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Prova nuovo CBR 600F - Impressioni di guida [2011]
14425060
14425060 Inviato: 9 Giu 2013 0:01
 



ti porti sotto sella il certificato di omologazione honda, poi lo sentiranno anche loro che il sound è "civile"...
 
14427492
14427492 Inviato: 10 Giu 2013 11:35
 

PANdemonio ha scritto:
ti porti sotto sella il certificato di omologazione honda, poi lo sentiranno anche loro che il sound è "civile"...

infatti!! insieme allo scarico ti danno il certificato di omologazione!!
 
14431691
14431691 Inviato: 11 Giu 2013 20:20
 

sempre a riguardo della nostra amata moto, parliamo di specchi... 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
dei decenti in giro ne hanno messi?
ho guardato sia barracuda, che rizoma, ma non mi pare ci sia nulla di decente, ovviamente omologato si intende... 0509_mitra.gif
mi piacerebbero con le frecce integrate.... sapete qualcosa?
 
14431701
14431701 Inviato: 11 Giu 2013 20:25
 

per gli specchietti non ho ancora guaradto niente in giro perchè comunque non ho i soldi adesso.. ma penso li prenderò la prosssima stagione.. io li prenderei senza frecce integrate perchè per le frecce davanti ne ho viste un tipo sulla baia che mi ispirano molto!!!
 
14431730
14431730 Inviato: 11 Giu 2013 20:36
 

questo dovrebbe essere omologato Honda.. un po caro forse ma con freccia a led integrata!! 0509_up.gif
 
14432461
14432461 Inviato: 12 Giu 2013 7:29
 

non vedo nulla
0510_help.gif
 
14432627
14432627 Inviato: 12 Giu 2013 8:55
 

non vedi nulla perché mi sono dimenticato di mettere il link..che pollo!! Te lo metto più tardi!
 
14433072
14433072 Inviato: 12 Giu 2013 11:38
 
 
14443308
14443308 Inviato: 16 Giu 2013 16:14
 

icon_arrow.gif Ragazzi questo è un topic dedicato alle impressioni di guida come da titolo.... non andiamo OT, se no poi passa l'aspiratutto... icon_cool.gif

Grazie della collaborazione icon_wink.gif
 
14466339
14466339 Inviato: 25 Giu 2013 16:44
 

Ragazzi, finalmente venerdì ho ritirato la nuova monella... bella!!! icon_mrgreen.gif

vi posto un paio di foto e le prime impressioni di guida.

Appena targata venerdì pomeriggio

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Dopo i primi 300 km...

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Appena salito e fatto qualche centinaio di metri, mi son detto: ca**o rispetto alla Z è un chiodo! Legata, spompa, vuota in basso... ma ci metto poco per iniziare a "capire" il motore, era vero.. bastava tenerlo un po' su e cambia la musica, in realtà anche gli 8 CV in meno si fanno perdonare grazie al peso ridotto, ma quello che fa davvero la differenza non è il motore... è la moto!!

Decido di fare subito un giretto infatti sopra il lago di Como, dopo un po' prendo confidenza con la ciclistica, inizio a gestire meglio i carichi, comincio e entrare in empatia... la bambina è pronta, abbastanza agile nei cambi di piega repentini, beh anche facile ... la Z sembrava un trattore in confronto!
Sospensioni di un altro livello, davanti non affondo troppo, dietro con 3 scatti al mono è soddisfacente, telaio ottimo, perfetta triangolazione sella-pedane-manubrio, impostazione di guida caricata sull'avantreno il giusto (e lo dice uno di 1.90...), non avrei mai creduto, ma schiena e gambe sono più comode che sulla Z! I polsi no, ovvio, dopo un po' li senti, ma era davvero impensabile che dei semimanubri - pur larghi - fossero più comodi di un manubrio Valtermoto (+ aperto dell'originale) di una naked. Per oggi basta, in box e a brindare con gli amici.

