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Restauro vespa...c'è molto da fare?
11407512
11407512 Inviato: 20 Feb 2011 12:28
Oggetto: Restauro vespa...c'è molto da fare?
 

Ciao a tutti, ieri ho "riesumato" la "mia" vespa special, prima apparteneva a mia madre, ora l'ho ereditata io icon_asd.gif
Volevo provare a farla partire ma per mia sfortuna appena ho provato a tirare giù la pedalina ho realizzato che essa è bloccata...perciò non posso neanche capire se parte o no il motore!
Cosa potrebbe essere?

Comunque in linea di massima quanto costa un restauro? Magari montandoci anche un 70 sotto..e facendo anche una verniciatura semplice, non pretendo molto, voglio solo provare la sensazione nella guida di una special 50 icon_biggrin.gif (ovviamente in futuro poi comincerei con un'elaborazione da poco..)
 
11407799
11407799 Inviato: 20 Feb 2011 13:25
 

ascolta ti do un consiglio: hai una special tra le mani, dalle una restaurata coi fiocchi, in futuro non te ne pentirai icon_wink.gif

anche io ho restaurato completamente una special, ci ho messo tempo, ma quelle ore sonop valse tutte! la prima cosa da fare in questo caso è ovviamente smontare il blocco e aprirlo per vedere cosa non va.. ti conviene portare tutto da un meccanico se non sei esperto.. io di blocco ho speso circa 350€ compresa la manodopera, revisione blocco (cuscinetti paraoli, guarnizioni..).. però tieni conto che io ho su un 100 polini, proma, 19 e campana 90...

la carrozzeria e la parte più rognosa, bisognerebbe vedere la tua come è presa.... la mia era un po malconcia ( botte, screpolature, pedane da rifare..) però con poco più di un centinaio di € l' ho tirata nuova.. ti posso assicurare che se ti emtti come me viene uno spettacolo.. 0509_up.gif mi raccomando, trattala bene!
 
11407912
11407912 Inviato: 20 Feb 2011 13:41
 
 
11408051
11408051 Inviato: 20 Feb 2011 13:59
 

beh la parte più a rischio è la pedana, ma in questo caso mi sembra presa bene.. qua devi andare di martello di gomma, cartavetrata e olio di gomito.. e poi una bella mano fondo e colore! 0509_up.gif

per l'ela, bisognerebbe vedere cosa hai in mente, ma guarda che per far andare una vespa servono cilindrate alte, se hai intenzione di mettere su un 75 non vai da nessuna parte, vai tranquillo.. per poterti spostare dignitosamente ti serve come minimo un 100.. buona ripresa e anche velocità massima.. è una cosa intermedia che ti darà soddisfazioni! 0509_up.gif
 
11408180
11408180 Inviato: 20 Feb 2011 14:15
 

Speed93 ha scritto:
beh la parte più a rischio è la pedana, ma in questo caso mi sembra presa bene.. qua devi andare di martello di gomma, cartavetrata e olio di gomito.. e poi una bella mano fondo e colore! 0509_up.gif

per l'ela, bisognerebbe vedere cosa hai in mente, ma guarda che per far andare una vespa servono cilindrate alte, se hai intenzione di mettere su un 75 non vai da nessuna parte, vai tranquillo.. per poterti spostare dignitosamente ti serve come minimo un 100.. buona ripresa e anche velocità massima.. è una cosa intermedia che ti darà soddisfazioni! 0509_up.gif


Però con la revisione come potrei fare? icon_eek.gif

Si, ma non voglio qualcosa di spintissimo xD a me basterebbe andare a 80-90 : D, vorrei restare su queste velocità dato che comunque già non sfrutto mai gli 89 km/h che segna il mio zip, perciò sarebbe uno spreco di soldi farla di una cilindrata che poi non mi servirebbe icon_biggrin.gif
 
11409920
11409920 Inviato: 20 Feb 2011 20:14
 

ciao potresti montare il gt polini d47 racing abbastanza spinto come 75 ma non troppo! Anche come durata! Un 19 e marmitta e più e meno viaggi dai 70 agli ottanta km/h dipende dalla campana che metti e ma marmitta! 0509_doppio_ok.gif
 
11412845
11412845 Inviato: 21 Feb 2011 13:54
 

cerry94pk ha scritto:
ciao potresti montare il gt polini d47 racing abbastanza spinto come 75 ma non troppo! Anche come durata! Un 19 e marmitta e più e meno viaggi dai 70 agli ottanta km/h dipende dalla campana che metti e ma marmitta! 0509_doppio_ok.gif


Ah, ecco perché dicono che la vespa è così diversa dagli scooter icon_asd.gif con un 75 sotto marmitta e carburatore 19 solo 80? Il mio zip sp da originale mi fa gli 88 segnati icon_eek.gif
E vabbè, è pur sempre una vespa <3 :'D
Posso già dire di montare tali pezzi durante il restauro? Quanto mi verrebbe a costare in tutto(compresi freni nuovi, frizione, sospensioni e tutte le altri parti da sostituire)?
 
