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info su cambio pistone....?
10076581
10076581 Inviato: 20 Giu 2010 21:02
Oggetto: info su cambio pistone....?
 

ciao a tutti..
ho un ktm 125 del 2005 con pistone originale e 225 ore di utilizzo..
sabato ho comprato un pistone nuovo con la sigla B che se non mi sbaglio è quello appena piu grosso.
domenica l'ho montato e quando ho acceso la moto è stata accesa al minimo per 1-2 minuti,poi si è spenta di colpo;subito ho provato a metterla in moto e la pedivella aveva perso compressione,cosi ho tirato giu tutto il motore e ho smontato il gt.. morale le fasce si erano incollate nella loro sede.
tutti mi hanno detto che il pistone è troppo grosso e si è scaldato subito provocando quello che è successo.. quello che dico è se è possibile che una moto di cinque anni non abbia nemmeno un po il cilindro consumato.. anche perchè il pistone me lo ha dato un rivenditore che oltre tutto ha misurato con il calibro il mio cilindro
Aiutatemi
 
10076666
10076666 Inviato: 20 Giu 2010 21:13
 

ineffetti 225 ore sono tantine per un cilindro di quel tipo
ma quando hai montato il pistone hai messo del lubrificante attorno?
se no in quei 1-2 minuti non ne è arrivato abbastanza O.O
 
10076818
10076818 Inviato: 20 Giu 2010 21:38
 

si ho lubrificato.. ho messo un po di olio da miscela sulle pareti del cilindro e sul pistone... e ho fatto la miscela piuttosto grassa..
 
10077005
10077005 Inviato: 20 Giu 2010 22:02
 

criktm ha scritto:
si ho lubrificato.. ho messo un po di olio da miscela sulle pareti del cilindro e sul pistone... e ho fatto la miscela piuttosto grassa..


evidentemente il negoziante non sa leggere il calibro...
per di più l'approssimazione di un calibro arriva al massmio a 0.02mm (usando un 50esimale) e non credo sia adatta ci vorrebbe un micrometro per avere approssimazione a 0.01 mm.

comunque a parte questo se non si rettifica non c'è bisogno di comprare pistoni più grandi:
la canna e le fasce sono studiate apposta,se si consumasse la canna vorrebbe dire che le fasce sono più dure e non avrebbe senso cambiarle.
in realtà si consumano le fasce mentre la canna rimane dello stesso diametro e,come detto prima,non c'è bisogno di comprare pistoni più grandi se non si rettifica.


la colpa è stata del negoziante comunque che ha misurato con uno strumento inadeguato e ti ha venduto un prodotto non adatto.
 
10080760
10080760 Inviato: 21 Giu 2010 14:16
 

Guitarman ha scritto:


evidentemente il negoziante non sa leggere il calibro...
per di più l'approssimazione di un calibro arriva al massmio a 0.02mm (usando un 50esimale) e non credo sia adatta ci vorrebbe un micrometro per avere approssimazione a 0.01 mm.

comunque a parte questo se non si rettifica non c'è bisogno di comprare pistoni più grandi:
la canna e le fasce sono studiate apposta,se si consumasse la canna vorrebbe dire che le fasce sono più dure e non avrebbe senso cambiarle.
in realtà si consumano le fasce mentre la canna rimane dello stesso diametro e,come detto prima,non c'è bisogno di comprare pistoni più grandi se non si rettifica.


la colpa è stata del negoziante comunque che ha misurato con uno strumento inadeguato e ti ha venduto un prodotto non adatto.

quoto icon_asd.gif ....io fossi in te andrei dal negoziante a farmi rimborsare...
 
10084119
10084119 Inviato: 21 Giu 2010 22:06
 

grazie,di sicuro 2 parole le dirò a quel bravo negoziante
 
10084211
10084211 Inviato: 21 Giu 2010 22:13
 

criktm ha scritto:
grazie,di sicuro 2 parole le dirò a quel bravo negoziante


e fai bene,misurare un ciclindro con il calibro...
il calibro per lo meno era digitale? (così da avere qualche remota speranza che avesse approssimazione micrometrica)
 
10085088
10085088 Inviato: 22 Giu 2010 0:07
 

agliaiaiaiai .....le hai messe nel verso giusto le fasce?
 
