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Hornet Anteriore "Leggero"
11506372
11506372 Inviato: 12 Mar 2011 17:33
Oggetto: Hornet Anteriore "Leggero"
 

Ciao a tutti, avevo una domanda per tutti gli amici del forum.
Come potrei avere più feeling con l'anteriore?

Monto una coppia di Metzeler M5 e rispetto alle gomme di fabbriga B016 sono tutt'altra cosa.

Qualcuno mi sa aiutare per caricare un po di + l'anteriore? è una questione tecnica o puramente dovrei correggere il mio stile di guida?

Ciao a tutti! Grazie in anticipo.

Ale!
 
11506935
11506935 Inviato: 12 Mar 2011 19:47
 

secondo me dovresti provare ad indurire di 1 o 2 tacche il mono posteriore, in modo da avere più resistenza nei trasferimenti di carico in accelerazione e quindi "sentire" l'anteriore con più presa!
 
11507048
11507048 Inviato: 12 Mar 2011 20:12
 

Grazie shifty. Domani metto in pratica il tuo consiglio.
Ti faccio sapere come va!

Ciao!

Ale
 
11510376
11510376 Inviato: 13 Mar 2011 17:17
 

shiftyhornet ha scritto:
secondo me dovresti provare ad indurire di 1 o 2 tacche il mono posteriore, in modo da avere più resistenza nei trasferimenti di carico in accelerazione e quindi "sentire" l'anteriore con più presa!


Concordo con Shiftyhornet, ma non sarebbe opportuno indurire anche il freno in estensione alle forche?
comunque io avevo lo stesso tuo problema e il grosso l'ho risolto facendo sfilare le forcelle di 4mm! adesso sento + feeling con l'anteriore e tende anche ad alleggerirsi di meno di uscita di curva, quando spalanchi il gas!
 
11510439
11510439 Inviato: 13 Mar 2011 17:29
 

Grazie. Dei consigli ragazzi, credevo di cavarmela da solo a casa ma se mi conigliate di sfilare gli steli mi sa che dovrò portarla.
Non appena smette di piovere e mi passa la febbre tie.gif carico il mono e poi al massimo se non ho ancora il feeling giusto portero dal mecc. il mezzo.

grazie ancora a tutti!

Ciao!

Ale
 
11510473
11510473 Inviato: 13 Mar 2011 17:38
 

Se dopo aver sfilato le forche e indurito il mono il problema non è risolto,
dovresti modificare la forcella cambiando molle e pompanti!
Secondo me risolverà i tuoi problemi di feeling con l'anteriore! 0509_up.gif
 
11523419
11523419 Inviato: 16 Mar 2011 0:36
 

per lo stesso problema all' epoca ho sfilato le forke dalla piastra; molle e olio cambiate e tirato il mono adeguatamente, non ho fatto miracoli ma ho migliorato notevolmente il problema e la moto comunque era diventata meno ''galleggiante''
 
11523900
11523900 Inviato: 16 Mar 2011 9:59
 

A me è bastato mettere il kit forche della ohlins ed indurire di un paio di tacche il posteriore.
Rimane comunque una naked tuttofare 0509_up.gif
 
11523932
11523932 Inviato: 16 Mar 2011 10:12
 

io ho sfilato di 1 cm gli steli delle forcelle icon_smile.gif

debbo dire va molto meglio.

inoltre ti consiglio di montare un manubrio piega bassa.


vedrai la moto ti cambia...
 
11524509
11524509 Inviato: 16 Mar 2011 12:55
 

FRED1979 ha scritto:
io ho sfilato di 1 cm gli steli delle forcelle icon_smile.gif

debbo dire va molto meglio.

inoltre ti consiglio di montare un manubrio piega bassa.


vedrai la moto ti cambia...


Anche il manubrio piega bassa migliora le cose. 0509_up.gif
Le hai sfilate di 1 cm?? Quando le ho fatte sfilare il tecnico mi ha detto che non bisognerebbe superare i 0,5 cm eusa_think.gif
 
11524667
11524667 Inviato: 16 Mar 2011 13:49
 

ho detto 1 cm perché non mi ricordavo di preciso il mm, ma di sicuro non saranno 50mm

perché poi questo limite a 0.5cm? e non 0.6cm?
 
