone pieghe!!
 
11981305
11981305 Inviato: 14 Giu 2011 20:35
 

permettimi di fare delle piccole correzioni/precisazioni a quello che hai detto che è molto giusto.
il freno posteriore deve essere utilizzato prima di quello anteriore all'istante iniziale della frenata perchè fa 'sdere' la moto e la stabilizza, poi bisogna affondare con l'anteriore...
la frenata deve essere fatta quasi totalmente con l'anteriore, il posteiore deve essere tirato un po' per mantenere la moto stabile:
se tirate troppo il freno posteriore il tutto si somma con il freno motore e provoca il classico sbacchettamento che è da evitare (in questo caso non è un saltellamento ma una vera piccola derapata).

ps: la frizione antisaltellamento eviterebbe questi problemi, ma entra in funzione soprattutto nelle staccate al limite, nell'utilizzo su strada è un po' inutile.
 
11981390
11981390 Inviato: 14 Giu 2011 20:46
 

anakerna ha scritto:
permettimi di fare delle piccole correzioni/precisazioni a quello che hai detto che è molto giusto.
il freno posteriore deve essere utilizzato prima di quello anteriore all'istante iniziale della frenata perchè fa 'sdere' la moto e la stabilizza, poi bisogna affondare con l'anteriore...
la frenata deve essere fatta quasi totalmente con l'anteriore, il posteiore deve essere tirato un po' per mantenere la moto stabile:
se tirate troppo il freno posteriore il tutto si somma con il freno motore e provoca il classico sbacchettamento che è da evitare (in questo caso non è un saltellamento ma una vera piccola derapata).

ps: la frizione antisaltellamento eviterebbe questi problemi, ma entra in funzione soprattutto nelle staccate al limite, nell'utilizzo su strada è un po' inutile.


è quello che intendevo, mi sa che mi son espresso un po' male...
 
11982443
11982443 Inviato: 14 Giu 2011 23:08
 

Baldo084 ha scritto:
Partiamo con il dire che l'ABS viene utilizzato nelle competizioni... 0509_si_picchiano.gif
Nel mondiale supersport, per esempio, è concesso di utilizzare tale dispositivo sulle moto che ne dispongono già di serie (abbinato con le corrette pasticche).

Comunque, l'errore più grande in frenata è quello di pensare, che per frenare prima bisogna tirare forte la leva del freno... nulla di più sbagliato, la frenata è molto di più che tirare forte la leva del freno... ( purtroppo in casi di emergenza solo quello si fa )
per ottimizzare la frenata bisogna tirare d'apprima leggermente la leva del freno permettendo alla sospenzione di affondare ed arrivare al punto dove la taratura interna offre maggior resistenza all'affondamento e solo in quel momento tirare forte!! ( ho letto che alcuni modificano la taratura della forcella cercando proprio di diminuire la zona di affondamento pre-frenata, questo è corretto in pista, con le dovute attenzioni, ma sbagliatissimo in strada!! rischiamo di ritrovarci una moto a dir poco incontrollabile nelle sconnessioni, anche minime, che si trovano tutti i giorni in strada!!)
Se si fanno le cose bene ci ritroveremo a diminuire notevolmente gli spazi di frenata, se tiriamo semplicemente a tutta la leva del freno, la sospenzione va a fondo e non assorbe neanche le più impercettibili connessioni dell'asfalto diminuendo notevolmente il grip all'anteriore e rischiando la chiusura dello stesso...
Comunque in frenata con qualsiasi moto ( a patto che non sia un 125 2tempi ) l'energia del freno motore basta ed avanza a mettere in crisi il posteriore... Se si essagera a scalare marcia troppo bruscamente e far salire troppo il numero di giri, rilasciando la frizione completamente, si rischia di arrivare al saltellamento del posteriore, che dai niubbi viene scambiato per una derapata....

Detto questo, mi contraddico! è si, mi capita spesso... dopo aver detto per filo e per segno cosa si fa per minimizzare i tempi di arresto del motoveicolo, su strada in situazione di panico è ben poco controllabile la frenata... anche perchè non si sà quando una data macchina ti taglierà la strada... quindi se siamo dotati di moto con ABS, tiriamo pure forte la leva del freno davanti e freghiamocene del resto, ci penserà una centralina a dosare per noi la frenata, magari tiriamo un pelo la frizione per non far sforzare oltre modo l'impianto frenante e solo quando siamo quasi fermi tiriamola tutta, ma se non abbiamo l'ABS, dobbiamo sforsarci di unsare un po' meno il freno anteriore e un po' più il posteriore, facendo così la moto è come se si siede, si abbassa, abbiamo più grip sia davanti che dietro, la ruota posteriore non salta e non abbiamo la sensazione che derapi (sempre che non freniamo troppo). La frenata risulta molto più sicura e con spazi di arresto simili al tirar forte solo la leva del freno anteriore ma non smetterò mai di dirlo, molto più sicura e sopratutto CONTROLLABILE!!

