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Prova nuovo CBR 600F - Impressioni di guida [2011]
12589210
12589210 Inviato: 24 Ott 2011 0:11
 

Io ho le provate tutte e due, la CBR600F, e la Hornet!
Nonostante telaio e motore identici, si sente la differenza, grazie all'assetto e alla posizione di guida differenti.
La Hornet è un po' più maneggevole, grazie al manubrio più ampio e la posizione di guida più eretta, mentre la CBR ha una posizione di guida più da sportiva, pur mantenendo una buona manegggevolezza.
Con entrambe si sale comunque molto rapidamente di giri non appena si apre, il motore è lo stesso del resto, davvero esaltante, e perdonano entrambe qualche apri/chiudi in curva di troppo, che magari con alcune altre (p.e. Z750), porterebbero facilmente allo "sbacchettamento".
Davvero facili e divertenti entrambe, intuitive nella guida sin da subito. 0509_doppio_ok.gif
Però non ho capito se sia normale che con la CBR, il serbatoio ti "blocchi" quando cerchi di spostare il fondoschiena verso l'interno della curva; non succede con la Hornet, dove ci muove da una parte all'altra senza problemi; la prima volta che ho provato a spostarmi lateralmente sulla CBR, mi sono trovato il serbatoio che ha fatto da barriera e mi ha trattenuto la gamba! eusa_think.gif
Ma l'assetto di guida sportivo e più faticoso della CBR si è sentito anche alla lunga; forse perchè sono abituato ad una... turistica come la CBF, mi facevano male i polsi, specie il destro, alla fine del giro di prova di 15 minuti scarsi, mentre alla fine del giro con la Hornet avevo le braccia molto meno stanche. doppio_lamp.gif
 
12591453
12591453 Inviato: 24 Ott 2011 17:49
 

eddino ha scritto:

Con entrambe si sale comunque molto rapidamente di giri non appena si apre, il motore è lo stesso del resto, davvero esaltante, e perdonano entrambe qualche apri/chiudi in curva di troppo, che magari con alcune altre (p.e. Z750), porterebbero facilmente allo "sbacchettamento".


Mi spieghi cosa intendi per " e perdonano entrambe qualche apri/chiudi in curva di troppo" ?

Grazie
 
12593004
12593004 Inviato: 24 Ott 2011 21:06
 

eddino ha scritto:
....
Ma l'assetto di guida sportivo e più faticoso della CBR si è sentito anche alla lunga; forse perchè sono abituato ad una... turistica come la CBF, mi facevano male i polsi, specie il destro, alla fine del giro di prova di 15 minuti scarsi, mentre alla fine del giro con la Hornet avevo le braccia molto meno stanche. doppio_lamp.gif


provengo anch'io dalla CBF.

Avrò la fortuna d'essere fatto come il manichino usato da Honda per disegnare l'ergonomia della CBR-F, ma giuro che per me è più comoda del CBF, io inizio a stancarmi dopo 500km, non dopo 15 min.
Non so che dirti... 0510_confused.gif
 
12601540
12601540 Inviato: 26 Ott 2011 20:11
 

ciao io non sono un cbrfista ma mi piace moolto 0509_up.gif questa moto e vorrei chiedervi: come ha i freni ? e quant'è la forcella ( mm ) ?
mi complimento con tt voi che avete la moto perché avete fatto un ottima scelta 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
infine vorrei chiedervi a qunti giri spinge sul serio ? ( quando devi iniziare a " tenerti forte " )
 
12623242
12623242 Inviato: 1 Nov 2011 16:51
 

simbad2 ha scritto:
per ora i difetti che posso lamentare sono: la risonanza del cupolino ai medi regimi


Anche a me c'è quella fastidiosa risonanza del plexiglass dai 3k ai 4k giri
da nuova quasi non si sentiva adesso invece è un pò fastidiosa

le viti sono strette, cosa cacchio può essere?
 
12623419
12623419 Inviato: 1 Nov 2011 17:49
 

giuseppe_d ha scritto:


Anche a me c'è quella fastidiosa risonanza del plexiglass dai 3k ai 4k giri
da nuova quasi non si sentiva adesso invece è un pò fastidiosa

le viti sono strette, cosa cacchio può essere?


sono tutte plastiche con i loro bravi incastrini, un minimo di tolleranza lo hanno, per questo entra in risonanza ad un certo regime, le plastiche vibrano rumorosamente sfruttando appunto le tolleranze.

E' sufficiente smontare il plexi e mettere del materiale tipo neoprene che smorza le vibrazioni.