10088290
10088290 Inviato: 22 Giu 2010 14:23
 

piu che le lettere a-bc ecc, che diametro hai preso ?? se originale dovrebbe essere un 53.94, in tal caso dopo tutte quelle ore ti servirà un pistone 53.95 o addirittura un 53.96.. controlla che diametro hai preso !
 
10091808
10091808 Inviato: 22 Giu 2010 22:50
 

le fasce erano messe bene, e comunque il pistone era 53,95,ma anche dopo tutte quelle ore è troppo grosso.
 
10095144
10095144 Inviato: 23 Giu 2010 14:12
 

Impossibile che sia troppo grande.... eusa_think.gif

Contando che di serie hai un 54.00....un pistone B ci va perfettamente anche con il cilindro nuovo....figurati con quello usato...

Sono solo 5 centesimi di differenza...e Conta che è la misura perfetta di accoppiamento della Vertex. 0.05 e0.06.

Sicuramente c'è stato un altro problema.
Io non farei mai girare una moto al minimo per 2 minuti..soprattutto al cambio pistone... eusa_think.gif
 
10095598
10095598 Inviato: 23 Giu 2010 15:11
 

criktm ha scritto:
le fasce erano messe bene, e comunque il pistone era 53,95,ma anche dopo tutte quelle ore è troppo grosso.


sicuro ?...in che verso era la n ?...


...te lo dico perche quando ho montato io il pistone ad un sx se le fasce erano nel verso sbagliato rimanevano incastrate dentro la sede percui se dici che le fasce sono incollate mi sa che e quello che e successo a te

Ultima modifica di pole il 23 Giu 2010 15:17, modificato 1 volta in totale
 
10095617
10095617 Inviato: 23 Giu 2010 15:13
 

mada ha scritto:

Io non farei mai girare una moto al minimo per 2 minuti..soprattutto al cambio pistone... eusa_think.gif


a no e che vorresti fare ...spedivellare per 45 min ...a pistoni nuovi e prassi iniziare a rodare tenendola accesa al minimo ..altrimenti che fai entri in pista a girare?
lo dicono pure alcuni manuali che per rodare un motore da cross di lasciare la moto al minimo per 30 minuti
 
10095689
10095689 Inviato: 23 Giu 2010 15:24
 

pole ha scritto:


a no e che vorresti fare ...spedivellare per 45 min ...a pistoni nuovi e prassi iniziare a rodare tenendola accesa al minimo ..altrimenti che fai entri in pista a girare?
lo dicono pure alcuni manuali che per rodare un motore da cross di lasciare la moto al minimo per 30 minuti


Certo...basta crederci...

se vuoi essere preciso parliamo di rodaggio a cicli termici ma non è il modo descritto da te.

E poi...vai a fare il rodaggio tenendo un motore da cross al minimo...se dura piu di 3 minuti icon_rolleyes.gif
 
10097040
10097040 Inviato: 23 Giu 2010 19:12
 

mada ha scritto:


Certo...basta crederci...

se vuoi essere preciso parliamo di rodaggio a cicli termici ma non è il modo descritto da te.

E poi...vai a fare il rodaggio tenendo un motore da cross al minimo...se dura piu di 3 minuti icon_rolleyes.gif


il rodaggio deve pur iniziare da 0 e non credo che sforzare il motore da subito sia una buona idea ..bisogna far assestare bene i componenti tra di loro
persino con un kxf 4 tempi la prima messa in moto fatta secondo consiglio del venditore moto accesa al minimo alto per un 10/15 minuti ...anche io e un amico cambio pistone e moto accesa al minimo per un massimo di 10 minuti (del resto il solo pistone non necessita di un gran rodaggio) e poi 40 minuti di giro tranquillo

il manuale husqvarna dice questo
RODAGGIO
Al fine di ottenere, tra le parti in movimento
del motore, un corretto assestamento che
consenta una ottimale utilizzazione del
motociclo, è necessario eseguire un periodo
di rodaggio di alcune ore secondo le modalità
sottoriportate.
1. Avviare il motore e, DA FERMO, lasciarlo
girare al minimo aprendo e chiudendo il
gas periodicamente sino a quando si sarà
completamente riscaldato. Entro 3-4
minuti, la temperatura del refrigerante avrà
raggiunto ~ 60°C/140°F.
2. Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare
naturalmente sino a temperatura ambiente;
questo consentirà il corretto assestamento
del pistone nel cilindro.
3. Ripetere i cicli 1 e 2 sempre DA FERMO.
4. Portare il motore alla normale temperatura
d'esercizio. Guidare il motociclo a velocità
moderata per circa 10 minuti. Ripetere la
procedura di raffreddamento
precedentemente descritta. EVITARE
BRUSCHE ACCELERAZIONI.
5. Portare il motore a temperatura d'esercizio.
Guidare il motociclo per circa 15 minuti
passando gradualmente a velocità più
elevate. Evitare sempre brusche
accelerazioni.
6. Ripetere il ciclo di raffreddamento.
7. Anche dopo aver completato il rodaggio,
evitare l'apertura completa del gas sino a
quando il motore non avrà raggiunto la
temperatura d'esercizio.
La corretta osservanza di questa procedura
di rodaggio, incrementerà sensibilmente la
durata e le prestazioni del motore.