ciao ciao, buone pieghe!!


ho corretto un pò il precedente messaggio perchè scrivevo di fretta e non mi ero espresso un granch'è bene ma non ho fatto in tempo per risponderti...rimedio adesso:

la questione non credo derivi dall'avere o meno l'abs perchè come ho detto precedentemente il mio problema non è tanto far lavorare gradualmente freno anteriore e forcelle nella frenata in maniera che affondino in maniera graduale, dato che non eseguo la cosa in maniera brusca tirando subito come un assatanato la leva del freno icon_asd.gif il fatto è che nonostante faccia (entro le mie capacità ovviamente, dato che non sono un pilota di gp o sbk) una frenata "giusta" ma forte mi si presenta questo fenomeno e volevo sapere se modificando il setting della moto si poteva avere un affondo leggermente minore sull'avantreno data la mia poca confidenza con il freno posteriore o se si può rimediare a questa cosa solo imparando a gestire quest'ultimo come hai suggerito icon_smile.gif
 
11983236
11983236 Inviato: 15 Giu 2011 9:07
 

Ste-87 ha scritto:


ho corretto un pò il precedente messaggio perchè scrivevo di fretta e non mi ero espresso un granch'è bene ma non ho fatto in tempo per risponderti...rimedio adesso:

la questione non credo derivi dall'avere o meno l'abs perchè come ho detto precedentemente il mio problema non è tanto far lavorare gradualmente freno anteriore e forcelle nella frenata in maniera che affondino in maniera graduale, dato che non eseguo la cosa in maniera brusca tirando subito come un assatanato la leva del freno icon_asd.gif il fatto è che nonostante faccia (entro le mie capacità ovviamente, dato che non sono un pilota di gp o sbk) una frenata "giusta" ma forte mi si presenta questo fenomeno e volevo sapere se modificando il setting della moto si poteva avere un affondo leggermente minore sull'avantreno data la mia poca confidenza con il freno posteriore o se si può rimediare a questa cosa solo imparando a gestire quest'ultimo come hai suggerito icon_smile.gif


una domanda, se proprio ti senti instabile sulla moto, quanto pesi?

le moto di fabbrica escono tarate per un pilota di circa 70-75 kg se si è più pesanti forse qualcosina si può sistemare.... e poosso darti un buon metodo per farlo senza stravolgere la moto!!

comunque sia il freno posteriore aiuta molto, impariamo ad usarlo al meglio, cercando di sfiorarlo in ogni decellerazione, per acquistarne piano piano il controllo.

Saluti.

un OT per i moderatori, quando si mette l'immaginetta per il "lamp" di un motard??

LAMP "quello di un motard"
 
11984124
11984124 Inviato: 15 Giu 2011 12:06
 

Baldo084 ha scritto:

comunque sia il freno posteriore aiuta molto, impariamo ad usarlo al meglio, cercando di sfiorarlo in ogni decellerazione, per acquistarne piano piano il controllo.


concordo in pieno, prova a frenare premendo prima il posteriore e poi tirando di anteriore, lascuano comunque il posteriore un po' tirato. sentirai delle grandi differenze in stabilità.

io prima frenavo solo di anteriore, poi ho visto che la moto si scomponeva un po' di anteriore e ho aggiunto il posteriore, i risultati sono stati solo ed esclusivamente positivi 0509_up.gif
 
11986062
11986062 Inviato: 15 Giu 2011 18:06
 

Baldo084 ha scritto:


una domanda, se proprio ti senti instabile sulla moto, quanto pesi?

le moto di fabbrica escono tarate per un pilota di circa 70-75 kg se si è più pesanti forse qualcosina si può sistemare.... e poosso darti un buon metodo per farlo senza stravolgere la moto!!

comunque sia il freno posteriore aiuta molto, impariamo ad usarlo al meglio, cercando di sfiorarlo in ogni decellerazione, per acquistarne piano piano il controllo.

Saluti.

un OT per i moderatori, quando si mette l'immaginetta per il "lamp" di un motard??