Io l'ho fatto quando ho montato il plexi maggiorato, vibrazioni scomparse e protezione dall'aria di molto migliorata. icon_wink.gif
 
12623966
12623966 Inviato: 1 Nov 2011 19:42
 

bella "dritta" spazio terrò a mente se vinco la mia bassa stima di operatore tecnico, sebbene devo dire che con il tempo ci si fà l'orecchio e l'iniziale fastidio-irritazione si attenua notevolmente. per il resto e pura goduria, il motore spinge a tutti i regimi, sul misto veloce confesso di non essere all'altezza di sfruttare le potenzialità da 7/8 mila giri fino al limitatore (questo non solo perchè non sono un pilota prof. ma la potenza diventa davvero esuberante) onestamente è una moto che conquista chi ama le medie cilindrate. doppio_lamp.gif simbad2
 
12624562
12624562 Inviato: 1 Nov 2011 21:27
 

voi che pneumatici utilizzate? quali sono i migliori per un uso da tourer-tutti i giorni?
 
12624640
12624640 Inviato: 1 Nov 2011 21:41
 

ciao skripach dopo le bridgestone batllax bt 012R che mi avevano lasciato alquanto deluso (dopo 4/5mila km erano dure e slittavano in curva ) portate a 9000Km e cambiate con dunlop sportmax qualifier. molto meglio (ma pare che tutte le marche primo equipaggimento siano fatte in jap) comunque le prossime saranno altre. la ricerca delle gomme ideali non ha limiti. per la cronaca i miei parametri di scelta sono turismo veloce, no pista, 10000 km di servizio (gomma polivalente) doppio_lamp.gif simbad2
 
12624746
12624746 Inviato: 1 Nov 2011 22:03
 

10.000 mi sembra buono!
 
12624812
12624812 Inviato: 1 Nov 2011 22:13
 

si, infatti, e le dunlop sembrano in grado di soddisfare tali requisiti ( ora sono sui 7000 km di cui 2000 autostrada (per cui il massimo fattore di deperimento).per cui ripeto, nel mio modesto parere le qualifier non sono malaccio doppio_lamp.gif
 
12628402
12628402 Inviato: 2 Nov 2011 21:01
 

Ciao a tutti!

In due come si sta? e cosa dicono le vostre zavorrine della posizione..e della sella? icon_asd.gif
Lo chiedo in particolare a chi esce sempre in coppia icon_rolleyes.gif
Grazie

0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12629991
12629991 Inviato: 3 Nov 2011 10:13
 

Skripach ha scritto:
voi che pneumatici utilizzate? quali sono i migliori per un uso da tourer-tutti i giorni?


io ho ancora le gomme di primo equipaggiamento, sono a 7.500 km e direi che la stagione me la fanno finire, confermo una certa delusione verso questa gomma che mi aspettavo più performante, come dice Simbad la si sente scivolare presto.

L'anno prossimo provo a rimettere le Pirelli Angel che avevo usato con molta soddisfazione sulla CBF, un amico mi parla molto bene delle Conti Motion anche loro gomme da 10.000 per il turismo.... deciderò.
 
12644655
12644655 Inviato: 6 Nov 2011 20:16
 

Salve a tutti,
Ho letto diversi forum e commenti su vari blog riguardo a questa moto in quanto avevo preso in considerazione di cambiare la mia Fireblade del 2005 con qualcosa di piu' comodo e pratico da usare tutti i giorni, di meno scomodo faticoso e costrittivo da guidare.
Ho haimè appreso di decine di persone schifate dal nome CBR600F, soprattutto da proprietari di "vecchie" 600F, di come fosse solo una Hornet carenata, di quell'obrobrio di telaio monotrave che ha detta di molti avrebbe dovuto comportarsi come quello di una graziella...moto senza telaio...finta moto, la honda ci prende in giro ecc ecc...
Allora, abbastanza preoccupato, ho deciso di andare alla Honda fare un giro di prova.
Confermo tutto ..., infatti l'ho comprata!
Sarà una finta cbr, sarà una hornet con la carena, avrà un telaio monotrave del cxxxo, avrà tutto quello che volete, ma questa moto è un gioiello, si guida da sola, ha un bel motore, puoi starci sopra ore senza stancarti, è un giocattolo che pensa solo a farti divertire.
Puoi andarci a passeggio con la zavorrina come puoi farci un passo di montagna a ginocchio in terra assieme all'amico con la R1 con la differenza che arriverai al passo (assieme) ma molto meno stanco di lui. E se la strada è tortuosa e stretta dove non serve tanto motore ci arrivi pure prima visto che è molto piu' agile e volta molto piu' stretta di una 1000 come per esempio quella che avevo io.
insomma per me è un ottima moto, puoi farci di tutto sicuro che lei non si tirerà mai indietro, pure un turno in pista come andarci in ufficio tutti i giorni o farci uno stelvio in giornata.
Difetti?
Per me oltre alla vibrazione del cupolino (risolta) e le pedane basse rimane il problema della carenza di coppia: rimane un 600, lascia pur che sia lineare e giri meno dell' RR, ma 600 rimane. Forse io sento di piu' lo shock venendo da una 1000 ma alla fine non è una tragedia son sempre 100 cv.
Non avrà un telaio esotico,pinze radiali o tre mappature...ma servono davvero per strada queste cose o sono un surplus inutile che pochi riescono a sfruttare?
Questa moto in definitiva ha tutto ciò che serve per essere sfruttabile a 360° tutti i giorni.
Poi se non vi piace il nome è un altro discorso...

