Partiamo con il dire che l'ABS viene utilizzato nelle competizioni...
Nel mondiale supersport, per esempio, è concesso di utilizzare tale dispositivo sulle moto che ne dispongono già di serie (abbinato con le corrette pasticche).
Comunque, l'errore più grande in frenata è quello di pensare, che per frenare prima bisogna tirare forte la leva del freno... nulla di più sbagliato, la frenata è molto di più che tirare forte la leva del freno... ( purtroppo in casi di emergenza solo quello si fa )
per ottimizzare la frenata bisogna tirare d'apprima leggermente la leva del freno permettendo alla sospenzione di affondare ed arrivare al punto dove la taratura interna offre maggior resistenza all'affondamento e solo in quel momento tirare forte!! ( ho letto che alcuni modificano la taratura della forcella cercando proprio di diminuire la zona di affondamento pre-frenata, questo è corretto in pista, con le dovute attenzioni, ma sbagliatissimo in strada!! rischiamo di ritrovarci una moto a dir poco incontrollabile nelle sconnessioni, anche minime, che si trovano tutti i giorni in strada!!)
Se si fanno le cose bene ci ritroveremo a diminuire notevolmente gli spazi di frenata, se tiriamo semplicemente a tutta la leva del freno, la sospenzione va a fondo e non assorbe neanche le più impercettibili connessioni dell'asfalto diminuendo notevolmente il grip all'anteriore e rischiando la chiusura dello stesso...
Comunque in frenata con qualsiasi moto ( a patto che non sia un 125 2tempi ) l'energia del freno motore basta ed avanza a mettere in crisi il posteriore... Se si essagera a scalare marcia troppo bruscamente e far salire troppo il numero di giri, rilasciando la frizione completamente, si rischia di arrivare al saltellamento del posteriore, che dai niubbi viene scambiato per una derapata....
Detto questo, mi contraddico! è si, mi capita spesso... dopo aver detto per filo e per segno cosa si fa per minimizzare i tempi di arresto del motoveicolo, su strada in situazione di panico è ben poco controllabile la frenata... anche perchè non si sà quando una data macchina ti taglierà la strada... quindi se siamo dotati di moto con ABS, tiriamo pure forte la leva del freno davanti e freghiamocene del resto, ci penserà una centralina a dosare per noi la frenata, magari tiriamo un pelo la frizione per non far sforzare oltre modo l'impianto frenante e solo quando siamo quasi fermi tiriamola tutta, ma se non abbiamo l'ABS, dobbiamo sforsarci di unsare un po' meno il freno anteriore e un po' più il posteriore, facendo così la moto è come se si siede, si abbassa, abbiamo più grip sia davanti che dietro, la ruota posteriore non salta e non abbiamo la sensazione che derapi (sempre che non freniamo troppo). La frenata risulta molto più sicura e con spazi di arresto simili al tirar forte solo la leva del freno anteriore ma non smetterò mai di dirlo, molto più sicura e sopratutto CONTROLLABILE!!
ciao ciao, buone pieghe!!