11524829
11524829 Inviato: 16 Mar 2011 14:22
 

io leggevo in una prova di un po di anni fa che con la configurazione originale le '05 girano in pista meglio se con una sfilatura di 3mm, non di più...

Questo è quello che diceva la prova, poi ognuno - come sempre - dice la sua anche in base alle proprie esperienze.
 
11524874
11524874 Inviato: 16 Mar 2011 14:30
 

FRED1979 ha scritto:
ho detto 1 cm perché non mi ricordavo di preciso il mm, ma di sicuro non saranno 50mm

perché poi questo limite a 0.5cm? e non 0.6cm?


A quanto ho capito, sfilando le forcelle si và ad aumentare il carico sull'avantreno,
quindi si varia il baricentro della moto.
Se si sfilano troppo si possono avere dei problemi di bilanciamento..
 
11526164
11526164 Inviato: 16 Mar 2011 18:06
 

cala75 ha scritto:


A quanto ho capito, sfilando le forcelle si và ad aumentare il carico sull'avantreno,
quindi si varia il baricentro della moto.
Se si sfilano troppo si possono avere dei problemi di bilanciamento..


comunque sulla versione successiva al 2007 le forche non si possono sfilare per + di 5mm. Le versioni precedenti non so!
comunque è vero per quanto riguarda i problem di bilanciamento...il posteriore ne risente. Inoltre, sfilando troppo le forche l'anteriore tende maggiormente a chiudere in curva! Per me il giusto compromesso sono 4 o 5 mm (e, comunque anche cosi, si sente che tende a chiudere lo sterzo in curva)!
 
11529075
11529075 Inviato: 17 Mar 2011 11:14
Oggetto: Feeling anteriore...
 

Ciao,
tutti i consigli che hai ricevuto sono validi, il "trucco" è quello di seguirli gradualmente provando ad ogni variazione il comportamento della moto...
E' quello che poi fanno i piloti in pista quando cercano l'assetto:
un mm giù, una tacca dietro etc
La Hornet ha poche regolazioni e quindi è più facile trovare il compromesso giusto per aumentare il feeling di guida.
La prima cosa è sfilare gli steli ed indurire il mono posteriore.
Non esagerare nello sfilare gli steli perchè il problema non è tanto quanto varia il baricentro, ma quanto cambi l'angolatura dello sterzo; se esageri, lo sterzo ti si chiude troppo e sei per terra. (10 mm mi sembrano francamente troppi! Parti da 3mm e arriva al max a 6mm)
Il mono va irrigidito (meglio ancora, cambiato) e se viaggi spesso in due, anche di molto (io l'ho usato alla 6^ tacca), dipende anche dal tuo peso, diciamo che grazie alla cavalleria "tranquilla" ai bassi, ce lo si può permettere anche se si viaggia da soli.
Se non hai le forche regolabili, mettere un olio più denso o come ha detto qualcuno, cambiare anche molle e pompanti, è la seconda cosa da fare.
Se l'anteriore affonda troppo e troppo velocemente, l'angolo di sterzo passa dallo stato di riposo a quello di carico max e viceversa in un attimo conseguentemente ti ritrovi o a misurare l'asfalto o a combattere con una moto che vuole raddrizzarsi subito appena molli il freno...
Il cambio di manubrio con un piega bassa e conseguente spostamento del carico + avanti migliora ancor di più il comportamento dell'anteriore.
Comunque fatti assistere da qualcuno che se ne intende, prima di fare errori "pericolosi", tipo dimenticarsi di stringere qualche vite (magari le pinze del freno!) eusa_doh.gif , o stringere viti con coppia di serraggio diversa (piastre dello sterzo) eusa_naughty.gif o sfilare gli steli in modo diverso tra sx e dx... eusa_wall.gif
Vabbè sono stato troppo prolisso...buon lavoro!!!
Ciao 0510_saluto.gif

Ah! Dimenticavo eusa_doh.gif
Tieni traccia delle modifiche che fai così da poter tornare indietro se hai fatto una caxxata
 
11529905
11529905 Inviato: 17 Mar 2011 14:01
 

non dimentichiamoci che l'Hornet e' nata naked e come moto tuttofare quindi la posizione di guida e' molto centrale.......io sinceramente prima di sfilare forche e robe varie cambierei il mio modo di guidare caricando di piu' il il mio peso sull'anteriore............. 0509_up.gif
 
