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[GSX-R 1000 K6 ] rapporti originali [pareri]
11354174
11354174 Inviato: 9 Feb 2011 18:35
Oggetto: [GSX-R 1000 K6 ] rapporti originali [pareri]
 

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire le impressioni sui rapporti originali del 1000 K6???
a me sembrano un po lunghini, cosa ne dite? conviene accorciare?????mi troverei meglio?


grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11356423
11356423 Inviato: 9 Feb 2011 23:53
 

beh il discorso è assolutamente personale ma ad esempio io ho sentito l'assoluto bisogno di accorciare il mio 750 perchè per strada era esagerato, ed ancora adesso potrebbe essere meglio...in tani sul millone lo fanno e tanti dicono di lasciarlo così tanto sfruttano la maggior coppia che ha ai bassi!!! quindi, a mio avviso meglio accorciare assolutamente poi dipende da te, dal tuo stile di guida e da dove usi la moto!!!
 
11358020
11358020 Inviato: 10 Feb 2011 13:54
 

Tutt'ora io ancora monto il pignone -1, poi fai te... icon_wink.gif
 
11360235
11360235 Inviato: 10 Feb 2011 20:37
 

grazie x il consiglio......prossimo tagliando trasmissione nuova e pignone -1!!!!

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11366726
11366726 Inviato: 12 Feb 2011 1:34
 

io però opterei per una corona +2 piuttosto che un pignone -1...le modifiche si equivalgono ma montando un pignone -1 sballi alla grande la velocità rilevata dal tachimetro e poi la moto diventa scorbutica nella guida...montabdo invece una corona +2 rimane tutto più regolare e si accorcia l'interasse di qualche millimetro andando così a migliorare l'agilità del mezzo!!!
 
11372382
11372382 Inviato: 13 Feb 2011 17:38
 

coro87vr ha scritto:
io però opterei per una corona +2 piuttosto che un pignone -1...le modifiche si equivalgono ma montando un pignone -1 sballi alla grande la velocità rilevata dal tachimetro e poi la moto diventa scorbutica nella guida...montabdo invece una corona +2 rimane tutto più regolare e si accorcia l'interasse di qualche millimetro andando così a migliorare l'agilità del mezzo!!!


...ok......ma con la corona +2 devocambiare catena, diventa più lunga giusto???
pongo un altro quesito........ma quando si fanno questi interventi, che sia pignone -1 o corona +2, conviene cambiare tutto......mi spiego..... bisogna mettere tutto nuovo per un discorso di usure non omogenee......non si possono montare pignone e corona nuovi con una catena che ha già18.000km pur essendo sempre stata pulita e lubrificata.....sbaglio??? ricordo che una volta su un 125 di un amico abbiamo cambiato la catena rimont coro e pignone vecchi....il risultato è stato che dopo la partenza si sentiva un rumore di ferraglia terribile.......causa differenti gradi di usura sui componenti....

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11373058
11373058 Inviato: 13 Feb 2011 19:18
 

turbato74 ha scritto:


...ok......ma con la corona +2 devocambiare catena, diventa più lunga giusto???
pongo un altro quesito........ma quando si fanno questi interventi, che sia pignone -1 o corona +2, conviene cambiare tutto......mi spiego..... bisogna mettere tutto nuovo per un discorso di usure non omogenee......non si possono montare pignone e corona nuovi con una catena che ha già18.000km pur essendo sempre stata pulita e lubrificata.....sbaglio??? ricordo che una volta su un 125 di un amico abbiamo cambiato la catena rimont coro e pignone vecchi....il risultato è stato che dopo la partenza si sentiva un rumore di ferraglia terribile.......causa differenti gradi di usura sui componenti....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Fai così,
percorri km 25.000 e poi sostituisci il tutto però montando una corona +2 o +3.
Ricorda che non stai accorciando i rapporti, con il pignone o la corona hai solo più prontezza nel range di giri, è come il motore stesse sempre in tiro...
Buon divertimento icon_mrgreen.gif
 
11379245
11379245 Inviato: 14 Feb 2011 21:08
 

beh accorcia la rapportatura finale, quindi accorcia i rapporti possiamo dire, dato che a parità di giri andrà meno veloce di prima eusa_think.gif
 
11379519
11379519 Inviato: 14 Feb 2011 21:36
 

Voldemort93 ha scritto:
beh accorcia la rapportatura finale, quindi accorcia i rapporti possiamo dire, dato che a parità di giri andrà meno veloce di prima eusa_think.gif
.

......aumentando i denti della corona o togliendo un dente dal pignone i rapp. si accorciano, a parità di velocità il numero di giri del motore aumenta!!!!! il dilemma è.....ma di quanto aumentano considerando di andare a 100 km/h in sesta rispetto ai rapp originali????? nn e'che dopo giro sempre imballato???
sapete dirmi quanto costa una trasmiss completa?

