Moto
Una moto su misura per tutte
Scritto da lilit - Pubblicato 19/10/2009 17:56
Scelta della moto per le motocicliste non molto alte e rimedi per poterla abbassare ulteriormente... (ovvero: piccolo vademecum della nanetta centaura)

Pare che per molte delle aspiranti motocicliste uno dei problemi più comuni sia quello dell'altezza... o per meglio dire la mancata altezza. Ecco solo alcuni topic dove se ne parla:


Il grande disappunto di non toccare saldamente per terra con entrambi i piedi rappresenta un grave handicap non solo psicologico, per chi è alle prime armi.
Come ovviare? La risposta più semplice è: trovare una moto che sia già bassa di sella. Per esempio orientandosi su una custom.

eccone qualcuna:

Honda Shadow:




Yamaha Virago:




Suzuki TU 250... quest'ultima davvero tascabile:




O in alternativa una Ducati Monster:



che tra le naked è quella con la sella posta più in basso.

Ma se per caso nessuna delle moto per nanerottole ci fa battere il cuore, è possibile dover rinunciare al sogno di una vita per pochi centimetri che madre Natura ci ha negato?

In realtà esistono dei piccoli rimedi per intervenire sulla moto, adattandola alle nostre esigenze.

Innanzitutto si può intervenire sulla sella, riducendone lo spessore dell'imbottitura e qualche centimetro si guadagna così, sebbene un po' a scapito del comfort per il fondoschiena. Più che lo spessore però conviene far ridurre anche la larghezza della sella, facendola tagliare sui lati da un tappezziere. Una sella troppo larga infatti obbliga a tenere le gambe piuttosto divaricate, impedendo alla piccoletta di utilizzare a pieno regime tutti i suoi (pochi) centimetri di gamba. Con la sella sfiancata le gambe scenderanno più verticali, più dritte; in questo modo si riesce a sfruttare maggiormente la lunghezza dell'arto.

In alcuni casi sono le stesse Case costruttrici che mettono a disposizione dei kit di abbassamento della sella. La BMW lo fornisce su diversi dei suoi modelli, per esempio sulla F 650 GS e F 800 GS.
In questo caso il ribasso non viene effettuato a discapito dello spessore dell'imbottura, e può arrivare anche a 5 centimetri.

Un'altra modifica facilmente apportabile è quella alla regolazione del precarico: su moto come Honda CB 500 addirittura si può fare in pochi minuti intervenendo sulle molle che regolano le sospensioni posteriori.

Poi ancora c'è la possibilità di sfilare leggermente gli steli dalle piastre, oppure variare l'assetto del mono-ammortizzatore posteriore. Queste modifiche però non possono essere improvvisate, ma vanno eseguite da un meccanico competente ed esperto, e soprattutto senza esagerare, perché si rischierebbe altrimenti di snaturare la ciclistica del mezzo, rendendolo anche pericoloso da guidare.

Anche perché non tutte le moto sopportano ugualmente bene le modifiche: soprattutto alcune sportive non le gradiscono affatto: il loro assetto “estremo” non consente grande margine di intervento.

Capita però che anche applicando tutti i barbatrucchi qui suggeriti l'aspirante centaura, se davvero particolarmente bassa, si trovi ancora in una posizione precaria, col piede che tocca terra solo in parte... cosa altro si può fare? Ci si deve dare per vinte? No, certo. Però a questo punto si va avanti solamente se si è dotate di una grandissima determinazione e forza di volontà... e perché no? Anche fisica.

Poiché la mancanza di un saldo appoggio per terra limita molto la possibilità di fare le manovre stando sedute in sella, sarà necessario scendere dalla moto e farle tutte a mano. Si consiglia in questi casi di tirare fuori il cavalletto laterale mentre si sposta la moto, così che in caso di sbilanciamento questa si appoggia sul cavalletto e non cade per terra. E dopo qualche tempo, con la pratica, ci si farà anche l'occhio allenato, e si imparerà subito a tenersi lontane dai quei posti da dove poi sarebbe complicato uscire con le proprie forze.
 

