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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Rapporti areox big evo
11495373
11495373 Inviato: 10 Mar 2011 11:48
Oggetto: Rapporti areox big evo
 



Ciao raga chiedo qui perche ho un problema con un aerox che con preparazione completa arriva al massimo a 135km/h il problema e che i rapporti piu lunghi che esistano penso siano quelli che ho montato.in partenza e fino ai 70 è inguidabile si fa fatica a partire.
kit polini big evo 94 con il suo albero e il suo scarico
30 dell orto
pacco polini big valve
coll dritto stage con rialzo montaggio posteriore filtro stage
overrange completo
primari malossi 13-44 e secondari polini 15-42
selettra malossi con appensantimento
carter lavorati raccordati stuccati e sabbiati
cilindro lavorato scarico 198 e travasi 138 squish 0.7
esistono rapporti piu lunghi ancora? perche 135 sono pochi e si sente che sono ancora corti...se qualcuno ha qualche idea qualche consiglio......... 0509_up.gif
 
11496262
11496262 Inviato: 10 Mar 2011 14:26
Oggetto: Re: Rapporti areox big evo
 

trebbia69 ha scritto:
Ciao raga chiedo qui perche ho un problema con un aerox che con preparazione completa arriva al massimo a 135km/h il problema e che i rapporti piu lunghi che esistano penso siano quelli che ho montato.in partenza e fino ai 70 è inguidabile si fa fatica a partire.
kit polini big evo 94 con il suo albero e il suo scarico
30 dell orto
pacco polini big valve
coll dritto stage con rialzo montaggio posteriore filtro stage
overrange completo
primari malossi 13-44 e secondari polini 15-42
selettra malossi con appensantimento
carter lavorati raccordati stuccati e sabbiati
cilindro lavorato scarico 198 e travasi 138 squish 0.7
esistono rapporti piu lunghi ancora? perche 135 sono pochi e si sente che sono ancora corti...se qualcuno ha qualche idea qualche consiglio......... 0509_up.gif

allungando ancora i rapporti otteresti ancora più velocita finale ma non risolvi il problema che fa fatica a prendere la coppia anzi... comunque 135 kh mi sembra una velocità di tutto rispetto icon_rolleyes.gif dovresti cercare di risolvere il problema ai bassi lavorando sulla trasmissione non su i rapporti! allungando ancora otterresti niente ai bassi, com'è la tua taratura? eusa_think.gif
 
11497464
11497464 Inviato: 10 Mar 2011 18:19
Oggetto: Re: Rapporti areox big evo
 

hironman ha scritto:

allungando ancora i rapporti otteresti ancora più velocita finale ma non risolvi il problema che fa fatica a prendere la coppia anzi... comunque 135 kh mi sembra una velocità di tutto rispetto icon_rolleyes.gif dovresti cercare di risolvere il problema ai bassi lavorando sulla trasmissione non su i rapporti! allungando ancora otterresti niente ai bassi, com'è la tua taratura? eusa_think.gif

ma figurati ai bassi e un mostro si alza da solo di gas fin 70 kmh ho fin troppa coppia che non riesco a sfruttare perche va in fuorigiri a 135kmh il problema che non so dove trovare rapp piu lunghi...andare in giro e impossibile...anche per via del rapido non riesci a partire con la ruota per terra...
 
11497830
11497830 Inviato: 10 Mar 2011 19:24
Oggetto: Re: Rapporti areox big evo
 

trebbia69 ha scritto:

ma figurati ai bassi e un mostro si alza da solo di gas fin 70 kmh ho fin troppa coppia che non riesco a sfruttare perche va in fuorigiri a 135kmh il problema che non so dove trovare rapp piu lunghi...andare in giro e impossibile...anche per via del rapido non riesci a partire con la ruota per terra...

a ok scusa avevo capito che avevi problemi hai bassi icon_asd.gif non sai dirmi che rapporti monti? eusa_think.gif
 
11497881
11497881 Inviato: 10 Mar 2011 19:31
 

primari malossi 13-44 e secondari polini 15-42
 
11498106
11498106 Inviato: 10 Mar 2011 19:56
 

trebbia69 ha scritto:
primari malossi 13-44 e secondari polini 15-42
dovresti provare a guardare quelli della stage eusa_think.gif so che come primari hanno i 13/37 e come secondari se non sbaglio la malossi ha i 16/40 :-kcome la vedi? eusa_think.gif
 
