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Frenata quasi al limite e moto che scodava
11513881
11513881 Inviato: 14 Mar 2011 12:36
Oggetto: Frenata quasi al limite e moto che scodava
 



Ciao a tutti.
Sono un felice neo possessore di una Suzuki gsx-r 1000. Sabato, facendo un giro su strada, dopo un sorpasso mi sono dovuto tirare dentro tra due auto (non per colpa mia ma per un'auto in senso opposto che aveva deciso di sorpassare malgrado stessi sorpassando io).

Per riuscire a rientrare ho dovuto fare una bella frenata potente: la strada era asfaltata; le gomme calde e la temperatura esterna di circa 10/12 gradi).

Il problema è stato che ho sentito il posteriore scodare (poco ma si sentiva): se in una decelerazione di circa 50 KM/h nello spazio di 5/7 metri il posteriore scoda, cosa sarebbe successo se andavo più veloce ?

Qualche consiglio ?

Grazie e buona giornata a tutti.
Daniele
 
11513904
11513904 Inviato: 14 Mar 2011 12:43
 

Se hai fatto una forte frenata all'anteriore è normale che il posteriore scodava. Pelavi un momento sul freno posteriore e controllavi la scodata 0509_up.gif

Purtroppo nelle frenate decise succede, vedi MotoGP 0509_up.gif
 
11513930
11513930 Inviato: 14 Mar 2011 12:49
 

ci si cacca addosso ,un pò ,ma poi passa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11513981
11513981 Inviato: 14 Mar 2011 13:03
 

è normale, perchè nelle frenate al limite il 99% del peso della moto finisce davanti, il dietro quindi si alleggerisce moltissimo e tende a scodare icon_wink.gif

ovviamente dipende dal tipo di moto e dalla sua distribuzione dei pesi...per esempio la mia non scoda mai perchè il peso è più distribuito
 
11513984
11513984 Inviato: 14 Mar 2011 13:04
Oggetto: Re: Frenata quasi al limite e moto che scodava
 

bagigio51 ha scritto:
Per riuscire a rientrare ho dovuto fare una bella frenata potente: la strada era asfaltata; le gomme calde e la temperatura esterna di circa 10/12 gradi).


wow...addirittura l'asfalto!!! che privilegio icon_lol.gif

se dai una pinzata forte con la ciclistica originale magari tarata morbida è ovvio che scarichi il posteriore...se in più stavi pelando il freno o avevi il motore che stava girando alto quando hai chiuso per frenare è normale che il posteriore si alleggerisca e perda aderenza...se mentre frenavi stavi rientrando nella corsia di destra è normale che il posteriore tendesse a spazzolare verso sinistra

tutto normale direi

questo ti fa solo capire cosa puoi osare con l'avantreno di una SS moderna...e probabilmente ocn la ciclistica di serie icon_lol.gif
 
11514036
11514036 Inviato: 14 Mar 2011 13:20
 

Non solo è tutto normale e come ti hanno suggerito giustamente, devi imparare a pelare il freno posteriore, ma quello che è peggio è che con il tempo e l'esperienza ci si prende gusto!!!!!!!! Tranquillo, però sempre prudenza !!!!!! doppio_lamp.gif
 
11514488
11514488 Inviato: 14 Mar 2011 14:55
 

Grazie per i preziosi consigli 0509_doppio_ok.gif

Eh sì, la strada era asfaltata eusa_whistle.gif (volevo specificare asfalto asciutto... icon_biggrin.gif )

A parte la fastidiosissima senzazione provata, era tutto OK. Quando indicate pelare il freno, intendete "premerlo leggermente" vero ? Perchè io l'avevo premuto ma con un po' di forza.

Ciao.
 
11514496
11514496 Inviato: 14 Mar 2011 14:57
 

Pelare è sinonomo di.......accarezzare con dolcezza doppio_lamp.gif
 
11518348
11518348 Inviato: 15 Mar 2011 8:18
 

Infatti perchè se tiri una pedata sul freno con la ruota alleggerita bloccarla è il minimo che ti possa succedere.
 
11518596
11518596 Inviato: 15 Mar 2011 9:36
 

Ma per caso hai frenato piu' con il posteriore che l'anteriore, icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif da quello che hai raccontato e' come se tu avessi esagerato con il post,e pelato l'anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11518994
11518994 Inviato: 15 Mar 2011 11:31
Oggetto: Re: Frenata quasi al limite e moto che scodava
 

bagigio51 ha scritto:
...Il problema è stato che ho sentito il posteriore scodare (poco ma si sentiva): se in una decelerazione di circa 50 KM/h nello spazio di 5/7 metri il posteriore scoda, cosa sarebbe successo se andavo più veloce ?

