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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Prova nuovo CBR 600F - Impressioni di guida [2011]
12338064
12338064 Inviato: 30 Ago 2011 14:58
 

pasdif ha scritto:


Eccola. E' una foto che gia' avevo. Ne faccio qualcun'altra con il posteriore appena posso.

La scelta di queste borse è stata, come ho detto sopra, dettata per il loro minimo ingombro. Chiaramente sono "piccoline". Appena 15 litri. Ma a me servono per portarmi dietro sempre la tuta antipioggia, il ragno se voglio trasportare qualcosa sul sellino posteriore ed ... il pranzo quando vado al lavoro. Con lo zaino è una scocciatura.

Le borse sono semirigide e c'e' bisogno di un telaietto per montarle. Si tolgono facilmente (sul sito givi si vede il sistema di aggancio). Non hanno pero' una serratura in quanto ci sono le cerniere (con guaina superiore antipioggia). Le cerniere possono essere bloccate da un lucchetto.

C'e' anche da dire che rispetto ad un baule, anche a velocità sostenute (non dico a quanto andavo per non autoincriminarmi icon_wink.gif ) la moto non ne risente minimamente in stabilità. Col baule sulle moto precedentemente possedute da me non ti potevi permettere di togliere le mani dallo sterzo.

Tutto sommato sono soddisfatto. L'unica nota negativa la puo' avere chi non è abbastanza alto in quanto per cavalcare facilmente si danno calci alle borse. Succede anche a me che sono alto 182.


Per il baule condivido quanto dici, è proprio il motivo per cui lo eviterò.

Non sono affatto male, 15lt x 2 borse sono 30lt, neanche pochissimo, con uno zainetto ragnato e una borsa serbatoio ci carichi il necessario per qualche giorno di ferie e distribuisci i pesi bene.

Andrò a vederle e andrò a vedere anche queste ([url] Link a pagina di Shop.sw-motech.com [/url]) che hanno il vantaggio di essere estensibili e avere i telaietti praticamente invisibili; ma esteticamente non mi sembrano un gran che, meglio le tue, e il sistema di aggancio ... beh molto più pratico e rapido quello di Givi icon_wink.gif

Grazie mille doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12338303
12338303 Inviato: 30 Ago 2011 15:42
 

spazio1969 ha scritto:


Per il baule condivido quanto dici, è proprio il motivo per cui lo eviterò.

Non sono affatto male, 15lt x 2 borse sono 30lt, neanche pochissimo, con uno zainetto ragnato e una borsa serbatoio ci carichi il necessario per qualche giorno di ferie e distribuisci i pesi bene.

Andrò a vederle e andrò a vedere anche queste ([url] Link a pagina di Shop.sw-motech.com [/url]) che hanno il vantaggio di essere estensibili e avere i telaietti praticamente invisibili; ma esteticamente non mi sembrano un gran che, meglio le tue, e il sistema di aggancio ... beh molto più pratico e rapido quello di Givi icon_wink.gif

Grazie mille doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Non sono male. La scelta, secondo me, è nell'uso che se ne fa. Io le tengo SEMPRE, quindi dei telaietti che scompaiono non me ne importa. Se invece se ne fa un uso sporadico, è sicuramente una valida soluzione.

Pasquale
 
12340131
12340131 Inviato: 30 Ago 2011 21:58
 

pasdif ha scritto:


Per motivi di utilizzo quotidiano (tragitto casa/lavoro) la mia l'ho dotata di borse laterali semirigide Givi TPH01 EASYLOCK, e fa anche un figurone. Le borse non sono molto capienti, ma non mi andava di montare valigie che occupavano molto spazio laterale.

Se volete vedere, vi posto l'immagine appena posso.

Pasquale


Complimenti, sono bellissime, grandezza perfetta, non rovinano l'estetica, la linea mi piace parecchio. Io però ho optato per una soluzione più pratica ed economica, una borsetta che con 2 tiranti si attacca alle manigliette sotto la sella. Anch'io uso la moto 365 giorni l'anno (la lascio nel box solo quando nevica) ma vado in giro con lo zainetto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12340143
12340143 Inviato: 30 Ago 2011 22:00
 

goldrakewolf ha scritto:


Complimenti, sono bellissime, grandezza perfetta, non rovinano l'estetica, la linea mi piace parecchio. Io però ho optato per una soluzione più pratica ed economica, una borsetta che con 2 tiranti si attacca alle manigliette sotto la sella. Anch'io uso la moto 365 giorni l'anno (la lascio nel box solo quando nevica) ma vado in giro con lo zainetto.

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com


Bhe, non sono stato del tutto sincero. Altro motivo della scelta è che .... ogni tanto porto anche la moglie. Se metti la borsa, la zavorrina dove la metti ??? icon_wink.gif
 
12340174
12340174 Inviato: 30 Ago 2011 22:07
Oggetto: Re: ho acquistato la nuova cbr600F
 

massyangy ha scritto:
a me ha colpito per le sue linee,perchè..è stato amore a prima vista....


Anche per me è stato lo stesso: ho comprato in sella, 20 minuti dopo ero dal concessionario, l'ho vista dal vivo, mi ci sono seduto per 5 secondi, ho messo giù il piede e ho detto al commesso <<" La voglio, dove si firma?">>. Non mi era mai capitato prima, ora che la guido da 6000 km, ho capito il perchè.
 