Il sabato mi sveglio presto e penso subito a lei icon_wink.gif
ho deciso, vado a salutare i miei in campagna nel piacentino e gliela presento, arrivo proprio giusto giusto per raggiungerli in un'osteria e mettere le gambe sotto il tavolo icon_mrgreen.gif

Poi le presentazioni ufficiali, le foto di rito, due convenevoli e... beh ciao io vado!
Caffè al volo e ci siamo, adesso vediamo di conoscerci meglio... Bobbio è vicino, passo Penice e Val Trebbia, per capire di che pasta sei fatta ti porto nelle curve che conosco, voglio vedere come vai rispetto alla zetina, che per me è ancora il mio caro vecchio e fedele ferro da piega...

Beh... che dire... sì in ripresa un po' più pigra di un 750 euro 2 e leggermente più impacciata nei tornanti molto chiusi, ma su tutto il resto non c'è storia, un'altra moto, non una super sportiva, ma una vera sportiva, divertente, veloce, agile, intuitiva, e bella vivace.
Non credo assolutamente che su quelle strade IO sulla Z di prima mi sarei stato dietro, o forse sì ma con grandissima fatica.
Quindi non credo proprio si possa dire che questa sia una Hornet vestita, la sola impostazione più caricata sull'anteriore che ne permette un controllo molto maggiore e quindi ingressi in curva più aggressivi la rende a mio modesto avviso ben altra cosa.

3 difetti: la corsa della manopola gas è davvero troppo lunga... ti si sloga un polso per aprire da zero a tutto! Poi potevano montare di serie un parafango posteriore; mentre nel vano sottosella ci sta a fatica un mazzo di chiavi.

Ma in definitiva strafelice dell'acquisto, c'è poco da fare... questa moto è uno spasso! doppio_lamp.gif
 
14466590
14466590 Inviato: 25 Giu 2013 18:31
 

Che gomme ti han montato di serie?
 
14466615
14466615 Inviato: 25 Giu 2013 18:37
 

complimenti per il report che hai fatto..le gomme mi sembrano pirelli supercorsa o sbaglio?
comunque volevo chiederti una cosa.. il mono l'ho messo anche io a tre scatti (prima era a due) e anche per me non è male.. davanti però (anche per via delle gomme di primo equipaggiamento) a volte non mi trovo benissimo in entrata.. tu hai fatto qualche modifica alle forcelle? doppio_lamp.gif
 
14467441
14467441 Inviato: 25 Giu 2013 23:03
 

Armanino ha scritto:
complimenti per il report che hai fatto..le gomme mi sembrano pirelli supercorsa o sbaglio?
comunque volevo chiederti una cosa.. il mono l'ho messo anche io a tre scatti (prima era a due) e anche per me non è male.. davanti però (anche per via delle gomme di primo equipaggiamento) a volte non mi trovo benissimo in entrata.. tu hai fatto qualche modifica alle forcelle? doppio_lamp.gif


Sì le gomme sono supercorsa, gli ho detto "io la moto te la prendo, ma tu mi levi dalla vista 'sti plasticoni della bridgestone e mi metti su le gomme che dico io!" ...ha detto sì icon_wink.gif

Per la forcella anteriore nessuna modifica strutturale, ma non so in effetti se me le abbia regolate più rigide il conce, io gli avevo detto di tarare il mono sul mio peso (90 kg), non ho guardato se abbia regolato di conseguenza anche la forcella...
Domani controllo e ti dico.
Comunque secondo me come dici tu quelle gommacce hanno la loro parte di colpa!
Fossi in te le terrei per l'inverno e adesso monterei delle gomme da asciutto serie icon_wink.gif
 
14489598
14489598 Inviato: 4 Lug 2013 22:13
 

PANdemonio ha scritto:
Ragazzi, finalmente venerdì ho ritirato la nuova monella... bella!!! icon_mrgreen.gif
....
Ma in definitiva strafelice dell'acquisto, c'è poco da fare... questa moto è uno spasso! doppio_lamp.gif


Ciao, intanto auguri e complimenti per la moto!! 0509_up.gif

Visto che monti il guscio monoposto, approfitto: come si tiene sulla sella? ha delle staffe?
Se riuscissi a postare o anche mandarmi qualche foto da sotto o degli attacchi saresti gentilissimo icon_mrgreen.gif

Grazie icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14491679
14491679 Inviato: 5 Lug 2013 18:50
 

Ciao, grazie!

