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troppo "grande" per un 125? [da scooter dopo i 20 anni]
11520002
11520002 Inviato: 15 Mar 2011 15:37
 



miarello ha scritto:
senti alla fine prendi la moto che desideri...l'unica rogna dell'rs è che faticherai un po' a stare dietro agli amici e che dovrai fare qualche controllino in più!! icon_lol.gif
per le finanze...non sono informato ma una ninja usata penso costi su per giù come un'rs nuova!! eusa_think.gif

Ma sicuramente anche molti meno icon_asd.gif
Rimanete in topic perfavore e basta o.t. icon_neutral.gif
 
11520133
11520133 Inviato: 15 Mar 2011 15:54
 

si mi stò guardando un pò in giro e piu o meno la spesa sarebbe la stessa certo detta cosi sembra un pò un paradosso pensare ad un 125... ma l rs non è una moto qualsiasi icon_smile.gif
 
13858725
13858725 Inviato: 18 Ott 2012 21:05
Oggetto: 23 anni e 125... mi conviene?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho 23 anni sono in possesso della patente dell'auto e ho guidato unicamente lo scooter 50.
Avevo intenzione di fare la patente a3 e puntare quindi a un 600cc ma parlando con diverse persone, anche alla scuola guida, mi hanno detto che dovrei partire con qualcosa di meno potente e fare pratica.
Mi hanno detto di trovare un 125 e imparare con quello.

Secondo voi devo dare retta a loro? vale la pena partire a 23 anni con un 125?

Tenete in considerazione che dovrei acquisarla usata visto che non conosco nessuno con 125/600 in giro (eh si tutti col 50 icon_asd.gif )
 
13858732
13858732 Inviato: 18 Ott 2012 21:06
 

dipende cosa devi farci e perchè. Se spieghi dettagliatamente questo, la risposta è veloce.
 
13858739
13858739 Inviato: 18 Ott 2012 21:07
 

no. Hai comunque 23 anni...di un 125 ti stufi subito a quell'eta' e poi sei limitato (tipo per l'autostrada)
 
13858746
13858746 Inviato: 18 Ott 2012 21:11
Oggetto: Re: 23 anni e 125... mi conviene?
 

hydrogen ha scritto:
Salve a tutti, ho 23 anni sono in possesso della patente dell'auto e ho guidato unicamente lo scooter 50.
Avevo intenzione di fare la patente a3 e puntare quindi a un 600cc ma parlando con diverse persone, anche alla scuola guida, mi hanno detto che dovrei partire con qualcosa di meno potente e fare pratica.

Beh... non e' detto che un 600 sia "troppo" potente. Ci sono dei 750 da 50 CV (come il mio icon_asd.gif ) e dei 600 da 100 CV.

Il vantaggio di partire con un 125 e' quello di poterlo usare gia' domani, visto che hai la B.

Ma nessuno ti vieta di prendere la A3 e poi iniziare comunque la tua avventura con un 125 o 250 (che diversamente dal 125 avrebbe la possibilita' di andare in autostrada) e gradualmente passare a moto di altro "spessore".
 
13858798
13858798 Inviato: 18 Ott 2012 21:24
 

d3stroyah ha scritto:
dipende cosa devi farci e perchè. Se spieghi dettagliatamente questo, la risposta è veloce.


La userei un po' per tutto, dall'andare a lavoro ad andare in giro il fine settimana.
Il problema è che potrei non riuscire a portarlo un 600, non ho la minima esperienza.
Per questo mi dicevano di partire col 125 per capire se la moto fa per me o no.
Però il 125 costa e l'idea di spendere soldi per poi passare magari dopo qualche mese all'a3 non mi piace molto. eusa_think.gif
 
13858816
13858816 Inviato: 18 Ott 2012 21:29
 

Per me fai una cavolata a prendere il 125.


Fatti l'A3 e prendi una moto di maggior cilindrata, il 125cc è troppo limitato, ti starebbe ben stretto dopo poco tempo!



0509_up.gif
 
13858824
13858824 Inviato: 18 Ott 2012 21:31
Oggetto: Re: 23 anni e 125... mi conviene?
 

42 ha scritto:

Beh... non e' detto che un 600 sia "troppo" potente. Ci sono dei 750 da 50 CV (come il mio icon_asd.gif ) e dei 600 da 100 CV.