11498208
11498208 Inviato: 10 Mar 2011 20:07
 

hironman ha scritto:
dovresti provare a guardare quelli della stage eusa_think.gif so che come primari hanno i 13/37 e come secondari se non sbaglio la malossi ha i 16/40 :-kcome la vedi? eusa_think.gif

adesso vedo...mi faccio due conti...grazie...ti so dire...certo che potrebbero fare anche i rapporti da abbinare al kit... 0509_up.gif
 
11498353
11498353 Inviato: 10 Mar 2011 20:22
 

trebbia69 ha scritto:

adesso vedo...mi faccio due conti...grazie...ti so dire...certo che potrebbero fare anche i rapporti da abbinare al kit... 0509_up.gif

effettivamente si! icon_asd.gif potrebbero eccome solo che varia dalle esigenze del cliente,io anche io ho cristato un po con i rapporti sia sul big evo che sul R/T mk1 ma alla fine con la stage ho trovato quello che mi serviva 0509_up.gif fammi sapere se vanno bene! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11498489
11498489 Inviato: 10 Mar 2011 20:36
 

hironman ha scritto:

effettivamente si! icon_asd.gif potrebbero eccome solo che varia dalle esigenze del cliente,io anche io ho cristato un po con i rapporti sia sul big evo che sul R/T mk1 ma alla fine con la stage ho trovato quello che mi serviva 0509_up.gif fammi sapere se vanno bene! 0509_up.gif 0510_saluto.gif

cosa sei arrivato a fare con il big in velocita? io ho detto al tipo che gli facevo uno scooter da 150...forse anche lo scarico e una via di mezzo tra il kit 83....da tutto sui bassi...infatti sto vedendo con jolly moto quanto vogliono per uno scarico su misura...è che perdi sui bassi per prendere 300/400 in alto che alla fine prendi si e no 10 km/h...sinceramente è il primo che monto...sono rimasto anche male...calcolando che con evo 2 e 7t arrivavo a fare 120 effettivi senza rapporti...(su piaggio)
 
11500366
11500366 Inviato: 11 Mar 2011 9:22
Oggetto: Re: Rapporti areox big evo
 

trebbia69 ha scritto:
Ciao raga chiedo qui perche ho un problema con un aerox che con preparazione completa arriva al massimo a 135km/h il problema e che i rapporti piu lunghi che esistano penso siano quelli che ho montato.in partenza e fino ai 70 è inguidabile si fa fatica a partire.
kit polini big evo 94 con il suo albero e il suo scarico
30 dell orto
pacco polini big valve
coll dritto stage con rialzo montaggio posteriore filtro stage
overrange completo
primari malossi 13-44 e secondari polini 15-42
selettra malossi con appensantimento
carter lavorati raccordati stuccati e sabbiati
cilindro lavorato scarico 198 e travasi 138 squish 0.7
esistono rapporti piu lunghi ancora? perche 135 sono pochi e si sente che sono ancora corti...se qualcuno ha qualche idea qualche consiglio......... 0509_up.gif
secondo me la rapportatura andrebbe anche bene poi dovresti vedere quanti giri fa la campana in un giro di ruota, su ruota 13 per andare perfettamente dovrebbe fare 13 giri di campana massimo 14 il primario che hai è il più corto, che fanno per minarelli, se vuoi puoi provare i 16/40 malossi o addirittura i 17/40 sempre malossi, ma secondo me fai peggio che meglio.

ps a me sembri un po alto di squish icon_asd.gif
 
11500675
11500675 Inviato: 11 Mar 2011 10:45
Oggetto: Re: Rapporti areox big evo
 

speedy4ever ha scritto:
secondo me la rapportatura andrebbe anche bene poi dovresti vedere quanti giri fa la campana in un giro di ruota, su ruota 13 per andare perfettamente dovrebbe fare 13 giri di campana massimo 14 il primario che hai è il più corto, che fanno per minarelli, se vuoi puoi provare i 16/40 malossi o addirittura i 17/40 sempre malossi, ma secondo me fai peggio che meglio.

