tech8 ha scritto:
per un buon consiglio, arriva subito il consiglio sminuente, se ci fosse un forum di chirurgia, sono sicuro che tentereste l'autoappendicite, ma tornando in tema, per smontare un mono showa occorre: un martello con punte di nylon, un cacciavite con punta sottilissima, estrattore bladder, svita valvolino, valvola blocca azoto per la carica, bombola di azoto, e un po' di kkulo.
tolta l'aria svitando il valvolino, si toglie il coperchio del fondello sullo stelo, si spinge dentro il fondello, e si toglie il seeger dal fondello, a quel punto si può estrarre lo stelo con il pistone, si controlla la fascia e se si vuole togliere il fondello che contiene il Qring occorre svitare il piedino, prendendo la misura per rimetterlo al suo punto di partenza quando lo si riavvita, inutile dire che c'è la loctite e la si deve rimettere, poi si passa al bladder, con l'apposito estrattore, prima si spinge il bladder dentro il mono, poi si toglie il seeger, poi sempre con l'estrattore si toglie il bladder, se è deformato o brasato dall'usura, si deve sostituire.
fatte queste operazioni, si può togliere il tappo di compressione, sotto c'è la molla delle alte velocità, attenzione alla sequenza di smontaggio per poi rimontarlo uguale, si lava tutto e si può ricominciare il montaggio, prima lo stelo, poi ill bladder, e l'olio, lo spurgo deve essere fatto muovendo lentamente avanti e indietro il pistone per far uscire l'aria, a volte questa operazione se fatta a mano e non con la pompa del vuoto, può impiegare anche + di un'ora e qualche doccia fuori programma, una volta spurgato, si può rimettere il tappo e caricare di azoto a 10atm, attenzione che se c'è troppo olio il bladder si deforma in breve tempo.
Semplice no?
Semplicissimo, lo può fare chiunque
Io per la mia poca conoscenza ti posso dire che, specialmente nei salti, un mono tarato male può provocare abbastanza guai.
Quindi credo sia meglio farlo fare da personale esperto.