Il vantaggio di partire con un 125 e' quello di poterlo usare gia' domani, visto che hai la B.

Ma nessuno ti vieta di prendere la A3 e poi iniziare comunque la tua avventura con un 125 o 250 (che diversamente dal 125 avrebbe la possibilita' di andare in autostrada) e gradualmente passare a moto di altro "spessore".


Giusto 0509_up.gif Inoltre ricorda che alla fine, se guidi con la testa sulle spalle, il polso lo comandi te e decidi tu cosa fare nelle varie situazioni icon_smile.gif Piano piano con l'esperienza riuscirai sempre più facilmente a domare (più o meno) qualsiasi tipo di moto. Confidando quindi nel fatto che tu abbia la testa sulle spalle, ti consiglio vivamente una moto di cilindrata maggiore, con la quale magari provare per le prime volte su strade chiuse al traffico/parcheggi e magari in presenza di qualche conoscente/amico esperto in materia 0509_up.gif

Io ti consiglierei di dare un'occhiata alle moto di media cilindrata, non necessariamente di potenze esorbitanti tipo supersportive, qualcosa del tipo naked entry level che riesci a trovare magari in versione depotenziata a 25kw. Per i primi mesi potresti sfruttare questa potenza per farti un'idea di come usare la moto in diverse condizioni (traffico, bagnato ecc.) e poi portarla a potenza piena quando meglio te lo senti 0509_up.gif

Ultima modifica di Fedez94 il 18 Ott 2012 21:36, modificato 1 volta in totale
 
13858840
13858840 Inviato: 18 Ott 2012 21:35
Oggetto: Re: 23 anni e 125... mi conviene?
 

Fedez94 ha scritto:
ti consiglio vivamente una moto di cilindrata maggiore, con la quale magari provare per le prime volte su strade chiuse al traffico/parcheggi e magari in presenza di qualche conoscente/amico esperto in materia 0509_up.gif


Il problema è che non conosco nessuno che abbia moto a marce, altrimenti avrei già provato icon_confused.gif E la scuola guida quasi non vuole farmi partire senza un minimo di esperienza.
 
13858849
13858849 Inviato: 18 Ott 2012 21:37
Oggetto: Re: 23 anni e 125... mi conviene?
 

hydrogen ha scritto:


Il problema è che non conosco nessuno che abbia moto a marce, altrimenti avrei già provato icon_confused.gif E la scuola guida quasi non vuole farmi partire senza un minimo di esperienza.


Ho allungato il post con più informazioni, leggi icon_biggrin.gif
 
13858856
13858856 Inviato: 18 Ott 2012 21:40
 

hydrogen ha scritto:


La userei un po' per tutto, dall'andare a lavoro ad andare in giro il fine settimana.
Il problema è che potrei non riuscire a portarlo un 600, non ho la minima esperienza.


Guarda... io ho avuto un 50no a 14 anni, la lambretta 125 di mio padre a 16... poi a 18 ho messo vi le due ruote per risalirci... 26 anni dopo, alla bella eta' di 44 anni.

Puoi dunque immaginare quale esperienza avessi.

Se hai l'umilta' di accettare che le ossa te le devi fare e non rischiare rompertele... una media cilindrata come un 600 (magari non subito una supersportiva icon_wink.gif ) non e' impossibile da portare.

Io sono stato fortunato, se vogliamo, perche' la moto che mi piaceva (e che mi piace, visto che l'ho cambiata per un'altra identica) era una moto adatta a riprendere la mano... 186 Kg, baricentro basso, pochi cavalli ma con coppia relativamente generosa.

Ma non e' certo l'unica.
 
13858857
13858857 Inviato: 18 Ott 2012 21:40
Oggetto: Re: 23 anni e 125... mi conviene?
 

hydrogen ha scritto:
Salve a tutti, ho 23 anni sono in possesso della patente dell'auto e ho guidato unicamente lo scooter 50.
Avevo intenzione di fare la patente a3 e puntare quindi a un 600cc ma parlando con diverse persone, anche alla scuola guida, mi hanno detto che dovrei partire con qualcosa di meno potente e fare pratica.
Mi hanno detto di trovare un 125 e imparare con quello.

Secondo voi devo dare retta a loro? vale la pena partire a 23 anni con un 125?

