Quindi eccomi qua pronto ad enunciare gli indispensabili “gommastrumenti”.
Infatti dopo una lunga sosta nel box è facile trovare le gomme un po’ sgonfie, nei casi peggiori addirittura a terra. Che fare? Spingere la moto fino al distributore più vicino? Smontare le ruote?. Direi ipotesi un po’ troppo azzardate...
Per evitare questi spiacevoli inconvenienti basterebbe soltanto tenere sotto controllo la pressione con dei normali e comuni strumenti
Mi soffermerò quindi nel descrivere il gonfiagomme manuale, il manometro e il compressore d’aria.
Perciò incominciamo nella descrizione...
Il manometro è un piccolo strumento che serve a controllare il valore della pressione delle ruote. Si può così effettuare la misurazione corretta stando comodamente nel vostro box, evitando le inutili e insopportabili attese dal gommista e/o benzinaio, che molte sono per la fretta misurazioni imprecise.
Il costo di questo strumento si aggira intorno ai 15 euro e sono la maggior parte delle volte provvisti di display digitale. Si trova in tutti gli ipermercati.
Utilizzare il manometro è molto semplice:
- per prima cosa togliere il cappuccio che protegge la valvola della camera d’aria;
- inserire poi con delicatezza il beccuccio del manometro sulla valvola della ruota;
- infine attendere alcuni attimi e lo strumento rileverà correttamente la pressione.
Esiste poi il gonfiagomme manuale, molto simile alle pompe da biciclette, ma con dimensioni e tubature adeguate ai maggiori valori di pressione.
L’utilizzo è simile a quello per le biciclette.
Il prezzo di questo strumento è sui 20/22 euro.
Infine esiste anche il compressore d’aria. Con questo strumento si risparmia fatica e tempo. In commercio esistono tantissimi modelli. Costa molto (145 euro circa) ma oltre per la funzione a cui è stata pensata si può anche utilizzare per asciugare la moto montando l’apposita “pistola”
Per concludere nel garage di un motociclista appassionato non dovrebbe mancare almeno uno di questi “gommastrumenti” (li ho ribattezzati così) necessari per superare ogni inconveniente.
Ark91