urano88 ha scritto:
Il fatto è che non ho ben chiaro che percorso fanno e come sono collegati i tre cavi che escono dallo statore all'interno dello statore stesso. Comunque sia misurando una certa tensione alternata (~50V, non poca, ma meno del valore riportato a manuale) tra le varie fasi ed il telaio vuol dire che c'è una bobina bruciata che scarica a massa?
Immagina un triangolo dove i lati sono le bobine ed i vertici sono i tre fili di uscita; non c'è nessuna relazione con la massa e se vedi tensione verso massa (con tutti e tre i fili scollegati però) c'è sicuramente una perdita nell'isolamento. Prova a misurare (a motore fermo) con l'Ohmetro tra i fili e massa, l'impedenza dovrebbe essere molto alta, nell'ordine dei kOhm.
urano88 ha scritto:
Le misure tra fase e fase (tutte e 3 le combinazioni) sembrano in accordo con i valori riportati dal manuale: 78+/-10V.
Quindi non c'è nessuna spira in corto ma soltanto una dispersione.
urano88 ha scritto:
Per quanto riguarda la tensione a batteria scollegata in uscita dal regolatore (cambiato da poco) è parecchio bassa ~6V e non molto stabile: mi è capitato anche di vedere un segno meno per qualche istante tra i vari fili in uscita dal regolatore ed il telaio.
Ovviamente hai scollegato TUTTO l'impianto, non solo la batteria, vero?
E ovviamente hai messo il multimetro su DC vero?
Se c'è un corto verso massa il raddrizzatore 'vede' una bobina intera in corto.
Io mi ci sono trovato ed ho dovuto sostituire lo statore.