Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Pompa freno mono/bidisco [differenze? sono intercambiabili?]
11478039
11478039 Inviato: 6 Mar 2011 21:49
Oggetto: Pompa freno mono/bidisco [differenze? sono intercambiabili?]
 

Ciao vorrei avere delle delucidazioni, cioè secondo voi è possibile montare una pompa freno anteriore assiale per impianto bidisco su un impianto monosisco ??

Io presumo non dovrebbero esserci problemi, anzi a dirvela tutta è una cosa che vorrei fare sulla mia moto, montando una pompa per impianti bidisco ( che dovrebbe avere il pistone più grande almeno da 16 ) dovrei fare meno sforzo sulla leva freno per rallentare eusa_think.gif

Che ne dite ?
 
11478171
11478171 Inviato: 6 Mar 2011 22:11
 

Faresti meno sforzo ma col rischio di perdere modulabilità! Con lo stesso movimento muovi molto più liquido, l'impianto va in pressione molto prima e ti ritrovi la corsa utile alla leva ridotta a pochi mm...
 
11478367
11478367 Inviato: 6 Mar 2011 22:41
 

E' fattibile.

Dovresti come già detto fare meno sforzo e per la modulabilità penso che ti abitui presto.
 
11481375
11481375 Inviato: 7 Mar 2011 17:29
 

Grazie ragazzi

Allora procedo icon_asd.gif
 
11481488
11481488 Inviato: 7 Mar 2011 17:54
 

nooooo che consigliacci!

una pompa è studiata in maniera da avere lo stesso torchio idraulico si ain configurazione monodisco (16mm) o bidisco (19) di solito.

questo significa che l aforza espressa sulla superficie piu piccola dell apompa da 16mm fa raggiungere all'impianto una pressione superiore, mentre una pompa con una superficie piu grande (19mm) riduce l apressione a parità di sforzo alla leva....

che succede se ci metti una pompa per bidisco su un mono? la presisone che sviluppi con l amano è maggiore per ottenere la stessa frenata......... che vantaggi potresti avere?

tutto questo discorso tenendo in considerazione che la distanza del pistoncino dal fulcro leva è lo stesso.

in poche parole, otterresti solo di aumentare lo sforzo alla leva!

prenditi le specifiche tecniche è studiati i rapporti di riduzione leva e la superficie e vedi cosa viene fuori....
 
11485513
11485513 Inviato: 8 Mar 2011 13:15
 

alexss ha scritto:
nooooo che consigliacci!

una pompa è studiata in maniera da avere lo stesso torchio idraulico si ain configurazione monodisco (16mm) o bidisco (19) di solito.

questo significa che l aforza espressa sulla superficie piu piccola dell apompa da 16mm fa raggiungere all'impianto una pressione superiore, mentre una pompa con una superficie piu grande (19mm) riduce l apressione a parità di sforzo alla leva....

che succede se ci metti una pompa per bidisco su un mono? la presisone che sviluppi con l amano è maggiore per ottenere la stessa frenata......... che vantaggi potresti avere?

tutto questo discorso tenendo in considerazione che la distanza del pistoncino dal fulcro leva è lo stesso.

in poche parole, otterresti solo di aumentare lo sforzo alla leva!

prenditi le specifiche tecniche è studiati i rapporti di riduzione leva e la superficie e vedi cosa viene fuori....


Effettivamente è così, almeno stando ai miei ricordi del liceo.
La pompa originale che diametro ha?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©