11412924
11412924 Inviato: 21 Feb 2011 14:09
 

Vlx ha scritto:


Però con la revisione come potrei fare? icon_eek.gif

Si, ma non voglio qualcosa di spintissimo xD a me basterebbe andare a 80-90 : D, vorrei restare su queste velocità dato che comunque già non sfrutto mai gli 89 km/h che segna il mio zip, perciò sarebbe uno spreco di soldi farla di una cilindrata che poi non mi servirebbe icon_biggrin.gif

io adesso non so quanto faccia la mia, però non pensare che faccia tanto più di 90 km/h eh.. il problema sta sicuramente nel fatto che non ho aperto i carter e anticipato l' albero..

comunque c'è una grandissima differenza tra scooter e vespa eh.. ci sono vespe però che volano.. altro che scooterini..
 
11413059
11413059 Inviato: 21 Feb 2011 14:28
 

Speed93 ha scritto:

io adesso non so quanto faccia la mia, però non pensare che faccia tanto più di 90 km/h eh.. il problema sta sicuramente nel fatto che non ho aperto i carter e anticipato l' albero..

comunque c'è una grandissima differenza tra scooter e vespa eh.. ci sono vespe però che volano.. altro che scooterini..


A me basta raggiungere i 70 e nei grandi rettilinei 80 che sono contento, in fondo l'importante è avere sotto alle chiappe una Vespa! : D
Comunque quanto sarebbe il prezzo secondo te tra manodopera e pezzi? (premetto che dovrò cambiare tutti i componenti meccanici dato che comunque il motore non lo salvo e il resto sarà marcio)
 
11413425
11413425 Inviato: 21 Feb 2011 15:23
 

Vlx ha scritto:


A me basta raggiungere i 70 e nei grandi rettilinei 80 che sono contento, in fondo l'importante è avere sotto alle chiappe una Vespa! : D
Comunque quanto sarebbe il prezzo secondo te tra manodopera e pezzi? (premetto che dovrò cambiare tutti i componenti meccanici dato che comunque il motore non lo salvo e il resto sarà marcio)

beh potresti piazzarci un 85 allora... però non è un gran cilindro eh, poco più di un 75 se polini... comunque in ogni caso :
75 polini ( meglio del dr)
16 pari o ancora meglio 19
la campana la cambi in base a cosa vuoi ( ripresa e accelerazione o allungo.)
per la marmitta ci piazzerei una siluro, almeno non da troppo nell' occhio...

la manodopera è la pèarte più bastarda e anche cambiare i componenti interni.. come vedi i pezzi di elaborazione non sono costosi, è il meccanico che ti incula... anche perchè per l'ela che ti ho elencato, avendo fortuna di trovare roba usata, spenderesti non molto meno di un ela con un 100.. vedi tu...
 
11413837
11413837 Inviato: 21 Feb 2011 16:41
 

Speed93 ha scritto:

beh potresti piazzarci un 85 allora... però non è un gran cilindro eh, poco più di un 75 se polini... comunque in ogni caso :
75 polini ( meglio del dr)
16 pari o ancora meglio 19
la campana la cambi in base a cosa vuoi ( ripresa e accelerazione o allungo.)
per la marmitta ci piazzerei una siluro, almeno non da troppo nell' occhio...

la manodopera è la pèarte più bastarda e anche cambiare i componenti interni.. come vedi i pezzi di elaborazione non sono costosi, è il meccanico che ti incula... anche perchè per l'ela che ti ho elencato, avendo fortuna di trovare roba usata, spenderesti non molto meno di un ela con un 100.. vedi tu...


Costa così tanto la manodopera? O_o
Comunque come elaborazione, quella che mi hai proposto tu mi soddisferebbe già dato che io non voglio qualcosa di spinto anche perché qui da me non è che ci siano tanti posti da fare il corsaiolo a meno che tu non sappia fare le curve a 80km/h (il che mi pare impossibile con le ruotine della vespa icon_asd.gif )
Poi il problema è la carrozzeria, li si che son dolori in termini di portafoglio 0509_mitra.gif

Ah, per la revisione però come dovrei fare? Non posso mica lasciarci la vespa con un 75 polini sotto, me la fermano penso icon_eek.gif
 
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