12358533
12358533 Inviato: 3 Set 2011 8:57
 

ciao a tutti

ero iscritto da tempo ma ho scritto pochissimo

ho scoperto adesso il topic sul cbrf 2011, l'ho presa il 9 luglio e volevo postarvi le mie impressioni



primo report di 400km dopo averla presa dal conce a casale monferrato


sveglia alle 6,30 per prendere il treno fino a Casale Monferrato

arrivo verso l'una a Casale. Magno 2 tranci di pizza semidecenti al bar della stazione e aspetto il Sig. Diego della concessionaria che mi è venuto a prendere in stazione

Ci rechiamo alla concessionaria Newspecial bike e mi dice che da un anno ha cambiato proprietà e adesso fa parte del gruppo di proprietà di un pilota di enduro che ha fatto la paris dakar 2009(non mi ricordo il nome) E' conce audi, yamaha, toyota e Honda moto. E la sua WR450 è esposta in vetrina ancora sporca di polvere. Bellissima!!!

Il sig. Diego è gentilissimo. E' un vero motociclista da 365 giorni l'anno. Ha un gs, una Supertenerè nuova e un paio di moto da cross. Si vede che è un appassionato vero. Ve lo consiglio . Mi ha fatto anche trovare mezzo serbatoio pieno.

All'ingresso c'è la mia cbr. Le accarezzo il serbatoio e la saluto dicendole che rimarremo un pò di anni insieme

Sbrighiamo le ultime pratiche, facciamo 4 chiachiere e poi decido di partire.

Metto la prima e via! Il Cbr, come tutte le honda, ha la particolarità che ti sembra di averla guidata da una vita. Tutto è al posto giusto. Tutto morbido e facile da azionare.

Il cambio è un burro. Il motore riprende regolare in sesta da 3000 giri, dopo i 7000 dà la botta e arriva fino ai 13.000

la posizione di guida è comoda, gambe e braccia non subiscono pieghe innaturali e le gambe fasciano il serbatoio con naturalezza. Dopo 400 km di autostrada non ho sentito nessun indolenzimento e nessun formicolio alle mani. Leggevo che alcuni tester dei giornali parlavano di vibrazioni...per me si sono infrociti

Gli farei fare 200km sull'SZR. Poi vedono cosa sono le vibrazioni

dopo 200/300 km filati con l'SZR sentivo il formicolio nelle mani fino al giorno dopo

Mi accingo a prendere l'autostrada. Il cbr si inserisce in curva con il pensiero nella rampa di raccordo e io inizio già a star male a pensare a 400 km di rettilineo

dopo circa 150 km faccio una tiratina fino al 210. Ogni tanto rallento e tiro un pò le marce giusto per spezzare la monotonia. L'autostrada è il percorso più inutile per una moto.

Almeno la moto è comoda e i km passano. il cupolino protegge bene fino ai 140-150 indicati. Oltre si iniziano a sentire alcuni scuotimenti del casco dovuti all'aria. Verso i 170 è necessario accucciarsi un pò perchè arriva troppa aria sul casco.


Brutta bestia l'autostrada a 130

Veniamo ai consumi. all'inizio sui 130 fissi faceva sui 16 km al litro. dopo circa 300km arrivava anche a 18.

C'è l'interessante funzione che quando entra in riserva inizia a visualizzare i litri consumati della riserva. A velocità autostradale di 130km/h entra in riserva dopo circa 290/300 km. Il computer di bordo ha il contakm totale e 2 trip. Poi indicatore della benzina, consumo istantaneo, medio e un'altra funzione sempre legata al consumo che non ho capito. Dopo leggo il libretto e vedo che cos'è. Manca giusto il termometro della temperatura esterna a voler fare i pignoli.

La strumentazione è perfettamente visibile anche con il sole puntato contro e tutte le spie si vedono benissimo
Il contagiri digitale si legge bene. Mi sarebbe piaciuto quello analogico ma alla fine il digitale è più coreografico e si legge benissimo.

verso forlì sto impazzendo NON CE LA FACCIO PIUUUUUUU

fortunatamente arrivo al casello di riccione e decido di farmi 2 pieghe senza esagerare verso coriano

E qui viene il bello del cbr. Il lato sportivo

Maneggevolissimo. Entra in curva con il pensiero ed ha una regolazione delle sospensioni ottimale. La prima parte dell'escursione è morbida ma poi si accuccia bene e non si muove. Ho provato anche e prendere avvallamenti in curve da seconda e terza ma la moto sta lì e non si muove

Fantastica!

Anche con i rapporti originali mi piace. nelle curve da seconda basta tenere il motre sui 7000 e riprende di brutto

La frenata è ottima e modulabilissima. Essendo una pinza tradizionale l'attacco è morbido ma poi tirando la leva la frenata è potente e si arriva anche al bloccaggio, se si vuole.

Le BT012 di serie non mi sembrano malaccio. Nel prossimo giro sui passi la metterò un pò alla frusta. Al più presto vedrò di mettere qualcosa di più prestante.

Comunque se ne sono lette tante sui vari forum ma posso tranquillamente affermare che il CBR NON E' una hornet carenata. Ha un comportamento da vera sportiva stradale. Avantreno controllato e saldo in appoggio e accelerazione che dà sempre informazioni precise sull'aderenza della ruota anteriore




secondo report dopo una settimana


oggi pomeriggio l'ho messa alla frusta sulla panoramica di Pesaro, strada più adatta ai motard che alle stradali. Misto stretto e strettissimo con asfalto ondulato in molti punti e a tratti rovinato. Caldo terrificante, almeno 35 gradi! Sembrava un forno!



Gli ultimi 600 che ho provato su questa strada erano la mia hornet 600 del 2000 e la r6 2000 di un mio amico. Moto non molto a proprio agio su questa strada. Bisognava spesso girare i tornanti in prima con la moto che si metteva a candela in uscita. E' una strada che conosco più delle mie tasche e ci ho messo alla frusta tutte le mie moto da quando vivo a misano. (hornet 600, speed, tnt, xt600, SZR, TDR250)


Bene, il cbr-f è uno spettacolo!