ps a me sembri un po alto di squish icon_asd.gif

polini consiglia 0.9
il fatto e che io avevo calcolato di andare su un 0.25 ma dovrei tornire la testa per togliere compressione...perche dici che faccio peggio?e un cilindro con travaseria stretta per via del alessaggio da 52 va forte soprattutto sui bassi e medi e poi essendo corsa lunga non gira alto...io arrivo a 135 in 400 500 metri mangia i rapporti come ridere e dopo si pianta in fuori giri...come una moto da cross tirata a manetta in 4a....si sente che puoi buttare su marce...comunque il big bore gira diverso perche uno che conosco ne ha fatto uno su piaggio con rapportatura identica (ho copiato da lui)allunga tanto di piu....comunque ho ordinato i 16/40 del booster..
 
11500689
11500689 Inviato: 11 Mar 2011 10:48
Oggetto: Re: Rapporti areox big evo
 

trebbia69 ha scritto:

polini consiglia 0.9
il fatto e che io avevo calcolato di andare su un 0.25 ma dovrei tornire la testa per togliere compressione...perche dici che faccio peggio?e un cilindro con travaseria stretta per via del alessaggio da 52 va forte soprattutto sui bassi e medi e poi essendo corsa lunga non gira alto...io arrivo a 135 in 400 500 metri mangia i rapporti come ridere e dopo si pianta in fuori giri...come una moto da cross tirata a manetta in 4a....si sente che puoi buttare su marce...comunque il big bore gira diverso perche uno che conosco ne ha fatto uno su piaggio con rapportatura identica (ho copiato da lui)allunga tanto di piu....comunque ho ordinato i 16/40 del booster..
be intanto il motore piaggio è proprio differente con carter totalmente diversi che agli alti sono nettamente superiori del minarelli, a me pare strano che vai in fuori giri anche se il motore è potente, non è che hai la trasmissione che non è a punto bene tipo correttori o rasamenti?
 
11500789
11500789 Inviato: 11 Mar 2011 11:20
 

tarato perfetto ho provato anche a montare un rasamento da 1mm per allungare il il rapporto ma non cambia nulla...la trasmissione lavora perfetta per tutta l erogazione...è solo che quando il variatore è tuutto chiuso e i correttori tutti aperti...cioe metti che da quando parti gira sempre a es. 9000 g fino ai 120circa poi da li va ancora su e a 12000 per dire arriva afar 135 e li si pianta...
ma in 400 500m...e come andare con un evo coi rapporti originali arrivi a manetta senti che frulla e sei a 120...secondo me coi rapporti dovrei risolvere...perzialmente...poi mi sembra eccessivo alzare ancora i diagrammi per farlo girare piu alto...se fai due conti con la corsa che ha il pistone avrebbe una velocita lineare mostruosa...e poi spacca.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11500806
11500806 Inviato: 11 Mar 2011 11:22
 

trebbia69 ha scritto:
tarato perfetto ho provato anche a montare un rasamento da 1mm per allungare il il rapporto ma non cambia nulla...la trasmissione lavora perfetta per tutta l erogazione...è solo che quando il variatore è tuutto chiuso e i correttori tutti aperti...cioe metti che da quando parti gira sempre a es. 9000 g fino ai 120circa poi da li va ancora su e a 12000 per dire arriva afar 135 e li si pianta...
ma in 400 500m...e come andare con un evo coi rapporti originali arrivi a manetta senti che frulla e sei a 120...secondo me coi rapporti dovrei risolvere...perzialmente...poi mi sembra eccessivo alzare ancora i diagrammi per farlo girare piu alto...se fai due conti con la corsa che ha il pistone avrebbe una velocita lineare mostruosa...e poi spacca.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
mmm l'unica allora è provare monta i 16/40 ma come ti ho detto secondo me sono lunghi alsare ancora di squish direi di no, però conta che i secondari sono abbastansa lunghi ansi sono lunghi e mi pare strano il fuorigiri.
 
