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Pistone cilindro da fare o no?
11302022
11302022 Inviato: 30 Gen 2011 22:28
Oggetto: Pistone cilindro da fare o no?
 

Ciao a tutti,
ho comperato qualche mese fa una splendida Honda CRE 125 con un migliaio di km all’attivo o poco più, praticamente nuova, modello del 2005 e con anche il kit ancora da montare, comprensivo di un pistone e due fasce (il pistone è un monofascia).
Io la uso come seconda moto d’inverno, e più che le prestazioni mi importa che mantenga una certa affidabilità non lasciandomi a piedi in qualche bosco; sono un appassionato, non un gran meccanico, e so già che se vado da due meccanici di professione ma diversi, per farmi dire se è ora di fare il pistone o no, ognuno avrà la sua opinione che sicuramente sarà preposta a tirare acqua al proprio mulino.
Come posso fare quindi per valutare da solo ed in modo semplice se sono arrivato a fondo con le fasce? E nel caso, quando fare solo le fasce o fasce + pistone?
La cosa più importante per me è non rimanere a piedi o spaccare il cilindro, e se perdo qualche cavallino perché ha meno compressione poco importa.
Grazie per qualunque dritta

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ideeregalo mai viste! (geschenkideen valentinstag in tedesco o cadeaux st valentin in francese), masterpaint
 
11316846
11316846 Inviato: 2 Feb 2011 16:45
 

guarda io ho cambiato da poco il pistone che ormai era completamente andato comunque se la moto non tiene bene il minimo e anche dopo una carburata non va come dovrebbe vuol dire che il pistone e andato o forse puo essere la candela...ma per saperlo precisamente bisognerebbe aprirlo.Questo porta al inconveniente che se e tutto a posto devi spendere 10 euro per la guarnizione base.Pero io per caso quando ho smontato lo scarico per curiosita ho guardato dentro e ho visto che il pistone non era grigio ma di un colore aciaio lucido perche ormai quelle linee che fungono da paraolio erano ormai sparite.Era completamente liscio allora ha cominciato a bere tanto e con 6 litri nkn facevo nemmeno 2 orette di enduro tranquillo.Cosi ho capito che ormai era giunto alla fine.
 
11317663
11317663 Inviato: 2 Feb 2011 18:55
 

beh il modo migliore per tenere sotto controllo la misura è di smontare e misurare pistone e cilindro...
metodi meno invasivi sono d esempio quello di togliere la marmitta e controllare che il blow-by non scenda sotto la fascia, oppure misuri la compressione con un manometro ( che però devi avere la compressione a pistone nuovo, quindi nada...), oppure vai a sensazione... quando senti un calo generale di prestazioni (specialmente ai bassi regimi) e senti il pistone ''scampanellare'' è ora di sostituirlo.

in genere su un 125 enduro usato '' tranquillamente'' senza tirarle il collo si arrivano a fare 100-120 ore con tutta tranquillità.
 
11317767
11317767 Inviato: 2 Feb 2011 19:13
 

scusa la mia ignoranza, ma cosa sarebbe di preciso il blow-by?? eusa_think.gif
grazie in anticipo!!! 0509_up.gif
 
11318458
11318458 Inviato: 2 Feb 2011 20:46
 

il blow by si verifica quando la fascia non fa piu il suo lavoro, e la propagazione del fronte di fiamma oltrepassa la fascia, la quale (esssendo usurata) non guarnisce piu la superficie del cilindro e si ha una perdita di compressione, con fenomeno di blow by...
in parole povere è quando vedi un pistone nero anche sul mantello soto il cielo, e anche sotto la fascia, in quel motore c' è fenomeno di blow by, cioè fascia e pistone da sostituire.
 
11319314
11319314 Inviato: 2 Feb 2011 22:01
 

aaaahhh ecco.....allora quello lo sapevo già, semplicemente non sapevo si chiamasse blow by icon_asd.gif icon_asd.gif !!! comunque grazie del chiarimento!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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