Non sembra nemmeno un 600. I tornanti che con i vecchi 600 ero costratto a fare in prima per avere sufficiente spinta per uscirne con il cbr è sufficiente farli in seconda.

Guida rotonda con percorrenza, motore verso i 5/6000 e all'uscita basta spalancare e lei ti tira fuori dalla curva in scioltezza. Addirittura alcuni tornanti larghi si potevano fare anche in terza.

Il bello di questo motore è che dai 3000 giri è bello pieno e regolare. Riprende con vigore fluidissimo e, raggiunti i 7000, si esibisce in un allungo imperioso fino ai 13000 di limitatore: mai brutale, mai scorbutico. Una panna

Ho provato per curiosità a fare qualche tornantino stretto in prima ma era perfettamente inutile. Ci si ritrova con il motore verso gli 8/9000 che però costringe a mungere il gas senza poter spalancare. E' una moto che per esprimere il meglio va guidata di percorrenza senza per forza dover tenere il motore su di giri. Seconda, terza e via. Tanto lei riprende senza indugi e senza incertezze.

Certo ho provato a forzare gli ingressi con scalatone e ingresso in leggero sovrasterzo ma non serve. Certo li accetta di buon grado senza scomporre minimamente la ciclistica ma si vede che sono inutili. In questi frangenti il posteriore non accenna nemmeno minimamente un saltellamento, uno scarto. Nulla.

Meglio girare con una marcia in più e sfruttare la ripresa vigorosa. Ci si stressa meno e si ottiene lo stesso risultato con la metà dell'impegno

Ottimo anche il comportamento dello sterzo sottocoppia. Non prende sotto e non dà segnali di incoerenza. Si sente sempre perfettamente cosa fa la ruota davanti a qualsiasi velocità

Spettacolare poi negli scambi veloci ad esempio quando si esce in piena accelerazione da una curva e bisogna impostare la successiva cambiando direzione; ebbene non fa una piega. L'anteriore segue la traiettoria impostata con una semplice pressione dello sterzo. Il posteriore non pompa e segue il cambio di direzione alla perfezione!!

Buche affrontate in piena accelerazione non danno nessun fastidio. Lo sterzo non oscilla memmeno di un millimetro; sembra che la moto abbia l'ammortizzatore di sterzo. la forcella copia alla perfezione come anche il mono. Non salta e non si scompone. Si acquatta semplicemente sulle sospensioni come un gatto.

E' incredibile l'equilibrio dinamico di questa motocicletta, Non avevo provato nulla del genere prima d'ora per strada.



il cbr-f è veramente una VERA moto da strada che fa riscoprire il gusto della vera guida. Non bisogna capire la moto, stare attenti all'erogazione, tenere sempre i giri giusti o non esagerare con il gas. Nulla di tutto ciò. Bisogna solo concentrarsi nelle traiettorie e nella guida. Fa tutto lei

Un plauso anche al rendimento termico del motore. Come dicevo temperature torride di 34-35 gradi, curvette da seconda e terza e il motore non ha mai superato gli 86-87 gradi.

Mentre tornavo a casa soddisfatto pensavo a che razza di equilibrio dinamico erano riusciti a raggiungere gli ingegneri Honda. Incredibile cosa siano riusciti a fare

Adesso mi manca solo il giretto sui veri passi tosco-romagnoli



terzo e finale report

Dopo 2500 km totali tra autostrada e almeno 1000km di passi veloci, lenti, medi e velocissimi si può tranquillamente dire che è una:


GRAN MOTO DA STRADA!!!


Veloce nello stretto, stabilissima sui curvoni veloci della valdadige ad inseguire Yoko e Attyla(due forumisti di altri forum) con la vena chiusa con il contakm a 3 cifre con il 2 davanti icon_razz.gif

Non si muoveva nulla!!!


E' immensamente comoda!! Ieri alle 19,45 dopo più di 450 km mi sono bevuto la salita e discesa a spiazzi ginocchio a terra e se c'era ancora luce me ne sarei fatte altre 3 o 4

Dopo 781 km ero fresco come una rosa. Ne avrei fatti altri 200. Durante il giro vedevo gli altri che allungavano le gambe, Sciante col GS che ogni tanto si alzava in piedi per sgranchirsi . Io li guardavo ridendo sotto il casco e al massimo indietreggiavo sulla sella per stare più comodo.

Con questa moto ci si può fare veramente di tutto. Viaggi, passi e volendo anche pista.

Mezzo azzeccatissimo e polivalente con un equilibrio ciclistico fuori dal comune.

E' sia comoda che stabile. Ottimo il freno idraulico e incredibile l'equilibrio dinamico che sono riusciti a creare.

In un tratto molto veloce in discesa di una 20ina di km almeno dove ci siamo esaltati con yoko e anidro, con frequenti svolte strette dopo lunghi allunghi di terza, ho messo anche sotto stress i freni con in tubi in gomma originali.

La leva non si è allungata di mezzo millimetro!!!
 