11500844
11500844 Inviato: 11 Mar 2011 11:34
 

speedy4ever ha scritto:
mmm l'unica allora è provare monta i 16/40 ma come ti ho detto secondo me sono lunghi alsare ancora di squish direi di no, però conta che i secondari sono abbastansa lunghi ansi sono lunghi e mi pare strano il fuorigiri.

non so se ne hai provati di big evo...il disastro di coppia e uno scarico tutto da bassi...metti che fa 13000 quelli sono...a parita di rapporti quella e la velocita che fa...alla fine e un 100...gira sempre meno di un 70...ecco le come un turbodiesel
 
11500847
11500847 Inviato: 11 Mar 2011 11:35
 

trebbia69 ha scritto:

non so se ne hai provati di big evo...il disastro di coppia e uno scarico tutto da bassi...metti che fa 13000 quelli sono...a parita di rapporti quella e la velocita che fa...alla fine e un 100...gira sempre meno di un 70...ecco le come un turbodiesel
guarda proprio ieri sera ero dal mio amico preparatore, lui fa il trofeo ama quest'anno con il big evo, lui per dire ha dei problema di cali di giri, e deve vedere come risolverlo.
 
11502157
11502157 Inviato: 11 Mar 2011 16:30
 

ho smontato il gt il pistone con 0.7 inizia a fondere fa tutti puntini nell area dello squish....in finale sotto di 0.45 non sono mai andato... eusa_think.gif
 
11503817
11503817 Inviato: 11 Mar 2011 21:46
 

trebbia69 ha scritto:
ho smontato il gt il pistone con 0.7 inizia a fondere fa tutti puntini nell area dello squish....in finale sotto di 0.45 non sono mai andato... eusa_think.gif
mmmm è strana la cosa.... per non rischiare alsalo un po dicerto poi dovrai rivedere tutte le gradazioni ma meglio non rischiare. a questo punto, e prova con i rapporti.
 
11505457
11505457 Inviato: 12 Mar 2011 13:20
 

trebbia69 ha scritto:

cosa sei arrivato a fare con il big in velocita? io ho detto al tipo che gli facevo uno scooter da 150...forse anche lo scarico e una via di mezzo tra il kit 83....da tutto sui bassi...infatti sto vedendo con jolly moto quanto vogliono per uno scarico su misura...è che perdi sui bassi per prendere 300/400 in alto che alla fine prendi si e no 10 km/h...sinceramente è il primo che monto...sono rimasto anche male...calcolando che con evo 2 e 7t arrivavo a fare 120 effettivi senza rapporti...(su piaggio)

io l'ho montato su uno zip sp modello vecchio e con i rapporti mi fa anche a me su i 130 o poco più però a me piace cosi cattivo sotto e che comunque vada qualcosina anche in alto , icon_rolleyes.gif insomma una via di mezo! icon_asd.gif
 
11506181
11506181 Inviato: 12 Mar 2011 15:57
 

hironman ha scritto:

io l'ho montato su uno zip sp modello vecchio e con i rapporti mi fa anche a me su i 130 o poco più però a me piace cosi cattivo sotto e che comunque vada qualcosina anche in alto , icon_rolleyes.gif insomma una via di mezo! icon_asd.gif
che io so preparato al meglio fa sui 130 effettivi sui motori piaggio, quindi probabilmente anche se sono sempre tantissimi 130 ma probabilmente da il meglio di se ai bassi medi.
 
11506238
11506238 Inviato: 12 Mar 2011 16:26
 

speedy4ever ha scritto:
che io so preparato al meglio fa sui 130 effettivi sui motori piaggio, quindi probabilmente anche se sono sempre tantissimi 130 ma probabilmente da il meglio di se ai bassi medi.
non è un po poco? alla fine col 7t fai i 140.....
 
11506380
11506380 Inviato: 12 Mar 2011 17:37
 

trebbia69 ha scritto:
non è un po poco? alla fine col 7t fai i 140.....
be probabilmente hanno voluto fare un gruppo termico (kit) che tira molto ai bassi medi regimi a discapito dela velocità ovvio che comunque su uno zip sp completo preparato al meglio siamo sui 130 140 kmh con il big evo.. non è poco.
 