11555664
11555664 Inviato: 22 Mar 2011 21:28
 

Buona sera a tutti, ieri ho portato la mia hornet al tagliando dei 18000 km e ho chiesto al meccanico di sfilare un pò le forcelle per migliorare un pò l'uscita di curva. Ora il punto è che appena sono arrivato a casa ho misurato con il calibro lo sfilamento che è stato di 1cm mentre qui si parla di max 5 mm, infatti nella guida sento una notevole differenza. Secondo voi è troppo lo silamento fatto o mi ritrovo che in montagna ad ogni tornante lo sterzo mi può fare brutti scherzi?
 
11557456
11557456 Inviato: 23 Mar 2011 11:08
 

Come scritto sopra, forse 1 cm è un po' troppo, specialmente se hai la forcella originale (che quindi affonda abbastanza, causando magari una possibile chiusura di sterzo nelle curve strette prese a velocità sostenuta)...... io riporterei a 0,5 icon_wink.gif
 
11557951
11557951 Inviato: 23 Mar 2011 13:19
 

ghostchild ha scritto:
Come scritto sopra, forse 1 cm è un po' troppo, specialmente se hai la forcella originale (che quindi affonda abbastanza, causando magari una possibile chiusura di sterzo nelle curve strette prese a velocità sostenuta)...... io riporterei a 0,5 icon_wink.gif


ok grazie, adesso proverò a fare un pò di km per vedere come va e poi provero portandole a 0.5 cm magari trovando un compromesso tra agilità e precisione dell'avantreno.
 
11562185
11562185 Inviato: 24 Mar 2011 0:52
 

black_sabbath ha scritto:


ok grazie, adesso proverò a fare un pò di km per vedere come va e poi provero portandole a 0.5 cm magari trovando un compromesso tra agilità e precisione dell'avantreno.


Anche io ho la Hornet 2009 e mi sembra impossibile che le forcelle siano state sfilate di 1cm. Se vedi bene, dall'attacco della piastra di sterzo alla base tappo forcella...possono essere al max 5mm!
Questo perchè se vedi verso metà forcella c'è un'altra piastra che è attaccata proprio dove c'è un "rigonfiamento" della forcella!
Da posizione neutra, su quel "rigonfiamento", hai max quel margine di 5mm...altrimenti dovresti attaccare quella "piastra" sulla parte delle forcelle con minore diametro...e non è possibile!
...controlla bene...che i valori che hai detto, dubito fortemente che possano esser veritieri!
 
11569606
11569606 Inviato: 25 Mar 2011 15:10
 

CustomMax79 ha scritto:


Anche io ho la Hornet 2009 e mi sembra impossibile che le forcelle siano state sfilate di 1cm. Se vedi bene, dall'attacco della piastra di sterzo alla base tappo forcella...possono essere al max 5mm!
Questo perchè se vedi verso metà forcella c'è un'altra piastra che è attaccata proprio dove c'è un "rigonfiamento" della forcella!
Da posizione neutra, su quel "rigonfiamento", hai max quel margine di 5mm...altrimenti dovresti attaccare quella "piastra" sulla parte delle forcelle con minore diametro...e non è possibile!
...controlla bene...che i valori che hai detto, dubito fortemente che possano esser veritieri!


Ho ricontrollato misurando dalla piastra superiore a filo forcella escludendo il "tappo della forcella" dove dovrebbere esserci le regolazioni (che è l'unica parte che sporge dalla piastra superiore a regolazione standard)e il risultato è stato di 7mm. Il cm che avevo misurato è perchè avevo considerato anche il "tappo della forcella". Comunque ho ricontrollato misurando sia con il calibro e con il metro e lo sfilamento è stato di 7 mm. Il mio problema era sapere se era troppo e che la moto potesse farmi brutti scherzi all'improvviso.
 
11570569
11570569 Inviato: 25 Mar 2011 18:50
 

black_sabbath ha scritto:


Ho ricontrollato misurando dalla piastra superiore a filo forcella escludendo il "tappo della forcella" dove dovrebbere esserci le regolazioni (che è l'unica parte che sporge dalla piastra superiore a regolazione standard)e il risultato è stato di 7mm. Il cm che avevo misurato è perchè avevo considerato anche il "tappo della forcella". Comunque ho ricontrollato misurando sia con il calibro e con il metro e lo sfilamento è stato di 7 mm. Il mio problema era sapere se era troppo e che la moto potesse farmi brutti scherzi all'improvviso.