12359197
12359197 Inviato: 3 Set 2011 11:50
 

ottiima recensione! concordo al 100x100 con giuseppe_d. firmato simbad2
 
12359668
12359668 Inviato: 3 Set 2011 13:32
 

giuseppe_d ha scritto:
ciao a tutti

ero iscritto da tempo ma ho scritto pochissimo

ho scoperto adesso il topic sul cbrf 2011, l'ho presa il 9 luglio e volevo postarvi le mie impressioni



primo report di 400km dopo averla presa dal conce a casale monferrato


sveglia alle 6,30 per prendere il treno fino a Casale Monferrato

arrivo verso l'una a Casale. Magno 2 tranci di pizza semidecenti al bar della stazione e aspetto il Sig. Diego della concessionaria che mi è venuto a prendere in stazione

Ci rechiamo alla concessionaria Newspecial bike e mi dice che da un anno ha cambiato proprietà e adesso fa parte del gruppo di proprietà di un pilota di enduro che ha fatto la paris dakar 2009(non mi ricordo il nome) E' conce audi, yamaha, toyota e Honda moto. E la sua WR450 è esposta in vetrina ancora sporca di polvere. Bellissima!!!

Il sig. Diego è gentilissimo. E' un vero motociclista da 365 giorni l'anno. Ha un gs, una Supertenerè nuova e un paio di moto da cross. Si vede che è un appassionato vero. Ve lo consiglio . Mi ha fatto anche trovare mezzo serbatoio pieno.

All'ingresso c'è la mia cbr. Le accarezzo il serbatoio e la saluto dicendole che rimarremo un pò di anni insieme

Sbrighiamo le ultime pratiche, facciamo 4 chiachiere e poi decido di partire.

Metto la prima e via! Il Cbr, come tutte le honda, ha la particolarità che ti sembra di averla guidata da una vita. Tutto è al posto giusto. Tutto morbido e facile da azionare.

Il cambio è un burro. Il motore riprende regolare in sesta da 3000 giri, dopo i 7000 dà la botta e arriva fino ai 13.000

la posizione di guida è comoda, gambe e braccia non subiscono pieghe innaturali e le gambe fasciano il serbatoio con naturalezza. Dopo 400 km di autostrada non ho sentito nessun indolenzimento e nessun formicolio alle mani. Leggevo che alcuni tester dei giornali parlavano di vibrazioni...per me si sono infrociti

Gli farei fare 200km sull'SZR. Poi vedono cosa sono le vibrazioni

dopo 200/300 km filati con l'SZR sentivo il formicolio nelle mani fino al giorno dopo

Mi accingo a prendere l'autostrada. Il cbr si inserisce in curva con il pensiero nella rampa di raccordo e io inizio già a star male a pensare a 400 km di rettilineo

dopo circa 150 km faccio una tiratina fino al 210. Ogni tanto rallento e tiro un pò le marce giusto per spezzare la monotonia. L'autostrada è il percorso più inutile per una moto.

Almeno la moto è comoda e i km passano. il cupolino protegge bene fino ai 140-150 indicati. Oltre si iniziano a sentire alcuni scuotimenti del casco dovuti all'aria. Verso i 170 è necessario accucciarsi un pò perchè arriva troppa aria sul casco.


Brutta bestia l'autostrada a 130

Veniamo ai consumi. all'inizio sui 130 fissi faceva sui 16 km al litro. dopo circa 300km arrivava anche a 18.

C'è l'interessante funzione che quando entra in riserva inizia a visualizzare i litri consumati della riserva. A velocità autostradale di 130km/h entra in riserva dopo circa 290/300 km. Il computer di bordo ha il contakm totale e 2 trip. Poi indicatore della benzina, consumo istantaneo, medio e un'altra funzione sempre legata al consumo che non ho capito. Dopo leggo il libretto e vedo che cos'è. Manca giusto il termometro della temperatura esterna a voler fare i pignoli.

La strumentazione è perfettamente visibile anche con il sole puntato contro e tutte le spie si vedono benissimo
Il contagiri digitale si legge bene. Mi sarebbe piaciuto quello analogico ma alla fine il digitale è più coreografico e si legge benissimo.

verso forlì sto impazzendo NON CE LA FACCIO PIUUUUUUU

fortunatamente arrivo al casello di riccione e decido di farmi 2 pieghe senza esagerare verso coriano

E qui viene il bello del cbr. Il lato sportivo

Maneggevolissimo. Entra in curva con il pensiero ed ha una regolazione delle sospensioni ottimale. La prima parte dell'escursione è morbida ma poi si accuccia bene e non si muove. Ho provato anche e prendere avvallamenti in curve da seconda e terza ma la moto sta lì e non si muove

Fantastica!

Anche con i rapporti originali mi piace. nelle curve da seconda basta tenere il motre sui 7000 e riprende di brutto

La frenata è ottima e modulabilissima. Essendo una pinza tradizionale l'attacco è morbido ma poi tirando la leva la frenata è potente e si arriva anche al bloccaggio, se si vuole.

Le BT012 di serie non mi sembrano malaccio. Nel prossimo giro sui passi la metterò un pò alla frusta. Al più presto vedrò di mettere qualcosa di più prestante.

Comunque se ne sono lette tante sui vari forum ma posso tranquillamente affermare che il CBR NON E' una hornet carenata. Ha un comportamento da vera sportiva stradale. Avantreno controllato e saldo in appoggio e accelerazione che dà sempre informazioni precise sull'aderenza della ruota anteriore




secondo report dopo una settimana


oggi pomeriggio l'ho messa alla frusta sulla panoramica di Pesaro, strada più adatta ai motard che alle stradali. Misto stretto e strettissimo con asfalto ondulato in molti punti e a tratti rovinato. Caldo terrificante, almeno 35 gradi! Sembrava un forno!



Gli ultimi 600 che ho provato su questa strada erano la mia hornet 600 del 2000 e la r6 2000 di un mio amico. Moto non molto a proprio agio su questa strada. Bisognava spesso girare i tornanti in prima con la moto che si metteva a candela in uscita. E' una strada che conosco più delle mie tasche e ci ho messo alla frusta tutte le mie moto da quando vivo a misano. (hornet 600, speed, tnt, xt600, SZR, TDR250)


Bene, il cbr-f è uno spettacolo!