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Commento di: streghetta59 il 19-10-2009 21:03
Che dire Lilli.. sono senza parole... non ci sono emoticon qui, ma un mega... CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP ti arriva lo stesso!!!
Che donna! che dico.. che Motociclista!!!

Volere è potere, si dice...
Evviva le motocicliste! Anche se con qualche centimetro in meno ;-)

Commento di: AndreunO il 20-10-2009 09:03
Io non sono altissimo ma nemmeno bassissimo,sfido il mondo dai miei 1,65 cm!! Consiglio dato da un mio preziosissimo amico.
La moto non la si sposta mai in sella,la si direziona e poi si monta.
Io possiedo un Cbr RR '03 e tocco completamente solo con un piede mentre l'altro piedino poggia in punta,all'inizio ho avuto qualche problema ma penso che è stato solo psicologico perchè ora,VROOOM!!
Tengo in considerazione comunque la sella,la farò guardare a patto che non diventi una tavola di legno!
Lamps a tutti,ottimo articolo.
Commento di: zzeppelin il 20-10-2009 11:05
Nel caso serva una mano ad uscire da un parcheggio troppo in pendenza noi maschietti siamo sempre pronti a aiutarvi, e a quel punto ad offrivi un caffé, poi l'aperitivo, la cena, il cinema e poi.....
Commento di: Pulce911 il 04-11-2009 17:09
Essendo bassa 1,52 cm ho optato per la Ninja 250. Fatta abbassare dal meccanico un pochino e guido sempre con gli stivali. Cosi tocco abbastanza bene con entrambi i piedi. E poi ci vuole tanta pratica...
Commento di: waterflipper il 14-04-2012 20:31
ciao, io sono anche bassa di statura 1,57 cm, guido uno scooter ma vorrei passare proprio alla kawasaki ninja 250. A me piace moltissimo ma sono frenata dal fatto che temo il passaggio dallo scooter alla moto. Tu come ti sei trovata?
Commento di: tiffy il 17-11-2009 18:28
Ciao a tutte / i, mi sono appena iscritta, io ho lo stesso problema di altezza, io e il mio ragazzo abbiamo una hornet, essendo le due ruote il mio sogno fin da ragazzina l'ho voluta a tutti i costi pur sapendo di non toccare a terra neanche lontanamente, ora però non reggo più! la voglio guidare!!! ho letto in giro delle varie modifiche che si possono fare per abbassarla, ma secondo voi complessivamente quanti cm si possono recuperare al massimo? io sono moooolto bassa, ho paura che nonostante le modifiche possa essere cmq troppo alta per me, poi, qualcuno sa quanto può costare? per la sella mi hanno chiesto 400 € ma l'ammortizzatore mi sa che è una mazzata.... grazie!
Ah, per le motocicliste piccoline che devono orientarsi tra le moto più basse c'è anche la buell lightning xb12scg la sella è alta 72.5 cm...... è stupenda!!!!

http://www.totalmotorcycle.com/photos/2008models/2008-Buell-LightningXB12Scgb.jpg
Commento di: BlackCat il 11-05-2010 20:31
io che sono 1,62 sulla mia Harley Low sono stata fin troppo.... rasoterra!!!

a me piacciono le enduro.... ma sul TDM di mio marito tocco a fatica con le punte... (alto 82,5)

ora sono in fase di cambio....

non ho ancora deciso, le sto scegliendo e provando le altezze... riesco a stare bene comunque anche su quelle di 78 cm...

comunque mi sto orientando su una tranquilla CBF, o una Diversion Yamaha...
facciamo molto mototurismo e serve un mezzo che mi faccia scendere senza le ossa rotte!!!

comunque direi alle amiche che non sono delle top model... incominciate su qualche moto piccolina per prendere confidenza...
poi potrete anche salire su selle più alte, imparando la dimestichezza nel coricare la moto più su un lato e quindi su un piede BEN POGGIATO A TERRA, basta che non si tratti di bestioni enormi e pesantissime!!!!