notare come specificano DA FERMO ..
 
10097328
10097328 Inviato: 23 Giu 2010 19:58
 

Io non dico di accendere e andare a fare il tempo in gara... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Semplicemente non va lasciata al minimo.
Essendo un 2t racing...fatto per girare alto...è un casino lasciarlo al minimo.
si incrosta tutto ancora prima di fare il rodaggio.

Infatti va riscaldato sgassando piano piano...

e poi fai il rodaggio a cicli termici in questa maniera
 
10097475
10097475 Inviato: 23 Giu 2010 20:20
 

mada ha scritto:
Io non dico di accendere e andare a fare il tempo in gara... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Semplicemente non va lasciata al minimo.
Essendo un 2t racing...fatto per girare alto...è un casino lasciarlo al minimo.
si incrosta tutto ancora prima di fare il rodaggio.

Infatti va riscaldato sgassando piano piano...

e poi fai il rodaggio a cicli termici in questa maniera


un casino lasciarla al minimo ? il minimo lo metti un pelo piu alto ..giusto che non si spenga la moto dov e il problema.. ...per qualche minuto non credo si impasti tutto e comunque e meglio avere olio in eccesso ed essere grassi in fase di rodaggio (scongiura pericoli strani) ...tanto poi quando gli apri pulisci tutto
 
10097493
10097493 Inviato: 23 Giu 2010 20:22
 

Miii....prima mi parlavi di 10/15 minuti...addirittura ..e ora mi dici "qualche minuto?" icon_asd.gif icon_asd.gif

Vabbè...abbiam capito dai... icon_neutral.gif
 
10100680
10100680 Inviato: 24 Giu 2010 10:45
 

mada ha scritto:
Miii....prima mi parlavi di 10/15 minuti...addirittura ..e ora mi dici "qualche minuto?" icon_asd.gif icon_asd.gif

Vabbè...abbiam capito dai... icon_neutral.gif


Qualche minuto è il tempo che l'ha lasciata accesa lui... 1-2 minuti sostiene....

ciao.
 
10101014
10101014 Inviato: 24 Giu 2010 11:32
 

Quiz ha scritto:


Qualche minuto è il tempo che l'ha lasciata accesa lui... 1-2 minuti sostiene....

ciao.



infatti i risultati si sono visti icon_neutral.gif
 
10102618
10102618 Inviato: 24 Giu 2010 14:26
 

mada ha scritto:



infatti i risultati si sono visti icon_neutral.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif

Che sfiga però... Io sono sempre dell'idea che, avendo anche le giuste conoscenze tecniche per sostituire un pistone, sarebbe sempre meglio andare dal meccanico e spendere quei 100 euro in più per avere un prodotto perfetto e garantito (anche se per poco garantito)... Soprattutto se si tratta di motori da competizione (quest'ultima affermazione non riguarda il caso specifico però è sempre bene farlo presente)...
 
10102741
10102741 Inviato: 24 Giu 2010 14:46
 

mada ha scritto:
Miii....prima mi parlavi di 10/15 minuti...addirittura ..e ora mi dici "qualche minuto?" icon_asd.gif icon_asd.gif

Vabbè...abbiam capito dai... icon_neutral.gif



IO la tengo accesa al minimo per almeno minimo 10 minuti a pistone nuovo ....criktm ha detto 1 o 2 minuti ...scusa quiz ..vedo che hai un ciao ..be pure io ... ed ho imparato a smontare motori proprio con un ciao, mai rotto niente nemmeno alla prima volta che lo smontai ..se fai attenzione e le fai per bene le cose non si rompe nulla e non e questione di mecc ...cosa cambia da un ciao ad un motore "da competizione"?....poi anche un mecc puo montare male una cosa e stai sicuro che a danno fatto trovera mille scuse per non risarcire il danno quindi anche in quel caso la garanzia non l hai

secondo me ribadisco puo essere che le fasce non sono state messe nel verso giusto
 