Ritornando al discorso gomme io con l'anteriore Bridgestone di primo equipaggiamento ho fatto 2800 km, il posteriore ne aveva ancora forse altri 1000 ma ho preferito cambiarle entrambe. Ho montato delle Metzeler Rennsport e vanno decisamente meglio per l'utilizzo che ne faccio io (stradale sportivo e qualche giretto da 4-500 km). Ora ne ho in totale 4000 di cui 1200 con le Metzeler che hanno ancora un ottimo aspetto.
Lamps
 
12644820
12644820 Inviato: 6 Nov 2011 20:59
 

ciao yana, volevo chiederti come hai risolto la vibrazione del cupolino
 
12644987
12644987 Inviato: 6 Nov 2011 21:29
 

Ciao,
Ho risolto infilando dei pezzetti di gommapiuma rigida nell'intercapedine tra il plexi e il faro usando un cacciavite sottile facendo molta attenzione ovviamente a non farselo scappare.
Problema risolto
 
12645086
12645086 Inviato: 6 Nov 2011 21:54
 

dove si trova la gommapiuma rigida? (cos'è) thanks doppio_lamp.gif
 
12646498
12646498 Inviato: 7 Nov 2011 11:13
 

Appena ho un attimo allego una foto, comunque è venduta a rotoli, larghezza 20mm con la base adesiva.
 
12650236
12650236 Inviato: 7 Nov 2011 23:02
 

salito in sella a una cbr 600 f mi sono innamorato, comprata dopo pochissimo versione con ABS.

ho fatto pochissimi km ma ho guidato anche alcune volte una hornet, le mie prime impressioni:

la posizione di guida è di poco più scomoda di una hornet, la trovo però molto d'attacco e consente una manegevolezza buona (apparte le manovre da fermo dove i semimanubri hanno un angolo di sterzo molto limitato) le pedane non troppo alte ne troppo arretrate vanno bene anche per chi come me è sopra il metro e ottanta (186)
La moto mi sembra molto stabile e ben bilanciata, scende bene in curva, le sospensioni sono ottime nell'uso cittadino dove non sento quasi la mancanza della mia enduro. se si corricchia forse la forcella va un po' indurita. il motore mi piace tantissimo, fluido ai bassi regimi dai 6/7 mila giri tira che è una bellezza!! il cambio è preciso e morbido, un po' di meno se si guida in città dove può irrigidirsi un po'. la frenata con abs mi ha un po' stupito, sull'anteriore non sembra poi cosi invasiva, il posteriore (che dovrebbe avere la frenata combinata se non sbaglio!) se premuto con forza da l'impressione di allungare la frenata, ma ferma la moto con una stabilità ottima senza farla scomporre di niente, ottimo da usare anche in situazioni di panico.
consumi, bho! ancora non sono riuscito a calcolarli bene perchè ho fatto casino azzerando i parziali! icon_razz.gif ma i 3 consumi che da il computer di bordo come funzionano? qualcuno me li spiega? quello istantaneo credo lo userò per giocare a lotto visto che sulla stessa strada scalando una marcia mi ha dato cifre come 6 kml 25.8 kml 14 kml!!!
 
12673784
12673784 Inviato: 13 Nov 2011 19:58
 

yana ha scritto:
Ciao,
Ho risolto infilando dei pezzetti di gommapiuma rigida nell'intercapedine tra il plexi e il faro usando un cacciavite sottile facendo molta attenzione ovviamente a non farselo scappare.
Problema risolto


ecco la foto della striscia di gomma adesiva.....

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Lamps

P.S. io l'ho chiamata gommapiuma ma è neoprene.
 
12673906
12673906 Inviato: 13 Nov 2011 20:22
 

Spiacenti, la pagina non è stata trovata.

icon_sad.gif


comunque a me queste vibrazioni non sembrano così fastidiose, sarà che vengo da un'enduro e che prima avevo una sportiva 2t
icon_asd.gif

ma sulla mia question sul consumo carburante nessuno sa rispondermi?
 
