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michelin power one: mescole e tempi riscaldamento
11344538
11344538 Inviato: 7 Feb 2011 21:59
Oggetto: michelin power one: mescole e tempi riscaldamento
 

ciao a tutti, ho un dubbio sulle mescole delle famigerate michelin power one in mescola:
premesso che la mescola A è la più morbida e la c la più dura,
quale delle due si scalda prima?
cioè per un utilizzo su strada (visto che oltretutto sono omologate) van prima in temperatura le C o le A?
e poi, a temperature primaverili (10/15 gradi) quali sono le + adatte?
 
11358514
11358514 Inviato: 10 Feb 2011 15:17
 

Per un utilizzo stradale a temperature fresche son senza dubbio meglio le Power One in mescola stradale; già loro non si troverebbero nelle condizioni ideali, figurarsi quelle in mescola... Non è tannto questione di quale si scalda prima (più o meno si scaldano uguali, giusto un poco di più la mescola morbida perché si 'muove' di più) ma di quale raggiunge l'ideale temperatura di funzionamento, e su strada, specie se non con 40gradi, ne la A né la C la raggiungono. Inoltre il loro profilo decisamente 'estremo' unito ad una carcassa più rigida, potrebbe causare, specie dove l'asfalto non è un biliardo, problemi di instabilità (moto troppo nervosa). La Power One in mescola è una gomma molto specialistica per l'utilizzo in pista, fuori dal suo habitat è un pò un pesce fuor d'acqua...
 
11358741
11358741 Inviato: 10 Feb 2011 16:03
 

hai centrato il problema.
io mi chiedevo proprio tra quelle in mescola quale si adatta meglio alle temperature medie, quelle che si possono trovare su strade di montagna nel periodo estivo.
ad intuito tenderei a dire che andrebbero meglio le c, cioè le più dure, e le A dovrebbero trovarsi meglio a temperature ben superiori, o sbaglio?
 
11361214
11361214 Inviato: 10 Feb 2011 23:09
 

Guarda, è difficile dire con quale ti troveresti meglio, la mescola più adatta non si sceglie solo per la temperatura, ma anche a seconda dell'asfalto e dell'aderenza che offre con quella data temperatura, cioè non necessariamente a parità di temperatura, la gomma giusta per Misano lo sia anche per Imola, senza comunque considerare stile di guida e regolazioni delle sospensioni che hanno grande importanza pure loro; tuttavia, generalmente mescole non troppo soft sono più adattabili alle varie esigenze e sopperiscono meglio a carenze di assetto, una soft con assetto sballato si distrugge in pochi giri... Inoltre queste Michelin sono molto sensibili al set-up... Avrai notato che tutte queste considerazioni valgono per l'uso per cui queste gomme sono progettate: la pista; per l'uso stradale di gomme in mescola indicazioni non è che ce ne siano molte se non non usarle... Per la strada del Power One c'è apposta la versione non in mescola pista, molti meno problemi, migliori performance, e più durata...
 
12934307
12934307 Inviato: 26 Gen 2012 16:08
Oggetto: michelin Power ONE mescola [Info pressioni, mescole ]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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uso la moto solo in pista
volevo prendere e michelin power one in mescola B e B
come sono?
necessitano di un set up apposito tipo le d211 gp?
la prestazione la mantengono o e' solo iniziale?
come durata?
 
12937340
12937340 Inviato: 27 Gen 2012 12:32
 

non sapete niente?
 
12950344
12950344 Inviato: 31 Gen 2012 7:07
 

credo siano piuttosto nuove, personalmente le michelin le lascio dal gommista.
mi sono innamorato delle dunlop (quelle non estreme quindi non richiedono gran setup)
per la prestazione, dipende quanto vai, di certo le gomme nuove sono ben diverse dalle gomme con qualche turno sulle spalle.
diciamo che dopo la prima scaldata perdono tutte.

la durata, dipende anche lei da come guidi: se la lasci correre durano di più, se dai le manate di gas in uscita di curva perchè hai frenato troppo... allora durano poco icon_smile.gif
 
12955741
12955741 Inviato: 1 Feb 2012 13:40
 

qualun altro che sa qualcosa delle michelin?!?!

se no le dunlop d211 gp racer che chiedono di dover modificare la ciclistica?
 
