Ragazzi come da titolo finalmente oggi ho provato, presso la Fiera Primavera di Genova, il nuovo CBR 600 F....bè che dire.... in una sola parola..uno SPETTACOLO...
Una concessionaria HONDA di Genova ha fatto un'iniziativa veramente simpatica, offriva a disposizione di tutti un giro di ben mezz'ora su tutti i motocicli e ciclomotori della gamma in giro per la città con tanto di istruttori..davvero una bella iniziativa! il tutto completamente gratuito!
Faccio la dovuta premessa, sono un "neofita" della moto, nel senso che è da 3 anni che guido la mia moto (ER6N), ma ho già fatto la mia piccola esperienza e ho guidato altre moto come anche il CBR 600 RR...
Ma iniziamo dal principio:
Salita in sella: posizione un po' più comoda di CBR 600 RR, in particolare semimanubri leggermente più alti (ma di poco)ma larghi uguali, pedane leggermente più avanzate ma sempre stessa altezza del piede da terra, uno sguardo veloce alle finiture che sembrano davvero di ottima qualità, il quadro strumenti è completamente digitale e ben leggibile, il plexiglass sembra troppo basso per proteggere dall'aria.
Accensione motore: appena si accende (accensione istantanea e pulita, tipicamente honda) si sente un cupo rombo provenire da sotto il sedere che mette già di buon umore, si trova facilmente la folle.
Partenza: si parte in mezzo al traffico cittadino e sembra di avere uno scooter da quanto è agile e manovrabile in mezzo al traffico, sembra molto leggera tra le mani, mantenendo comunque una bella rigidità sull'anteriore...feeling fantastico fin da subito, sembra di averla sempre guidata!! dopodichè dopo il traffico si apre davanti agli occhi un rettilineo libero...beh..voi che avreste fatto?
ovviamente ci apro, giusto un pochino, e già la spinta è forte arrivato a 5-6000 giri, mi immagino dopo..
Motore: come detto, tira abbastanza bene già dal basso (forse un pelino meno rispetto ad un bicilindrico come la mia ER6n), ma già dei medi si rifà sicuramente, il contagiri sale veloce e arriva la spinta! toccherebbe provarlo meglio e a giri più alti per dire meglio!
Frenata: qui arriva un po la nota dolente, i freni funzionano abbastanza bene, ma il comando leva è un po spugnoso e gli spazi di frenata sembrano un po lunghi (ma forse è questione di abitudine), forse sono un po' sottodimensionati rispetto al motore e ciclistica di questa moto
Ciclistica: ovviamente non si è potuto "testare" decentemente la ciclistica (non ci hanno portato in val trebbia
) però
sembra comodamente rigida, nel senso non si avverte senso di morbidità come su una turistica-naked, ma nemmeno la rigidità di una SS, è il giusto compromesso tra le due cose... comunque le uniche due curve che ho preso un po più forte (troppo non potevo sennò gli istruttori ti mazzuolavano
) non si è scomposta per niente, anzi, devo dire che tendeva a piegare più del previsto!! Le sospensioni avanti e retro (testate anche un po da fermo saltellandoci sopra) sembrano di buona fattura, secondo me irrigidendole un po (ci sono le regolazioni) diventa una bella belvetta da curve!!
Finiture: come già detto prima sembrano di ottima fattura sia alla vista ma sopratutto al tatto, mi spiego.. il codino visto sembra efffetivamente un po plasticoso, ma se si tocca si avverte un senso di plastiche pregiate.. i blocchetti strumenti son belli, efficaci e a portata di mano giusta..
Specchietti: se siete vanitosi, vanno benissimo
non sono stato molto a regolarli ma spesso mi vedevo le spalle e le braccia...