12674809
12674809 Inviato: 13 Nov 2011 23:49
 

provo a risponderi io: "provo" perché anche per me è un rebus, nel senso che il consumo medio riportato dal dispaly lo sempre trovato inattendibile, quando ho fatto i conti su percorso autosradale a velocità rigorosamente da codice ho raggiunto i 25km/l, andando allegrissimo su stradine di montagna ( 2° 3° 4° ) 8/9 km/l. comunque non amo prendere spesso i dati per il calcolo per cui ho fatto veramente pochi altri riscontri. pertanto sono anch'io curioso di leggere qualche altro riscontro fatto da qualcuno più dotato di me per l'amore della statistica. un doppio_lamp.gif a tutti
 
13239258
13239258 Inviato: 14 Apr 2012 11:02
 

io in 10 mesi ho fatto 11000 km e secondo me in questo 3ad c'è gente che si fa troppe seghe mentali.
l'unico difetto è il cupolino che vibra.
punto. tutto il resto sono chiacchiere da bar.
 
13239318
13239318 Inviato: 14 Apr 2012 11:15
 

cioz05 ha scritto:
io in 10 mesi ho fatto 11000 km e secondo me in questo 3ad c'è gente che si fa troppe seghe mentali.
l'unico difetto è il cupolino che vibra.
punto. tutto il resto sono chiacchiere da bar.


Quoto tutto, io ho quasi 5000km, moto davvero fantastica, polivalente, va davvero che è una meraviglia...

Problema del cupolino, risolto, con altro cupolino doppia bolla nerò fumè, fantastico icon_smile.gif

gomme sono da cambiare perchè dopo lo stop invernale hanno subito delle misteriore deformazioni (nonostante entrambe le gomme fossero rialzate coi cavalletti).. a breve le cambierò con qualcosa di decisamente più estremo, tipo pirelli supercorsa sp o dunlop sportsmart o bridgestone s20.

Saluti doppio_lamp.gif
 
13241724
13241724 Inviato: 14 Apr 2012 22:55
 

per il cupolino che vibra cè un richiamo honda da fare in garanzia,io e molti altri l'abbiam già fatto e il problema è sparito
 
13290157
13290157 Inviato: 27 Apr 2012 23:20
 

Ciao a tutti!!Mercoledì prossimo finalmente andrò a ritirare il mio CBR!! Volevo sapere se qualcuno di voi ha comprato il modello del 2012 e ha avuto comunque il problema al cupolino. doppio_lamp.gif
 
13375147
13375147 Inviato: 21 Mag 2012 11:46
 

Ciao a tutti, appena ritirato la mia cbr 600F ABS!!!

Fatti 130km circa e devo dire che sono molto soddisfatto!!!

Guido la moto da tanti anni e voglio lasciare il mio giudizio imparziale:

Pro: tenuta di strada, frenata, fluidità di marcia, maneggevolezza.
La carena protegge bene le gambe

Contro: Protezione dall'aria media, la carena lascia scoperto busto, spalle e casco....mi aspettavo qualcosa di meglio
Posizione di guida piuttosto caricata, certo non è la monster ma i polsi si affaticano dopo una mezz'oretta in sella e chi dice che è comodissima e ci fa 500km in una tirata ha 18 anni icon_smile.gif



Sicuramente cambierò il cupolino con uno decente. Se un domani non mi abituerò ai semimanubri monto il manubrio della hornet icon_smile.gif
 
13379610
13379610 Inviato: 22 Mag 2012 13:35
 

18anni è impossibile perchè come minimo per guidarle ne devi avere 21 icon_asd.gif

scherzi a parte, venendo da un tdm 850 anch'io all'inizio la trovavo un pò scomoda, affaticante, dopo 20 minuti avevo male a polsi e spalle...
poi il fisico ci si abitua e i dolori passano, vedrai che tra qualche centinaia di km ti ci abituerai anche tu

per il cupolino io ho montato l'originale honda maggiorato, che oltre a proteggere di più dall'aria direi che è anche più bello esteticamente! 0509_up.gif
 
13493353
13493353 Inviato: 21 Giu 2012 9:58
 

ciao a tutti; è arrrivata l'estate e con essa il caldo. volevo sapere a voi la temperatura dell'acqua a quanto arriva nella guida nel traffico quando si è spesso fermi ai semafori per lunghi periodi? a me arriva a 107 con ventola in azione.
 
13493563
13493563 Inviato: 21 Giu 2012 10:36
 

Io ho da fare un pezzo in salita con spesso colonna e sono arrivato a 108, poi bastano 500m in piano per farla tornare nella norma... e nel frattempo la gamba dx cuoce!
 
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