Tenete in considerazione che dovrei acquisarla usata visto che non conosco nessuno con 125/600 in giro (eh si tutti col 50 icon_asd.gif )

ti dico la mia esperienz ho iniziato a 27 anni con un 125 con l rs 125 per imprare ad usare una moto a marce e poi sono passato alla z quell anno e' stato molto istruttivo ed in fin dei conti ho perso solo'' 500 euro icon_biggrin.gif
 
13858864
13858864 Inviato: 18 Ott 2012 21:42
 

Ma se devo fare la a3 a scuola guida che moto danno di solito per le prove?
 
13858901
13858901 Inviato: 18 Ott 2012 21:54
 

La Cagiva Mito ha un ottima ciclistica ed arriva circa a 29 cv... Per iniziare è molto buona ma ti stancherai subito e la vorrai cambiare, tanto vale prendere già una abbastanza potente che non ti viene la voglia di buttare appena impari
 
13858918
13858918 Inviato: 18 Ott 2012 22:00
 

hydrogen ha scritto:
Ma se devo fare la a3 a scuola guida che moto danno di solito per le prove?


Principalmente ho visto er6-n e bmw f650cs, moto comunque facili da usare nei percorsi a coni 0509_up.gif
 
13858981
13858981 Inviato: 18 Ott 2012 22:32
 

io ti consiglio come già detto di iscriverti e prenderti la patente A3!!!
Pensi di non saper portare una moto grossa???ma tanto andrai a scuola guida no? eusa_think.gif
Li ti insegneranno loro come portarla icon_mrgreen.gif
io ho fatto così!solo macchine fino a 26 anni poi (a parte un giretto di 20 min sullo scooter di un amico in un piazzale) sono passato alla patente A3 e ho preso come prima moto una ducati monster!si che era 620cc ma aveva una sessantina di cavalli (pochi ma buoni) 0509_up.gif
non farti spaventare dalle cilindrate se guidi con la testa non avrai problemi 0509_up.gif
Ovvio se vuoi partire con una supersportiva 1000 ti posso dire che è un pò troppo...ma già se parti con una naked o qualcosa di simile ti divertirai!Dipende anche da questo...
che modello, o meglio, che categoria di moto ti interessa???
naked?sportive?sport-tourer?ibride( la mia icon_asd.gif )?enduro?motard?custom?ecc ecc

ps a scuola guida ho visto per la pat A3:

bmw f650cs scarver (ho imparato su questo)
honda transalp
kawasaki er6n
honda cbf 500
suzuki gs500

ecc ecc 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp.gif
 
13859226
13859226 Inviato: 19 Ott 2012 7:24
 

io prenderei qualcosa di più alto come cilindrata. hai l'eta x farlo e non t troveresti poi dopo 6 mesi ad averne le scatole piene..
almeno te la tieni anche x un po di anni, puoi andare dove vuoi (anche autostrada se serve) e ti permette di mantenere andature dignitose
 
13859519
13859519 Inviato: 19 Ott 2012 9:30
 

lucaracing84 ha scritto:

che modello, o meglio, che categoria di moto ti interessa???
naked?sportive?sport-tourer?ibride( la mia icon_asd.gif )?enduro?motard?custom?ecc ecc


naked e sportive. Come estetica il top è il CBR600RR (ma quanti cavalli però... icon_confused.gif )
Come naked non è male l'hornet 600 ma pesa già di più rispetto al CBR.

Domani farò un giro dal concessionario a vedere tutti i modelli usati, anche la Ducati 696 (non mi ispira tanto).

I modelli al di sopra dei 600 non li guardo nemmeno.

Mi sa che mi butto e la faccio sta patente, se va male pazienza, bisogna pur provare nella vita no?

p.s. grazie a tutti per le risposte.
 
13859857
13859857 Inviato: 19 Ott 2012 11:18
 

Ho letto dell'er6n poco sopra, ho avuto modo di provare il modello 2011 credo...

gran moto, l'ho usata per fare le guide con l'autoscuola e devo dire che mi è piaciuta tantissimo nonostante non sono amante di quella tipologia. 0509_up.gif
 
13860088
13860088 Inviato: 19 Ott 2012 12:39
 

hydrogen ha scritto:


naked e sportive. Come estetica il top è il CBR600RR (ma quanti cavalli però... icon_confused.gif )
Come naked non è male l'hornet 600 ma pesa già di più rispetto al CBR.