12958088
12958088 Inviato: 1 Feb 2012 20:57
 

Per le pressioni uso pista e per le mescole puoi guardare sul loro sito.
Michelinpowerone.com
Tra l'altro consigliano la morbida quando fa freddo e la dura quando fa caldo, al contrario di Pirelli, Metzeler e Dunlop.

Sono uscite a fine 2008 e non hanno avuto molto successo. L'anno scorso le hanno un po' cambiate (mi pare si chiamassero Power One Competition) e da quest'anno sono state sostituite dalle Power Cup.
Michelin Power Cup [nuovo modello in mescola - pareri]
Non so per le sospensioni, a giudicare dalla pressione consigliata la carcassa non dovrebbe essere molto morbida ma nemmeno troppo rigida.

Da quanto ho sentito la Dunlop D211 GP (da quest'anno sostituite dalle D212 GP) hanno una carcassa piuttosto rigida e richiedono quindi regolazioni diverse delle sospensioni, ma non so in che modo.
Penso richiedano anche variazioni nelle quote, almeno per il 600, perché non esiste il 180, sul 600 si mette il 190/55 e sul 1000 il 190/55 o il 200/55.
Le D211 GP Racer invece sono più commerciali e hanno una carcassa media, meno rigida delle D211Gp ma più delle Pirelli, per esempio.
Questo vecchio video da una valutazione comparativa, ma non so quanto sia attendibile su questioni così soggetive.
Link a pagina di Dueruote.it

Tornando alle Power One, io ne ho fatto un uso misto, prevalentemente stradale e non ho molti riferimenti. Da settembre ho le Metzeler Racetec Interact K2 e mi sembra che siano più facili da gestire. Però non ti so dire se ci giro più o meno velocemente (e credo che al di la di tutto sia questo il nocciolo del problema).
Per il consumo, hanno un profilo molto spiovente sui fianchi e questo fa inevitabilmente creare uno scalino che dopo un po fa salire i tempi.
La tenuta a me è sembrata eccellente, ma ripeto, non ho mai provato Dunlop e ho le Metzeler da troppo poco.
 
13863168
13863168 Inviato: 20 Ott 2012 18:52
Oggetto: michelin power one,scelta mescola
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho un occasione per queste gomme,non conoscendole affatto non so che mescola scegliere tra A,B o street.
Vengo dalle Metz. Racetec Interact K1,grip a volontà,ma 1500 km in tutto eusa_wall.gif
Vorrei una gomma meno esasperata,l'utilizzo è sportivo 50% montagna,40% pista,10% passeggio,ma vorrei una gomma che se voglio andarmi a fare una gita di 300 km in autostrada non devo avere il patema di arrivare con le tele.
Ho letto che quelle in mescola hanno una durata superiore,possibile? icon_eek.gif
 
13879751
13879751 Inviato: 26 Ott 2012 14:28
 

Io dal 2009 ho avuto le stradali, 5500 km, le B, 6900 km e le A, 4500 km (ma ne potevano fare ancora, le ho cambiate per partecipare a una giornata promozionale della Metzeler), poi ho messo le Metzeler Racetec interact K2, e ci ho fatto 4000 km; mi trovavo meglio come sensazioni perché erano meno nervose, ma ci andavo più piano e quindi sono tornato sulle Michelin, prendendo le nuove Power Cup.
Per le Power One, quelle in mescola, soprattutto le B, erano abbastanza difficili e con il freddo bisognava starci attenti, almeno per i primi km. Io le ho trovate meno "stradali" delle Metzeler.
Ora essendo uscite di produzione non so se le trovi con un DOT recente.
Per il fatto dell'autostrada, essendo bimescola non dovrebbero soffrirne troppo, ma sono pur sempre gomme sportive e quindi non la gradiscono molto.
 
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