Inviato: 12 Ott 2011 21:20 Oggetto: teleruttore e regolatore di tensione [cagiva alazzurra 650]
Salve, non è da molto che sono iscritto e spero sia questa la sezione adatta per porvi il mio problema(ho rivoltato tutta la rete ma non ho trovato niente che potesse pormi delucidazioni):
ho una cagiva alazzurra 650(motore ducati pantah per capirci), ho sostituito lo statore ed il regolatore di tensione, nel rimontare l' impianto, quando provo a collegare il cavo del teleruttore sul regolatore di tensione mi fa sfiammare il faston + dello statore.
Allo stesso modo, se collego prima il faston dello statore mi sfiamma quello del teleruttore; ho provato anche ad inserirli e mandare la corrente ma si scalda il cavo in una maniera assurda.
Non so se il teleruttore è buono, perché comunque il motorino d' avviamento funziona e la moto và perfettamente, però se faccio la prova del ponticello sui due dadi il motorino gira lo stesso.
mi sapreste dare qualche consiglio?
So di essere stato un po' troppo precipitoso nello scrivervi, se non capite qualche passaggio chiedete pure.....
PER FAVORE DATEMI UNA MANO....grazie
ciao ho cercato di capire ma il problema cosi come e descritto non riesco a capirci quasi nulla. ti consiglio magari di fare uno schemino disegnato a mano ed indicare i vari collegamenti.
ciao sono sempre io ti chiedevo il motivoil perche tu abbia sostituito sia il regolatore che lo statore.della tua moto mi sono tirato fuori lo schema elettrico per vedere come e composto e sembrerebbe abbastanza semplice.praticamente i tre fili che escono dallo statore (alternatore)vanno ad essere collegati sui tre morsetti del regolatore,dopo di che il filo che e collegato alteleruttore che sarebbe il positivo e collegato direttamente al piu della batteria.laltro filo e collegato alla spia generatore per poi l'ultimo che dal disegno scaricato si vede ben poco dovrebbe essere forse quello di massa.per quanto riguarda il difetto escluderei a priori che il problema possa essere attribuito al teleruttore che azziona il motorino d'avviamento, ma direi che il problema sia piu a mio avviso al regolatore.sei sicuro che il regolatore sia buono?e ti chiedevo il filo si scalda a chiave disinserita o a moto avviata? ciao
dimenticavo controlla bene che qualche filo di detta zona non sia spellato e ti andrebbe a massa.altrimenti controllerei che il regolatore sia in perfette condizioni.ciao fammi sapere.
si, alfy, scusami se non ho risposto prima ma non l' avevo visto...il problema l'ho risolto (PENSO CHE COMUNQUE POSSA ESSERE UTILE A CHIUNQUE ABBIA QUESTA MOTO), praticamente ho scoperto, per puro caso, che i cavi dello statore erano in continuità con il carter e con tutto il telaio, sono andato a vedere meglio ed il risultato è stato: a due fili dell' avvolgimento dello statore si era tolta la plastica che li rivestiva (circa 0,01mm) e questa "spellatura" era dovuta al poggiarsi dello statore sulle sedi dei perni che lo reggevano.....ho cercato di isolarlo ed il problema pare risolto.
Ora mi si è presentato un altro problema, provo a mettere in moto ma non ne vuole sapere, la corrente arriva ma è come se non arrivasse benzina, addirittura mi escono vapori dal carburatore del cilindro orizzontale...la mia impressione è che potrebbero essersi puntate le valvole di scarico...ma non so....non so nemmeno che manutenzione possa esserci stata fatta precedentemente.
ciao pistone.sono contento che abbia risolto il problema precedente,ora non capisco come mai ti si sia posto quest'ultimo inchippo.veniamo al problema:la prima domanda e doverosa ma questa moto partiva prima di averla tu oppure non e mai partita da quanto tu l'hai?perche parli di qualcuno che abbia fatto manutenzione prima di te e non vorrei che abbia sbagliato qualcosa.se andava in moto invece sembra strano che possano essere le valvole di scarico del secondo cilindro ad essere puntate avresti sembre un primo cilindro che tenderebbe anche in malomodo di mettersi in moto.ti dico non e che si siano scambiati i fili delle candele?la moto io non l'ho sotto mano per cui e possibile che abbia detto una stupidagine ma iniziamo a verificare dalle cose piu semplici.verifica che le due candele dopo aver cercato di mettere in moto si bagnino di benz. cosi sappiamo anche che i due carburatori facciano il loro dovere.fammi sapere.ciao
allora, ti spiego: ho preso questa moto da un amico molto fidato che, tra l' altro ci ha speso anche un bel po' di soldi tra pick up, regolatore di tensione e centraline.