10102816
10102816 Inviato: 24 Giu 2010 14:59
 

pole ha scritto:


il rodaggio deve pur iniziare da 0 e non credo che sforzare il motore da subito sia una buona idea ..bisogna far assestare bene i componenti tra di loro
persino con un kxf 4 tempi la prima messa in moto fatta secondo consiglio del venditore moto accesa al minimo alto per un 10/15 minuti ...anche io e un amico cambio pistone e moto accesa al minimo per un massimo di 10 minuti (del resto il solo pistone non necessita di un gran rodaggio) e poi 40 minuti di giro tranquillo

il manuale husqvarna dice questo
RODAGGIO
Al fine di ottenere, tra le parti in movimento
del motore, un corretto assestamento che
consenta una ottimale utilizzazione del
motociclo, è necessario eseguire un periodo
di rodaggio di alcune ore secondo le modalità
sottoriportate.
1. Avviare il motore e, DA FERMO, lasciarlo
girare al minimo aprendo e chiudendo il
gas periodicamente sino a quando si sarà
completamente riscaldato. Entro 3-4
minuti, la temperatura del refrigerante avrà
raggiunto ~ 60°C/140°F.
2. Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare
naturalmente sino a temperatura ambiente;
questo consentirà il corretto assestamento
del pistone nel cilindro.
3. Ripetere i cicli 1 e 2 sempre DA FERMO.
4. Portare il motore alla normale temperatura
d'esercizio. Guidare il motociclo a velocità
moderata per circa 10 minuti. Ripetere la
procedura di raffreddamento
precedentemente descritta. EVITARE
BRUSCHE ACCELERAZIONI.
5. Portare il motore a temperatura d'esercizio.
Guidare il motociclo per circa 15 minuti
passando gradualmente a velocità più
elevate. Evitare sempre brusche
accelerazioni.
6. Ripetere il ciclo di raffreddamento.
7. Anche dopo aver completato il rodaggio,
evitare l'apertura completa del gas sino a
quando il motore non avrà raggiunto la
temperatura d'esercizio.
La corretta osservanza di questa procedura
di rodaggio, incrementerà sensibilmente la
durata e le prestazioni del motore.

notare come specificano DA FERMO ..


quando presi la mia ormai ex husky 360 2T nel 2000 feci esattamente questa procedura per il rodaggio.........ed il motore poi mi è durato per oltre 9 anni icon_mrgreen.gif

fare un rodaggio corretto è fondamentale 0509_up.gif

comunque ad es con le auto anche con motori preparati il rodaggio alla prima accensione è quasi sempre da fermo ma non al minimo bensì con regime di giri un pò alto per 10-15min
 
10103601
10103601 Inviato: 24 Giu 2010 18:14
 

FABRYH ha scritto:


quando presi la mia ormai ex husky 360 2T nel 2000 feci esattamente questa procedura per il rodaggio.........ed il motore poi mi è durato per oltre 9 anni icon_mrgreen.gif

fare un rodaggio corretto è fondamentale 0509_up.gif

comunque ad es con le auto anche con motori preparati il rodaggio alla prima accensione è quasi sempre da fermo ma non al minimo bensì con regime di giri un pò alto per 10-15min


bhè ma il confronto con le auto è un pò fine a se stesso:
sono motori totalmente diversi,che sviluppano una coppia maggiore e soprattutto che durano per più tempo.
per di più la moto in questione è pure un 2T mentre la macchina 4T.
non sono comprabili le cose! 0509_up.gif
 
10103699
10103699 Inviato: 24 Giu 2010 18:31
 

Guitarman ha scritto:


bhè ma il confronto con le auto è un pò fine a se stesso:
sono motori totalmente diversi,che sviluppano una coppia maggiore e soprattutto che durano per più tempo.
per di più la moto in questione è pure un 2T mentre la macchina 4T.
non sono comprabili le cose! 0509_up.gif


infatti non sono cose comparabili ma a favore del 2t ... un 4t da scaldare e peggio per via di tutta una serie di componenti in piu ...e piu facile grippare un 4t per averlo scaldato male che un 2t ....