Io la forcella l'ho fatta sfilare di 4mm e mi ci trovo benissimo...la moto mi sembra + equilibrata ma tende un pò a chiudere lo sterzo in curva...caricandola troppo lo sterzo tende ad accentuare questo effetto!!!
 
11570677
11570677 Inviato: 25 Mar 2011 19:09
Oggetto: Re: Hornet Anteriore "Leggero"
 

Nose84 ha scritto:
Ciao a tutti, avevo una domanda per tutti gli amici del forum.
Come potrei avere più feeling con l'anteriore?

Monto una coppia di Metzeler M5 e rispetto alle gomme di fabbriga B016 sono tutt'altra cosa.

Qualcuno mi sa aiutare per caricare un po di + l'anteriore? è una questione tecnica o puramente dovrei correggere il mio stile di guida?

Ciao a tutti! Grazie in anticipo.

Ale!


sicuramente l'avrai già fatto...
ma giusto per essere sicuro!
Hai provato ad avvicinarti al manubrio sedendoti attaccato al serbatoio? 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
11571442
11571442 Inviato: 25 Mar 2011 20:56
 

CustomMax79 ha scritto:

Io la forcella l'ho fatta sfilare di 4mm e mi ci trovo benissimo...la moto mi sembra + equilibrata ma tende un pò a chiudere lo sterzo in curva...caricandola troppo lo sterzo tende ad accentuare questo effetto!!!


Anche io la sento più equilibrata ma devo ancora testarla per bene su un percorso tortuoso. I 7 mm me li ha sfilati il meccanico senza che gli dicessi io quanto sfilarli in quanto non ho esperienza in questo settore tanto meno perchè non ho le forche regolabili eusa_wall.gif . Comunque adesso vediamo come va, nel caso non mi trovassi faccio sempre presto a tornare indietro .
 
11574554
11574554 Inviato: 26 Mar 2011 18:18
 

black_sabbath ha scritto:


Anche io la sento più equilibrata ma devo ancora testarla per bene su un percorso tortuoso. I 7 mm me li ha sfilati il meccanico senza che gli dicessi io quanto sfilarli in quanto non ho esperienza in questo settore tanto meno perchè non ho le forche regolabili eusa_wall.gif . Comunque adesso vediamo come va, nel caso non mi trovassi faccio sempre presto a tornare indietro .

Fai caso se ti tende a chiudere troppo lo sterzo in curva o se si scompensa la posteriore! In caso...riduci un pò lo sfilamento!
 
11640814
11640814 Inviato: 9 Apr 2011 12:55
Oggetto: CBF 600s 2006 "l'anteriore chiude"
 

Visto che si parla di avantreno e mi sembra che ci siano commenti tecnici-preparati vi posto una domanda simile.

Ho ritirato ieri un cbf 600 s del 2006 con 2'700 km. 0509_banana.gif

Subito ho avuto una strana sensazione all'anteriore... "CHIUDE"... si dice così? eusa_think.gif

In pratica a basse velocità, ad esempio in una curva a sx, anche se il motore è ad alto regime, la moto tende a scendere a sx.

Il mio modestissimo parere è che il tutto sia dovuto a 2-3 fattori, ma vorrei conferma:
1- le gomme all'anteriore sono le originali (inizio 2006) quindi troppo dure a freddo
2- le sospensioni all'anteriore sembrato molto morbide, affondano molto sia col mio peso e scendono quasi a pacco in frenata (si ricaricano/irrigidiscono facilmente??)
3- la luce sotto la moto è limitata (questo penso dipenda dal punto 2)

Il mio dubbio è: mi piacerebbe provare a dare 3-4 tacche di precarico al posteriore per limitare il difetto del punto 3, ma non vorrei che questa modifica diminuisca l'avancorsa e aumenti la chiusura dello sterzo.
Vorrei caricare irrigidire l'anteriore, ma non so se è possibile farlo con una bassa spesa

Ripeto: sono un novizio e non un tecnico perciò le mie sono ipotesi.