Qualche consiglio ?


consiglio numero uno: sostituire "andavo" con "fossi andato"
consiglio numero due: se pinzi davvero, la ruota dietro manco tocca più per terra, quindi hai frenato delicatamente.

non ti preoccupare, finchè stai in piedi hai fatto la cosa giusta... e stai attento quando sorpassi che alle macchine non fai tanta paura da impedire che escano dalla loro corsia icon_wink.gif
 
11519804
11519804 Inviato: 15 Mar 2011 15:05
Oggetto: Re: Frenata quasi al limite e moto che scodava
 

k4 ha scritto:
Ma per caso hai frenato piu' con il posteriore che l'anteriore, icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif da quello che hai raccontato e' come se tu avessi esagerato con il post,e pelato l'anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Nonono, ho sentito chiaramente la moto affondare sul davanti.

brusca ha scritto:

consiglio numero uno: sostituire "andavo" con "fossi andato"


Non riesco a modificare il post originale: cosa posso fare ?

brusca ha scritto:

consiglio numero due: se pinzi davvero, la ruota dietro manco tocca più per terra, quindi hai frenato delicatamente.


0509_up.gif

brusca ha scritto:

non ti preoccupare, finchè stai in piedi hai fatto la cosa giusta... e stai attento quando sorpassi che alle macchine non fai tanta paura da impedire che escano dalla loro corsia icon_wink.gif


Sicuramente ho avuto paura io .... 0509_lucarelli.gif

Ciao
Daniele
 
11520415
11520415 Inviato: 15 Mar 2011 16:43
 

gtdesmo ha scritto:
Infatti perchè se tiri una pedata sul freno con la ruota alleggerita bloccarla è il minimo che ti possa succedere.



e l'abs e' utile in questi casi !
 
11520793
11520793 Inviato: 15 Mar 2011 17:45
 

ma come l'abs!!!!
a parte che lo aborro sulle moto... quando si frena davvero, ma davvero davvero, fai uno stoppie, che senso ha pelare, abs eccetera quando sei sulla sola ruota davanti?

parlando di vasche da bagno a ruote invece, piuttosto che stoppiare l'anteriore si blocca ma li sono le gomme scarse piuttosto che la mera ciclistica.
 
11520825
11520825 Inviato: 15 Mar 2011 17:50
 

zrobin ha scritto:



e l'abs e' utile in questi casi !


Come non quotarti al 1000 X 1000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
11521496
11521496 Inviato: 15 Mar 2011 19:41
 

il ns caso secondo me possiamo tranquillamente riferirlo alle solita discussione del "freno post si' - freno post no". chi e' abituato ad usarlo lo usera' anche in condizioni impreviste, facilitando un bloccaggio che probabilmente poteva essere evitato tirando di piu' l'unico freno in grado di rallentarti davvero quando e' importante fermarsi prima possibile.
anticipo la contestazione che "il posteriore potrebbe contribuire per un determinante 5%". e' vero ma richiede un fenomeno che sappia modularlo alla perfezione con la cacca nelle mutande, e quella toglie parecchia sensibilita' icon_smile.gif , mentre contemporaneamente sta cercando di capire quanto possa ancora tirare l'anteriore.
 
11521638
11521638 Inviato: 15 Mar 2011 20:05
 

30x26 ha scritto:
ma richiede un fenomeno che sappia modularlo alla perfezione con la cacca nelle mutande, e quella toglie parecchia sensibilita' icon_smile.gif


Fantasioso ma chiaro icon_mrgreen.gif
 
11715210
11715210 Inviato: 23 Apr 2011 19:26
 

bagigio51 ha scritto:


A parte la fastidiosissima senzazione provata, era tutto OK. Quando indicate pelare il freno, intendete "premerlo leggermente" vero ? Perchè io l'avevo premuto ma con un po' di forza.

Ciao.

fastidiosissima?hai provato una delle cose più belle che capita in moto,non prendere paura.....
con il tempo ti abituerai;l'unica cosa è che sarebbe meglio provarle in pista....
 
11913468
11913468 Inviato: 31 Mag 2011 17:27
 

restando in tema, quando affronto una strada di montagna piena di tornati spesso tiro forti pinzate con l'anteriore, freno col posteriore e butto giu marce.... sento il posteriore che scoda alla grande.... molto di piu ogni volta che scalo la marcia...
è corretto fare cosi o vuol dire che scalo la marcia a giri troppo elevati?! non è che si rompe tutto è? icon_eek.gif
 
11913613
11913613 Inviato: 31 Mag 2011 17:49
 

è normale che quando scali marcia la moto sculi di più,è il freno motore,che a marce basse è più marcato...
Comunque ricordati che LA STRADA NON é UNA PISTA
 
11913896
11913896 Inviato: 31 Mag 2011 18:40
 

crg1984 ha scritto:
restando in tema, quando affronto una strada di montagna piena di tornati spesso tiro forti pinzate con l'anteriore, freno col posteriore e butto giu marce.... sento il posteriore che scoda alla grande.... molto di piu ogni volta che scalo la marcia...
è corretto fare cosi o vuol dire che scalo la marcia a giri troppo elevati?! non è che si rompe tutto è? icon_eek.gif


è molto difficile che tu rompa tutto, però devi stare attento, perchè puoi rischiare molto con una scalata sbagliata, scula il mio 125 che ha solo 15 cv, non oso immaginare la tua moto...
cerca di avere una guida più fluida con meno strappi e se puoi fatti due o tre sgasate in pista dove lì puoi scodare quanto ti pare...
un consiglio: per evitare l'eccessivo freno motore cerca di lasciare la frizione in maniera delicata oppure usare la cosiddetta doppietta in scalata...
 