Non sembra nemmeno un 600. I tornanti che con i vecchi 600 ero costratto a fare in prima per avere sufficiente spinta per uscirne con il cbr è sufficiente farli in seconda.

Guida rotonda con percorrenza, motore verso i 5/6000 e all'uscita basta spalancare e lei ti tira fuori dalla curva in scioltezza. Addirittura alcuni tornanti larghi si potevano fare anche in terza.

Il bello di questo motore è che dai 3000 giri è bello pieno e regolare. Riprende con vigore fluidissimo e, raggiunti i 7000, si esibisce in un allungo imperioso fino ai 13000 di limitatore: mai brutale, mai scorbutico. Una panna

Ho provato per curiosità a fare qualche tornantino stretto in prima ma era perfettamente inutile. Ci si ritrova con il motore verso gli 8/9000 che però costringe a mungere il gas senza poter spalancare. E' una moto che per esprimere il meglio va guidata di percorrenza senza per forza dover tenere il motore su di giri. Seconda, terza e via. Tanto lei riprende senza indugi e senza incertezze.

Certo ho provato a forzare gli ingressi con scalatone e ingresso in leggero sovrasterzo ma non serve. Certo li accetta di buon grado senza scomporre minimamente la ciclistica ma si vede che sono inutili. In questi frangenti il posteriore non accenna nemmeno minimamente un saltellamento, uno scarto. Nulla.

Meglio girare con una marcia in più e sfruttare la ripresa vigorosa. Ci si stressa meno e si ottiene lo stesso risultato con la metà dell'impegno

Ottimo anche il comportamento dello sterzo sottocoppia. Non prende sotto e non dà segnali di incoerenza. Si sente sempre perfettamente cosa fa la ruota davanti a qualsiasi velocità

Spettacolare poi negli scambi veloci ad esempio quando si esce in piena accelerazione da una curva e bisogna impostare la successiva cambiando direzione; ebbene non fa una piega. L'anteriore segue la traiettoria impostata con una semplice pressione dello sterzo. Il posteriore non pompa e segue il cambio di direzione alla perfezione!!

Buche affrontate in piena accelerazione non danno nessun fastidio. Lo sterzo non oscilla memmeno di un millimetro; sembra che la moto abbia l'ammortizzatore di sterzo. la forcella copia alla perfezione come anche il mono. Non salta e non si scompone. Si acquatta semplicemente sulle sospensioni come un gatto.

E' incredibile l'equilibrio dinamico di questa motocicletta, Non avevo provato nulla del genere prima d'ora per strada.



il cbr-f è veramente una VERA moto da strada che fa riscoprire il gusto della vera guida. Non bisogna capire la moto, stare attenti all'erogazione, tenere sempre i giri giusti o non esagerare con il gas. Nulla di tutto ciò. Bisogna solo concentrarsi nelle traiettorie e nella guida. Fa tutto lei

Un plauso anche al rendimento termico del motore. Come dicevo temperature torride di 34-35 gradi, curvette da seconda e terza e il motore non ha mai superato gli 86-87 gradi.

Mentre tornavo a casa soddisfatto pensavo a che razza di equilibrio dinamico erano riusciti a raggiungere gli ingegneri Honda. Incredibile cosa siano riusciti a fare

Adesso mi manca solo il giretto sui veri passi tosco-romagnoli



terzo e finale report

Dopo 2500 km totali tra autostrada e almeno 1000km di passi veloci, lenti, medi e velocissimi si può tranquillamente dire che è una:


GRAN MOTO DA STRADA!!!


Veloce nello stretto, stabilissima sui curvoni veloci della valdadige ad inseguire Yoko e Attyla(due forumisti di altri forum) con la vena chiusa con il contakm a 3 cifre con il 2 davanti icon_razz.gif

Non si muoveva nulla!!!


E' immensamente comoda!! Ieri alle 19,45 dopo più di 450 km mi sono bevuto la salita e discesa a spiazzi ginocchio a terra e se c'era ancora luce me ne sarei fatte altre 3 o 4

Dopo 781 km ero fresco come una rosa. Ne avrei fatti altri 200. Durante il giro vedevo gli altri che allungavano le gambe, Sciante col GS che ogni tanto si alzava in piedi per sgranchirsi . Io li guardavo ridendo sotto il casco e al massimo indietreggiavo sulla sella per stare più comodo.

Con questa moto ci si può fare veramente di tutto. Viaggi, passi e volendo anche pista.

Mezzo azzeccatissimo e polivalente con un equilibrio ciclistico fuori dal comune.

E' sia comoda che stabile. Ottimo il freno idraulico e incredibile l'equilibrio dinamico che sono riusciti a creare.

In un tratto molto veloce in discesa di una 20ina di km almeno dove ci siamo esaltati con yoko e anidro, con frequenti svolte strette dopo lunghi allunghi di terza, ho messo anche sotto stress i freni con in tubi in gomma originali.

La leva non si è allungata di mezzo millimetro!!!


Complimenti giuseppe,bellissima recensione eusa_clap.gif 0509_up.gif

Hai mai guidato la "vecchia" cbr 600F:se sì,che differenze hai riscontrato?Grazie.Ciao. icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
12360043
12360043 Inviato: 3 Set 2011 15:26
 

Ale_10 ha scritto:


Complimenti giuseppe,bellissima recensione eusa_clap.gif 0509_up.gif

Hai mai guidato la "vecchia" cbr 600F:se sì,che differenze hai riscontrato?Grazie.Ciao. icon_wink.gif doppio_lamp.gif


bella domanda, l'avrei voluta fare anche io!
 