11506967
11506967 Inviato: 12 Mar 2011 19:55
 

trebbia69 ha scritto:
non è un po poco? alla fine col 7t fai i 140.....
no bèh non penso che comunque ci si possa tirare fuori ancora tanto coma velocità, eusa_think.gif penso che si possa arrivare a fargli fare anche i 140 lavorando ancora su trasmissione e rapporti,hai anche tu il 94? e comunque 135 kh con una coppia che ti tiene lo scooter su una ruota fino a 80 kh di gas (almeno per me non è per niente male) poi ripeto a me piace di brutto cosi! icon_asd.gif
 
11506988
11506988 Inviato: 12 Mar 2011 19:59
 

hironman ha scritto:
no bèh non penso che comunque ci si possa tirare fuori ancora tanto coma velocità, eusa_think.gif penso che si possa arrivare a fargli fare anche i 140 lavorando ancora su trasmissione e rapporti,hai anche tu il 94? e comunque 135 kh con una coppia che ti tiene lo scooter su una ruota fino a 80 kh di gas (almeno per me non è per niente male) poi ripeto a me piace di brutto cosi! icon_asd.gif
infatti è meglio divertirsi di sicuro con uno scooter che abbia tantisimi bassi medi poi dipende dalle piste e dove ci vai a girare, comunque sia il big evo hanno tirato fuori un bel lavoro ma agli alti non è il massimo ci sono gt che spingono di più ma sicuramente è un'ottimo gt. proprio ieri l'altro ero ad aiutare un ragazzo con uno zip big evo lui ci gira in pista fantastico.
 
11507236
11507236 Inviato: 12 Mar 2011 21:04
 

speedy4ever ha scritto:
infatti è meglio divertirsi di sicuro con uno scooter che abbia tantisimi bassi medi poi dipende dalle piste e dove ci vai a girare, comunque sia il big evo hanno tirato fuori un bel lavoro ma agli alti non è il massimo ci sono gt che spingono di più ma sicuramente è un'ottimo gt. proprio ieri l'altro ero ad aiutare un ragazzo con uno zip big evo lui ci gira in pista fantastico.

per andare va forte...comunque non è mio ma di un ragazzo che me l ha portato a fare....gran cilindro niente da dire...comunque e piu un gt da drag o da accelerazione...adesso vedo quando mi arrivano i rapporti perche cosi è poco sfruttabile...a parita di cilindrata io mi aspettavo di piu...devo rifare anche i carter del mio (li ho rotti) ma penso che con un evo2 gli sto a pari... 0509_up.gif
 
11507286
11507286 Inviato: 12 Mar 2011 21:22
 

trebbia69 ha scritto:

per andare va forte...comunque non è mio ma di un ragazzo che me l ha portato a fare....gran cilindro niente da dire...comunque e piu un gt da drag o da accelerazione...adesso vedo quando mi arrivano i rapporti perche cosi è poco sfruttabile...a parita di cilindrata io mi aspettavo di piu...devo rifare anche i carter del mio (li ho rotti) ma penso che con un evo2 gli sto a pari... 0509_up.gif
ai bassi non saprei se gli stai al pari agli alti ci stà che vai anche qualcosa di più se le cose sono fatte bene.
 
11511192
11511192 Inviato: 13 Mar 2011 19:44
 

trebbia69 ha scritto:

per andare va forte...comunque non è mio ma di un ragazzo che me l ha portato a fare....gran cilindro niente da dire...comunque e piu un gt da drag o da accelerazione...adesso vedo quando mi arrivano i rapporti perche cosi è poco sfruttabile...a parita di cilindrata io mi aspettavo di piu...devo rifare anche i carter del mio (li ho rotti) ma penso che con un evo2 gli sto a pari... 0509_up.gif

magari il big 70 gira molto di più agli alti eusa_think.gif bisognerebbe sapere come va il big 70 per fare una stima delle prestazioni e delle differenze! icon_rolleyes.gif
 
11511399
11511399 Inviato: 13 Mar 2011 20:19
 

hironman ha scritto:

magari il big 70 gira molto di più agli alti eusa_think.gif bisognerebbe sapere come va il big 70 per fare una stima delle prestazioni e delle differenze! icon_rolleyes.gif
è si, comunque è un gran cilindro.
 
11511516
11511516 Inviato: 13 Mar 2011 20:36
 

speedy4ever ha scritto:
è si, comunque è un gran cilindro.
vero quoto di prepotenza! 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11511557
11511557 Inviato: 13 Mar 2011 20:41
 

hironman ha scritto:
vero quoto di prepotenza! 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_asd.gif 0509_up.gif
 
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