LAMPS!
Commento di: Moo il 14-07-2011 13:35
Io non sono alta (1,67) e con la Kawa er6n mi trovo benissimo, tocco e appoggio con gli stivali tutte e due i piedi completamente. Inoltre è facile da guidare, si trova usata a pochissimo e consuma zero! Ve la consiglio..
Commento di: Moo il 14-07-2011 13:40
come enduro non ti saprei dire, scusa mi era sfuggita la tua richiesta di off!
Commento di: Sakura_Al il 30-10-2011 18:57
Coff...... Coff...... Coff..... E per quelle invece che hanno la "sfiga" di essere alte? Cosa consigliate? Io sono 1.81 ho provato una BMW GS600 e ci stavo da Dio ma non mi piaceva come moto :(
Ho provato una yamaha ER6N ma ero un pò come un Koala sull'albero....... Il mio sogno sarebbe un Monster ma mi sa che è un pò piccola......
Help me!!!!!!
Commento di: lilit il 30-10-2011 19:50
le moto per le alte abbondano: enduro e motard in testa. il fatto è che chi è alto può stare su una moto "per bassi", al massimo la troverà un po' scomoda. ma chi è così basso da non poter mettere i piedi (o almeno un piede) per terra è impossibilitato in partenza.
Commento di: gatobrujo il 23-10-2013 16:38
Posso fare un'aggiunta ? Si può sfilare la forcella, anche di qualche cm. Questo fa abbassare il manubrio di altrettanto. La sella si abbasserà della metà circa. Ovviamente l'assetto cambierà un po', con i polsi un po' più caricati.
Analogamente si può diminuire il precarico degli ammortizzatori, che fra minimo e massimo vuol dire almeno un paio di cm. Le sospensioni diventeranno più morbide, ma per una pilota che di solito non si porta dietro il zavorrino, non è un problema.
Commento di: sarapaola il 29-07-2017 15:08
Ciao! Sono nuova....io sono alta 1.63...e ho comprato una royal enfield Continental gt. Ci poggio solo la parte anteriore della pianta....ma soprattutto e' pesante. Tanto che son gia cascata due volte perché essendo alle prime armi senza aver mai guidato nulla se non la bici e avendo effettuato solo 2 guide quando in partenza si spenge sobbalza e inclinandosi giuro nn la reggo!!!!! Mi sto documentando sulle tecniche per noi grandi piccole donne per tirare su la moto.
Ho le gambe devastate da ematomi perché le picchio in tutte le pedaline....😞 pensi che anche nel mio modello si possa abbassare ulteriormente la sella????
Commento di: lilit il 05-08-2017 10:13
allora... ogni moto è un po' una storia a sè, ma qualche modifica si può fare sempre. la tua moto è molto bella, ma essendo in stile un po' cafè racer ha un'impronta un po' sportivetta. nel tuo caso valuterei prima di tutto l'opzione di spostare le pedane, un po' più indietro o un po' più avanti, in modo che la gamba possa venire giù dritta senza che ti entrino nel polpaccio (una cosa fastidiosissima). poi si può valutare qualche modifica alla sella, stringendola e togliendo imbottitura (ma essendo una moto sportiveggiante temo che la sella sia piuttosto essenziale di suo e che possa essersi poco da togliere). si possono valutare modifiche all'assetto delle sospensioni, che però vanno valutate attentamente assieme a un meccanico, perchè influiscono sulla guidabilità.
ti suggerisco inoltre di procurarti degli stivali con la suola un po' rialzata. tipo questi https://www.louis.eu/artikel/daytona-lady-pilot-gtx-ladies-boots/202467?filter_gender=D&list=213230804 costano un po' cari ma la qualità è ottima e ti assicuro che ti cambiano la vita perchè ti ragalano quei 5/6 cm che ti mancano per sentirti sicura. diverse ragazze del forum li hanno acquistati su mio consiglio e non smettono più di ringraziarmi!
Commento di: sarapaola il 30-08-2017 15:37
Grazie mille!!!!! Vado subito a guardarmeli!