Il guscio è ancorato a incastro lungo il bordo della sella e fissato all'interno esattamente con due piccole staffe d'acciaio imbullonate a metà sella, nelle sedi in cui è fissata la maniglia a cinghia (che ovviamente ho subito cestinato icon_asd.gif ) che divide posto guidatore e posto passeggero.

Non ho ancora avuto bisogno di smontarlo per trasporto zavorrina, ma a occhio direi che si toglie con una chiave del 13/14 in un paio di minuti.

Appena posso faccio un paio di foto e te le metto in un post sul forum tecnico, che qui siamo OT 0509_si_picchiano.gif
 
14491754
14491754 Inviato: 5 Lug 2013 19:24
 

Grazie mille 0509_up.gif
 
14499336
14499336 Inviato: 9 Lug 2013 11:18
 

Ciao a tutti,

qs wend ho finito il "rodaggio" su una decina di passi montani... icon_mrgreen.gif distrutto da 800 km in 2 gg ma... goduria totale! 0509_up.gif

Confermo la soddisfazione per l'acquisto, ma in effetti sul Tonale e soprattutto sullo Stelvio ho stavolta percepito distintamente la povertà di ripresa ai bassi... c'è da dire che viaggiavo insieme a un tricilindrico (Street Triple 675) e a un bicilindrico (SM 990), quindi non si poteva fare un confronto vero, ma mi sono accorto ben presto che per non restare indietro uscendo dai tornanti dello Stelvio dovevo spesso scalare in prima e aprire a cannone.

Nulla di male per carità, stiamo parlando di una carenata 4 cilindri con "soli" 102 CV, che magari ha anche una mappatura con rapporti lunghi pensata più per qualche capatina in pista che per gli aspri tornanti montani.

Sono già a 1.400 km e a giorni farò il 1° tagliando, con l'occasione stavo meditando di mettere un pignone con -1 dente.

Qualcuno di voi l'ha già fatto su questa CBR 2011?
Esperienze, pro, contro?

doppiolampgreen.gif
 
14499421
14499421 Inviato: 9 Lug 2013 11:42
 

PANdemonio ha scritto:
Ciao a tutti,

qs wend ho finito il "rodaggio" su una decina di passi montani... icon_mrgreen.gif distrutto da 800 km in 2 gg ma... goduria totale! 0509_up.gif

Confermo la soddisfazione per l'acquisto, ma in effetti sul Tonale e soprattutto sullo Stelvio ho stavolta percepito distintamente la povertà di ripresa ai bassi... c'è da dire che viaggiavo insieme a un tricilindrico (Street Triple 675) e a un bicilindrico (SM 990), quindi non si poteva fare un confronto vero, ma mi sono accorto ben presto che per non restare indietro uscendo dai tornanti dello Stelvio dovevo spesso scalare in prima e aprire a cannone.

Nulla di male per carità, stiamo parlando di una carenata 4 cilindri con "soli" 102 CV, che magari ha anche una mappatura con rapporti lunghi pensata più per qualche capatina in pista che per gli aspri tornanti montani.

Sono già a 1.400 km e a giorni farò il 1° tagliando, con l'occasione stavo meditando di mettere un pignone con -1 dente.

