AlbertoSSP ha scritto:
1) le pinze della Shiver non sono "cinesi", ma sono fatte dalla SunStar (titolare anche del gruppo Braking per intenderci) su indicazioni Aprilia.
E comunque, le facessero anche in burundi... da quel che ho potuto constatare io, direi che nessuna naked media frena bene come la Shiver (e le ho provate quasi tutte).
2) il mono posteriore SACHS è regolabile nel precarico della molla e anche nell'idraulica in estensione.
3) a differenza di quanto riportato da qualcuno il telaio è un traliccio in acciaio con piastre in lega di alluminio...che poi acciaio o alluminio, ognuna delle due soluzioni ha pregi e difetti, non per forza l'alluminio è superiore, tant'è vero che ducati ci ha vinto un mondiale motoGP con un traliccio in acciaio e vagonate di mondiali SBK, contro i telai in alluminio di altre case...
AlessioV83 ha scritto:
Nonostante i numerosi messaggi sull'argomento ho deciso di postare lo stesso un messaggio perchè non capisco una cosa.
Premetto che a me la shiver piace tantissimo, credo sia stata la linea più azzeccata di 5 anni fa dove le giapponesi sono arrivate solo ora.
Attualmente la shiver si trova nuova 6500 e usata con pochi chilometri a partire da 2500
e offre, sospensioni di alta qualità ragolabili,freni a marherita con pinze radiali "Brembo" scusate se è poco, tre mappature di centralina, comando del gas ride by wire e non ultimo telaio misto alluminio acciaio. La sella unica sembra comoda e la posizione di guida abbastanza diritta io sono 1,85 tocco bene a terra e la schiena non è curva.
Mi sembra un mezzo che ha condensato il massimo della tecnica che non tutti oggi riescono ad offrire su una moto da 7000
Unica eventuale pecca il bicilindrico per chi non ama il genere, ma credo dipenda molto dall'uso e dall'esperienza di ciascuno.
Mi sembra che nelle comparative sia sempre stata massacrata, la domanda è la seguente:
Mi sfugge qualcosa???
Sappiamo tutti del problema all'anteriore su alcuni esemplari tra l'altro sempre risolto in garanzia.
Attendo i vostri pareri perchè vorrei veramente acquistare questa moto ma vorrei farlo in maniera consapevole, voglio un mezzo che mi scorazzi in giro insieme alla zavorrina per un bel po di km
Ciao a tutti
Non ti sfugge nulla...costa poco e offre tecnologie e dotazioni che ancora altre moto di pari prezzo o persino superiore non offrono... costa poco perchè a prezzo pieno (8000) non riuscirebbero a venderne neanche 10 all'anno in Italia...perché? ci son tanti motivi
a) rete di vendita e assistenza scarsa e spesso incapace in molte zone d'italia...io stesso non l'avrei presa se non avessi meccanici competenti abbastanza vicini
b) modello lanciato troppo presto sul mercato nel 2007 con tanti difetti di gioventù, poi risolti, ma la pubblicità negativa è rimasta
c) esterofilia generale dell'italiano medio, per il quale le jap son per definizione indistruttibili e migliori...
d) marchio aprilia poco noto al grande pubblico...honda la conoscono tutti, anche le casalinghe, aprilia no..oltretutto è un marchio poco modaiolo, legato agli scooter come immagine, nonostante l'SBK e il passato in motogp e sbk e 125-250
comunque non è vero che è stata massacrata nelle comparative...io ricordo quella di superbike italia contro Monster 796 e F800R, vinta dalla shiver 2010...c'è poi quella di motociclismo 2010, dove ha battuto ai "quarti" il monster 796, perdendo poi in "semifinale" contro la street triple R, moto da 9300 euro!
altre comparative più recenti non credo ne esistano, non essendo più stata modificata la moto dal 2010