Tre giorni fa ho rimontato tutto l'impianto ed ho provato a mettere in moto....a primo impatto la moto giustamente stentava un po' a partire e buttava fuori delle fiammate e dei botti impressionanti, poi è partita ed è andato tutto bene....sembrava, quindi, abbastanza regolare.
Dopo due giorni vado a provare a rimettere in moto e niente, mi sono accorto che ad una candela non arrivava corrente, l'ho sostituita e la corrente arriva a meraviglia, però, anche in questo caso la moto SFIAMMA, SPARA ma di partire non ne vuole sapere....
P.S. da premettere che l'ex propriertasio ha sostituito i filtri dell' aria con dei filtri a cono (con la retina d'acciaio), ho preso anche in considerazione il fatto che potesse aspirare troppa aria......ma la domanda che sorge spontanea è:.......e come mai la sera prima è partita?
visto che la moto ti e partita ,chiedevo.la moto gira bene una volta in moto o accusa dei problemi di vuoto in accelerazione sfarfallii insomma senti qualcosa che non va o e tutto ok?perche dovresti informarti se e mai stata toccata l'intera distribuzione.sai la tua moto ha due cinghie di distribuzione non vorrei che sia stata rimessa non in fase (e solo un ipotesi).oppure potrebbe essere un fatto di anticipo.aspetto risposta.
diciamo che non è stata testata su lunghi tratti...abbiamo provato come andava su un cavalletto(è in fase di rimessa in sesto) in ogni caso, quell' unica volta che è partita, sembrava andare abbastanza bene, ho provato a dare qualche accelerata ma di vuoti non mi pare di averne avvertire (magari è stata una prova troppo poco meticolosa).....non saprei.
Per quanto riguarda gli anticipi dovrebbe essere tutto in regola perché, comunque dopo l' ultima revisione alla distribuzione sono stati fatti un bel po' di km.
allora.se sei sicuro che la distrbuzione e ok la corrente arriva perfettamente a ciascun cilindro e la benzina arriva la moto deve avviarsi.il problema delle sfiammate o scoppiettii pero penso che sia un problema dovuto a corrente alle candele qualcosa non mi torna .fammi sapere
avevo il tuo stesso problema per quanto concerne gli scoppi e le fiammate ed in più, dopo pochi km di strada, mi carbonizzava le candele (NGK BP7HS e/o DENSO W22FP che corrispondono alle originali Champion L81Y).
In aggiunta, per quei pochi km che riuscivo a fare, dava degli strattoni micidiali; io però monto il filtro aria originale.
Dopo mille tentativi (e non so quante candele bruciate) io ho risolto montando le candele della DENSO W20FPR-U.
Verifica anche che fra ogni pick up ed il gradino più alto del volantino vi sia un gioco di 0,50-0,55 mm, perchè qualcuno la regola con quella del monster prima serie e non è corretto.
le sto provando tutte, adesso sto facendo il passo successivo, smontare e pulire tutti i componenti dei carburatore.
Mi sono accorto che il carburatore del cilindro verticale era abbastanza lento(se ci aggiungiamo l'aria che aspirano i filtri conici, penso doveva aspirare un bel po' di aria più del dovuto ....)...adesso provo a pulire tutto e rimontare.
Comunque anche il fatto delle candele l' ho preso in considerazione perché il mio meccanico ha una 996 e ha detto che se non monta le originali(non so quale siano) la moto va molto male...
In merito al passo delle denso direi di no, io le ho su ormai da 4/5.000 Km.
Nel dubbio di aver sbagliato codice sono andato in garage e la scatola vuota che ho trovato mi ha confermato che ho scritto giusto: "W20FPR-U 3070".
Ho anche preso di scorta le equivalenti NGK (il ricambista dove sono andato prima di un lungo viaggio non aveva le Denso): 7022 BPR6HS" (sempre dalla scatola) ma non le ho ancora provate.
Con le denso non spara più.
Per la cronaca: il carburatore l'avevo subito ri-smontato e ri-pulito anche io, cambiando pure gli spilli (che erano nuovi)....., ma poi sparava e strattonava ancora.