Chiedo aiuto
 
11641616
11641616 Inviato: 9 Apr 2011 17:48
Oggetto: Re: CBF 600s 2006 "l'anteriore chiude"
 

tourz ha scritto:
Visto che si parla di avantreno e mi sembra che ci siano commenti tecnici-preparati vi posto una domanda simile.

Ho ritirato ieri un cbf 600 s del 2006 con 2'700 km. 0509_banana.gif

Subito ho avuto una strana sensazione all'anteriore... "CHIUDE"... si dice così? eusa_think.gif

In pratica a basse velocità, ad esempio in una curva a sx, anche se il motore è ad alto regime, la moto tende a scendere a sx.

Il mio modestissimo parere è che il tutto sia dovuto a 2-3 fattori, ma vorrei conferma:
1- le gomme all'anteriore sono le originali (inizio 2006) quindi troppo dure a freddo
2- le sospensioni all'anteriore sembrato molto morbide, affondano molto sia col mio peso e scendono quasi a pacco in frenata (si ricaricano/irrigidiscono facilmente??)
3- la luce sotto la moto è limitata (questo penso dipenda dal punto 2)

Il mio dubbio è: mi piacerebbe provare a dare 3-4 tacche di precarico al posteriore per limitare il difetto del punto 3, ma non vorrei che questa modifica diminuisca l'avancorsa e aumenti la chiusura dello sterzo.
Vorrei caricare irrigidire l'anteriore, ma non so se è possibile farlo con una bassa spesa

Ripeto: sono un novizio e non un tecnico perciò le mie sono ipotesi.

Chiedo aiuto

hai descritto una moto che SCENDE IN PIEGA chiudere lo sterzo è un'altra cosa.
e scendere in piega in curva è assolutamente normale.
controlla le pressioni a freddo dei pneumatici e fai un pò di km tranquillo! 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
11641697
11641697 Inviato: 9 Apr 2011 18:13
 

Penso che il cbf600 non ha i registri (precarico, freno in estensione e in compressione) sulla forcella...in tal caso potresti vedere per un kit specifico per il tuo modello!
 
11641825
11641825 Inviato: 9 Apr 2011 18:53
 

Può essere che scenda in piega, ma Lo fa anche quando, passato il punto di corda, spostò il peso sulla pedanina esterna, spingo sulla manopola esterna e apro l'acceleratore. Continua a puntare il fosso
 
11670385
11670385 Inviato: 15 Apr 2011 10:19
Oggetto: Re: CBF 600s 2006 "l'anteriore chiude"
 

giomasce ha scritto:

hai descritto una moto che SCENDE IN PIEGA chiudere lo sterzo è un'altra cosa.
e scendere in piega in curva è assolutamente normale.
controlla le pressioni a freddo dei pneumatici e fai un pò di km tranquillo! 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif


Io ho un cbf 500 del 2005, comprato ad agosto 2010. Ho cambiato subito le gomme, ho montato dunlop sportsmart e ora, dopo 7000km, mi ritrovo con la gomma anteriore al 40% circa (ma con un'usura irregolare, più consumata a sinistra e sembra pure quasi appiattita a sinistra) e gomma posteriore nuova. La forcella è stata irrigidita a settembre, montando molle più rigide e cambiando l'olio. Il mio problema è che una decina di giorni fa, in una curva a sinistra presa (come al solito) (per chi conosce il posto, la seconda curva a sinistra dopo la Barricata del Costo di Asiago, in salita) praticamente "a manetta", ho sentito la moto cadere giù davanti, tanto che (credo) di aver chiuso lo sterzo per tirarla su. Non sono sicuro di aver chiuso lo sterzo, perché è accaduto tutto in fretta e ho reagito istintivamente.

La domanda è: che cavolo è successo? Non mi era mai successa una cosa del genere prima, e sinceramente mi ha tolto un po' di fiducia. I sospetti ricadono sulla gomma anteriore, sicuramente NON fredda (se si erano scaldate a capodanno con 5° vuoi vedere che non si scaldano in aprile con 25°?) ma forse con troppi km o usurata male, e per questo sto per montare il cerchio del cbf600 doppio disco con una gomma nuova (appena il carrozziere lo vernicia..)


La curca è questa: 6':28" ->Link a pagina di Youtube.com
 
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