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revisione mono showa [cerco scheda]
11364341
11364341 Inviato: 11 Feb 2011 18:27
Oggetto: revisione mono showa [cerco scheda]
 



salve a tutti qualcuno per caso ha una scheda con tutte le fasi per eseguire la revisione del mono showa?? grazie
 
11364400
11364400 Inviato: 11 Feb 2011 18:35
Oggetto: Re: revisione mono showa
 

libra_92 ha scritto:
salve a tutti qualcuno per caso ha una scheda con tutte le fasi per eseguire la revisione del mono showa?? grazie


occhio che il mono è una cosa delicata, c'è gas ad alta pressione dentro (tipo 10 atmosfere) se non sei più che sicuro di quello che fai lascia perdere, portalo da chi lo fa di mestiere
 
11365054
11365054 Inviato: 11 Feb 2011 20:17
 

Appunto, servono materiali, attrezzi e capacità notevoli per le sospensioni e mono!! Meglio affidarsi a chi di mestiere
 
11379095
11379095 Inviato: 14 Feb 2011 20:55
 

jeremy2 ha scritto:
Appunto, servono materiali, attrezzi e capacità notevoli per le sospensioni e mono!! Meglio affidarsi a chi di mestiere

sono d accordo sul fatto che bisogna sapere quello che si fa ma non servono grandi cose pero sul fatto di spurgare il mono o hai la macchina o devi essere bravo a farlo ma molto bravo comunque prima di fare tutto miraccomando togli il gas ke nei showa son 8 bar se non ricordo male
 
11379801
11379801 Inviato: 14 Feb 2011 22:11
 

lapo89 ha scritto:
jeremy2 ha scritto:
Appunto, servono materiali, attrezzi e capacità notevoli per le sospensioni e mono!! Meglio affidarsi a chi di mestiere

sono d accordo sul fatto che bisogna sapere quello che si fa ma non servono grandi cose pero sul fatto di spurgare il mono o hai la macchina o devi essere bravo a farlo ma molto bravo comunque prima di fare tutto miraccomando togli il gas ke nei showa son 8 bar se non ricordo male

per un buon consiglio, arriva subito il consiglio sminuente, se ci fosse un forum di chirurgia, sono sicuro che tentereste l'autoappendicite, ma tornando in tema, per smontare un mono showa occorre: un martello con punte di nylon, un cacciavite con punta sottilissima, estrattore bladder, svita valvolino, valvola blocca azoto per la carica, bombola di azoto, e un po' di kkulo.
tolta l'aria svitando il valvolino, si toglie il coperchio del fondello sullo stelo, si spinge dentro il fondello, e si toglie il seeger dal fondello, a quel punto si può estrarre lo stelo con il pistone, si controlla la fascia e se si vuole togliere il fondello che contiene il Qring occorre svitare il piedino, prendendo la misura per rimetterlo al suo punto di partenza quando lo si riavvita, inutile dire che c'è la loctite e la si deve rimettere, poi si passa al bladder, con l'apposito estrattore, prima si spinge il bladder dentro il mono, poi si toglie il seeger, poi sempre con l'estrattore si toglie il bladder, se è deformato o brasato dall'usura, si deve sostituire.
fatte queste operazioni, si può togliere il tappo di compressione, sotto c'è la molla delle alte velocità, attenzione alla sequenza di smontaggio per poi rimontarlo uguale, si lava tutto e si può ricominciare il montaggio, prima lo stelo, poi ill bladder, e l'olio, lo spurgo deve essere fatto muovendo lentamente avanti e indietro il pistone per far uscire l'aria, a volte questa operazione se fatta a mano e non con la pompa del vuoto, può impiegare anche + di un'ora e qualche doccia fuori programma, una volta spurgato, si può rimettere il tappo e caricare di azoto a 10atm, attenzione che se c'è troppo olio il bladder si deforma in breve tempo.
Semplice no?
 