12360060
12360060 Inviato: 3 Set 2011 15:33
 

Jackal84 ha scritto:
Ale_10 ha scritto:


Complimenti giuseppe,bellissima recensione eusa_clap.gif 0509_up.gif

Hai mai guidato la "vecchia" cbr 600F:se sì,che differenze hai riscontrato?Grazie.Ciao. icon_wink.gif doppio_lamp.gif


bella domanda, l'avrei voluta fare anche io!

Tra "vecchi" cibierrini ci si capisce...tra l' altro la mia(2005) era grigia come la tua... icon_asd.gif icon_wink.gif

icon_cry.gif purtroppo l' ho dovuta dare via...ma questa mi sta rifacendo venire l' acquolina in bocca... icon_biggrin.gif
 
12360179
12360179 Inviato: 3 Set 2011 16:24
 

Ale_10 ha scritto:


Complimenti giuseppe,bellissima recensione eusa_clap.gif 0509_up.gif

Hai mai guidato la "vecchia" cbr 600F:se sì,che differenze hai riscontrato?Grazie.Ciao. icon_wink.gif doppio_lamp.gif


no, purtroppo non l'ho mai guidata
 
12360197
12360197 Inviato: 3 Set 2011 16:32
 

giuseppe_d ha scritto:


no, purtroppo non l'ho mai guidata


magari facciamo uno "scambio culturale"!
 
12360202
12360202 Inviato: 3 Set 2011 16:34
 

Jackal84 ha scritto:


magari facciamo uno "scambio culturale"!


volentieri icon_mrgreen.gif
 
12360629
12360629 Inviato: 3 Set 2011 18:43
 

se ti dicessi che mi sono seduto sulla tua moto? icon_mrgreen.gif
io ho provato quella di un mio amico ed è davvero spettacolare 0509_doppio_ok.gif e arrivando da un 125 di spinta ne aveva anche fin troppa 0509_pernacchia.gif
io penso però di prendere il vecchio modello che esteticamente mi piace di più icon_cool.gif
doppio_lamp.gif
 
12361798
12361798 Inviato: 4 Set 2011 8:02
 

inecision ha scritto:
se ti dicessi che mi sono seduto sulla tua moto?
doppio_lamp.gif


vedendo di dove sei ci credo tranquillamente

c'è da dire che almeno non l'hai sporcata icon_mrgreen.gif
 
12370085
12370085 Inviato: 5 Set 2011 20:28
 

Quoto tutta la fantastica recensione fatta..... non avevo mai avuto il coraggio di scrivere così tanto ma questa moto fantastica merita veramente una recensione così favorevole!!

Ogni km in più che ci si fa assieme, ci si rende sempre più conto di quanto sia fantastica!!

Onore al CBR-F!!! 0509_up.gif

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12371201
12371201 Inviato: 6 Set 2011 6:44
 

Dopo averla provata una prima volta mi sono deciso a riprovarla una seconda.
Premetto che venendo da un hornet 2010 sapevo già cosa mi aspettava..
Beh il primo impatto è sempre quello,la moto è stupenda esteticamente la livrea nera le conferisce un nonsochè che a me la fa preferire anche a modelli molto più blasonati..purtroppo in prova c'era quella blu..
In marcia come la sorella hornet ha un comportamento molto bilanciato le braccia risultano leggermente più caricate in avanti che alla lunga si possono affaticare,l'ergonomia della moto rimane comunque molto buona a mio parere il giusto compromesso tra sportività e turismo.
Il lato positivo della posizione più caricata in avanti è che a 130 kmh l'aria lambisce solo la testa mentre busto e spalle non ne vengono interessate,diciamo che se dovessi dare un voto le darei 6-
In questo modello non ho sentito le fastidiose vibrazioni sul cupolino che avevo sentito sul primo modello da me provato,forse il conce lo aceva sistemato??
Purtroppo confermo appieno il fatto che a parte il tachimetro il resto della strumentazione rimane praticamente illeggibile soprattutto il contagiri.
Personalmente io sostituirei subito il portatarga i retrovisori e gli indicatori di direzione,magari integrandoli nei retrovisori ed infine il cupolino per avere un riparo maggiore dal vento.
Qualcuno di voi monta il cupolino maggiorato??come vi trovate?
 
12375700
12375700 Inviato: 6 Set 2011 21:50
 

Anche io sono intenzionato a valutare l'acquisto. Ritengo che sia la mia moto ideale. Tuttavia mi avete fatto venire qualche dubbio: mi preoccupa il fatto che non si veda nulla dagli specchietti e non si veda la strumentazione.

Attualmente ho un z750 del 2005 che ha gia gli stessi problemi.

Mi rivolgo a chi gia' la possiede: cosa ne pensate .....grazie
 
12376553
12376553 Inviato: 7 Set 2011 7:08
 

junior65 ha scritto:
Anche io sono intenzionato a valutare l'acquisto. Ritengo che sia la mia moto ideale. Tuttavia mi avete fatto venire qualche dubbio: mi preoccupa il fatto che non si veda nulla dagli specchietti e non si veda la strumentazione.

Attualmente ho un z750 del 2005 che ha gia gli stessi problemi.

Mi rivolgo a chi gia' la possiede: cosa ne pensate .....grazie



sono 1,75 e dagli specchietti vedo benissimo

la strumentazione si legge bene anche con il sole
 
12376682
12376682 Inviato: 7 Set 2011 7:56
Oggetto: proposta..
 