Domani farò un giro dal concessionario a vedere tutti i modelli usati, anche la Ducati 696 (non mi ispira tanto).

I modelli al di sopra dei 600 non li guardo nemmeno.

Mi sa che mi butto e la faccio sta patente, se va male pazienza, bisogna pur provare nella vita no?

p.s. grazie a tutti per le risposte.


la hornet pesante???? è una piumetta e agilissima.. decisamente più guidabile tutti i giorni del cbr! usate di hornet ce ne sono secchiate.. sia nuovo modello che quello vecchio (che nella sua ultima versione a me piace più di quella nuova).
nn ti spaventare x i "cavalli" xchè se prendi un 4 cilindri è difficile che vai in panico visto che sotto i 5000 giri sono cadaverici (le supersport xfino fastidiose)..
se invece t capita un bicilindrico (nn in linea ma twin) la coppia cè subito e all'inizio può essere un problema gestire il tutto (on off compreso)
 
13860667
13860667 Inviato: 19 Ott 2012 16:16
 

hydrogen ha scritto:


naked e sportive. Come estetica il top è il CBR600RR (ma quanti cavalli però... icon_confused.gif )
Come naked non è male l'hornet 600 ma pesa già di più rispetto al CBR.

Domani farò un giro dal concessionario a vedere tutti i modelli usati, anche la Ducati 696 (non mi ispira tanto).

I modelli al di sopra dei 600 non li guardo nemmeno.

Mi sa che mi butto e la faccio sta patente, se va male pazienza, bisogna pur provare nella vita no?

p.s. grazie a tutti per le risposte.


la hornet non è pesante!almeno, non è leggera come una rs125 ovvio, però non è una moto difficile anzi 0509_up.gif
Perchè non guardi il nuovo cbr600F???estetica accattivante e ciclistica e motore affidabili della hornet!!io la trovo un'ottima moto e se la tieni sotto i 6-7000 giri è docile docile 0510_abbraccio.gif
 
13861595
13861595 Inviato: 19 Ott 2012 21:12
 

lucaracing84 ha scritto:


La hornet non è pesante!almeno, non è leggera come una rs125 ovvio, però non è una moto difficile anzi 0509_up.gif


Intendevo più pesante del CBR

lucaracing84 ha scritto:

Perchè non guardi il nuovo cbr600F???estetica accattivante e ciclistica e motore affidabili della hornet!!io la trovo un'ottima moto e se la tieni sotto i 6-7000 giri è docile docile 0510_abbraccio.gif


Niente male quella moto ma in giro devo ancora vederla usata. CBR600 e Hornet invece ne ho viste a "secchiate" (come diceva qualcuno prima) icon_smile.gif

Un'altra cosa, essendo circa 1.85 di altezza che moto devo scartare?
 
13863528
13863528 Inviato: 20 Ott 2012 21:58
 

Allora, ho visto oggi un bel po' di moto al concessionario.
Parto subito dicendo che tutte mi danno una strana sensazione, sarà l'impressione di chi deve ancora provare ma mi sembravano tutte troppo pesanti (con pensieri del tipo "questa mi cade a terra ancora prima di accenderla")

L'hornet 600 mi piace, la CBR600 è bella anche lei ma me la vedo un po' scomoda per lunghi viaggi.
Al di la dell'estetica e del prezzo è il peso che mi spaventa, non so se prima di iniziare tutti avevate lo stesso problema ma a me fa dire no ogni volta... icon_sad.gif Eppure per strada ho visto anche donnine grandi metà di me girare col 1000 icon_asd.gif

Comunque hornet ce n'erano veramente a secchiate 0509_campione.gif
 
13863757
13863757 Inviato: 21 Ott 2012 6:47
 

Ma la domanda non era "Troppo grande per una 125 ? "
Siamo partiti da uno scooter 150 e siamo già arrivati alle 600 e a moto da 100 CV.
Se pesano più di 200 chili, e sono troppo pesanti da tirare su da terra (ne so qualcosa) e da manovrare, una ragione c'è. Una moto da strada veloce deve essere stabile.
Una 125, per quanto potente, ha molte limitazioni (la prima è di non potere fare le autostrade).
Di cilindrata un po' superiori ce n'è un po': la Beta Urban 200, la HM City 200, qualche coreana (Hyosung Comet 250), oppure la Honda CBR 250, la KTM 200 Duke, l'ultima Suzuki Inazuma (che sconsiglio; pesa 182 chili a secco, come la mia Breva, e allora tanto vale prendersi una media cilindrata)
La Honda andrebbe benissimo per cominciare, e si rivenderebbe facilmente quando si volesse passare a una cilindrata superiore dopo avere fatto un po' di pratica.