Qualcuno di voi l'ha già fatto su questa CBR 2011?
Esperienze, pro, contro?

doppiolampgreen.gif

io non sono ancora stato al tonale e stelvio ma comunque anche su altre strade di montagna con tornanti la mancanza di ripresa l'avverto anche io..continuo a seguirre io topic che magari trovo anche grazie ad altri accorgimenti per migliorarla.. per adesso ho modificato il precarico al mono di una tacca e alle forcelle di un giro e smorzato l'estensione davanti e giòà cosi la moto è diventata più agile.. ps: quanto costerebbe un pignone -1?
pps ma visto che hai fatto stelvio e tonale magari abiti in zona..mi dici di dove sei? doppio_lamp.gif
 
14499833
14499833 Inviato: 9 Lug 2013 14:07
 

Vivo a Milano, ma le rotonde brianzole mi annoiano! icon_asd.gif

Battute a parte, ho appoggio a Desenzano perché ci abita mio fratello e una casetta a Folgarida, quindi per fortuna godo di un certo agio in zona.

Non so esattamente quanto costi un pignone -1, ma credo poco, sui 20-30 euro.

L'unico dubbio è che cambiando pignone si possano falsare i valori di contachilometri e tachimetro. Anche per questo chiedevo se quaolcuno ha esperienza...

Quanto alla forcella ant. vorrei anch'io testare qualche regolazione. Appena trovo il tratto misto ideale mi metto lì e lo faccio un po' di volte facendo delle prove.
 
14500331
14500331 Inviato: 9 Lug 2013 17:11
 

PANdemonio ha scritto:
Vivo a Milano, ma le rotonde brianzole mi annoiano! icon_asd.gif

Battute a parte, ho appoggio a Desenzano perché ci abita mio fratello e una casetta a Folgarida, quindi per fortuna godo di un certo agio in zona.

Non so esattamente quanto costi un pignone -1, ma credo poco, sui 20-30 euro.

L'unico dubbio è che cambiando pignone si possano falsare i valori di contachilometri e tachimetro. Anche per questo chiedevo se quaolcuno ha esperienza...

Quanto alla forcella ant. vorrei anch'io testare qualche regolazione. Appena trovo il tratto misto ideale mi metto lì e lo faccio un po' di volte facendo delle prove.


la spesa in effetti non è molta.. però ho sentito anche io che ci potrebbe essere il problema dei valori falsati.. se non sbaglio tutto dipende da dove sono posizionati i sensori.. per la forcella io anche se ho fatto delle piccole regolazioni ho già notato miglioramenti.. la moto adesso nello stretto è più agile anche se parlando con alcuni più esperti mi è stato detto che bisognerebbe sfilare le forcelle di qualche mm per ottenere risultati più evidenti..
2 piccoli OT: belli il sottocodone bianco e il parafango rosso.. 0509_up.gif per il tratto misto se sei a desenzano puoi passare dalla valvestino! doppio_lamp.gif
 
14503598
14503598 Inviato: 10 Lug 2013 21:41
Oggetto: Impressioni scarico
 

Ciao ragazzi,

a vederlo da vicino anche smontato sembra che sull' akra non ci sia proprio dbkiller...montato ieri dopo 1400km (il conce mi ha detto di fare il rodaggio con tutto di serie)... a me pare che di differenza ce ne sia abbastanza con lo stock, che ne dite?

ciao
Noz
 
14503737
14503737 Inviato: 10 Lug 2013 22:37
 

avendo il catalizzatore montato, la differenza potrebbe essere praticamente solo nel peso...

anni fa una rivista pubblicò le differenze (su hornet, che è la stessa moto) tra le prestazioni di finali aftermarket e originale... nella quasi totalità dei casi, anche se quasi impercettibilmente, con gli aftermarket il risultato era peggiorativo rispetto all'originale...
Diverso è se l'intervento è anche sui collettori con rimozione di catalizzatore, magari con un filtro sportivo e una centralina mappata giusta con qualche lancio al banco con la configurazione specifica...