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11380595
11380595 Inviato: 15 Feb 2011 1:37
 

no no non giri imballato hai un range infinito!!!...comunque si andrebbe messo tutto nuovo ma se hai 18000 km trattati bene puoi montare una corona +2 in ergal che non fa più di 10000 km e se ti soddisfa alla sua usura monterai un kit completo con quei rapporti...se la ritieni troppo corta opti per un +1 o al contrario per un +3...per la catena non è un problema ci sta alla grande...una corona +2 di solito accorcia di 1mm sul forcellone (una tacchetta di quelle segnate per capirci) quindi non hai pensieri...segui il mio consiglio e con una spesa esile ti crei la moto che poi, al cambiamento delle trasmissione a 25/30000km, sarà definitiva e come piace a te!!!
 
11384458
11384458 Inviato: 15 Feb 2011 20:08
 

coro87vr ha scritto:
no no non giri imballato hai un range infinito!!!...comunque si andrebbe messo tutto nuovo ma se hai 18000 km trattati bene puoi montare una corona +2 in ergal che non fa più di 10000 km e se ti soddisfa alla sua usura monterai un kit completo con quei rapporti...se la ritieni troppo corta opti per un +1 o al contrario per un +3...per la catena non è un problema ci sta alla grande...una corona +2 di solito accorcia di 1mm sul forcellone (una tacchetta di quelle segnate per capirci) quindi non hai pensieri...segui il mio consiglio e con una spesa esile ti crei la moto che poi, al cambiamento delle trasmissione a 25/30000km, sarà definitiva e come piace a te!!!


......la catena mi sembra messa bene, la tengo sempre pulita e lubri, l'unica soluzione è provare........quanto costa una corona in ergal per gixxer 1000????
la cosa mi piace perchè comunque...da quello che mi hai detto si accorcerebbe anche un pelo l'interasse fra le ruote.....che comunque fa sempre piacere.... 0509_doppio_ok.gif

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11392047
11392047 Inviato: 17 Feb 2011 0:11
 

esatto, qualche millimetro di accorciamento sull'interasse si sente molto sulla guidabilità della moto...comunque una corona in acciaio va dai 35 ai 45 euro di media...di solito una corona in ergal costa sui 10/15 euro in più!!!
 
11395991
11395991 Inviato: 17 Feb 2011 20:06
 

coro87vr ha scritto:
esatto, qualche millimetro di accorciamento sull'interasse si sente molto sulla guidabilità della moto...comunque una corona in acciaio va dai 35 ai 45 euro di media...di solito una corona in ergal costa sui 10/15 euro in più!!!


..adesso provo a vedere se trovo qualcosa su internet.....scusa un sec???ma corone e pignoni sono universali o dedicate/i moto x moto??? so che forse può essere una domanda del ca@@o ma onestamente non lo so, fra tutte le moto che ho avuto nn ho mai cambiato una trasmissione......ho sempre cambiato moto dopo un annetto dall'acquisto....
...altra domanda.....ma la catena passo 520 che vantaggi mi da su strada???non è più debole rispetto a quella col passo montato di serie???(530???)inoltre se monto un 520 devo montare corona e pignoni dedicati vero??? scusate....manonso veramente un kaiser!!!!!


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11396288
11396288 Inviato: 17 Feb 2011 20:44
 

si sono dedicate ma però vanno bene per varie moto..ad esempio per la mia gsxr 750 k8 la corona monta anche su altre 16 moto!!! comunque se decidi di montare un passo 520 di catena devi montare anche i corrispettivi pignone e corona perchè cambiano in larghezza...diminuire il diametro della trasmissione comporta ad una minore perdita di cavalli alla ruota perchè diminuisci il peso delle masse rotanti...guadagni in tutti i regimi ma perdi eccessivamente in durata, la 520 te la consiglio al massimo come ultima modifica da apportare quando vai in pista, a mio avviso per strada non scendere sotto i 525 altrimenti ti ritrovi con il dover cambiare una trasmissione completa ogni 15/20000km quando va bene in confronto a 25/30000km ed oltre di un 525 ed un 30/40000 di un 530!!!
 
14439185
14439185 Inviato: 14 Giu 2013 13:47
 

Ciao a tutti,
aggiungo un quesito attinente credo.

Vorrei provare sul mio gsx-r 1000 k5 il posteriore 190/55 anziché 190/50, per qualche giornata in pista.
Ma non vorrei che diventasse troppo lunga di rapporti (un mio amico col 200/55 l'ha allungata tantissimo).
Quindi solo per provare, vorrei montare un pignone più corto di un dente prima di spendere il quadruplo per provare una corona più grande.
Semmai comprerò un kit 520 magari per la pista vado meglio ma volevo essere sicuro dei rapporti prima.

Il pignone originale è di 17 denti passo 530 giusto?

Qualcuno ha già fatto prove simili?

Che mi dite? eusa_think.gif eusa_think.gif

Lampsssssss
 
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