In alternativa io starei su moto tranquille e guidabili, anche se un po' più pesanti.
Le V7 Guzzi pesano meno di 200 chili e hanno un motore facile, con molta coppia in basso, che non richiede un uso frequente del cambio e permette di fare i tornanti di montagna senza neanche cambiare marcia.
 
13869400
13869400 Inviato: 23 Ott 2012 9:02
 

beh ma prendere moto 200-250 ecc. secondo me si corre il rischio di stancarsi subito...Io non ho mai avuto ne scooter ne niente e ho iniziato 2 anni fa ad andare in moto!ho preso una ducati monster 620S (altra moto che consiglio, una bicicletta). Ovvio che all'inizio ci andavo molto tranquillo ma non ho mica avuto tutti questi problemi!
Il peso ammetto che è una cosa fastidiosa, ma secondo me con un minimo di impegno si riesce a risolvere tutto!!!Dai ragazzi, ho visto delle fanciulle con fat bob e affini! icon_asd.gif

guarda anche se trovi una suzuki sv650, altra biciclettina 0509_up.gif
 
13869904
13869904 Inviato: 23 Ott 2012 12:59
 

hydrogen ha scritto:
Allora, ho visto oggi un bel po' di moto al concessionario.
Parto subito dicendo che tutte mi danno una strana sensazione, sarà l'impressione di chi deve ancora provare ma mi sembravano tutte troppo pesanti (con pensieri del tipo "questa mi cade a terra ancora prima di accenderla")

L'hornet 600 mi piace, la CBR600 è bella anche lei ma me la vedo un po' scomoda per lunghi viaggi.
Al di la dell'estetica e del prezzo è il peso che mi spaventa, non so se prima di iniziare tutti avevate lo stesso problema ma a me fa dire no ogni volta... icon_sad.gif Eppure per strada ho visto anche donnine grandi metà di me girare col 1000 icon_asd.gif

Comunque hornet ce n'erano veramente a secchiate 0509_campione.gif


il peso della moto lo puoi giudicare solo in movimento. Alla fine non lo senti nemmeno. Poi capisco l'inesperienza fa sempbrare tutto pesante!!
prendi ad es i custom.. sulla carta pesano.. una volta in movimento complice il baricentro basso nn le senti neanche!
l'unico modo che hai per levarti il pensiero.. è provarle!!!
 
13870003
13870003 Inviato: 23 Ott 2012 13:30
 

Dragomic ha scritto:
l'unico modo che hai per levarti il pensiero.. è provarle!!!


quoto 0509_up.gif
 
13916701
13916701 Inviato: 9 Nov 2012 23:07
 

Ciao, anch'io sono saltato su una moto a 23 anni, senza aver mai guidato manco uno scooter. Avevo solo la patente B e zero tempo per prendere la A, quindi la scelta è stata obbligata: RS 125. Non me ne pento! Il mio uso è principalmente casa-lavoro e uscite in città, qualche giro ma raramente. Ci vado in giro da otto mesi ormai ma non me ne sono per niente stancato, anzi!
dipende dall'uso che intendi farne, ma una motoretta del genere la puoi benissimo tenere due anni... io complice un trasloco improvviso mi sa che le affiancherò un 600 tra pochi mesi, ma ti assicuro che non ho nessuna fretta.
 
13952632
13952632 Inviato: 24 Nov 2012 18:51
 

Io invece ho lasciato il cinquantino qualche tempo fa e mi serviva una moto per lavoro/giretti fine settimana. Di 250 non se ne parla perchè non ho la patente. 0509_campione.gif
Da qui l'idea di prendere una yzf-r125 usata (soldi per una nuova non ce ne sono).
Le mie uniche perplessità riguardano la mia altezza sono 1.80 e le prestazioni della moto nel fare salite (sto in mezzo ai monti)
Poi mi confermate che posso girare da tutte le parti tranne l'autostrada vero?

ah.. 22 anni icon_asd.gif
 
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