LAMP "quello di un motard"


non mi sento instabile ma penso che se si dovesse innescare tale fenomeno magari mentre stò per inserirmi in curva sicuramente non mi darebbe quella sicurezza che avrei senza tale scodamento, tutto qui icon_smile.gif

Comunque peso tra i 68 e 69 kg quindi direi che il setting della casa doveva andarmi già bene, se non ci sono altre maniere vorrà dire che imparerò ad usare anche il freno posteriore in quelle situazioni, per ora l'ho usato sempre poco, grazie mille per i consigli icon_smile.gif
 
12015118
12015118 Inviato: 21 Giu 2011 16:49
 

anakerna ha scritto:


ci sono piloti che hanno una guida sporca come loro caratteristica, mi viene in mente il vecchio stoner quando vinse il mondiale in moto gp, oppure spiesc quando correva in SBK... comunque a detta di tutti una guida più fluida e senza strappi soprattutto per strada è molto più efficace.


quoto in pieno 0509_doppio_ok.gif
 
12015204
12015204 Inviato: 21 Giu 2011 17:05
Oggetto: Re: Frenata quasi al limite e moto che scodava
 

bagigio51 ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono un felice neo possessore di una Suzuki gsx-r 1000. Sabato, facendo un giro su strada, dopo un sorpasso mi sono dovuto tirare dentro tra due auto (non per colpa mia ma per un'auto in senso opposto che aveva deciso di sorpassare malgrado stessi sorpassando io).

Per riuscire a rientrare ho dovuto fare una bella frenata potente: la strada era asfaltata; le gomme calde e la temperatura esterna di circa 10/12 gradi).

Il problema è stato che ho sentito il posteriore scodare (poco ma si sentiva): se in una decelerazione di circa 50 KM/h nello spazio di 5/7 metri il posteriore scoda, cosa sarebbe successo se andavo più veloce ?

Qualche consiglio ?

Grazie e buona giornata a tutti.
Daniele



ti capisco. 0509_lucarelli.gif mi era sucesso 1 volta.stavo tornando a casa dall lavoro.stavo andando verso una rotonda e all'imrovviso sbocca uno eusa_wall.gif pinzo il freno davanti insieme a quello posteriore e sposto il peso all'indietro.c'è l'ho fatta 0509_banana.gif ma che pura che ho preso... doppio_lamp.gif

il consiglio che ti do è:che devi controllare nn soltanto la tua guida,ma anke la guida degli altri
 
12015335
12015335 Inviato: 21 Giu 2011 17:32
 

Ciao Ulizki, per cortesia non utilizzare il linguaggio stile SMS in quanto proibito dal regolamento, grazie. 0509_up.gif
 
12015454
12015454 Inviato: 21 Giu 2011 17:52
 

StefRoma ha scritto:
Ciao Ulizki, per cortesia non utilizzare il linguaggio stile SMS in quanto proibito dal regolamento, grazie. 0509_up.gif


0509_up.gif
 
12098329
12098329 Inviato: 7 Lug 2011 15:55
Oggetto: Re: Frenata quasi al limite e moto che scodava
 

ulizki ha scritto:



il consiglio che ti do è:che devi controllare nn soltanto la tua guida,ma anke la guida degli altri


Credo che l'essere motociclista abbia stimolato in me la crescita di un sesto senso nel prevedere il comportamento degli altri. Questo lo riscontro quando guido la moto ma soprattutto quando guido l'auto. Eppure la prudenza non è sufficiente: sabato (02/07) ho fatto un frontale (in auto) contro un coxxxxne che ha imboccato lo svincolo di ingresso di una rotatoria 0509_vergognati.gif 0509_mitra.gif credendo che fosse l'uscita della stessa eusa_clap.gif .
Io arrivavo tranquillo, ho imboccato lo svincolo (una curva cieca causa il guardarail salva-motociclista che nascondeva la strada) e BANG !! Per fortuna che andavo piano e gli airbag hanno funzionato bene. Risultato: io un colpo di frusta, dolori ovunque, le braccia rovinate dall'airbag e uno strappo alla spalla; mia moglie (poverina) si è anche rotta il piede.
Se fossimo stati in moto non avremmo avuto scampo eusa_naughty.gif
Quindi: la prudenza non basta mai !! (e io che sono un sostenitore del guard rail "full size" questa volta l'ho odiato).

Ciao.
 
12098844
12098844 Inviato: 7 Lug 2011 17:33
 

Non ho parole la storia che hai raccontato fa paura. Guarda … Hai ragione che la prudenza non basta mai e poi mai. Di co####ni c’è n’è sono purtroppo sulle strade. 0509_down.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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