11916417
11916417 Inviato: 1 Giu 2011 8:19
 

Citazione:
un consiglio: per evitare l'eccessivo freno motore cerca di lasciare la frizione in maniera delicata oppure usare la cosiddetta doppietta in scalata...


già lo faccio icon_asd.gif icon_asd.gif
piu che altro volevo sapere se si rovina la moto quando scoda di scalata....
 
11917047
11917047 Inviato: 1 Giu 2011 10:48
 

crg1984 ha scritto:
è corretto fare cosi o vuol dire che scalo la marcia a giri troppo elevati?! non è che si rompe tutto è? icon_eek.gif


se la lancietta dei giri resta all'interno del contagiri non dovresti avere problemi icon_lol.gif
 
11917278
11917278 Inviato: 1 Giu 2011 11:48
 

crg1984 ha scritto:


già lo faccio icon_asd.gif icon_asd.gif
piu che altro volevo sapere se si rovina la moto quando scoda di scalata....


eusa_think.gif
Se cadi è probabile che qualche segno rimanga. icon_wink.gif
 
11917413
11917413 Inviato: 1 Giu 2011 12:17
 

Una moto con qualche segno è come una tuta graffiata......fa......molto biker..... (boh ?) eusa_wall.gif
 
11919954
11919954 Inviato: 1 Giu 2011 20:09
 

brusca ha scritto:
ma come l'abs!!!!
a parte che lo aborro sulle moto... quando si frena davvero, ma davvero davvero, fai uno stoppie, che senso ha pelare, abs eccetera quando sei sulla sola ruota davanti?

parlando di vasche da bagno a ruote invece, piuttosto che stoppiare l'anteriore si blocca ma li sono le gomme scarse piuttosto che la mera ciclistica.


si, brusca, se sei in pista sono d'accordo (ma manco troppo) però per strada è diverso, le condizioni dell'asfalto non sono sempre omogenee e non si controlla una frenata da panic stop, senza contare che se non si è abituati allo stoppie si rilascia troppo il freno, mentre la massima frenata (per le leggi fisiche) si ha quando il posteriore pela l'asfalto con la sospensione completamente scarica.


non sono d'accordo con il tuo no all'abs, neppure in pista, perchè lo stesso principio di funzionamento lo espleta il controllo di trazione (è una accelerazione positiva, mentre la frenata è negativa) che però è graditissimo in tutti i campi di gara............ qual è la differenza fra i due sistemi?!

Ultima modifica di alexss il 1 Giu 2011 20:15, modificato 1 volta in totale
 
11919984
11919984 Inviato: 1 Giu 2011 20:13
 

rispondendo al topic direttamente invece credo che siauna frenata potente e basta, in cui ti si è alleggerito molto il posteriore, tutto qui!!


certo è che un mezzo come quello ha grandi freni e grande motore (anche se io non lo amo) e di conseguenza devi prenderci per forza molto la mano, a quanto pare prima avevi un gsr600....... troppo diverso come possibilità, questo è un mig, e come tale devi trattarlo, andare veloce uguale al gsr ti costerà il doppio della fatica.


il segreto per guidare questi animali è sempre cercare di prevedere l'impossibile....... icon_biggrin.gif
 
11921248
11921248 Inviato: 2 Giu 2011 2:27
 

crg1984 ha scritto:


già lo faccio icon_asd.gif icon_asd.gif
piu che altro volevo sapere se si rovina la moto quando scoda di scalata....


se rimani nel range dei giri senza andare in zona rossa non gli succede assolutamente niente... puoi consumare un po' più velocemente la gomma posteriore, la cosa che cambia sono i rischi che prendi...
fare una frenata omogenea dove il posteriore non scoda è molto più sicuro che frenare come fai te...
 
11923609
11923609 Inviato: 2 Giu 2011 16:37
 

[quote="anakerna"#11921248]
fare una frenata omogenea dove il posteriore non scoda è molto più sicuro che frenare come fai te...[/qu
Ed anche più redditizio anche se meno scenografico. Non amo paragonare la pista alla strada ma avete mai visto piloti fare scodare le moto in GP o SBK durante una frenata?
Si, qualche volta capita ma è solo per un piccolo errore del pilota......... doppio_lamp.gif
 
11923635
11923635 Inviato: 2 Giu 2011 16:46
 

sempreprudente ha scritto:
Ed anche più redditizio anche se meno scenografico. Non amo paragonare la pista alla strada ma avete mai visto piloti fare scodare le moto in GP o SBK durante una frenata?
Si, qualche volta capita ma è solo per un piccolo errore del pilota......... doppio_lamp.gif


ci sono piloti che hanno una guida sporca come loro caratteristica, mi viene in mente il vecchio stoner quando vinse il mondiale in moto gp, oppure spiesc quando correva in SBK... comunque a detta di tutti una guida più fluida e senza strappi soprattutto per strada è molto più efficace.
 
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