Però questo topic non si incentra sugli scarichi ma sulle impressioni di guida generiche... non andiamo OT icon_wink.gif
 
14528564
14528564 Inviato: 22 Lug 2013 10:41
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e felice di farne parte!! Anche se ho appena letto questo topic, vorrei porvi una domanda:
Ho appena acquistato una cbr 600 f del 2011, la trovo veramente bella e versatile, soprattutto per me che scendo da uno T Max.
Essendo la mia prima moto, volevo postarvi una foto mentre sono in sella e sapere secondo voi se agli occhi risalta l'effetto "Mini moto" oppure se l'altezza e le misure sono giuste.
Sono alto 1.81-82 per 80 kg, ed ecco le foto.

Link a pagina di S23.postimg.org

Salve a tutti e spero di esservi utile in futuro!! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
14528741
14528741 Inviato: 22 Lug 2013 11:36
 

gianbombo ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e felice di farne parte!! Anche se ho appena letto questo topic, vorrei porvi una domanda:
Ho appena acquistato una cbr 600 f del 2011, la trovo veramente bella e versatile, soprattutto per me che scendo da uno T Max.
Essendo la mia prima moto, volevo postarvi una foto mentre sono in sella e sapere secondo voi se agli occhi risalta l'effetto "Mini moto" oppure se l'altezza e le misure sono giuste.
Sono alto 1.81-82 per 80 kg, ed ecco le foto.

Link a pagina di S23.postimg.org

Salve a tutti e spero di esservi utile in futuro!! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif

Ciao e benvenuto.. complimenti per l'acquisto!! sinceramente non mi sembra di vedere l'effetto mini moto come dici tu.. inoltre anche io sono alto 1.80 emi ci trovo benissimo in sella.. forse dovrei solo arretrare un po le pedane comunque ci sto bene in sella 0509_up.gif
 
14531596
14531596 Inviato: 23 Lug 2013 13:52
 

Ciao, complimenti per l'acquisto di una vera moto! 0509_up.gif
Guarda, io sono 1.90 e temevo di sembrare l' "orso sulla bicicletta", invece ti dirò che mi son visto riflesso in qualche vetrata e l'effetto è molto più proporzionato del previsto... poi vabbè.. si vede che non sono piccolo, però ci sto comodo e senza sfigurare.
Considera che questo CBR è il più lungo, sia come passo, sia come lunghezza totale, di tutta la "cucciolata" dei CBR a catalogo.

Piuttosto... le tue "impressioni di guida"?? Com'è scendendo dal tmax racconta racconta! icon_asd.gif

0509_welcome.gif
 
14531620
14531620 Inviato: 23 Lug 2013 14:01
 

Ah già, la tua foto, quasi dimenticavo: non sei solo alto, sei bello piazzato! eusa_clap.gif
Secondo me comunque ci stai su bene e poi se ti piacciono le stradali non si scappa, queste sono le dimensioni delle moto moderne!

Non so se sai che c'è un pilota abbastanza famoso, alto 2 cm più di te... non ricordo bene il cognome, se non sbaglio di nome fa Valentino icon_cool.gif
 
14539485
14539485 Inviato: 26 Lug 2013 20:08
 

Ciao, scusate per il ritardo e grazie per le risposte!! bhè scendendo da uno t max, ammetto che la trovo molto più comoda di quanto mi sarei aspettato. La trovo un ottima moto fin ad ora. In effetti Valentino è qualche cm più alto di me, ma il dubbio mi è venuto, anche perchè qualche conoscente diceva che dalle foto, mi vedeva un po troppo grosso, e mi consigliava un Augusta F3 piuttosto che una Ninja. Anche se di lunghezza, questa mi sembra che sia una tra le più lunghe. Comunque se ci stai tu che sei 1.90, io dovrei starci tranquillamente icon_wink.gif. A quanti giri cambiate marcia voi??Buonaserata a tutti!!!
 
14549012
14549012 Inviato: 31 Lug 2013 16:35
 

icon_arrow.gif Questo topic è dedicato alle impressioni di guida... non ad altro icon_wink.gif

Per argomentazioni diverse, apri pure un topic specifico, qualora non fosse già presente in sezione.

Grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
14549330
14549330 Inviato: 31 Lug 2013 19:20
 

ok chiedo scusa 0510_inchino.gif
 
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