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Elettrodo sciolto, pistone quasi bucato..2 volte! Aiuto!
15108053
15108053 Inviato: 31 Ago 2014 15:52
Oggetto: Elettrodo sciolto, pistone quasi bucato..2 volte! Aiuto!
 

Salve a tutti, ho un honda crm125r del 93 2t restaurata da giugno...sarò schietto: sono due volte che la moto mi fonde gli elettrodi della candela e per poco non mi buca il pistone (nell'arco di 3 settimane)! La carburazione è ok, la candela è quella che consiglia la casa, mai partenze da scemo a freddo, non la tengo a valvola aperta per lunghi tratti (infatti la valvola apre a 7mila giri e facendo viaggetti di massimo 40km la tengo tra i 6mila e i 7 mila, quando si sente che il motore da una piccola spinta in più...al massimo per 2/3 km la tenevo a 8mila, quindi valvola aperta ma non tirata e poi di nuovo a 6/6 e mezzo) c'è da dire che è un mesetto che ogni giorno faccio 40/70 km ma non credo influisca, e che quando è stata restaurata l'elettrauto ha patto un ponte per isolare il bottone della massa perché difettoso, ma comunque questi problemi della candela li sta facendo da quasi un mese...aiuto vi prego!!!(moderatori se dovete spostare fatelo)

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Questa è la candela della seconda volta:

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Ultima modifica di C4 il 31 Ago 2014 18:02, modificato 1 volta in totale
 
15108066
15108066 Inviato: 31 Ago 2014 16:32
 

hai l'anticipo sballato, fattelo sistemare da un meccanico perchè non è un'operazione per tutti
 
15108068
15108068 Inviato: 31 Ago 2014 16:36
 

Dici? Ci avevo pensato ma non ero sicuro...grazie icon_smile.gif
 
15108100
15108100 Inviato: 31 Ago 2014 17:41
 

da vedere cosi' sembrerebbe anche magra...........
 
15108121
15108121 Inviato: 31 Ago 2014 18:04
 

darksun ha scritto:
da vedere cosi' sembrerebbe anche magra...........

No, la candela è quella della prima volta che è successo, dopo che l'ho smontata mi è caduta nel liquido refrigerante.....l'ultima volta, cioè la seconda (ieri) , infatti la moto è qui di fronte che mi osserva con pietà 0510_sad.gif , ho tolto la candela ed è "cotta" come la prima ma di colore marrone scuro
 
15108417
15108417 Inviato: 1 Set 2014 0:43
 

Anche a me pare causa di un anticipo errato (mai avuto per fortuna quindi non sono sicuro) ma e strano che l'anticipo sballi così come gli pare, cioè può accadere ma e raro..
 
15108920
15108920 Inviato: 1 Set 2014 13:21
 

Sto impazzendo! Poi in questa zona meccanici in grado anche solo di controllare non esistono!!!!
 
15108950
15108950 Inviato: 1 Set 2014 13:36
 

Ho letto adesso che la moto è stata restaurata, nel metterla apposto hai mai tolto l'accensione?
 
15109325
15109325 Inviato: 1 Set 2014 17:40
 

antoniocozza ha scritto:
Ho letto adesso che la moto è stata restaurata, nel metterla apposto hai mai tolto l'accensione?

No no...tranne per il cambio del pistone e di guarnizioni varie il blocco non è stato toccato
 
15109392
15109392 Inviato: 1 Set 2014 18:32
 

Un meccanico amico del mio amico meccanico ( icon_asd.gif ) ha detto che forse era l'olio.......però io ho sempre usato il bardahl KGR Injection e non ha dato mai problemi! Anche prima di restaurarla! In ogni caso sta per arrivarmi il pistone ma di montare, ribruciare e spendere ancora non ne ho voglia!
 
15110411
15110411 Inviato: 2 Set 2014 14:20
 

per fondersi così vuol dire che la candela ha raggiunto temperature troppo elevate quindi segno di combustione magra...ricontrolla anche l'impianto elettrico di accensione
 
15110638
15110638 Inviato: 2 Set 2014 17:44
 

Ancora più semplicemente..
Grado termico troppo basso della candela?
 
15110642
15110642 Inviato: 2 Set 2014 17:49
 

Daniele23 ha scritto:
Ancora più semplicemente..
Grado termico troppo basso della candela?

Ngk br9eix????? Non credo
 
15110686
15110686 Inviato: 2 Set 2014 18:35
 

perchè non provi una BR10EG o anche solo B10EG?
le usavo su tutti i 125 anni 90 0509_up.gif
 
15110690
15110690 Inviato: 2 Set 2014 18:39
 

Io uso una BR10EG sul mio ottavo di litro. Prova con quella per pochi kilometri e vedi se ricapita..