E' andata a posto con il combinato delle cose che ti ho scritto (sugli spari, perchè sul resto avrei da fare un libro ), corretta distanza pick up e candele di cui sopra.
ciao
p.s. ma le tue candele come sono? nel senso: il colore com'è? Le mie venivano CARBONIZZATE UNIFORMEMENTE TUTTE E 2, nonostante la carburazione standard da manuale ed il filtro aria originale a cilindro sotto il serba.
comunque le candele originali per Alazzurra 650 sono le Champion che ti ho scritto sopra, che corrispondono alle NGK 7 ed alle Denso 22. Le Denso 20 NON sono le equivalenti delle originali, lo puoi verificare con una delle mille tabelle di comparazione che trovi in rete
si, ho cercato su ebay le denso che mi hai detto te e sono(almeno dalla foto) a passo lungo(magari l' hanno messa solo per far vedere il marchio).
per quanto riguarda le candele, si, sinceramente le trovo più "scure" del normale.....magari andrò in un motoricambi per toccare con mano le Denso e costatare se sono a passo corto o meno...
in ogni caso, guardando la tabella che ho io le denso che mi hai consigliato tu non sono le equivalenti alle "champion L82Y" che riporta il libretto, ma sono un pelino più calde come candele.
Intanto ti ringrazio per i consigli, sperando che mi possano essere seriamente d' aiuto per risolvere il mio problema.
lalot, volevo chiederti una cosa, ma per caso la tua alazzurra bruciava le candele? le altre magari, non le denso....perché a me già ne ha fatto fuori un paio....comunque domani provo a montare le denso e vedo cosa succede....speriamo bene....
ciao pistone .ora la moto si e rimessa in moto?o continua come prima.sembrerebbe strano che tutto questo sia da attribbuire alle sole candele.controlla l'anticipo.ciao
ho provato sta mattina le denso....sembra che vada abbastanza bene, cioè, non l' ho provata per lunghi tratti ma scoppietta molto meno....
per quanto riguarda il discorso pick up/anticipo.....ho controllato ed è tutto "punzonato" quindi era impossibile sbagliarsi, ho guardato anche sul manuale d'officina e sembra che deve essere così...
sinceramente mi è venuto da pensare che il fatto che la moto non accetti le candele originale sia attribuibile alla benzina....essendoci la senza piombo, potrebbe servirci una candela di due gradi termici più alti rispetto alla candela consigliata....(supposizione mia)
lalot, per il momento devo ringraziarti tantissimo, la moto parte con mezzo giro(addirittura senz' aria) e, a quanto pare, non fa una piega, non scoppietta affatto.
Con le vecchie candele ci facevo tre messe in moto e alla quarta mi bruciava la candela, verticale....con le denso che mi hai consigliato ancora non ne ha bruciata nemmeno mezza (facciamo le corna,non vorrei portarmi sfiga) e la moto non scoppietta più....
Per il momento grazie ancora e speriamo bene.....
Anche per me è stato esattamente lo stesso e non so quante candele ho bruciato prima di arrivarne ad una.
Io adesso ho una perdita di olio dalla guarnizione del cilindro verticale, toccherà tirare giù il blocco. ieri ho fatto un centinaio di km e fa anche qualche rumorino strano , speriamo non sia niente di grave e siano solo mie fisime mentali; se tiro giù il motore magari ci guardo con la supervisione di un amico .
Io mi sono anche procurato il carbtune ed il colortune e mi sono trovato molto bene per la carburazione, ho anche consigliato ad un amico di metterli nella letterina di babbo Natale
sono due begli aggeggi....per quanto riguarda il carbtune, mi hanno detto che qualcosa di simile si può anche fare artigianalmente....sono semplici da utilizzare? Si sente la differenza nella carburazione?
Semplicissimi da utilizzare, io ho fatto il lavoro di fino sull'allineamento e anche sulla carburazione.
se cerchi sul tinga ne parlano in diversi topic, quasi tutti bene, se poi vai sul tubo vedi anche un sacco di video illustrativi (anche per il colortune) che ti mostrano quanto è semplice usarli.
Vero che puoi costruirti un vacuometro artigianale, ma tra il tempo speso a prendere il necessario ed il costruirlo @ la spesa per i componenti (manometri) non so se vale la pena (comunque se cerchi trovi un sacco di info con istruzioni dettagliate per la costruzione)
Io il carbtune l'ho confrontato con un vacuometro professionale che ha il mio meccanico, abbiamo allineato i carburatori di una moto con il mio e poi controllato con il suo: perfetto.
ciao Lalot..innanzitutto tanti auguri per un felice 2012...volevo ringraziarti nuovamente per i suggerimenti e chiederti un consiglio...