Non sono capace e non so come si fa..ma perchè non ritrovarci tutti insieme con questo nuovo modello per un uscitina???
vi dico solo che io sono di perugia...ma in quanti siete ad aver acquistato questo nuovo Cbr600F???Perchè non trovarci tutti per un uscita pre-invernale e fare un giretto???
 
12377130
12377130 Inviato: 7 Set 2011 9:48
 

io monto il cupolino maggiorato che peraltro è fumè:

- estaticamente lo preferisco
- protezione dall'aria di molto superiore
- protegge anche dal sole la strumentazione che diventa ben leggibile ed intuitiva (in ogni caso "illeggibile" è un'affermazione assurda anche col cupolino standard, diventa poco leggibile in condizioni di luce diretta e nulla più).
- dagli specchietti retrovisori si vede benissimo ... a patto che li si usino!

Ciao
 
12378660
12378660 Inviato: 7 Set 2011 14:00
 

Ordinato il cupolino maggiorato Givi. Penso che per la prossima settimana arriva e vi faccio sapere.
 
12379412
12379412 Inviato: 7 Set 2011 15:55
 

Su Motociclismo di settembre, in edicola, abbiamo affrontato un tema semplice che può però essere decisivo nella scelta della moto: meglio la versione sportiva stradale o la replica della moto da gara per utilizzare la due ruote sia su strada, sia in pista? Honda è l’unica Casa costruttrice ad offrire la possibilità di scegliere fra due seicento che hanno tali caratteristiche: la CBR600RR, nata per affrontare i cordoli, e la CBR600F, pensata per una guida più rilassata. Per fare in modo che la nostra prova comparativa fosse il più indicativa possibile delle preferenze del motociclista comune, pronto a fare acquisti al concessionario, abbiamo invitato a girare sul tracciato di Monza, con entrambi i modelli, due amatori delle motociclette, i quali, però, non avevamo mai provato il piacere di girare in pista. Il parare di entrambi i neopiloti della velocità è coinciso con il nostro: inaspettatamente è la sportiva RR a rappresentare un’ottima scelta per chi vuole una moto godibile su strada e velocissima in circuito. Certo, la F è un po’ più comoda ed economica, ma si tratta di differenze abbastanza contenute, compensate dal fatto che come gusto di guida resta parecchio indietro rispetto alla supersport.
Link a pagina di Motociclismo.it
 
12381035
12381035 Inviato: 7 Set 2011 22:14
 

Ovviamente, se fate la prova in pista esce meglio la RR, non credo che chiunque aveva dubbi. Ma se uso la moto tutti i giorni tra casa-lavoro, per qualche gita in 2, e 3-4 volte all'anno faccio una pistata (per divertirmi, ma non sono un vero pilota) allora non sono sicuro che sia la RR il mio caso. Un test per sapere qual'é meglio "per utilizzare la due ruote sia su strada, sia in pista" come scrive l'articolo, bisognerebbe fare il test anche su strada non solo in pista.
 
12382126
12382126 Inviato: 8 Set 2011 9:11
 

thules985 ha scritto:
Su Motociclismo di settembre, in edicola, abbiamo affrontato un tema semplice che può però essere decisivo nella scelta della moto: meglio la versione sportiva stradale o la replica della moto da gara per utilizzare la due ruote sia su strada, sia in pista? Honda è l’unica Casa costruttrice ad offrire la possibilità di scegliere fra due seicento che hanno tali caratteristiche: la CBR600RR, nata per affrontare i cordoli, e la CBR600F, pensata per una guida più rilassata. Per fare in modo che la nostra prova comparativa fosse il più indicativa possibile delle preferenze del motociclista comune, pronto a fare acquisti al concessionario, abbiamo invitato a girare sul tracciato di Monza, con entrambi i modelli, due amatori delle motociclette, i quali, però, non avevamo mai provato il piacere di girare in pista. Il parare di entrambi i neopiloti della velocità è coinciso con il nostro: inaspettatamente è la sportiva RR a rappresentare un’ottima scelta per chi vuole una moto godibile su strada e velocissima in circuito. Certo, la F è [b]un po’ più comoda ed economica[/b], ma si tratta di differenze abbastanza contenute, compensate dal fatto che come gusto di guida resta parecchio indietro rispetto alla supersport.
Link a pagina di Motociclismo.it


Io mi chiedo se viviamo nello stesso mondo,quello delle manovre straordinarie e dell' aumento dell' IVa,quello dello storico declassamento degli USA...perchè se è così,a me 3000 € di differenza non paiono proprio una differenza da poco.... eusa_think.gif

Poi per quanto mi riguarda la pista non mi interessa,se non per una curiosità che mi leverei una volta in vita...una maggior efficienza in quell' unica(diciamo due ,va...ad esagerare...) a fronte di un carico sui polsi maggiore per 365 giorni l' anno(e già,c' è anche chi la moto la usa non solo da maggio a Settembre...)ed in +gli ammollo pure i 3000 €???Già che ci siete fate una campagna per il prezzo minimo obbligatorio a 10000 €.... eusa_clap.gif 0509_down.gif

Saluti.
 
12382150
12382150 Inviato: 8 Set 2011 9:18
 

ho letto l'articolo di motociclismo ed il test era effettuato sia su strada che su pista. ma tuttavia non mi sento di condividere appieno quanto riportato nell'articolo.
IL piacere di guida che pare essere l'ago della bilancia è un criterio evidentemente soggettivo e probabilmente per chi come me usa la moto tutti i giorni per lavoro e nel week end fa qualche uscita in coppia, non coincide necessariamente con la spinta, a ciclistica pistaiola, tutt'altro. Per me il piacere di guida è il piacere di stare in sella alla moto quanto più possibile senza dover stare immobile i giorni successivi, spingere senza rischiare più del dovuto, e far stare comoda anche la mia signora. La moto è una passione da condividere, non deve dividere.