ps certe auto prima di accenderle vanno preriscaldate mettendo acqua calda nei radiatori ..poi si accendono ..le conseguenze di un accensione a freddo di queste auto e un grippaggio sicuro questo perche sono talmente estremizzate da avere tolleranze calcolate solo per lavorare a caldo
 
10103793
10103793 Inviato: 24 Giu 2010 18:45
 

Anch'io ho una moto simile al ktm...anzi...come affidabilità è messa addirittura peggio perchè il pistone è monofascia e non come il ktm di serie che ha il bi (almeno dal 07 in poi)

E ho fatto il cambio di 2 pistoni in meno di 2 mesi.
uno con un problema e l'altro ha 1000 km ed è ancora perfetto come l'ho comprato..

e non l'ho lasciata mai al minimo....ma ho provato con leggerissime sgassate a riscaldarla...

la costanza su questi motori è sconsigliata in primis dalle case stesse icon_wink.gif
 
10104025
10104025 Inviato: 24 Giu 2010 19:17
 

pole ha scritto:


infatti non sono cose comparabili ma a favore del 2t ... un 4t da scaldare e peggio per via di tutta una serie di componenti in piu ...e piu facile grippare un 4t per averlo scaldato male che un 2t ....

ps certe auto prima di accenderle vanno preriscaldate mettendo acqua calda nei radiatori ..poi si accendono ..le conseguenze di un accensione a freddo di queste auto e un grippaggio sicuro questo perche sono talmente estremizzate da avere tolleranze calcolate solo per lavorare a caldo


ovviamente,hai perfettamente ragione.
non facevo questa differenziazione ma precisavo solo che comprare una moto con un'automobile è impensabile.
il fatto del 2-4T era un'aggiunta per far notare che erano ancor di più differenti i motori: oltre allo scopo di progettazioni hanno anche un diverso ciclo.
insomma sono incomparabili!

0509_up.gif
 
10104028
10104028 Inviato: 24 Giu 2010 19:17
 

mada ha scritto:
come affidabilità è messa addirittura peggio perchè il pistone è monofascia e non come il ktm di serie che ha il bi (almeno dal 07 in poi)

E ho fatto il cambio di 2 pistoni in meno di 2 mesi.
uno con un problema e l'altro ha 1000 km ed è ancora perfetto come l'ho comprato..



guarda allora mi sa che ..o il tuo metodo non e corretto o hai un problema alla moto ...un monofascia dura si meno di un bifascia ma almeno 2 l anno dovrebbe essere il massimo ...cavolo 2 pistoni in 2 mesi non e normale specie se ktm
 
10104041
10104041 Inviato: 24 Giu 2010 19:20
 

pole ha scritto:



guarda allora mi sa che ..o il tuo metodo non e corretto o hai un problema alla moto ...un monofascia dura si meno di un bifascia ma almeno 2 l anno dovrebbe essere il massimo ...cavolo 2 pistoni in 2 mesi non e normale specie se ktm


Ma cazz...è difficile leggere?
Il primo l'ho cambiato per un errore....un problema.

Citazione:
uno con un problema


Avevo la Kips bloccata e me lo rigava continuamente.

Per questi 2 cambi di pistone ho usato lo stesso metodo e ti assicuro che è ottimo.

Se trovo l'articolo tecnico che ne parla te lo poso.
Dice chiaramente che il rodaggio non significa andar piano...ma rodare il motore in tutti i regimi per poterlo portare alla sua elasticità predefinita
 
10104069
10104069 Inviato: 24 Giu 2010 19:25
 

Ho trovato l'articolo....... 0509_banana.gif 0509_banana.gif



Ti posto solo la parte piu interessante....di cui ho parlato prima.
Voi continuate a tenere i motori al minimo... 0509_up.gif
Citazione:

Alla partenza, lasciate scaldare la moto per almeno 30 secondi restando fermi. Non restate immobili troppo a lungo, perché il riscaldamento da fermo non permette una distribuzione uniforme del calore.
-Una volta partiti, non tirate assolutamente le marce, e siate molto progressivi nelle accelerazioni.
In generale bisogna mantenere il motore a regimi abbastanza bassi, alternando brevi allunghi. Cosa ancora più importante, non bisogna tenere il motore sempre allo stesso regime.


Rodaggio. E ciclo termico...
E non lo dice l'ultimo arrivato eh icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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