Ho fatto i miei primi 80km con la moto e la sensazione è stupenda...tira parecchio anche a bassi regimi.....volevo chiederti,: è normale che si "imbratti" parecchio? Ti spiego, se sono in mezzo al traffico quando prendo la strada libera e ricomincio ad aprire il gas stenta per un po' ad andare, e spara, come se ci fosse benzina incombusta, mentre se proseguo per la strada libera posso fare anche km e km e la moto va da Dio......
il secondo "problema" è che la sento abbastanza nervosa ai bassi, cioè, mi strattona parecchio a giri bassi....
Secondo te può essere che dipenda dall' allineamento dei carburatori?
Strattonava anche a me ed in effetti quando giravo in paese sporcava mica male e borbottava appena ri-aprivo; bastava tirarla un po' in rettilineo che si "ripuliva".
Prova a guardare le candele dopo una bella tirata e dopo un giretto in centro a basse velocità e vedi se sono dello stesso colore.
Il fatto che ti dia dei colpi appena apri il gas o quando sei a bassi giri potrebbe anche dipendere da un errato allineameno dei carburatori o, per assurdo, potresti avere addirittura i cavi dell'accelleratore mal regolati (il cavo è fatto ad Y, dalla manopola parte 1 filo che poi si biforca sotto il serbatoio, devi verificare che i 2 segmenti facciano aprire contemporaneamente i carburatori), così come potresti essere leggermente grasso di minimo-
Alle alte velocità non te ne accorgi, ma al passo è scorbutica.
Io prima di prendere il colortune avevo allineato i carbu da un amico meccanico con il suo vacuometro (dopo aver fatto un migliaio di km per farli assestare post riarmo) e la cosa era migliorata di molto, poi mi sono comprato sia il carbtune che il colortune e con il primo ho perfezionato la sincronia, con il secondo (è una candela di vetro che ti fa vedere il colore della fiamma nella camera di scoppio) ho sistemato la carburazione (i getti che ho su sono quelli standard del manuale).
Da allora:
Settima corsa ho tirato giù il motore (perchè "spariva" l'olio ogni 2-300 km- gommini vecchi) e in questi giorni, tolte teste e cilindri, ho lucidato i pistoni e adesso aspetto per sabbiare camera di scoppio e smerigliare valvole (già che è smontata.....)..
Il mecca è rimasto favorevolmente impressionato dal colore della candela (anche se ora con la benzina verde qualcuno dice che non sia pù indicativo) e dal colore delle incrostazioni nella camera di scoppio e del cielo del pistone, sintomo, a suo dire, di perfetta carburazione stile racing ; io come apro la sento venir su che è un piacere e non ho più nè vuoti nè strattoni.
sgrat sgrat, mi tocco, non sia mai....
ciao e buon anno anche a te e a tutti i motociclisti del forum che passano di qua
Complimenti, hai fatto un gran lavoro...il mio caso è un po' più complicato, io non ho più il filtro originale ed ho due filtri a cono, ciò per dirti che non posso tanto più seguire i manuali originali...diciamo che dovrei andare a tentativi, e, molto probabilmente non avrò mai il risultato di perfezione che è venuto fuori a te.....
Non ho mai approfondito + di tanto, ma mi diceva l'amico mecca che se metti i filtri a cono devi ingrassare di 4 o 5 punti la carburazione, fermo restando che i carburatori vanno allineati comunque (qyesto per il problema che strappa ai bassi).
Non o se questa info ti può esser utile, in bocca a lupo.
lalot, potresti darmi una mano? Domenica sono uscito con la moto e, quando sono tornato ho trovato il carter destro sporco d'olio.....da quello che si riesce a capire sembra che l'olio provenga dal tappo...quest' ultimo ha un gommino, potresti gentilmente darmi le misure del tuo gommino? Grazie mille è...
lalot, potresti darmi una mano? Domenica sono uscito con la moto e, quando sono tornato ho trovato il carter destro sporco d'olio.....da quello che si riesce a capire sembra che l'olio provenga dal tappo...quest' ultimo ha un gommino, potresti gentilmente darmi le misure del tuo gommino? Grazie mille è...
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