Ciò posto a mio avviso l'articolo tiene conto di un uso su strada e su pista di poche ore al massimo, mentre l'uso che ne facciamo, se ad esempio decidiamo di fare una piccola escursione, supera ampiamente tali tempi.

Ripeto è eccessivamente soggettiva come valutazione, ma la mia moto deve essere in grado di accompagnarmi in ogni circostanza e per questo la F è a mio avviso imbattibile, con la RR mi troverei in difficoltà, forse la amerei lo stesso, ma mi renderebbe la vita più complessa e forse in alcuni giorni potrei addirittura pensare: oddio oggi devo andare in tribunale..quasi quasi prendo lo scooter!! pensiero che con la F non mi sfiora nemmeno.
 
12382507
12382507 Inviato: 8 Set 2011 10:25
 

Quoto Vrooooom icon_wink.gif

In effetti la RR è evidentemente progettata per la pista, e nonostante sia di sicuro la supersport più comoda, resta comunque una supersport....

Tutt'altra cosa è la F (che è una Hornet carenata con modifiche che si contano sulle dita di una mano), senza dubbio più adatta ad un uso a 360°, che comprenda anche qualche pistata, ma è ovvio che non è stata pensata per quello icon_wink.gif

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12384200
12384200 Inviato: 8 Set 2011 14:43
 

thules985 ha scritto:
Su Motociclismo di settembre, in edicola, abbiamo affrontato un tema semplice che può però essere decisivo nella scelta della moto: meglio la versione sportiva stradale o la replica della moto da gara per utilizzare la due ruote sia su strada, sia in pista? Honda è l’unica Casa costruttrice ad offrire la possibilità di scegliere fra due seicento che hanno tali caratteristiche: la CBR600RR, nata per affrontare i cordoli, e la CBR600F, pensata per una guida più rilassata. Per fare in modo che la nostra prova comparativa fosse il più indicativa possibile delle preferenze del motociclista comune, pronto a fare acquisti al concessionario, abbiamo invitato a girare sul tracciato di Monza, con entrambi i modelli, due amatori delle motociclette, i quali, però, non avevamo mai provato il piacere di girare in pista. Il parare di entrambi i neopiloti della velocità è coinciso con il nostro: inaspettatamente è la sportiva RR a rappresentare un’ottima scelta per chi vuole una moto godibile su strada e velocissima in circuito. Certo, la F è un po’ più comoda ed economica, ma si tratta di differenze abbastanza contenute, compensate dal fatto che come gusto di guida resta parecchio indietro rispetto alla supersport.
Link a pagina di Motociclismo.it


Per una comparativa dell'uso turistico prima si vestono le moto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ci si sale sopra e si fanno 600km tra autostrada, tornanti, città.

Se poi mi vogliono ancora dire che le differenze sono minime, allora mi inchino alla libertà d'opinione; per il momento rimango convinto che Motociclismo ha completamente sbagliato!
 
12384308
12384308 Inviato: 8 Set 2011 15:04
 

thules985 ha scritto:
Su Motociclismo di settembre, in edicola, abbiamo affrontato un tema semplice che può però essere decisivo nella scelta della moto: meglio la versione sportiva stradale o la replica della moto da gara per utilizzare la due ruote sia su strada, sia in pista? Honda è l’unica Casa costruttrice ad offrire la possibilità di scegliere fra due seicento che hanno tali caratteristiche: la CBR600RR, nata per affrontare i cordoli, e la CBR600F, pensata per una guida più rilassata. Per fare in modo che la nostra prova comparativa fosse il più indicativa possibile delle preferenze del motociclista comune, pronto a fare acquisti al concessionario, abbiamo invitato a girare sul tracciato di Monza, con entrambi i modelli, due amatori delle motociclette, i quali, però, non avevamo mai provato il piacere di girare in pista. Il parare di entrambi i neopiloti della velocità è coinciso con il nostro: inaspettatamente è la sportiva RR a rappresentare un’ottima scelta per chi vuole una moto godibile su strada e velocissima in circuito. Certo, la F è un po’ più comoda ed economica, ma si tratta di differenze abbastanza contenute, compensate dal fatto che come gusto di guida resta parecchio indietro rispetto alla supersport.
Link a pagina di Motociclismo.it


mi sa che i vostri giretti su strada durano al massimo 100 km icon_lol.gif

altrimenti non vedo come preferire per strada l'RR

di solito i miei giretti sui passi durano in media sui 400 km con punte anche di 700

voglio proprio vedere come arrivate a fine giornata dopo chilometraggi del genere con l'RR icon_mrgreen.gif

Dico che dopo vi servono due giorni per riprendervi. Cosa che succede a tutti i miei amici che escono sulle supersport con me e a fine giornata sono a pezzi mentre io ricomincerei subito icon_mrgreen.gif

mi sa che vi siete allargati un pochettino icon_wink.gif
 
12384644
12384644 Inviato: 8 Set 2011 16:20
Oggetto: Re: proposta..
 

massyangy ha scritto:
Non sono capace e non so come si fa..ma perchè non ritrovarci tutti insieme con questo nuovo modello per un uscitina???
vi dico solo che io sono di perugia...ma in quanti siete ad aver acquistato questo nuovo Cbr600F???Perchè non trovarci tutti per un uscita pre-invernale e fare un giretto???


si potrebbe fare icon_biggrin.gif
 
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