11380037
11380037 Inviato: 14 Feb 2011 22:48
 

tech8 ha scritto:

per un buon consiglio, arriva subito il consiglio sminuente, se ci fosse un forum di chirurgia, sono sicuro che tentereste l'autoappendicite, ma tornando in tema, per smontare un mono showa occorre: un martello con punte di nylon, un cacciavite con punta sottilissima, estrattore bladder, svita valvolino, valvola blocca azoto per la carica, bombola di azoto, e un po' di kkulo.
tolta l'aria svitando il valvolino, si toglie il coperchio del fondello sullo stelo, si spinge dentro il fondello, e si toglie il seeger dal fondello, a quel punto si può estrarre lo stelo con il pistone, si controlla la fascia e se si vuole togliere il fondello che contiene il Qring occorre svitare il piedino, prendendo la misura per rimetterlo al suo punto di partenza quando lo si riavvita, inutile dire che c'è la loctite e la si deve rimettere, poi si passa al bladder, con l'apposito estrattore, prima si spinge il bladder dentro il mono, poi si toglie il seeger, poi sempre con l'estrattore si toglie il bladder, se è deformato o brasato dall'usura, si deve sostituire.
fatte queste operazioni, si può togliere il tappo di compressione, sotto c'è la molla delle alte velocità, attenzione alla sequenza di smontaggio per poi rimontarlo uguale, si lava tutto e si può ricominciare il montaggio, prima lo stelo, poi ill bladder, e l'olio, lo spurgo deve essere fatto muovendo lentamente avanti e indietro il pistone per far uscire l'aria, a volte questa operazione se fatta a mano e non con la pompa del vuoto, può impiegare anche + di un'ora e qualche doccia fuori programma, una volta spurgato, si può rimettere il tappo e caricare di azoto a 10atm, attenzione che se c'è troppo olio il bladder si deforma in breve tempo.
Semplice no?
Semplicissimo, lo può fare chiunque icon_asd.gif
Io per la mia poca conoscenza ti posso dire che, specialmente nei salti, un mono tarato male può provocare abbastanza guai.
Quindi credo sia meglio farlo fare da personale esperto.
 
11380919
11380919 Inviato: 15 Feb 2011 9:09
Oggetto: Re: revisione mono showa [cerco scheda]
 

libra_92 ha scritto:
salve a tutti qualcuno per caso ha una scheda con tutte le fasi per eseguire la revisione del mono showa?? grazie


mi sono dimenticato un particolare: non esiste una scheda o un manuale.
 
11382707
11382707 Inviato: 15 Feb 2011 15:32
 

penso che con un pò di manualità e calma tutto è possibile...
 
11383337
11383337 Inviato: 15 Feb 2011 17:16
 

libra_92 ha scritto:
penso che con un pò di manualità e calma tutto è possibile...


io penso proprio di no...

o meglio penso che magari "a cu.lo" uno sarebbe anche in grado di rimontarlo...ma non è detto che averlo rimontato dopo la presunta "revisione" significhi avere un mono sotto al culo che funziona come dovrebbe...
io sinceramente sulle sospe sono totalmente ignorante e non ci provo neanche a farmi la revisione da me per 2 semplici motivi:
1- non ho il materiale occorrente e probabilmente coi soldi che spenderei per acquistarlo ci farei parecchie revisioni...2
2- dopo aver visto gente che ha messo mano sul mono facendo revisione e addirittura "preparazione" senza le necessarie competenze e s'è ritrovata a fare un frontflip su un salto da 4a piena sinceramente non ci penso manco morto a farmi il lavoro da me e preferisco lasciarlo fare ad uno che magari è "specializzato" per quella marca di mono almeno sono sicuro che ne conosce vita, morte e miracoli nonchè eventuali evoluzioni e/o modifiche più o meno fattibili e affidabili...

PS: 10 atm sono parecchie, non si scherza con quelle pressioni...
 
11384773
11384773 Inviato: 15 Feb 2011 20:50
 

Diffido sempre da chi è capace di fare tutto da solo ( o almeno crede...) eusa_think.gif
 
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