Edit: Magari prendi la BR10ES che costa di meno non essendo all'iridio 0509_up.gif
 
15110703
15110703 Inviato: 2 Set 2014 18:50
 

una cosa.....ma la moto quando e' "a posto" gira e va regularmente?......potrebbe essere anche troppo anticipata....ma non dovrebbe andare affatto bene........il meccanico ti ha detto che e' l olio?....non andaré piu' da quel meccanico...mi sa' che e' un po' confuso.....comunque......se cambi grado térmico e vai anche su una br10eg (come ti hanno consigliato) non pensó che ti possa creare problema.....non e' una situazione normale, anche da valutare, senza poter vedere la moto...certo che in tanti anni qualche volta mi e' capitato di vedere situazioni del genere, ma mai 2 volte di seguito....la cosa migliore sarebe poter verificare anticipo e corretto funzionamento del grupo accensione...........anni fa, mi capito su una ktm250 una centralina impazzita......l accendevi e........una serie di volte, partiva correttamente e andava alla perfezione...poi iniziava a sbarellare , accendevi .......e partivi a marcia indietro!
 
15110711
15110711 Inviato: 2 Set 2014 19:00
 

Ragà scusate eusa_think.gif , io ho sempre usato la 9 e per un anno non mi ha fatto sto problema infatti un meccanico mi ha suggerito di continuare ad utilizzare questa anche perché honda suggerisce quella! Dite che se uso la 10 risolvo? Devo trovare una soluzione definitiva anche perché non posso spendere 70€ a pistone ogni 2 settimane!! Mica sono fatto di cash 0510_confused.gif
 
15110721
15110721 Inviato: 2 Set 2014 19:09
 

darksun ha scritto:
una cosa.....ma la moto quando e' "a posto" gira e va regularmente?......potrebbe essere anche troppo anticipata....ma non dovrebbe andare affatto bene........il meccanico ti ha detto che e' l olio?....non andaré piu' da quel meccanico...mi sa' che e' un po' confuso.....comunque......se cambi grado térmico e vai anche su una br10eg (come ti hanno consigliato) non pensó che ti possa creare problema.....non e' una situazione normale, anche da valutare, senza poter vedere la moto...certo che in tanti anni qualche volta mi e' capitato di vedere situazioni del genere, ma mai 2 volte di seguito....la cosa migliore sarebe poter verificare anticipo e corretto funzionamento del grupo accensione...........anni fa, mi capito su una ktm250 una centralina impazzita......l accendevi e........una serie di volte, partiva correttamente e andava alla perfezione...poi iniziava a sbarellare , accendevi .......e partivi a marcia indietro!

A marcia indietro rotfl.gif comunque me lo domandavo anch'io! Non ci dovrebbero essere dei "sintomi"? Invece la moto va perfettamente, meglio di prima icon_asd.gif 0509_banana.gif eusa_wall.gif ! Per questo sono attanagliato dai dubbi! Infatti quelle due volte ha cominciato a perdere giri dal nulla e poi si è spenta...quel meccanico mi ha detto che se stavo utilizzando la br10 di cominciare ad usare la 9 e di cambiare olio..e io: che?!? icon_eek.gif
 
15110734
15110734 Inviato: 2 Set 2014 19:15
 

Per prima cosa controlla l'anticipo.
Controlla l'Rdc, nel montare il pistone forse hai sbagliato misura della guarnizione di base.
Controlla la centralina.

Se non e nulla di tutto questo sarà la candela e la carburazione.
 
15110767
15110767 Inviato: 2 Set 2014 19:40
 

ho visto che usi una candela iridium, a me un meccanico honda mi ha detto che le iridium sono inutili su una moto a carburatore. Comunque secondo me è un problema di carburazione troppo magra. Controlla le altre cose come anticipo e centralina, come ti hanno già suggerito così togli ogni dubbio.
 
15110825
15110825 Inviato: 2 Set 2014 20:36
 

Ragà la candela è sempre stata marrone scuro/nera..quindi non credo sia magra!
 
15111985
15111985 Inviato: 3 Set 2014 17:06
 

appunto...allora...non hai toccato l accensione( e da sola non si stara)...fino a prima della prima rottura, andava perfettamente con l attuale candela....di carburazione non e' magra, quindi a questo punto - come justamente ti hanno gia' detto- per me resta solo un eventualita'...ovvero troppa compressione (che peraltro puo' darti problemi di questo tipo....originando surriscaldamento quindi autoaccensione, con le conseguenze che hai avuto...................a questo punto, dovresti verificare in primis gli spessori delle guanizioni -base cilindro e testa- il fatto che abbiano lo stesso disegno, non vuol dire nulla e trattandosi di motori molto compressi anche pochi decimi possono far danni......e in ultimo, verifica anche che il pistone sia esattamente il suo.......una conformazione del cielo anche leggermete diferente puo' modificarti il rapporto di compressione generando questo problema..........tutto cio' anche in considerazione di una cosa (che peraltro conferma questa teoría)...un aumento di compressione anche minimo su un motore gia' super compresso, non si nota, anzi....e il motore gira bene......peccato pero' che dopo un quache ora di ore ti ritrovi o con la biella che ti esce dal carter...pistone bucato...etc...
 
