enjoyash ha scritto:
ma l'hai mai provata la FZ1? è un quattro cilindri dolcissimo ai bassi, e con una progressione linearissima, tanto che i 150 (in realtà molti meno circa 130 alla ruota) cavalli non sembrano esserci neanche tirandole il collo...ti rendi conto che ha 130 cv perchè guardi il tachimetro e ti leggi 180......ho provato per 20 km quella di un amico su una strada misto-veloce e non mi è piaciuta granchè come motore: emozioni zero...molto più emozionante il 750 della mia shiver, nonostante i 40 cv in meno
Quoto...il 4 cilindri aveva l'abitudine di strappare in alto,ma nelle naked recenti si è preferito(giustamente)un'erogazione più lineare,sfruttando maggiormente i bassi.
Il risultato è una moto neutra,piacevole da guidare perchè non stancante ma comunque veloce.
Con la DD1200 credo che siamo agli antipodi:ripeto,non l'ho provata,ma se hanno mantenuto l'impostazione della 750 ci ritroveremo un motore che chiaramente se ne può variare il comportamento con la mappatura,ma che nella sua versione più pura sarà estremamente scorbutico,pieno di strappi e da dosare con molta accuratezza...130cv su un bicilindrico non sono uno scherzo,è tutt'altra roba che 150 su un 4 cilindri!
Poi ovviamente con la mappatura ci sarà la possibilità sia di vederlo nella sua forma più diciamo sportiva(in S),sia in una versione con un'erogazione più classica,lineare,meno stancante e meno emozionale,fatta per il turismo(la T,appunto).