Tecnica
La misura degli pneumatici
Scritto da K_Potter - Pubblicato 12/10/2006 17:19
Come si legge la misura delle gomme della nostra amata due ruote? Cosa significano codici, numeri e lettere riportate sulle spalle delle gomme? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

La cosa principale da comunicare al nostro gommista di fiducia è la “misura” delle nostre gomme che, unitamente al tipo di mescola scelta ed al codice di velocità, ne determina il prezzo.

MISURA DELLA GOMMA:

La stringa alfanumerica che indica la nostra “misura” è generalmente di questo tipo :

180/50 R 17 W dove

180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

50 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)

R --> indica l’architettura dello pneumatico, in questo caso ci informa che siamo di fonte ad una gomma con disposizione Radiale delle tele.

17 --> è il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici (1 pollice = 2,54 cm) ormai per le moto stradali standardizzate a 17. Le moto più anziane possono avere cerchi da 18 (come il GSX-R dell’85 ) o posteriore da 17 ed anteriore da 16 (come i vecchi CBR 900)

W --> è il codice di velocità ed indica la velocità massima per cui è stata progettata la gomma.



Dal 1996 esiste una standardizzazione europea per i codici da apporre sullo pneumatico (ECE_R75) per evitare che le case costruttrici utilizzassero codici non univoci e conseguentemente di difficile comprensione per gli addetti ai lavori ed i clienti finali.

TABELLA CODICE DI VELOCITA’ :

(indica la velocità massima per cui è stata omologata la gomma)

  • B, fino a 50 Km/h
  • J, fino a 100 Km/h
  • L, fino a 120 Km/h
  • M, fino a 130 Km/h
  • P, fino a 150 Km/h
  • Q, fino a 160 Km/h
  • R, fino a 170 Km/h
  • S, fino a 180 Km/h
  • T, fino a 190 Km/h
  • H, fino a 210 Km/h
  • V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h
  • W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
  • (W), oltre 270 Km/h
  • Y fino a 300 Km/h
  • VR oltre 210 Km/h (non specificata la massima)
  • ZR oltre 240 Km/h (non specificata la massima)


Un altro elemento importante da controllare quando si acquista una gomma è il DOT (Departement of Transport) che generalmente è seguito da 4 cifre e si presenta così:

DOT 0105

Le quattro cifre sono da leggere in questo modo : 01 (prima settimana) 05 (dell’anno 2005) ed indicano la settimana di produzione della gomma. E’ facile accorgersi che le quattro cifre sembrano stampigliate in un secondo momento rispetto alle restanti scritte sulla spalla.

Questo è perfettamente normale in quanto il DOT viene marchiato in base all’effettiva data di produzione e non fuso insieme alla gomma. E’ il nostro sigillo di garanzia.

Le gomme come ben sappiamo hanno una data di scadenza oltre la quale perdono parte delle loro caratteristiche tecniche; è bene non utilizzare gomme più vecchie di:

  • 5 anni per le stradali
  • 3 anni per le “racing”
  • 1 anno per le “slick”


Il codice E3 indica che lo pneumatico è stato omologato per il mercato italiano.

Esistono poi i codici interni EB che stanno ad indicare città, stato e stabilimento di produzione.

Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto deve obbligatoriamente essere presente la sigla M/C che indica la destinazione motociclistica della gomma.

Si ringraziano gli utenti Welna e DeCorsa per il contributo tecnico.

K_Potter
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
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Commento di: HoHo il 13-10-2006 09:30
"Le gomme come ben sappiamo hanno una data di scadenza oltre la quale NON (???) perdono parte delle loro caratteristiche tecniche"
Occhio, che se mai le perdono le caratteristiche tecniche dopo tale data...
Commento di: K_Potter il 13-10-2006 12:45
si... me ne sono accorto e l'ho già segnalato .... solo che una volta pubblicato non posso più correggerlo ... l'errore verrà corretto quanto prima.
Commento di: Davide il 13-10-2006 16:56
corretto ;)
Commento di: guerrjo il 14-10-2006 11:24
ciao ho letto, su qualche rivista specializzata, che esiste un altro indice che appare, a volte, sugli pneumatici ( ora sinceramente non ricordo qual'è) che sta ad indicare la resistenza del fianco dello pneumatico agli scalini (vedi marciapiedi). Puoi farci sapere???? ciao
Commento di: K_Potter il 16-10-2006 13:04
La zona dello pneumatico destinata a proteggere le tele dagli urti contro gli spigoli (marciapiedi) si chiama "fianco".

E' la zona compresa tra la spalla ed il cordoncino di centratura.
E' costituito da uno strato in gomma più o meno sottile destinato a proteggere le tele di carcassa contro urti laterali, per esempio contro gli spigoli dei marciapiedi.

Non mi risulta però che ci sia una sigla o un codice che indichi lo spessore di questo fianco o la resistenza nominale .... stampigliata sulla gomma.
Nel caso dovessi trovare qualcosa non mancherò di aggiungerlo ;-)
K_P
Commento di: AnDrE_ il 18-10-2006 14:32
come mai io ho m/c dopo le varie misure?cosa significa?

grazie...
Commento di: andrea600 il 23-10-2006 17:00
ottimo servizio! bravi come sempre.
Commento di: prod il 30-11-2006 01:29
"dei pneumatici"
Articoli sempre esaurienti e completi
Bravi.
Mancano i dati del peso sopportabile e delle pressioni max e min.
Abbiamo inserito anche noi nel sito di robytour alcuni dati relativi alle sigle dei pneumatici. Dati interessanti che non tutti conoscono e che è bene controllare specialmente quando di devono sostituire le gomme.
Commento di: edmond il 05-07-2007 17:22
Ciao Ragazzi. devo cambiare la gomma anteriore della mia ducati m600 ed ho un problema!la misura è 120/60 zr17. se montassi una gomma 120/60 r17 55h mi sorgono problemi...ma sopratutto ai fini della revisione è legale o deve coincidere anche il codice velocità della gomma?
Commento di: jo90 il 02-11-2007 19:16
su una gomma di larghezza 130mm, per una migliore prestazione della gomma, è meglio una spalla sottile (per es. 50,40,30.....) o una spalla alta (80,90,.....)?
Commento di: andre_cbr125 il 03-07-2008 14:39
ma quello è solo un rapporto della gomma in percentuale alla larghezza della gomma, che comunque non influisce su niente.... Cioe a livello di prestazioni nn cambia nulla.... Almeno dovrebbe essere cosi, sono sicuro al 99xcento. Secondo me esteticamente la gomma è piu bella bassa....