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VHST 28 - Mistero aria secondaria [ugello carburatore]
11301947
11301947 Inviato: 30 Gen 2011 22:20
Oggetto: VHST 28 - Mistero aria secondaria [ugello carburatore]
 

Ragazzi mi è successa una cosa alquanto curiosa....ho un rs 125 09 depo, e non ho mai toccato niente sulla moto, quindi dovrebbe essere tutto di serie...Oggi smontando e pulendo un pò, anche in previsione del fatto che metterè il phbh tra poco, ho notato che il tubicino dell'aria secondaria che dovrebbe essere collegato al carburatore era scollegato....e l'ugello sul carburatore era aperto icon_eek.gif
Anche prima avevo notato questo fatto, ma guardando da fuori non ci avevo fatto caso...a occhio e croce ho percorso almeno 4000 km con il tubo staccato e l'ugello aperto, ma non ho mai grippato ! Nessuno scompenso improvviso, solo delle difficoltà di carburazione (risolte dal meccanico con un 130 di massimo); non mi spiego perchè ma non si è verificato un eccesso di magro con il tubicino staccato eusa_think.gif


oggi ho provato a collegare il tubicino ed accendere la moto, ma non ho potuto provarla perchè sono venuti 50 cm di neve...sul cavalletto a moto calda comunque faceva molta fatica a superare i 7800 giri e non teneva il minimo (risolto avvitando di 1 giro la vite) ...però non avendola provata in strada non so dirvi se ci siano differenze eusa_think.gif

Qualcuno ha idee sul perchè non abbia grippato ? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11302219
11302219 Inviato: 30 Gen 2011 22:56
 

Sicuramente avrà tarato tutto il tuo meccanico quando ha messo il getto del massimo da 130 eusa_think.gif Calcola che quando li si apre il solenoide, alle basse velocità ci passa l'aria. Nel tuo caso c'è sempre passata. Avendo l'ugello sempre aperto avrà fatto una smagrita da paura icon_asd.gif
 
11302245
11302245 Inviato: 30 Gen 2011 23:00
 

Però è sempre andata...invece col tubo collegato l'impressione è che non salga proprio di giri sopra gli 8000..però non ho potuto provare in movimento eusa_think.gif
 
11302483
11302483 Inviato: 30 Gen 2011 23:48
 

Desmo94 ha scritto:
Però è sempre andata...invece col tubo collegato l'impressione è che non salga proprio di giri sopra gli 8000..però non ho potuto provare in movimento eusa_think.gif

Del tutto normale, con il tubo inserito la carburazione si ingrassa un bel po icon_wink.gif ...è per questo che non sale sopra gli 8.000. La mia se non dimezzavo non saliva per niente icon_asd.gif
 
11303882
11303882 Inviato: 31 Gen 2011 13:20
 

Allora scollego i tubo e continuo a girare con l'ugello aperto icon_asd.gif
 
11304075
11304075 Inviato: 31 Gen 2011 14:00
 

Desmo94 ha scritto:
Allora scollego i tubo e continuo a girare con l'ugello aperto icon_asd.gif

Se hai la carburazione adeguata si....perche girando con l'ugello aperto smagrisci tutto l'arco icon_smile.gif Io che ho la ripo l'ho tappato, perche se non sbaglio con il circuito €3, li rimane aperto sono a basse velocità eusa_think.gif
 
11304096
11304096 Inviato: 31 Gen 2011 14:04
 

A me col tubo scollegato va meglio icon_wink.gif Tra poco comunque phbh e fine icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11304117
11304117 Inviato: 31 Gen 2011 14:08
 

Desmo94 ha scritto:
A me col tubo scollegato va meglio icon_wink.gif Tra poco comunque phbh e fine icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E ci credo...con la carburazione smagrita ci guadagni anche in prestazioni icon_asd.gif ...ma i rischi e l'usura dei componenti aumenta icon_wink.gif
Ti sei arresso al VHST? icon_neutral.gif ....bhe è comprensibile, pero se ci sai fare da i suoi risultati icon_biggrin.gif
 
11304146
11304146 Inviato: 31 Gen 2011 14:13
 

Il tps mi turba mentalmente...non posso manco cambiare il cavo gas che devo far risistemare in aprilia con l'axone icon_rolleyes.gif
 
11304175
11304175 Inviato: 31 Gen 2011 14:18
 

Desmo94 ha scritto:
Il tps mi turba mentalmente...non posso manco cambiare il cavo gas che devo far risistemare in aprilia con l'axone icon_rolleyes.gif

Bha...a me per niente. L'Axon è un pc di diagnostica da quello che so io. Non è assolutamente necessario per riparare una RS icon_asd.gif
 
11304347
11304347 Inviato: 31 Gen 2011 14:47
 

Si ma sul manuale d'officina dice che quando smonti il tps dal carburatore, il sistema si dimentica la posizione del gas, e quando ricolleghi devi usare l'axone per fare apprendere al tps la posizione del gas, cosi può dare informazioni corrette alla centralina e calcolare l'anticipo eusa_think.gif
 
11304555
11304555 Inviato: 31 Gen 2011 15:17
 

Desmo94 ha scritto:
Si ma sul manuale d'officina dice che quando smonti il tps dal carburatore, il sistema si dimentica la posizione del gas, e quando ricolleghi devi usare l'axone per fare apprendere al tps la posizione del gas, cosi può dare informazioni corrette alla centralina e calcolare l'anticipo eusa_think.gif

Mah che io sappia la centralina è ad anticipo fisso eusa_think.gif Se per tps intendi quel morsetto nero attaccato affianco alla testa del carburatore...beh io lo smontato e ci ho fatto anche una guida qui sul tinga.
Spia EFI accesa? Ecco la soluzione [guida]

Stiamo andando o.t. eusa_doh.gif
 
12160653
12160653 Inviato: 20 Lug 2011 14:23
 

salve ragazzi,venendo a conoscenza dell'aria secondaria e di questo solenoide che smagrisce, vorrei sapere dato che sono magro di minimo (scusate ma non ho capito molto bene) in sintesi quanti tubi ci sono e quali bisognerebbe tappare?
 
12160865
12160865 Inviato: 20 Lug 2011 15:10
 

ivanrs125 ha scritto:
salve ragazzi,venendo a conoscenza dell'aria secondaria e di questo solenoide che smagrisce, vorrei sapere dato che sono magro di minimo (scusate ma non ho capito molto bene) in sintesi quanti tubi ci sono e quali bisognerebbe tappare?

Allora da tappare c'è un Po tutto, anzi se stacchi dierettamente tutta l'aria secondaria fai prima. C'è un tubo sotto l'airbox, va staccato e tappato da entrambe le parti. Un tubicino che collega il solenoide al carburatore, da tagliare, bruciare un estremità del tubicino e riattaccarla al carburatore. Infine sullo scarico si stacca il tubo attaccato sul collo e si tappa (si fa solo montando scarichi aperti in quanto non hanno l'entrata d'aria (assolutamente da non fare se si monta uno scarico depo!)
 
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