pasdif ha scritto:
Precedentemente ho avuto, come detto, una Fazer 600 del 1998 e non ricordo assolutamente il comportamento della CBR quando si è a basse velocità. Mi spiego meglio. Con la Fazer mi potevo permettere di andare a 20/30 km orari nel traffico in 2a o 3a marcia e 2500/3000 giri senza problemi a, come si dice dalle mie parti, fil di gas. Con la CBR invece è come se perdesse erogazione di benzina e va a strappi. Questo lo noto sopratutto se il tratto che si percorre è in discesa.
Pasquale
Pasquale
Per quanto possa sembrare strano, ho risolto con 1000 km e regolando la frizione.
Mi spiego meglio, grazie alla mia fortuna, appena compiuto un mese di vita, una donna ha deciso di parcheggiare sopra la moto: vi lascio immaginare come stavo, oltre al fatto che essendo moto nuova ho dovuto aspettare i pezzi 20 giorni.
Comunque, tra i vari danni, c'era quello della leva della frizione e il muso omolaterale. Al mio meccanico non ho detto nulla delle magagne riscontrate (cupolino vibrante ed erogazione ai bassi incerta) quindi si è limitato a mettere a posto la carrozzeria. Beh non ci crederete ma ora il cupolino non vibra più e l'erogazione ai bassi non è più incerta.
Ergo ho fatto due considerazioni :
1. Post tot kilometri si stabilizza per i fatti suoi oppure era un banale problema di regolazione della frizione. Prima dell'incidente sentivo come se la frizione ai bassi ed in discesa "saltellasse" ma ho pensato che fosse impossibile visto che era nuova quindi ero giunto alla stessa conclusione di Pasquale e mi ero riproposto di verificare il problema post rodaggio.
2. I cupolini probabilmente banalmente sono stati montati col culo! E' bastato smontarlo e rimontarlo per ovviare al problema.
Ora la moto ha 3000 km e l'ho provata in tutte le situazioni e nessuno dei due problemi si è ripresentato. Comunque Ti dirò di più, a circa 2500 km, ai bassi regimi, ho cominciato a sentire distintamente il rumore di ferraglia, comune ad auto e moto, che ti supplica di aprire il gas o meglio scalare e aprire il gas! Secondo me questa è la conferma che il problema stava solo nella frizione.
Ps.: Questa volta credo di aver fatto la pipì fuori dal vasino, ho scelto questa moto per lo straordinario impianto frenante ma per me i cavalli sono veramente troppi (peso 54 kg). L'ho lanciata come si deve una volta sola e il mio corpo era aggrappato alla moto ma la mia anima era 5 o sei macchine dietro! Per il mio modo di andare in moto, credo di sfruttare il 20% delle sue potenzialità!