15112015
15112015 Inviato: 3 Set 2014 17:38
 

darksun ha scritto:
appunto...allora...non hai toccato l accensione( e da sola non si stara)...fino a prima della prima rottura, andava perfettamente con l attuale candela....di carburazione non e' magra, quindi a questo punto - come justamente ti hanno gia' detto- per me resta solo un eventualita'...ovvero troppa compressione (che peraltro puo' darti problemi di questo tipo....originando surriscaldamento quindi autoaccensione, con le conseguenze che hai avuto...................a questo punto, dovresti verificare in primis gli spessori delle guanizioni -base cilindro e testa- il fatto che abbiano lo stesso disegno, non vuol dire nulla e trattandosi di motori molto compressi anche pochi decimi possono far danni......e in ultimo, verifica anche che il pistone sia esattamente il suo.......una conformazione del cielo anche leggermete diferente puo' modificarti il rapporto di compressione generando questo problema..........tutto cio' anche in considerazione di una cosa (che peraltro conferma questa teoría)...un aumento di compressione anche minimo su un motore gia' super compresso, non si nota, anzi....e il motore gira bene......peccato pero' che dopo un quache ora di ore ti ritrovi o con la biella che ti esce dal carter...pistone bucato...etc...

Effettivamente il pistone non è proprio suo, è di un honda nsr 125 che monta lo stesso motore della mia...idem le guarnizioni
 
15112028
15112028 Inviato: 3 Set 2014 17:45
 

ehm...quindi diciamo che in línea di massima abbiamo scoperto da dove arriva il danno.......puo' essere che siano simili (e lo puoi verificare solo controllando i codici dei due pistoni - che sicuramente non corrisponderanno) ma non vuol dire che siano uguali.......e stesso discorso vale per le guarnizioni.........controlla bene e assicurati siano le sue!.......se come dici non hai toccato nulla, come andava prima deve andaré adesso....
 
15112042
15112042 Inviato: 3 Set 2014 17:56
 

darksun ha scritto:
ehm...quindi diciamo che in línea di massima abbiamo scoperto da dove arriva il danno.......puo' essere che siano simili (e lo puoi verificare solo controllando i codici dei due pistoni - che sicuramente non corrisponderanno) ma non vuol dire che siano uguali.......e stesso discorso vale per le guarnizioni.........controlla bene e assicurati siano le sue!.......se come dici non hai toccato nulla, come andava prima deve andaré adesso....

Scusa non voglio fare il sapientone ma nsr e crm dal 90 al 93 montano lo stesso pistone
 
15113419
15113419 Inviato: 4 Set 2014 17:03
 

puo' darsi...ma ne sei sicuro al 100%? e sei sicuro anche che le guarnizioni siano uguali?...il problema che hai puo' derivare da un accensione mal montata, ma non dovrebbe essere il tuo caso....e puo' derivare da un rapporto di compressione troppo alto....quindi a questo punto, fai controllare l accensione e verifica che i pezzi montati siano giusti al 100%...........
 
15113434
15113434 Inviato: 4 Set 2014 17:13
 

darksun ha scritto:
puo' darsi...ma ne sei sicuro al 100%? e sei sicuro anche che le guarnizioni siano uguali?...il problema che hai puo' derivare da un accensione mal montata, ma non dovrebbe essere il tuo caso....e puo' derivare da un rapporto di compressione troppo alto....quindi a questo punto, fai controllare l accensione e verifica che i pezzi montati siano giusti al 100%...........

E quello che farà domani il meccanico, sperando che non mi ci ritrovo di nuovo alle 4 di mattina all'officina a ridere come pazzi e a mangiare cornetti invece di lavorare rotfl.gif ..
 
15114720
15114720 Inviato: 5 Set 2014 16:25
 

beh dai...ogni zona ha le sue usanze......da me, dopo nottate a preparare le moto alla vigilia delle gare, spesso si finiva a fette di salame nostramo e vino rosso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .........
 
15133535
15133535 Inviato: 22 Set 2014 22:04
 

Sono convinto anche io che NSR e CRM abbiano gli stessi ricambi, identici.
Non hai una centralina ed una bobina A.T. da provare a sostituire?
 
15133677
15133677 Inviato: 23 Set 2014 5:31
 

Purtroppo no...comunque adesso c'ho su il nuovo pistone è una b9es che ha messo il meccanico, ho fatto il rodaggio e per il momento va bene...l'altro giorno l'ho stapazzata un po' però ha retto, ho smontato la candela ed era marrone/nera...spero che questa volta vada tutto ok perché Domenico ho in programma un giretto molto più lungo del solito e non vorrei tornare a casa a piedi icon_asd.gif
 
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